Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Piste ciclabili in Italia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 23:09:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E' uscito il rapporto di Legambiente sulla vivibilità delle città italiane.

Eccovi la tabella delle piste ciclabili. Guardate se la vostra città è più o meno virtuosa e un estratto significativo...

Il tasto più critico, però, è quello della mobilità. Qui le città italiane scontano una pesante eredità.
Non dimentichiamoci, intanto, che la densità di automobili della città italiane non ha pari in Europa
(Roma ha una densità più che doppia rispetto a Parigi). Né la modestia delle reti di trasporto veloce
di massa. Recuperare su questi indicatori è complesso e lungo. Però, attenzione: il modello di
mobilità urbana, in tante città (scandinave, olandesi, tedesche ed ormai anche francesi e spagnole)
si sta spostando con grande velocità verso la mobilità ciclabile. Si investe in piste ciclabili. Si investe
in bike-sharing. Si investe nell’intermodalità trasporto pubblico-bici. Si investe in parcheggi per
biciclette. Si tutelano i ciclisti. Perché l’investimento in mobilità ciclabile è efficiente e di rapida
implementazione. E, così facendo, si ottiene che in bicicletta si facciano una quota molto rilevante
degli spostamenti sistematici (casa-lavoro, casa-scuola), non gli spostamenti ricreativi del week-end.
I numeri, purtroppo, sono impietosi. Persino le migliori esperienze italiane (quelle di alcune città
emiliane e romagnole) sono modeste rispetto alle migliori esperienze del Nord Europa, pur tanto
svantaggiato climaticamente. La quantità di piste ciclabili nelle città italiane continua a crescere. Ed è
un bene. Ma tanto per avere un punto di riferimento: tutte le piste ciclabili delle città italiane a stento
pareggiano la rete di piste ciclabili che mettono assieme Vienna, Helsinki e Copenaghen.

Immagine:

102,17 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 23:29:18  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
WOW vuol dire che a Mantova siamo al primo posto

Pix quando mi vieni a trovare che ti faccio pedalare un po' lungo il Mincio?

dinghi special
dahon MuXL
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 14:10:18  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Oggi ho fatto un bel giretto su una pista ciclabile ma non riesco a capire perchè in corrispondenza degli incroci e in altri punti potenzialmente pericolosi siano lastricate con un materiale di colore rosso che ricorda il fondo dei campetti per il calcio saponato.
Comunque credo che non ripeterò tanto spesso l'esperienza perchè troppo infestate da pedoni e colleghi ciclisti contromano: la velocità che si riesce a mantenere è molto più bassa che in strada.
Per chi conosce Bologna la mia esperienza odierna riguarda la pista che collega il Fossolo 2 al Sant'Orsola (e ritorno).

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12368 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 17:24:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per Giaco: non cantar vittoria !!! siete i primi perchè .... siete pochi e anche con solo un kilometro di ciclabile l'indice raddoppia
Verona è a mezza classifica, ma forse dovrebbero esaminare anche lo stato delle piste per stilare una graduatoria realistica, e in questo caso ... addio metà classifica

Grrrr Giaco, avrei tantissima voglia di farlo ma non riesco ad "allontanarmi da casa"

Ma dimmi una cosa: quella povera donna di tua madre per cui avevi comprato la bici, riesce a salirci in sella qualche volta o la usi SEMPRE tu?

Per Margherita: anche la mia esperienza è che le ciclabili (almeno nella mia città) sono adatte solo alle anziane persone che viaggiano a 10 km all'ora - anch'io "rischio" e vado sulla strada dove posso mantenere la mia media : con 25 km all'ora massimi c'è poco da scialare !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 17:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
giaco ha scritto:

WOW vuol dire che a Mantova siamo al primo posto

Pix quando mi vieni a trovare che ti faccio pedalare un po' lungo il Mincio?

dove , qui?
http://www.webalice.it/c.designer/peschiera_mantova.htm

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12368 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 18:04:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Siiiiiiiiiiiii Outside: ne ho già percorso alcuni tratti e la trovo molto bella
La conosci anche tu?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 21:46:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Per Margherita: anche la mia esperienza è che le ciclabili (almeno nella mia città) sono adatte solo alle anziane persone che viaggiano a 10 km all'ora - anch'io "rischio" e vado sulla strada dove posso mantenere la mia media : con 25 km all'ora massimi c'è poco da scialare !!!!

