Autore |
Discussione |
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2015 : 14:47:51
|
Mio figlio mi ha regalato i pedali a sgancio rapido Shimano e un bellissimo paio di scarpe per MTB. Ho piazzato le placche sotto le scarpe, sostituito i pedali, messo al minimo la forza delle molle e via sono partito. Alla rampa del box mi fermo per aspettare apertura del cancello e per poco non volo per terra insieme alla bici. Convinto ad usarli faccio qualche prova di sgancio e riparto. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere un feedback positivo da questi pedali che non ho mai usato. Ho sempre la sensazione di non poter saltare dalla bici in caso di pericolo. Sicuramente la mia non più giovane età non si presta a queste esperienze, ma volevo il parere di qualche esperto. In quanti li usate? Sono indispensabili visto che non usiamo delle muscolari? Alla fine ci si abitua o il problema è solo il mio ?
|
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2015 : 16:06:10
|
servono a poco su una bipa.
meglio queste:
Immagine:
29,25 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2015 : 16:34:05
|
| claudio02 ha scritto:
servono a poco su una bipa.
meglio queste:
Immagine:
29,25 KB
|
Infatti Claudio, questi sono i pedali che usavo prima di provare lo sgancio rapido, e mi trovo molto bene. I pedali con gancio ti permettono di avere una bella pedalata "rotonda", ed aumenta la resa della pedalata, ma con una bipa non so quanto sia importante. Quindi non so se rimontare i miei (come quelli della foto) o andare avanti a provare lo sgancio con la speranza di famigliarizzare prima di cadere come un salame ad uno stop o semaforo. |
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2015 : 19:53:03
|
| Messaggio di depis61
In quanti li usate? Sono indispensabili visto che non usiamo delle muscolari? Alla fine ci si abitua o il problema è solo il mio ?
|
Dipende da come usi la bipa, se è solo per "diporto" o come mezzo di trasporto, puoi fare senza, ma se la usi per allenamento su strada la differenza c'è.
Io li uso da poche centinaia di km in allenamento, ma ci sto prendendo confidenza e mi piacciono sempre di più come rendimento di pedalata.
Ti abitui, le prime volte capita di non sganciarsi in tempo perchè si è abituati che coi pedali normali mettere giù il piede è un attimo, bisogna imparare a "prevedere" un po' le situazioni, tipo mi sto avvicinando ad uno stop, sgancio per tempo e tengo il piede solo appoggiato finchè mi fermo. Se sono su una ciclabile e vedo la classica signora col cane e il guinzaglio chilometrico, mi preparo già sganciando, poi se non c'è bisogno di mettere giù il piede in un attimo mi riaggancio. Finchè non sono uscito dal cancello di casa tengo i piedi solo appoggiati, poi appena fuori mi aggancio, ecc...
Poi con l'uso impari, con un solo movimento, a sganciare e mettere giù subito il piede.
C'è però gente che non si è mai sentita a suo agio e continua a non usarli vivendo benissimo, dipende da persona a persona e dalle esigenze.
L'ideale sarebbero quelli "double face", SPD da una parte e normali dall'altra... in allenamento ti agganci, mentre se prevedi un percorso cittadino o con possibili e frequenti "appoggi" usi il lato normale. Credo che li metterò a breve.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2015 : 21:34:46
|
li avevo come prima dotazione nella bici da sudo (corsa). Quando scendevo dalla bici per farmi una birretta al bar sembravo una ballerina, al semaforo anch'io son caduto da fermo prima di riuscire a sganciarmi, nelle salite ripide prima di darmi la spinta ed agganciarmi ero di nuovo fermo... li ho lasciati ma li usavo con scarpe da ginnastica! Con l'ebici non ne ho mai sentito la mancanza.
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2015 : 23:29:07
|
| Bagigio ha scritto:
L'ideale sarebbero quelli "double face", SPD da una parte e normali dall'altra... in allenamento ti agganci, mentre se prevedi un percorso cittadino o con possibili e frequenti "appoggi" usi il lato normale. Credo che li metterò a breve.
|
se interessa vendo i miei, come nuovi..
ho comprato i piu cari, ma nn ricordo il prezzo, potrei scambiarli con qualcosa, chessò..
5 litri d olio pugliese o calabro..
o
3kg di dolcetti siciliani con pasta alla mandorla tipo ibla..
o
3kg di palline con mandorla e cioccolato al latte "alprose". |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 13:02:40
|
Io facevo agonismo e sgancio girando il piede anche coi pedali normali :-) È solo questione di abitudine, poi se hai gli spd vendono anche delle placche in plastica da applicare su un lato del pedale, così su quel lato pedali bene con le scarpe normali, hanno pure i catarinfrangenti, così sei in regola. |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 18:40:04
|
Io uso i Power Grips, scoperti quando usavo la bici fissa, e devo dire che sono comodi e sicuri, inserisci i piedi in diagonale nelle cinghie e quando pedali li raddrizzi. Il piede è bloccato ma basta ruotarlo e voilà.
Immagine:
22,51 KB
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
Ferdinando
Utente Medio
123 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 16:04:04
|
io uso questi e devo dire che...anche dopo averci fatto una caduta perchè non li avevo mai usati...mi trovo davvero bene ;-)
| eugenio ha scritto:
Io uso i Power Grips, scoperti quando usavo la bici fissa, e devo dire che sono comodi e sicuri, inserisci i piedi in diagonale nelle cinghie e quando pedali li raddrizzi. Il piede è bloccato ma basta ruotarlo e voilà.
Immagine:
22,51 KB
|
Immagine:
293,63 KB
Immagine:
77,5 KB |
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde) |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2015 : 00:19:05
|
Grazie per i consigli, li proverò per qualche tempo sperando di abituarmi. |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2015 : 10:59:06
|
Cappuccetto Rosso: " nonnina, ma che pedali graaannndi che hai... "
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2015 : 14:03:26
|
dire che gli spd non servono su una bipa è ERRATO dipende in primis da come uno la usa e in secondo luogo da che tipo di bici un ha.
imho su una bici con torsimetro e usata non epr andare al bar servono, certo su una bici col manettino manco servono i pedali ad alcuni |
|
|
Ferdinando
Utente Medio
123 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2015 : 16:21:50
|
ahahahahahahah..si, per rincorrerti megliooooo!!! ahahahah
| Bagigio ha scritto:
Cappuccetto Rosso: " nonnina, ma che pedali graaannndi che hai... "
|
|
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde) |
|
|
|
Discussione |
|