Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Costi al kilometro - comparazione
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 00:05:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho fatto un pò di conti sul costo al kilometro della mia bici
Poi l'ho confrontato con alcuni mezzi "cittadini" prendendo i dati dalle tabelle ufficiali dell'Aci
Beh, i miei calcoli non sono certo rigorosi come quelli dell'Aci, ma per avere un'idea dei costi penso siano sufficienti



Immagine:

84,12 KB

Interessante notare che, salvo poco significative voci che ho trascurato nei calcoli, non esistono spese fisse annuali
A patto di usare la bici e non lasciarla in cantina .... altrimenti diventano importanti le spese per le sostituzioni delle parti che si rovinano nel tempo

Naturalmente tutti i dati e le considerazioni sono discutibili (altrimenti che ci sta a fare il Forum,) ma mi pare che il "succo" di tutti questi numeri sia intessante



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 00:39:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
splendido pix - molto stuzzicante

su aktiv-radfahren del giugno 2006 c'era una tabellina coi costi d'esercizio stimati di una serie di pedelec... non spiegavano in verità con quali criteri era fatta (credo il solo costo della batteria) ma la aggiungo qui come documentazione


Immagine:

110,78 KB
(la prima colonna elenca le seguenti voci: Produttore/Modello - Costo di esercizio annuo - Vita della batteria in anni - Costo della batteria sostitutiva - Tipo di batteria - Capacità - Euro per Wh - Disponibilità di elementi per il recelling)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 18:16:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Già: le vetuste batterie al piombo resistono ancora alla grande come economicità di esercizio, seguite dalle NiMH; per le Litio siamo ancora in fase iniziale
Le Toyota Prius e noi elettrociclisti siamo l'avanguardia di questa soluzione !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 19:58:19  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Scusate ho dei dubbi ad interpretare le cifre, che vedo comprese tra 0,23 e 3,17 (Euro per Wh). Il mio percorso giornaliero usa circa 165 Wh, ma non credo di spendere 0,23 x 165 Euro, ogni giorno.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 20:12:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che quella tabella calcoli il costo della batteria soltanto
p.e. la vecchia Giant: 300 euro di costo della batteria / 156 Wh di capacità = 1,92 euro/Wh
il costo d'esercizio è calcolato sul costo della batteria / la sua durata presunta: 300 euro / 3,5 anni = 85 euro l'anno

il calcolo di pix è molto più analitico

riportata nella tabella di aktiv-radfahren la frisbee al piombo darebbe 220 / 504 = 0,43 euro/wh
assumendo una durata di due anni per quelle batterie, ne verrebbe un costo di esercizio di 110 euro l'anno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 01:08:39  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Si', soprattutto quei Wh, buttati li', significano veramente poco, nel migliore dei casi.

Io sto verificando con mano i miei accumulatori al Pb AGM (Zenith ZGL12-10), dichiarati ciclici 10Ah/C20 e 8,5Ah/C5, che hanno avuto un degrado di circa il 20% nel primo quarto di vita, approssimativamente tra 50 e 70 cicli avvenuti e corrispondente ad autonomia, iniziale di 28Km, diminuita a 22Km.
Se dopo il centesimo ciclo il degrado dovesse scendere di un altro 20%, e dopo il centocinquantesimo ancora altrettanto e cosi' via fino a 200 cicli, avrei una prospettiva di questo tipo:


Cicli Autonomia
----------------------
0-50 28Km
51-100 22Km
101-150 17Km
151-200 11Km

NB:La conferma del valore di autonomia dopo il centesimo ciclo, cosi' come riportato in questa mia tabellina, la potro' avere in un mese circa da ora.

Facendo la sommatoria delle autonomie, riferite ai cicli come in tabella, ottengo un totale di 3900Km, che corrisponderebbe ai Km percorribili in 200 cicli, prima di ipoteticamnete buttare la batteria. Il costo del pacco batterie e' di 108 euro e quindi il costo al Km degli accumulatori, a prescindere da valutazioni sulla usabilita' dell'autonomia del ciclo, decurtata da 28Km a soli 11Km, risulterebbe 108/3900 = 0,027 (cioe' 2,7 centesimi).

Gli accumulatori al piombo sono effettivamente economici ma subiscono due limitazioni assai incidenti che sono il calo fisiologico e la scarsa percentuale del ciclo effettivamente utilizzabile.