Ueh, non offendiamo le anziane persone come me che adorano le ciclabili!!! Io in ciclabile mi sento più a mio agio e mi rilasso, certo scansare i pedoni non è divertente,ma poi penso che sono proprio loro i meno tutelati e quelli con più diritti. Sembrerà strano ma il mio peggior nemico è l'autobus, soprattutto quello da 18 metri, mi sono già preso certi spaventi... (alle fermate lo supero e poi lui mi risupera quando parte e in curva mi stringe di brutto) anche perche' normalmente nelle carreggiate c'e' posto tranquillamente per un'auto e una bici insieme, ma non per un veicolo pesante e una bici.

La conosci anche tu?

Ma è bellissima!!! Non vedo l'ora di farci un giro!!! Se ne conoscete altre segnalatele al vostro job, mi raccomando!!!

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12368 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 22:25:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Job tu non hai mai visto la ciclabile del paese dove vivo: è larga al massimo un metro e mezzo, in due chilometri ci sono almeno cinque "dare la precedenza" alle strade laterali, ci sono tutti i cortili e i garages che si affacciano direttamente sulla ciclabile-marciapiede (con relative auto che escono con il muso per vedere oltre alla recinzione), ci sono due tratti più ristretti, c'è una S strettissima completamente cieca che segue l'angolo di una casa e in tre dei "dare la precedenza" c'è un gradino solo un pò dissimulato per scendere al livello della strada e poi risalire
io su una cosa così non riesco proprio a rilassarmi !!!

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 14:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

La conosci anche tu?

direi di si, visto che ho scritto il reportage, che ho linkato

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 15:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Pix, vorrei aggiungere che se vai su Yahoo e digiti: ciclabile peschiera mantova , dai un'occhiata ai risultati che trovi!

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 15:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Ueh, non offendiamo le anziane persone come me che adorano le ciclabili!!! Io in ciclabile mi sento più a mio agio e mi rilasso, certo scansare i pedoni non è divertente,ma poi penso che sono proprio loro i meno tutelati e quelli con più diritti. Sembrerà strano ma il mio peggior nemico è l'autobus, soprattutto quello da 18 metri, mi sono già preso certi spaventi... (alle fermate lo supero e poi lui mi risupera quando parte e in curva mi stringe di brutto) anche perche' normalmente nelle carreggiate c'e' posto tranquillamente per un'auto e una bici insieme, ma non per un veicolo pesante e una bici.

La conosci anche tu?

Ma è bellissima!!! Non vedo l'ora di farci un giro!!! Se ne conoscete altre segnalatele al vostro job, mi raccomando!!!

ti riscrivo il link di quelle che ho documentato nel mio sito, non sono tante, ma sono belle:
http://www.webalice.it/c.designer/percorsi_ciclabili.htm

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 21:33:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Mille grazie, per il momento mi manca solo il tempo, maledizionen !!!

bacillo
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 23:44:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di bacillo Invia a bacillo un Messaggio Privato
Margherita ha scritto:

Oggi ho fatto un bel giretto su una pista ciclabile ma non riesco a capire perchè in corrispondenza degli incroci e in altri punti potenzialmente pericolosi siano lastricate con un materiale di colore rosso che ricorda il fondo dei campetti per il calcio saponato.

Secondo me le fanno rosse per mascherare il sangue dei ciclisti che vi vengono investiti.
In questi giorni sono stato a Berlino per lavoro, un freddo becco e neve, ma c'erano in giro più ciclisti che a Milano in estate. Mamme coi bimbi dietro, anziani e vecchiette, tutti col casco, manager, bambini e ragazze.
Come mai?
Perché praticamente ogni strada ha la sua pista ciclabile, e perché su essa i ciclisti hanno la precedenza su tutti gli altri, pedoni inclusi!!! Agli incroci c'è un semaforo più piccolo e posto ad altezza uomo solo per i ciclisti, e gli automobilisti hanno un rispetto assoluto per le bici. In Italia il ciclista ha sempre un atteggiamento di timore, anche dove ha la precedenza la da alle auto (si chiama istinto di sopravvivenza), e gli automobilisti e motociclisti (questi un po' meno) lo vedono come un impiccio al proprio bisogno di arrivare in fretta.

