Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 22:12:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sul blog della Frisbee c'è la presentazione di questa bici

Immagine:

53 KB

Poco meno di 17 kg studiata con esperti di telai da corsa
E' sempre PAS e assiste fino a 25 km/h

Ha una regolazione speciale della potenza erogata dal motore
Sulla batteria c'è il consueto amperometro delle Frisbee
Ma il voltmetro è sostituito da una scheda che fornisce l'indicazione degli amperora ancora disponibili (sempre con la fila di led ma con 10 gradini)


http://frisbee.eu/blog/

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 22:37:24  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Non c'è che dire, anche e soprattutto la frisbee è in continua evoluzione.

Devo dire che pure la foto è stata sicuramente scattata da un professionista, è riuscito a mimetizzare il pacco batterie con le foglie degli alberi.



Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 23:26:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma in effetti ci sono ragioni tecniche per mantenere il pacco batterie delle stesse dimensioni di quand'era al piombo? col litio dovrebbe ridursi un bel po' e su una bici destinata a usare solamente il litio... meno di 17 kg come li hanno raggiunti? tolte batterie (5,2 kg) motore (4,5 kg?) cavi e controlli la bici riesce pesare cosa? 7 chili?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 00:20:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Nella scatola della batteria c'è anche la centralina del motore e la batteria così viene a pesare solo circa 3kg e anche il motore è più leggero avendo una cassa "speciale"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 00:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
è veramnete un sogno!!!
ma chissà se anche il prezzo farà girare la testa??

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 00:35:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Nella scatola della batteria c'è anche la centralina del motore e la batteria così viene a pesare solo circa 3kg


ma non è così anche sulle frisbee "normali"? il 5,2 per tutta la scatola che ricordavo io è sbagliato?

comunque una bici da corsa di 7 chili è ben possibile - ero solo curioso di capire come si raggiunge un peso di 16,9 su un'elettrica di questo tipo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 00:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
si l'avevo già vista, comunque il telaio sembra di taglia compatta, poi senza il tubo superiore qualche grammo in meno ci sarà,
per quanto riguarda le prestazioni, ho appena terminato di pubblicare una serie di misure esaustive tratte dal kit Nine Continent
il link lo trovi nel tread Nine GP, e valutando che la Frisbee ti garantisce il Pas fino a 25Km/h su una bici da corsa mi fa sorridere, andrebbe bene solo in salita, in pianura praticamente sarebbe sempre assente l'aiuto, visto che con una BDC a 25km/h sei in fase di riscaldamento! Viceversa ci avviciniamo al mio concetto di bici leggera che ti puo' dare maggiore scorrevolezza e quindi minori consumi e un'aiutino in salita. Tutto cio' come ho detto lo verificato con il mio kit e penso che la bici sempre piu' leggera sia la strada che seguiro' in futuro anche se pur troppo come sappiamo piu' le cose sono leggere ed i prezzi salgono.
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 11:25:44  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
quoto in pieno Outside sia per il discorso della bici da corsa limitata a 25 km/h che in effetti appare una cosa ridicola, sia per il discorso della leggerezza.



Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 21:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Messaggio di pixbuster

Sul blog della Frisbee c'è la presentazione di questa bici


DATI IN SINTESI
Peso: 16,9 kg
Telaio in alluminio sviluppo TC per garantire efficiente postura e massima tenuta;
Batterie: al litio mg 37V/10Ah
Autonomia: fino a 210 km
Velocità massima raggiunta in pianura senza ausilio elettrico: 55 km/h (*)
Velocità massima raggiunta in discesa: 85 km/h (*)
Assistenza elettrica in pedalata assistita: fino a 25 km/h (*)
Assistenza minima in modalità elettrica: 8 km/h
Pendenza superata in salita: 20% (*)
Ciclistica: assetto da corsa con componenti di alto livello
Motore: 250W brushless con sistema innovativo a cassetta brevetto TC con ruota libera interna;
Cambio: 10 rapporti più 2 moltipliche,
Sistema di controllo autonomia residua: “Batman” sviluppato da TC;
Potenza massima programmabile in base alla caratteristiche del percorso;
Bassa manutenzione
(*) dati rilevati da collaudi effettuati Giu-Set 2007.

potrei commentare questi dati in base alle esperienze che sto accumulando in questi giorni con il Nine, sopra ho riportati i dati del sito, per quanto riguarda la durata 210KM con una bici da corsa sono fattibilissimi, se fatti in pianura, ne potrebbe fare anche di piu'
perchè come ho già scritto nell'altro post con una bici da corsa a 25 sei al minimo, vale a dire che per il 90 % ti troveresti sempre con il motore spento e ci credo che si fanno tutti quei KM! già nelle mie prove con la MTB che è un cancello mettendo la centralina che asserve fino a 25KM/h già verso i 23km/h decresce l'erogazione per essere quasi a zero a 25km/h.