Vorrei anche osservare che nelle deep-cycle della Zenith (serie ZL del catalogo) il costruttore esplicita che la garanzia decade nel caso di utilizzo degli accumulatori esteso oltre il 20% della capacita' residua, e c'e' da credere che tale avvertenza potrebbe essere valida per la medesima tipologia di ogni altra marca.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 13:14:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
certo che un calo dell'autonomia al 40% è un po' impressionante
non so in verità per le batteria al piombo, ma mi pare che per le bici elettriche in genere - anche ai fini della garanzia - si considera che al di sotto dell'80% di capacità residua una batteria è da sostituire
forse le tue batterie sono effettivamente poco adatte, perché applicando questo criterio generale non garantirebbero che 50 cicli

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 15:36:56  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

certo che un calo dell'autonomia al 40% è un po' impressionante
non so in verità per le batteria al piombo, ma mi pare che per le bici elettriche in genere - anche ai fini della garanzia - si considera che al di sotto dell'80% di capacità residua una batteria è da sostituire
forse le tue batterie sono effettivamente poco adatte, perché applicando questo criterio generale non garantirebbero che 50 cicli


Si', basta aspettare un mese circa e vedere, sono incredulo io stesso. Se dovesse accadere sono piu' propenso ad interpretare un calo traumatico e non fisiologico, viste le vibrazioni molto piu' pronunciate che la struttura AGM delle batterie ora subisce in assenza di ammortizzazione posteriore. Le batterie sono infatti ospitate sulla nuova Triban (se ricordate erano prima sulla Nuzzi che aveva il full-suspension) da circa un mese. La mia verifica delle prestazioni e' molto assidua, grazie al power analyzer conosciuto attraverso il forum, quindi dovrei essere in grado di aggiornare questo thread abbastanza fedelmente.
Se il decadimento di prestazioni dovessere essere adducibile a shock da vibrazioni, probabile e' che una sola batteria sia la la responsabile e potrebbe anche essere il caso di identificarla ed isolarla.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 16:35:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

questa delle vibrazioni è un'ipotesi interessante mazott, a differenza di te io non sono in grado di valutarla tecnicamente... però bisogna dire che la massima parte delle bici elettriche non ha un'ammortizzazione più pronunciata della tua triban (anche quelle che portano le batterie sul portapacchi)... mi chiedo se a qualcuno risultano specifici dispositivi antivibrazione nel proprio pacco batterie...

intanto grazie di questo reseconto così circostanziato e di volerlo proseguire


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 18:05:06  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
mazot perchè non te lo costruisci,ci sono in commercio dei VIBROSTOP che fanno al caso tuo.
Comunque le mie batterie prendono botte tremende,ma l'autonomia è sempre quella
(per adesso)spero che duri il più possibile.L'unica paura è che quando prendo quelle botte si stacchi qualche elemento all'interno della batteria.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 22:25:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mazott, l'ho scoperto anch'io adesso :
il valore "euro al Wh" indicato in tabella è semplicemente la divisione del prezzo della batteria per la sua capacità in Wh Rappresenta perciò solo l'economicità della batteria per Wh di capacità e serve ad uniformare il dato per tensioni e capacità diverse
NON è il costo a Wh erogato nella vita della batteria !!!!!


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 23:26:50  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
dido ha scritto:

mazot perchè non te lo costruisci,ci sono in commercio dei VIBROSTOP che fanno al caso tuo.


Stavo pensando di foderare le pareti interne della bag con uno o piu' strati di gomma, tipo quella che coibenta i tubi termoidraulici. Per ora avevo messo un paio di fogli di cartone ma e' evidentemente del tutto insufficiente. Ho dato un'occhiata pero' forse i vibrostop sono piu' adatti per isolamento di masse maggiori.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 15/09/2007 : 23:50:42  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Mazott, l'ho scoperto anch'io adesso :
il valore "euro al Wh" indicato in tabella è semplicemente la divisione del prezzo della batteria per la sua capacità in Wh Rappresenta perciò solo l'economicità della batteria per Wh di capacità e serve ad uniformare il dato per tensioni e capacità diverse
NON è il costo a Wh erogato nella vita della batteria !!!!!


Infatti sembrava un po' strano e portava a risultati strambi.
Wh, usato in quel modo, e' del tutto improprio per indicare l'equipollenza tra Wh e VAh (che, tra l'altro, non esiste nei termini a disposizione). Il motivo per cui "quei" Wh non possono indicare energia sta nel fatto che il prodotto tra V e Ah non rispetta il "bilancio dimensionale" del sistema MKS, che dovrebbe prevedere, nell'espressione VAh=Wh, che gli ampere siano al secondo quando invece Ah misura una capacita' di immagazzinamento, a sua volta non riferita a secondi ma misurata con un criterio orario variabile (HR). Incartamento elettrologico!!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 17/09/2007 : 14:29:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
per la batteria io ho usato un pezzo di un foglio di polistirolo che era nella confezione crystalyte e l'ho messo sotto alle batt. nella loro bag.
credo che sia sufficiente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.