Mi chiedo però se sia pratico da usare mentre si viaggia... e se si riesce a usare anche sontro i cinghiali, la mia prima preoccupazione quando vado per boschi! Altro che 4 metri di portata, ce ne vorrebbero almeno 10!
il tuo rientra tra quelli che si basano sul fatto che nessuno li prova prima (a meno che tu non abbia un cane rompicoj.ni nelle vicinanze )...e se poi sul più bello si rivela un profumo ingrifola cani?
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
Il problema dello spray al peperoncino è che devi stare attento a come lo spruzzi..io per i cani ho comrpato uno scacciacani ad ultrasuoni..che ancora non ho usato
________________________________ WWW.BICIZEN.IT
"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
Il problema dello spray al peperoncino è che devi stare attento a come lo spruzzi..io per i cani ho comrpato uno scacciacani ad ultrasuoni..che ancora non ho usato
vedi sopra. Mica vorrai provarla solo in caso di bisogno! provala subito, dopo potrebbe essere tardi, mooolto tardi. f
io spererei di non essere mai abbastanza vicino ad un cinghiale incazzato da poter usare uno spray al peperoncino...sono delle vere furie...anche a caccia, non si va mai soli a caccia di cinghiali...
Sono d'accordissimo sia sul fatto che è meglio sapere prima che cosa fa e (soprattutto) che cosa non fa... lo potrei provare sulla suocera... Ma se davvero contiene polvere di peperoncino, una qualsiasi animale che se lo becca negli occhi, per quanto inferocito, non ci vede più per qualche manciata di secondi, al di là di pizzicori vari nelle vie respiratorie: credo che sia quello il meccanismo su cui si basa. Certo, se la bestia ce l'hai "in braccio", peggiora solo la situazione!
PS forse è meglio che vado a cercarmi una scacciacani...
Iacomino ha scritto: ... lo potrei provare sulla suocera...
Se vai per la tua strada, ti assicuro che la suocera è mille volte più pericolosa di un cinghiale. Ho incontrato queste bestie innumerevoli volte, anche le mamme con i cuccioli che nell'immaginario fanno tanta paura, non mi hanno mai dato il minimo fastidio e te lo dice uno che ha visto mordere il proprio cane, ma la colpa era solo che mia, visto che quel sempio di Balto si era messo a infastidire insistentemente una scrofa esausta dalle poppate dei suoi numerosi cuccioli, che dopo un po' ha finito la pazienza, e avrei dovuto io intervenire prima ed allontanarlo, tenendolo al guinzaglio.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Iacomino ha scritto: ... lo potrei provare sulla suocera...
Se vai per la tua strada, ti assicuro che la suocera è mille volte più pericolosa di un cinghiale. Ho incontrato queste bestie innumerevoli volte, anche le mamme con i cuccioli che nell'immaginario fanno tanta paura, non mi hanno mai dato il minimo fastidio e te lo dice uno che ha visto mordere il proprio cane, ma la colpa era solo che mia, visto che quel sempio di Balto si era messo a infastidire insistentemente una scrofa esausta dalle poppate dei suoi numerosi cuccioli, che dopo un po' ha finito la pazienza, e avrei dovuto io intervenire prima ed allontanarlo, tenendolo al guinzaglio.
certo che devi essere proprio arrabbiato con tua suocera per apostrofarla "scrofa" ... se poi, come racconti tu, tua suocera ha addentato il tuo cane, deve essere veramente "na bestia!". f
Se vai per la tua strada, ti assicuro che la suocera è mille volte più pericolosa di un cinghiale.
Veramente un collega che gira in mtb per boschi mi ha raccontato che un volta gli è toccato arrampicarsi su un albero perché a pedali non riusciva a scappargli . Non mi ha però detto se aveva in qualche modo infastidito il suo "interlocutore"... certo che se stai scendendo a 40 all'ora per un sentriero e te lo ritrovi nel passaggio, difficile lasciarlo indifferente!
Iacomino ha scritto: Veramente un collega che gira in mtb per boschi mi ha raccontato che un volta gli è toccato arrampicarsi su un albero perché a pedali non riusciva a scappargli
io una volta ero in un bosco che avanzavo silenzioso nell'erba alta per far le foto a qualche capriolo quando a 2 metri da me ho sentito il grugnito di un cinghiale sono balzato su un albero che avevo di fianco e son rimasto li come una scimmia per dieci minuti,poi lentamente sono sceso e mi sono allontanato,arrivato a casa mentre facevo la doccia avevo dei puntini sulle braccia che con la spugna non si levavano li ho guardati attentamente da vicino ed erano 7 zecche.
ho sentito di uno che ha messo in fuga dei cinghiali con la suoneria del cellulare (ovviamnte dopo essere saltato sul provvidenziale albero)....che emetta ultrasuoni ?