Viceversa l'aiuto nella frisbee fino al 20% di salita è giustificato dalle medie molto piu' basse che si otterebbero in salita. Anche in questo caso gioca a favore come consumo generale, la scorrevolezza del mezzo e il suo peso globale, pero' a quel punto con dentro la salita i 210km non li faresti. Secondo i miei risultati posso presumere che una bici come quella in salita potrebbe accontentarsi anche di soli 2-4 Ah ovviamente pedalando che con una batteria da 10Ah potrebbero tradursi in una durata media di circa 3h il che non sarebbe male per una salita. il fatto che poi in pianura solo muscolare si riescano a raggiungere i 55km/h denotano che chi l'ha provata è un buon professionista e che la bici
è alquanto scorrevole da permetterlo.

a torta finita ritorniamo al concetto di richiesta che avevo fatto al mio primo post in questo forum, e sia questa bici che le prove che sto effettuando sono le risposte ai miei quesiti che vi avevo posto.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:39:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh il limite a 25km/h è quello legale: "non si può" vendere una bici che viaggia elettricamente a velocità superiori
Ma in pianura è la scorrevolezza che conta e in salita il limite a 25 forse non è così basso

Come dici tu, Outside, il peso basso garantisce un ottimo sfruttamento della potenza del motore
E, ancora, la velocità di 55 km/h raggiunta in pianura significa solo che la bici è rigida abbastanza da poter trasferire tutta la potenza sui pedali e scorrevole abbastanza da non assorbire potenza per tenere in movimento i cinematismi

E siamo sempre al solito problema: valutare l'autonomia di una bici elettrica è difficilissimo perchè entra in gioco pesantemente il contributo del ciclista

---

Per Elle: questa bici non ha la carenatura che avvolge la scatola della batteria come le Frisbee normali e la stessa scatola della batteria è in materiale leggero
In effetti non so nemmeno se la batteria è estraibile

I 5,2kg per la Litio di serie sono corretti
Ma nella scatola della batteria di serie non c'è la centralina del motore: c'è la centralina per la ricarica dei singoli elementi e quella per gli strumenti -voltmetro e amperometro- poi ci sono la chiave e i contatti
Su quella della "Frisbee da corsa" molte cose sono state eliminate o alleggerite

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7704 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:42:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Cos'e': Assistenza minima in modalità elettrica: 8 km/h ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

B

E siamo sempre al solito problema: valutare l'autonomia di una bici elettrica è difficilissimo perchè entra in gioco pesantemente il contributo del ciclista




vero, pero' se ci sforzassimo ad adottare il mio criterio, Volt-Ampere-velocità - pendenza
uno avrebbe già una mira piu' precisa di valutazione , non ti pare?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:46:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(Outside non riesco a avviare il link - appena riesco a leggere ti dico qualcosa)

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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:47:56  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Pix è implicito che il motore sia geared o no ?
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pixbuster
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Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:49:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
job ha scritto:

Cos'e': Assistenza minima in modalità elettrica: 8 km/h ?


Significa che sotto agli 8km/h il motore non si attiva
E questo serve perchè con il peso di questa bici le fermate e le ripartenze non sono un grosso problema e consente invece di risparmiare forti picchi di assorbimento

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pixbuster
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12369 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 22:50:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

Pix è implicito che il motore sia geared o no ?


Il motore (a parte la cassa specifica e alleggerita) è lo stesso delle altre Frisbee Euro 7, perciò BRUSHLESS GEARED

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outside1
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1403 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 23:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

Cos'e': Assistenza minima in modalità elettrica: 8 km/h ?


immagino sia il fatto che a quelle velocità generalmente ci vai in salita, e se con una bici da corsa sei a quelle velocità per un ciclista medio vuol dire salire fra il 6-8% è chiaro che se ti trovassi a velocità piu' basse l'apporto del motore sarebbe troppo grande con conseguente dispendio di energia.
Immagino che questa bici sia tagliata su misura per uno sportivo con certe doti muscolari e tutto cio' per allungare il piu' possibile le risorse a disposizione.

questo è il mio pensiero, in quanto se dovessi fare un simile progetto la farei anche io cosi'. In sostanza un ciclista sportivo in pianura non ha problemi a spingere il mezzo
e quindi l'aiuto non si pone, mentre per le salite ne ricaverebbe comunque un aiuto anche lo sportivo allenato perchè invece di salire a 15-17km/h potrebbe salire fino a 25km/h
in salite medio impegnative.

