Autore |
Discussione |
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 11:29:33
|
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6092 A vederla, sembra una qualsiasi delle biciclette elettriche (a pedalata assistita) ormai comuni quasi quanto i motorini che si contendono gli spazi sempre più risicati delle nostre città; eppure sotto l'aspetto usuale si cela una tecnologia inusuale e per qualche verso d'avanguardia.
Forse perché la bicicletta è ancora il mezzo di trasporto più economico e usato in tutto l'estremo oriente, o forse per una precisa direttiva di pianificazione mirante all'esportazione, o per qualche altro arcano motivo, la Pearl Hydrogen Power Source Technology di Shangai è arrivata per prima là dove le imprese occidentali arrancano; sempreché non facciano finta di nulla per compiacere le aspettative (e i miliardi di dollari) delle sette sorelle.
Fatto sta che questa elettrobici è abbastanza avanzata da stuzzicare anche l'industria di casa nostra. Dietro la sella o lateralmente ad essa, a seconda delle versioni, c'è la cella a combustibile, collegata a un motorino di poca potenza che tuttavia permette di percorrere un centinaio di chilometri; l'autonomia è ovviamente in funzione della velocità, che tuttavia può raggiungere -a detta del costruttore- circa i 25 km/ora in pianura.
Rispetto alle bici elettriche nostrane, il vantaggio sta nel tempo di ricarica che impegna soltanto una mezz'oretta; l'alternativa anche in questo caso consiste nel pedalare fino a casa o, se esiste nei paraggi, alla più vicina "pompa" di rifornimento.
Il prezzo è per ora irraggiungibile al cinese medio, attestandosi su oltre 2500 dollari; ma c'è da scommettere che la produzione di massa, se ci sarà, farà scendere il prezzo a livelli sopportabili e comunque di gran lunga inferiori a quelli praticati oggi per prodotti simili, combustibile a parte.
Unica incognita è l'assistenza, ma metteremmo la mano sul fuoco per una facile, futura anche se un po' avventurosa, reperibilità dei ricambi in una qualsiasi chinatown di casa nostra.
|
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 12:27:06
|
Vista così è interessante, ma ...........
ho già dei dubbi con le batterie al litio: mettermi sotto al sedere una bombola di idrogeno mi turba
e poi dove si può fare il rifornimento? e con che sicurezza?
L'idrogeno ha una molecola microscopica e scappa via da ogni più piccola fessura. E, quando si espande, prende fuoco (l'ho usato molto quando lavoravo in una fabbrica di gas tecnici e mi è sempre stato antipatico per la sua pericolosità)
Ultima considerazione - l'idrogeno è solo un "accumulatore" di energia, proprio come una batteria: spero tanto che migliorino le litio e che non si diffonda l'uso dell'idrogeno
Ecco: così ora sapete tutti che l'idrogeno non mi piace
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 00:59:02
|
Beh lo sapevo già che non ti piaceva , ma non piace neppure a me. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|