Autore |
Discussione |
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 11:37:57
|
Cari amici, con stupore e contrariamente a quanto sosotenuto in altro post da carlo n: una gomma piena pesa circa 540g, contro i 610g di una normale + camera d'aria... montandole entrambe si risparmiano ben 140g di peso e ci si libera dal male! La presa di coscienza che Carlo non è il verbo mi ha provocato un colpo dal quale non so se mi riprenderò mai addio mondo ciclistico crudele! Ma la domanda ora è: perché allora non si usano solo le gomme piene almeno sulle bici ammortizzate? Ai posteri.... f. p.s. Carlo, ovviamente si scherza, come sempre , ma il dato è vero; appena fornitomi da bagigo che ha ricevuto le mie piene e le ha comparate con le sue.
|
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 11:51:44
|
| Messaggio di federjago Ma la domanda ora è: perché allora non si usano solo le gomme piene almeno sulle bici ammortizzate? Ai posteri....
|
più che ai posteri a bagigio, che ci aggiornerà sul comfort e la tenuta di strada di queste gomme piene
quanto al peso, una camera d'aria per 20" pesa intorno ai 100gr o qualcosa in più, un copertone tra i 200 e i 500... a 540 gr l'una le gomme piene sembrano attestarsi verso un valore medio direi (ma sicuramente hai ragione: non verso il pesante) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 14:45:09
|
nei rally motorizzati esistono da anni ed hanno alcuni effetti collaterali indesiderati: saltellamento, la deformazione, e quindi l'impronta a terra diminuisce su fondo duro, ma sopratutto essendo più omogeneamente rigido il pneumatico si consuma molto prima (partono i tasselli e cose di questo genere)....ma titto questo potrebbe essere irrilevante per una bici |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 18:22:54
|
secondo me un problema può essere anche quello che la gomma piena ha un rischio maggiore di stallonamento, ma è una mia ipotesi un po' a senso, non ho mai visto delle gomme piene |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 21:28:23
|
le gomme piene non ammortizzano niente ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 21:48:49
|
Eccellentissimo nonché gommosissimo messer Federjago, aver raggiunto la consapevolezza che all'inizio non fu il verbo, contrariamente a ciò che viene asserito dai più, corrisponde all'illuminazione spirituale. Complimenti vivissimi da parte di me miserrimo vanaglorioso ciclista! In origine fu il silenzio, il vuoto, la vacuità, per dirla con terminologia orientale, non la parola, il trambusto, il pieno. In sostanza esoterica mi permetto di esprimere un'ultima esternazione: delle gomme piene, squisitissimo Federjago, ne ho le balle piene!
F.to carlo n
|
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2010 : 11:56:43
|
| In sostanza esoterica mi permetto di esprimere un'ultima esternazione: delle gomme piene, squisitissimo Federjago, ne ho le balle piene!
F.to carlo n
|
@Carlo n: se ho ben capito hai le palle di gomma piena; come funzionano? resistono bene agli urti? non fanno troppa frizione sui pantaloni rovinandoli? @vonluger: per questo il problema che mi ponevo era limitato alle bici ammortizzate |
|
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2010 : 13:33:34
|
Ho fatto qualche chilometro con le biciclette del bike sharing del comune di Senigallia che hanno le gomme piene. Sarà forse perché le bici hanno sia la forcella che il canotto sella ammortizzato ma io non ho trovato niente di penalizzante anzi... mi sono sembrate molto scorrevoli. In effetti uno pneumatico gonfiato a 6 o 7 atmosfere non è che sia poi tanto più confortevole di una gomma piena.
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2010 : 17:45:23
|
| federjago ha scritto: @Carlo n: se ho ben capito hai le palle di gomma piena; come funzionano? resistono bene agli urti? non fanno troppa frizione sui pantaloni rovinandoli?
|
veramente ho parlato di balle, non di palle...
comunque
hai centrato il problema, che ho risolto indossando un gonnellino scozzese, sopratutto quando uso la brompton
|
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2010 : 17:55:32
|
| carlo n ha scritto:
| federjago ha scritto: @Carlo n: se ho ben capito hai le palle di gomma piena; come funzionano? resistono bene agli urti? non fanno troppa frizione sui pantaloni rovinandoli?
|
veramente ho parlato di balle, non di palle...
comunque
hai centrato il problema, che ho risolto indossando un gonnellino scozzese, sopratutto quando uso la brompton
|
che schifo, la sola immagine mi deprime p.s. visto che fai la mia strada quando prendiamo un caffé al bar del gianicolo? il caffé fa schifo ma la vista è ottima (no, non mi riferisco al tuo gonnellino ) |
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2010 : 18:10:35
|
| federjago ha scritto: che schifo, la sola immagine mi deprime p.s. visto che fai la mia strada quando prendiamo un caffé al bar del gianicolo? il caffé fa schifo ma la vista è ottima (no, non mi riferisco al tuo gonnellino )
|
quando vuoi ci prendiamo un caffé (o un orzo) gianicolense, alla faccia di Garibaldi.
col caffé che ti fa schifo mi hai ricordato un amico napoletano di vecchia data di cui posso citare il nome, trattandosi di un personaggio pubblico che ha raggiunto una certa notorietà, l'attore Patrizio Rispo. diceva spesso: "O' cafe' mi fa schifo, la sigaretta pure, però mi bevo una buona tazzoliella di cafè, così mi viene voglia di una bella sigaretta".
|
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2010 : 18:22:10
|
| carlo n ha scritto:
| federjago ha scritto: che schifo, la sola immagine mi deprime p.s. visto che fai la mia strada quando prendiamo un caffé al bar del gianicolo? il caffé fa schifo ma la vista è ottima (no, non mi riferisco al tuo gonnellino )
|
quando vuoi ci prendiamo un caffé (o un orzo) gianicolense, alla faccia di Garibaldi.
col caffé che ti fa schifo mi hai ricordato un amico napoletano di vecchia data di cui posso citare il nome, trattandosi di un personaggio pubblico che ha raggiunto una certa notorietà, l'attore Patrizio Rispo. diceva spesso: "O' cafe' mi fa schifo, la sigaretta pure, però mi bevo una buona tazzoliella di cafè, così mi viene voglia di una bella sigaretta".
|
ti prendo in parola. io passo di lì tuti i igorni per portare mio figlio a scuola, dunque... f |
|
|
|
|
Discussione |
|