Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Le Batterie saranno mai standard?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 09:39:37  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
In questi giorni pensavo se mai arriveremo in futuro ad uno standard di riferimento per gli accumulatori... Ci spererei, ma "ho paura" di no'.
La mia esperienza mi porta a credere che ogni produttore stara' sul proprio standard. E' pazzesco che ci troviamo con questi problemi. Ad esempio, ho comprato a mia figlia un cellulare NOKIA, pensando cosi' di unificare gli standard della famiglia (io e mia moglie abbiamo NOKIA) per quanto riguarda l'attacco per la ricarica. Con mia grande sorpresa ho constatato che NOKIA ha almeno due attacchi diversi e ovviamente incompatibili. Non parliamo degli accumulatori per Cellulari e ovviamente tra marca e marca di compatibile vi e' solo la SIM che inseriamo....
Questo esempio solo per "spiegare" il mio razionale pessimismo in materia.
Forse se si muovesse qualche gruppo di consumatori potrebbe avere qualche risultato. La pressione di questi forse potrebbe spingere i costruttori ad andare verso uno standard. In Italia questi gruppi mi sembrano non molto "influenti", ma in altri paesi come Germania, Olanda o Giappone so' che hanno una grande forza.

Certo che avere in futuro questa prospettiva,....sarebbe molto comodo, non piu' il vincolo di avere accumulatori e sistema di ricarica per ogni marca, a volte modello e comunque tipologia (Li, NiMH, ...). Sulla tipologia, tecnicamente parlando, e' accettabile sistemi diversi di ricarica, ma al di fuori di questo, una unificazione di connessioni e batterie...


Questo pensiero mi e' venuto perche' in questi giorni ho venduto la mia "vecchia" (ma sempre bella...) Aprilia Enjoy. O meglio, una amica ha voluto provarla, gliela ho prestata per una settimana e ... ieri mi ha detto che non me la da' piu' indietro (ovviamente me la compra, non e' un furto...). Bene, abbiamo una nuova "Pedelec fan" in circolazione.
Di conseguenza stavo seriamente pensando di acquistare una seconda Pedelec da affiancare alla mia Flyer. Ma ovviamente non vorrei avere due sistemi diversi di ricarica in garage e due accumulatori incompatibili tra l'una e l'altra.... E' vero che il sistema Panasonic si trova anche su altre marche (oltre la Flyer), ma comunque sarebbe sempre una restrizione.
Non so'
Voi cosa ne pensate? Avete notizie che in altri paesi vi e' un tentativo di pressione per andare verso una standardizzazione?

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:23:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
beh un esempio sono gli INUTILI carica batteria ke ci si ritrova dopo anni e anni che uno cambia cellulari, visto ke raramente i carica batteria si rovinano

avere uno standard permetterebbe di acquistare un nuovo cellulare senza pagare l'inutile carica batteria
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 11:18:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

si stanno muovendo già da un po' quelli di extraenergy con il programma "energy bus": http://www.energybus.info/

è chiaro che ci vorrebbe però un interesse consistente in questo senso, se no il pessimismo è molto razionale

per condividere le batterie una pedelec da affiancare alla tua flyer può essere una kalkhoff, una helkama, una gazelle (da farsi venire da fuori) o... un'altra flyer: per esempio una pieghevole, che funziona bene come bici cittadina e ha il vantaggio della facile trasportabilità

se no punta su qualcosa di interamente diverso: una potente "semi-sostituita" da usare sulle salite medie col solleone, dove le panasonic hanno il loro limite - p.e. una ezee o un kit studiato ad hoc per la bici che più ti piace

ultima alternativa, collaudata con molta soddisfazione da job, che unisce un po' le due proposte, è una nano-brompton

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 11:31:31  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Grazie ELLE per i suggerimenti.
Mi metto al lavoro e gli approfondisco...

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.