Autore |
Discussione |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 11:25:35
|
leggo in un report dell'ultima conferenza di taipei sui veicoli elettrici leggeri che per il 2007 si stimano vendute in europa 250.000 biciclette elettriche (di cui 100.000 in olanda) - particolarmente interessante questo dato: per circa il 60% si tratta di pedelec vendute a un prezzo tra i 1200 and 2000 euro o più; per un 40% di pedelec vendute tra i 300 e 1200 euro
certo conterà il fatto che in italia abbiamo gli stipendi più bassi e che in altri paesi esistono intelligenti schemi di incentivazione (come il cycle-to-work inglese) - ma non si può non notare la differenza "culturale", che porta in altri paesi a investire adeguatamente per avere un mezzo davvero utilizzabile
sarebbe molto interessante avere dei dati o per lo meno delle stime sul mercato italiano... qualcuno ha idea di come fare?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 11:50:42
|
| Messaggio di elle
certo conterà il fatto che in italia abbiamo gli stipendi più bassi e che in altri paesi esistono intelligenti schemi di incentivazione (come il cycle-to-work inglese)
|
...per non parlare del fenomeno dei furti. Sopno stato recentemente a Basilea ed ho viste parcheggiate delle bici di pregio con delle catenelle che a Bologna durerebbero 12 secondi se il ladro è lento!
Finchè si vive in queste condizioni si è praticamente "costretti" a servirsi di bici di basso costo, spesso in cattive condizioni, con ripercussioni negative sull'efficienza e sulla sicurezza di chi le usa.
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 12:01:11
|
in effetti anche sui furti sarebbe interessante avere dei dati... se vado sui forum esteri trovo gente allarmatissima... avremo davvero una maggiore incidenza di furti in italia?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 12:18:15
|
| Messaggio di elle si stimano vendute in europa 250.000 biciclette elettriche (di cui 100.000 in olanda) -
|
è strano che in Olanda, un paese notoriamente pianeggiante, siano state vendute tante pedelec. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 12:25:17
|
sembra invece che quanto più un paese ha una cultura du uso utilitario della bicicletta e infrastrutture adeguate (il che prima dell'elettrica logicamente s'incontra anche proprio col fatto di avere una prevalenza di percorsi in piano), tanto più accoglie con interesse la bici elettrica... d'altronde lo si vede anche da quante sono le pedelec di qualità pensate appunto per percorsi pianeggianti: sparta, batavus, giant, gazelle... e tante altre |
l.
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 12:27:01
|
| carlo n ha scritto:
è strano che in Olanda, un paese notoriamente pianeggiante, siano state vendute tante pedelec.
|
non ti ricordano nulla i mulini a vento? sarà anche pianeggiante ma io che ci sono stato fra vento e pioggia non è che poi il meteo li risprmia molto i ciclisti Olandesi, anche se poi in effetti se nevanno in giro in ogni condizione di tempo, ormai ci hanno fatto il callo da qualche migliaio di anni.
per questo penso che contro il vento è l'equivalente delle nostre salite e se poi piove... e fa freddo.... |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 12:51:07
|
già, non mi era venuto in mente il vento olandese. magari prima o poi inventeranno la trazione eolica .
ecco intanto la strida da vento, (mi chiedo sempre come possa funzionare):
Immagine:
15,15 KB |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 13:16:20
|
Secondo me funziona che la prima volta che un camion ti passa di fianco facendoti il pelo a 90 Km/h prendi il volo e ti trovano 30 metri dentro un campo piantato di faccia |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 14:04:19
|
| Messaggio di elle
leggo in un report dell'ultima conferenza di taipei sui veicoli elettrici leggeri che per il 2007 si stimano vendute in europa 250.000 biciclette elettriche (di cui 100.000 in olanda) - particolarmente interessante questo dato: per circa il 60% si tratta di pedelec vendute a un prezzo tra i 1200 and 2000 euro o più; per un 40% di pedelec vendute tra i 300 e 1200 euro
certo conterà il fatto che in italia abbiamo gli stipendi più bassi e che in altri paesi esistono intelligenti schemi di incentivazione (come il cycle-to-work inglese) - ma non si può non notare la differenza "culturale", che porta in altri paesi a investire adeguatamente per avere un mezzo davvero utilizzabile
sarebbe molto interessante avere dei dati o per lo meno delle stime sul mercato italiano... qualcuno ha idea di come fare?