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
ho sentito di uno che ha messo in fuga dei cinghiali con la suoneria del cellulare (ovviamnte dopo essere saltato sul provvidenziale albero)....che emetta ultrasuoni ?
doveva essere lo stesso che mi ha raccontato dei coccodrilli nelle fogne di new york
Mi ripeto, la soluzione è più semplice: non salire sull'albero, ma banalmente fare attenzione a non entrare in traiettoria di collisione. I cinghiali non attaccano l'uomo e non hanno alcuna tendenza a caricare come i bovidi (tori,capre,pecore...), tanto meno assediano, a meno che non siano ormai parzialmente domestici (ormai tipico dei boschi limitrofi alle città) e allora mendicano pane, pizza e quant'altro abbiate con voi (hanno un odorato finissimo).
La cronaca è piena di racconti del tipo "il cinghiale si avvicinava minaccioso..." come se tutti sapessero che atteggiamento ha questo animale quando vuole minacciare... ma veri casi di ferimenti accertati quasi nulli e di solito nell'ambito di battute di caccia.
Cercate con google "cinghiale ferisce" e vedrete quanti casi di ferite o uccisioni... causa doppiette, quelle sì! poi spicca un articolo del corriere: "Corriere della Sera - Cinghiale ferisce due persone in studio medico", in cui tutti i vocaboli usati sono artificialmente enfatizzati, ma il succo della storia è che l'animale spaventato in cerca di fuga è entrato ed uscito dall'ambulatorio: stop! Ovvio che metti un animale da un quintale in mezzo a dei poveri anziani malati, qualcuno si farà anche male ma non è che il cinghiale abbia aggredito o morso nessuno.
VITERBO - I pazienti in attesa dello studio medico tutto si potevano aspettare tranne che di essere feriti da un cinghiale. L'animale, probabilmente ferito, ha fatto irruzione nello studio di un cardiologo a San Lorenzo Nuovo, un paese in provincia di Viterbo, mettendolo a soqquadro e ferendo due pazienti in attesa della visita. L'animale, con tutta probabilità proveniente dalla riserva naturale di Monte Rufeno, poco prima, aveva tentato di entrare nel cortile della sede della protezione civile, dove alcuni volontari hanno tentato inutilmente di bloccarlo. Il cinghiale si è poi diretto di corsa verso la via Cassia fino ad arrivare nello stabile in cui, al piano terra, è ubicato l'ambulatorio medico e, con una testata, ha sfondato la porta d'ingresso ed è piombato nella sala d'aspetto, dove si trovavano una decina di pazienti, quasi tutti anziani. L'animale, inferocito, ha fatto cadere suppellettili, rovesciato sedie e contuso un paio di persone prima di riuscire ad imboccare l'uscita e dileguarsi. Alcuni passanti hanno lo hanno avvistato nella zona del campo sportivo del paese, dove è subito iniziata una vera propria battuta da parte dei carabinieri e di volontari, ma finora il cinghiale è riuscito a far perdere le tracce.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Quoto Job, qui dove abito i cinghiali arrivano fino a 50 metri dalle abitazioni e talvolta devastano anche qualche orto nella loro continua ricerca di cibo, ma non si sono mai verificati problemi di nessun tipo, a parte qualche incidente automobilistico. Sono talmente spaventati dall'uomo (giustamente, visto la loro frequente trasformazione in manicaretti) che basta solo il nostro odore per farli fuggire. Quelli che sono nei parchi e che sono abituati ad interagire con l'uomo non scappano, e se gli dai qualcosa da mangiare non te li togli più di torno.
la sett scorsa ho visto mio zio che pedalava e sulla canna aveva una canna di bambu' ......per scacciare i cani mi dice,la settimana scorsa mi hanno addentato un polpaccio.
a caricare come i bovidi (tori,capre,pecore...), tanto meno
<pignolone mode on>
veramente capre e pecore sarebbero ovini
<pignolone mode off>
<iper pignolone mode on> Discussione di lana caprina ma... vabbe' che ero un muflone, ma in 5 anni di Biologia qualcosa avro' pur imparato a forza di rompermi le corna...
Gli ovini fanno parte della famiglia dei bovidi come i bovini e non comprendono le capre, semmai sono i caprini che comprendono pecore e capre insieme:
Professore è : "Chi insegna in una scuola secondaria o superiore, e in genere in una scuola non elementare: p. di scuola media, d’istituto tecnico, di liceo; p. d’università o universitario; p. all’Accademia di Belle Arti; .......; p. a contratto, docente universitario non di ruolo, nominato per contratto dalle università per corsi integrativi di quelli ufficiali;.......
il nostro,
dal 1984 al 1987 presso l'università degli studi di Udine, ha insegnato come professore a contratto Storia delle Tecniche Artistiche.
Inoltre risulterebbe docente presso l'università telematica "e-campus" (che pare sia riconosciuta da decreto legislativo 2006 ) , del corso "Storia dell'arte contemporanea" presso la facoltà di "Letteratura, Musica e Spettacolo"