Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 recessione vera o falsa?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 11:11:00  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Un argomento un po' fuori...
si parla in questi giorni di recessione.
A parte che nel mio settore (tecnologia) l'Italia è in recessione da almeno 6-7 anni...la notizia sembra essere che adesso lo sono anche gli altri.
Però c'è una cosa che mi sfugge...
Recessione=consumi che si riducono...
A scuola, per la nota "legge della domanda e dell'offerta", mi insegnavano che se si riduce la domanda, il prezzo cala...
Ma non ho visto niente del genere (anzi oggi sono andato a pagare la RC auto e me l'hanno aumentata del 10%...)
Sinceramente, visto che il mio stipendio diminuisce (in realtà rimane fisso ma aumentano le tasse, quindi in pratica è diminuito dall'anno scorso) credo che una regolata ai prezzi non farebbe altro che bene...purtroppo mi sembra che non stia accadendo per niente...
A chi crede che la nostra situazione sia normale consiglio un breve soggiorno negli states...stipendi moltiplicati per 3-4 e prezzi simili a quelli europei...
Non voglio fare il solito "italiano lagnone" però anche l'economia, come tutti i giochi umani, ha delle regole....e se continuiamo a disattenderle le cose peggioreranno...

Saluti !

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 11:21:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(p.e. in grecia se ne stanno accorgendo)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 11:26:53  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
in che senso ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 12:18:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

nel senso che crisi economica e percezione diffusa di essere ingannati da politiche anticrisi che fanno pagare la crisi a molti e guadagnare dalla crisi pochi hanno portato a scenari se non di rivoluzione politica senz'altro di ribellione sociale estrema (mi sto riferendo a questo, com'è ovvio)... credo che sia una cosa che vedremo anche altrove e più spesso ---

(nell'infinitamente piccolo: su questo forum tenevamo lontani per quanto possibile gli argomenti politici... ultimamente non sembra più possibile farlo - e sono tutti di un segno solo: espressioni di disagio ed esasperazione --- indizi di qualcosa che vuole succedere, anche se nessuno può sapere credo che cosa succederà alla fine)

ma siamo proprio OT - un'altra cosa del genere e mi banno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 12:20:28  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
vabbè ma il caffè non è apposta per gli OT ?
sennò prima mi banno io che ho scatenato la discussione...

-------------

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 12:28:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 15:46:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:

com'è ovvio)... credo che sia una cosa che vedremo anche altrove e più spesso ---

Altrove probabilmente, ma difficilmente in Italia.
Tra televisioni piduiste e ignoranti prezzolati che si autodefiniscono intellettuali, ormai la capacita' di reazione dell' italiano medio e' pari a quella di un dente devitalizzato

Routard
Utente Medio

Lazio

137 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 17:16:08  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

elle ha scritto:

com'è ovvio)... credo che sia una cosa che vedremo anche altrove e più spesso ---

Tra televisioni piduiste e ignoranti prezzolati che si autodefiniscono intellettuali, ormai la capacita' di reazione dell' italiano medio e' pari a quella di un dente devitalizzato

Hai ragione, eccome se hai ragione...

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 17:36:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

... basta vedere il risultato delle ultime elezioni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Emme
Utente Medio

Liguria

151 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 21:06:04  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
Vi quoto tutti! Concordo con le vostre riflessioni, ahinoi!

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 00:54:58  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Aspettiamo che la fame si faccia sentire a e poi vedremo se non cominceranno i disordini anche in Italia... che poi la massa italica sia lenta e non sia "rock" lo sappiamo già...
Qualcuno disposto a cavalcare la tigre ci sarà sicuramente...

Per l'argomento prezzi: purtroppo il fisco ingordo (e tutto quello che sta intorno) non cala le sue pretese.
Continuano a dirci che la tassazione dell'IRPEF sale ogni anno, ma il buco di bilancio non scende.
Temiamo solo il crack dello Stato, a quel punto non si salverà nessuno.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 00:57:57  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Aspettiamo che la fame si faccia sentire a e poi vedremo se non cominceranno i disordini anche in Italia... che poi la massa italica sia lenta e non sia "rock" lo sappiamo già...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 02:38:41  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Per l'argomento prezzi: purtroppo il fisco ingordo (e tutto quello che sta intorno) non cala le sue pretese.
Continuano a dirci che la tassazione dell'IRPEF sale ogni anno, ma il buco di bilancio non scende.
Temiamo solo il crack dello Stato, a quel punto non si salverà nessuno.

purtroppo se il fisco è ingordo (oltre che per gli sprechi) è anche perchè solo una parte degli italiani paga tutte le tasse... anzi paga le tasse anche per l'altra parte... finchè non ci sarà maggiore coscienza civica da parte di tutti, la vedo dura...
negli USA ci si vanta di pagare le tasse, qui se le paghi e sei considerato un fesso.....