A Berlino il ciclista si prende le proprie precedenze con il giusto livello di "prepotenza" nei confronti delle auto.

Vorrei tanto che anche qui in Italia ci fosse la stessa mentalità.

Inoltre i postini hanno bici elettriche!!!
In Italia no, usano i motorini...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5020 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 15:12:57  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
Bacillo ha scritto:
.....a Berlino....praticamente ogni strada ha la sua pista ciclabile, e perché su essa i ciclisti hanno la precedenza su tutti gli altri, pedoni inclusi!!!
Vorrei tanto che anche qui in Italia ci fosse la stessa mentalità....

allora, caro amico, perche'non inoltre il tuo brillante post a
metroeasybike@metroItaly.it
del quotidiano METRO che ha lanciato una serrata campagna a favore dell'allestimento delle piste ciclabili e del bike sharing nelle citta' italiane?
Se vuoi puoi citare, naturalmente, il ns. sito jobike.it.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 17:06:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Roma.
Ecco la famigerata 'ciclabile del Tevere':
in un paesaggio storico tra i più belli al mondo una pista fittizia, non ciclabile
perché segnata su un pavè impervio e scomodissimo.
E' frequentata molto poco perché nuoce alla spina dorsale.
Qui in due diverse occasioni mi si è dissaldato il portapacchi
e s'è frantumato il fanalino anteriore per le gran vibrazioni!
Le associazioni dei ciclisti continuano a protestare chiedendo una pavimentazione
adeguata, ma il Comune fa orecchie da mercante.

Immagine:

28,91 KB

Immagine:

57,6 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 17:52:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
effettivamente assurda... devo forse rivedere le mie perplessità sulle biammortizzate, qui non ci vorrebbe nulla di meno

carlo come funziona a roma, l'esistenza della ciclabile obbliga a prenderla o le strade normali restano percorribili con pieno diritto?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 17:56:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
bacillo ha scritto:

Inoltre i postini hanno bici elettriche!!!
In Italia no, usano i motorini...

hai visto per caso la marca delle pedelec utilizzate dai postini tedeschi?

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 18:06:27  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle, la ciclabile che ho segnalato è solo un tratto delle ciclabili romane,
ma è quello che attraversa la città più direttamente ed è anche il più bello
panoramicamente.
per fortuna le altre ciclabili non hanno la pavimentazione in pavè.

per rispondere alla tua domanda, le strade normali restano percorribili ma sono pericolosette

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 18:21:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
hai visto per caso la marca delle pedelec utilizzate dai postini tedeschi?

se sono quelle di cui so io, sono fatte apposta con motore heinzmann

Immagine:

22,31 KB

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

bacillo
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 23/11/2007 : 07:11:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di bacillo Invia a bacillo un Messaggio Privato
X baldiniantonio:
Sì, lo farò senz'altro e ovviamente citerò il forum!

X elle:
Esatto, le bici sono quelle lì, danno l'idea di essere pesantissime, ed uno dei due postini che ho visto sembrava che effettivamente stesse trainando un elefante addormentato... forse perché c'erano 2 gradi e pioveva e aveva la batteria scarica...

otttoz
Utente Medio

Val D'Aosta

284 Messaggi

Inserito il - 23/11/2007 : 08:23:56  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
bacillo ha scritto:

uno dei due postini che ho visto sembrava che effettivamente stesse trainando un elefante addormentato... forse perché c'erano 2 gradi e pioveva e aveva la batteria scarica...

....come dicono a Valtournanche, vedendolo, gli avrei fatto, seduta stante, una rettoscopia e, per buon peso, gli avrei dato fuoco ai capelli.

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.