io col mio kit ho potuto vedere che calibrando il gas potevo fare un lungo e alto cavalcavia a 22km/h con solo 2 Ampere di aiuto con un cancello sotto il sedere di 31kg, probabilmente con la frisbee in oggetto sarebbero bastati 1 Ampere o anche meno
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 23:09:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Su quella della "Frisbee da corsa" molte cose sono state eliminate o alleggerite


in effetti io presumo che una bici così, più che un reale prodotto commerciale, sia un'occasione per un verso di immagine ma più sostanzialmente di sperimentazione, nel senso che alcune soluzioni potrebbero ricadere positivamente sulla produzione di serie... proprio per questo mi chiedevo del contenitore... una litio 36V 10ah pesa di per sé forse 2,5 kg - che il contenitore sia così grande e, pur con tutto quello che serve, pesi forse il doppio è un peccato rispetto a quello che magari si potrebbe fare... sarà in materiale leggero ma l'impressione visiva è che condivida un'impostazione tradizionale a questa marca di non dar peso al... peso (il pacco batterie al piombo della frisbee standard è di soli 3 kg meno di tutta questa bici da corsa!)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Inserito il - 20/11/2007 : 23:20:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm Elle, questa bici è pensata per l'allenamento di ciclisti agonisti (e magari professionisti), che possono regolare l'assistenza in base al loro stato di allenamento ma percorrendo le reali strade che li impegneranno nelle gare
La diminuzione del peso sulle bici standard ... è costoso: però hanno realizzato la Kolibrì da 20kg e 1000 euro
La disposizione della batteria sulla canna credo sia una scelta per ottimizzare la distribuzione dei pesi e dubito che la cambieranno anche in caso di adozione di batterie leggere

(scusami Elle, non ho capito il tuo discorso sul peso: la batt al litio nuda e cruda pesa effettivamente circa 2.5kg ma la "scatola" completa qui pesa intorno ai 3kg con batteria, centralina e schede)

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Inserito il - 20/11/2007 : 23:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

(Outside non riesco a avviare il link - appena riesco a leggere ti dico qualcosa)



ho controllato, mi sa che c'è troppa gente che sta accedendo al sito!
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elle
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Inserito il - 21/11/2007 : 00:13:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mi sono spiegato male pix, volevo dire: immagino - ma correggimi - che la scatola sia molto grande rispetto al suo contenuto (quanto occupano centralina e schede?), perché come volume è appunto sempre la solita: molto grande, uguale a quella della deluxe e di tante altre bici economiche, e particolarmente "pesante" a vedersi su una bici così

ora mi chiedevo che cosa aspettano a ridisegnarla... non per collocarla altrove - mi è molto chiaro che hanno buone ragioni per volerla lì - ma per diminuirne il volume e integrarla meglio nel disegno...

questo appunto perché penso che una bici con queste caratteristiche è destinata a un'utenza limitatissima (non si capisce neppure se è realmente in vendita... sembra di vedere continuamente prototipi), e credo che molto del suo senso sia nell'essere occasione di sperimentazione di soluzioni da trasferire sulla produzione di serie: una di queste potrebbe essere vantaggiosamente una nuova scatola per le batterie al litio più piccola e leggera (perché è un po' incongruo che la scatola standard pesi oltre il doppio del pacco batterie)


l.

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cosmos
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Inserito il - 21/11/2007 : 10:54:13  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Non so quanto successo potrà avere questa frisbee da corsa, credo che chi ha intenzione di comprarsi una bici da corsa è perchè ha forza nelle gambe sufficiente da non dover ricorrere a nessun aiuto a meno che non voglia l'assistenza nelle salite (come dice Outside) per superarle più agevolmente e per continuare così il normale percorso senza essere esausti.
Per quanto riguarda il parallelepipedo delle batterie concordo con Pix sul fatto che sia la posizione migliore ma concordo con Elle per quanto riguarda il volume che è troppo grande, e probabilmente la Tecnocarbur lavorerà per migliorare questo aspetto e sono sempre convinto che la foto sia stata fatta volutamente con lo sfondo giallo.



Giant twist 2.1
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pixbuster
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Inserito il - 21/11/2007 : 17:03:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi sono informato
La scatola della batteria è in alluminio e in questa foto si vede come sia molto più stretta di quella "normale"
Per quello che so, in questo volume più ristretto, ci stanno appena la batteria e le frattaglie elettroniche

Ah: ho scoperto un'altra cosa: nella struttura della scatola c'è inglobato il secondo tubo del telaio, che non si vede ma c'è ed è parallelo a quello visibile


Immagine:

45,57 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
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Inserito il - 21/11/2007 : 17:30:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie delle informazioni pix

guardandola da questa prospettiva più che una scatola effettivamente sembra un copertura - stranamente frastagliata verso il basso

chissà se frisbee ha mai pensato di produrre dei kit

l.

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