- Flyer C5 -

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 03:10:07  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

quoto, purtroppo, ... dopo 15 anni di catechismo fininvest è rimasto ben poco .... per non parlare dello scempio delle istituzioni che sta attuando questo governo ... citando un noto vignettista, dopo la Costituzione vorranno riscrivere anche i 10 Comandamenti...

- Flyer C5 -

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 11:58:22  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74
[...]l'Italia è in recessione da almeno 6-7 anni... [...]però anche l'economia, come tutti i giochi umani, ha delle regole....e se continuiamo a disattenderle le cose peggioreranno...

Sui 6 o 7 anni sono pienamente d'accordo, e forse anche di piu'. Purtroppo la continua ricerca della redditivita' immediata in esclusiva chiave economica (come dice il nostro Pres. Napolitano) disturba molto l'espressione produttiva delle forze migliori, in materia di progredire economico ma anche sociale e culturale in genere.

In ambito intellettuale da qualche anno va molto di moda la teoria del caos (o dei sistemi complessi), quella che anche studia le motivazioni apparentemente irrilevanti ("criticita'") di eventi catastrofici al di fuori della dimostrabile controllabilita', come lo scoppio della prima guerra mondiale, per via dell'attentato di Sarajevo, e di tanti altri accadimenti storici che, ugualmente tutti, sfuggono alla piena comprensione degli studiosi.

Un esempio semplice di sistema complesso in pseudo-equilibrio, e il cui stato critico viene giudicato irrisolvibile, e' quello del fenomeno geofisico dei terremoti, la cui previsione non e' mai possibile su proprie basi scientifiche. Sulla ubiquita' dello "stato critico" dei macrosistemi (fisici, storici, politici, economici, sociologici...la lista e' lunga) e' stato scritto ma Wikipedia lo riassume nel termine "Effetto Farfalla".

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_farfalla

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 12:33:13  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Il lato buono della crisi è che forse la gente incomincerà a dare meno valore al consumismo..e più valore ad altre cose.
La soluzione è a mio avviso la "descrescita felice"..

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 13:55:40  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Il lato buono della crisi è che forse la gente incomincerà a dare meno valore al consumismo..e più valore ad altre cose.
La soluzione è a mio avviso la "descrescita felice"..

concordo, è ora di cambiare e i cambiamenti sono sempre un pò traumatici

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 15:54:12  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato
Oramai abbiamo un monopolio informativo televisivo e giornalistico che usa parole quali:
1) benessere=incremento dei consumi
2) riduzione dei consumi=recessione
3) acquisto di beni inutili o dannosi=stabilità emotiva e sociale.
4) aumento dei consumi=sostegno alla economia
5) consumo di prodotti italiani=patriottismo
6) esportazione di prodotti all'estero=orgoglio nazionale

Oramai siamo vittime dell'idea che l'unico modo per vivere sia quello di acquistare prodotti provenienti da aziende il cui unico scopo è quello di aumentare le rese, costringerci alla idea di una rapida obsolescenza, creare dipendenza.

Le voci fuori dal coro per ora sono tutte schierate politicamente e ciò rende estremamente facile, da parte di chi vuole mantenere lo status quo, tappargli la bocca facendo leva sulla paura.

Non vorrei essere nei panni di questi personaggi quando il popolo italico si sveglierà dal lungo torpore indotto: i fatti storici ci insegnano che la vendetta sa essere rapida e feroce.
Salutoni

Helkama E2800

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 23:41:18  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Messaggio di maurice74

Un argomento un po' fuori...