|
Dagli ultimi dati che avevo letto si stimava un incremento in Europa delle bici elettriche con incrementi dell'ordine del 70% - 80%. Ho da poco parlato con Kalkhoff lamentando i ritardi nelle consegne, mi hanno risposto che hanno una valanga di ordini da paesi come svizzera, austria, germania e tutto il nord europa e stanno cercando di arginare una situazione al di sopra di ogni più rosea previsione. Inoltre mi hanno informato che per il prossimo anno il reparto elettrico dovrebbe arrivare a 14 modelli (proprio 14) con diverse new entry. Sicuramente la nuova gamma sarà visibile alla prossima fiera. Credo che stiamo assistendo alla nascita di questo mercato che dovrebbe esplodere fra i prossimi due - quattro anni. |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 14:07:34
|
hai un'idea dei dati italiani? |
l.
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 16:04:18
|
| Carlo n: è strano che in Olanda, un paese notoriamente pianeggiante, siano state vendute tante pedelec. |
| Outside: per questo penso che contro il vento è l'equivalente delle nostre salite
|
Le pedelec non sono nate per aver un aiuto solo in salita o per essere facilitati controvento o per altri motivi avversi ma semplicemente per facilitare la pedalata ovunque essa avvenga, pianura compresa; poi in Olanda c'è una cultura completamente diversa dalla nostra nel senso che sono molti coloro che utilizzano la bici elettrica o muscolare, nonostante il clima sia decisamente più rigido del nostro. Per cui secondo me la stranezza sta nel fatto che in Olanda tanti vanno in bici e in Italia pochi, semmai dovrebbe essere il contrario. Tanto di cappello agli Olandesi.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 17:11:57
|
| cosmos ha scritto:
Le pedelec non sono nate per aver un aiuto solo in salita o per essere facilitati controvento o per altri motivi avversi ma semplicemente per facilitare la pedalata ovunque essa avvenga, pianura compresa;
|
ovvio, lapalissiano; ma dubito che per fare percorsi esclusivamente pianeggianti tanta gente acquisterebbe le pedelec, se non ci fossero le (molte) giornate ventose.
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 21:48:08
|
| Carlo n: dubito che per fare percorsi esclusivamente pianeggianti tanta gente acquisterebbe le pedelec, se non ci fossero le (molte) giornate ventose.
|
Io sono uno di quelli, poche salite, ogni tanto un po di vento, in questo periodo tanta pioggia, d'inverno freddo, d'estate caldo e niente più.
|
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 22:10:01
|
| Carlo n: notizia di oggi. a Venezia la targatura della bici come antifurto:
|
Se ne era già parlato in un altro thread, l'iniziativa è lodevole ma dubito possano esserci dei vantaggi, nel senso che...chi mai verrà a controllarti se la bici è tua o è rubata?
Anche le sardomobili hanno il numero di serie stampigliato sul telaio ma non ho mai visto nessuno controllare la corrispondenza con il numero presente sul libretto.
Al momento il miglior antifurto rimane quello ad arco.
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 22:20:18
|
il senso (e anche la deterrenza) della targatura credo stia specialmente nel fatto che puoi rivendicare la bici se la riconosci in giro - ma in effetti molte bici di qualità hanno già il numero di telaio stampigliato... direi che può essere appunto un'aggiunta ma l'arco di cui parla cosmos resta la prima cosa
|
l.
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 23:00:48
|
| Sjoroveren ha scritto:
Secondo me funziona che la prima volta che un camion ti passa di fianco facendoti il pelo a 90 Km/h prendi il volo e ti trovano 30 metri dentro un campo piantato di faccia
|
questo quadretto è da incorniciare !!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 23:10:32
|
| cosmos ha scritto:
Io sono uno di quelli, poche salite, ogni tanto un po di vento, in questo periodo tanta pioggia, d'inverno freddo, d'estate caldo e niente più.
|
va bene così. pirandellianamente, ognuno a suo modo. |
|
|
ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 00:06:30
|
| elle ha scritto:
hai un'idea dei dati italiani?
|
Non ho idea dei dati italiani, ma credo poche centinaia di pezzi ( parlo di bici da almeno un migliaio di euro)). |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 01:58:05
|
| Messaggio di elle sarebbe molto interessante avere dei dati o per lo meno delle stime sul mercato italiano... qualcuno ha idea di come fare?
|
In calce all'articolo si legge che tutti i seminari della conferenza saranno scaricabili nei prossimi giorni. Tocca mettere il sito tra i bookmark e controllare piu` in la`.
gp |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
|
Discussione |
|