Ciao Maurice74,
i tuoi sono i dubbi della persona intelligente, che usa la testa per ragionare e non come contenitore di idee preconfezionate.
La legge della domanda e dell'offerta... è giusto ciò che dici ma se per aiutare le banche in crisi per colpa delle loro stesse invenzioni si stampano centinaia di miliardi di euro, poi non ci si deve stupire se i prezzi sono capaci di aumentare nonostante il calo della domanda di beni.
Quando si stampa moneta a go-go le cose poi vanno così: se la ricchezza europea sta a 100 e tutti gli anni stampo 10 (dopo i primi cento già stampati ovviamente) è logico che il potere d'acquisto della banconota da 100/100 poi passerà a 100/110, non è vero?
E' come se sulle banconote da 10 euro ci fosse un display che da 10 diventa 9 e poi 8 e poi 7 di anno in anno.
I mercati valutari poi mitigano o accentuano tale trend che è per sua natura e per volontà del prestatore (la banca emettitrice) discendente.
Siccome le banconote non hanno il display succede che la cosa si compensa con i prezzi al rialzo (inflazione monetaria).
Nota bene: se il denaro non fosse cartaccia (a cui attribuiamo un potere d'acquisto) ma fosse covertibile in oro (o comunque in qualche cosa di fisico che abbia valore intrinseco) e soprattutto se fosse di proprietà dello stato e non emesso in prestito dalle banche, le cose andrebbero diversamente:
-primo caso: "espansione" economica: aumento della domanda di beni e dei relativi prezzi, molta moneta in giro, la gente paga molto per un bene e tende a contrattare, poi a ridurre gli acquisti e a risparmiare rallentando la crescita esagerata (che è UN MALE!) e così poi i prezzi dei beni vengono fermati e poi fatti scendere.
La moneta, avente un valore intrinseco, si comporta come un bene fisico, ovvero, in espansione, tende a ridursi di valore perchè non voluta, spesa, rifiutata in luogo di beni di consumo.
Così facendo si ha: moneta che perde valore e beni che aumentano di prezzo: due cose che frenano l'espansione fino a fermarla.
-secondo caso: "contrazione" economica: diminuzione di domanda di beni e dei relativi prezzi e poca moneta in giro per cui il suo valore sale, la gente ha i risparmi che aumentano il loro potere d'acquisto per via sia del calo della domanda di beni che per la carenza di moneta circolante e ricominciano a comprare riavviando il sistema che si era fermato a causa dei suoi eccessi in senso espansivo.

Ma chi ha in mano le leve del potere non era d'accordo con questo stato delle cose: la crescita doveva continuare, "the show must go on", e così si inventò l'intervento dello stato con l'indebitamento per "rilanciare l'economia" (il deficit spending), che bello!
Se poi inventiamo un sistemino per togliere l'oro dalle mani della gente sostituendolo con della cartaccia senza valore, meglio ancora!
Dico a quegli allocchi che le mie banconote sono un servizio, gliene dò 100, in cambio del loro oro, a testa e gliene chiedo 5 tutti gli anni come costo del servizio continuando a stamparne!!!
Grandioso, quei villani si scanneranno per la mia cartaccia e io, a poco a poco gli porterò via tutto ciò che hanno e li indebiterò verso di me!!!! E non se ne accorgeranno neppure: lo chiameranno debito pubblico, un male necessario per la crescita che sarà necessaria per pagare il debito pubblico con le tasse, ma poi io mi lamenterò delle mie tasse perchè rallentano l'economia e farò in modo, tramite i miei amici politici, di avere delle leggi che le tolgano alle imprese come la mia e così le farò pagare ai villani, loro pagheranno, la crescita ripartirà, io guadagnerò, stamperò altra moneta, loro si indebiteranno e poi, e poi ... e poi eccoci qui.

Il giochino però si sta rompendo perchè se le industrie stanno in Cina, investire denaro pubblico nel ciclo economico serve a far guadagnare i cinesi... i posti di lavoro qui in Italia stavano diminuendo anche 10 anni fa.
Però potevamo contare sui servizi forniti alla Cina e sulla tecnologia, bene... i cinesi hanno imparato a farsi i servizi e stanno investendo un mare di soldi in ricerca e sviluppo per i loro giovani.
Se gli italiani spendono e non guadagnano... rimangono senza soldi.
Se le fabbriche fossero qui, anche in fase recessiva si avrebbe avuto comunque un'economia di sussistenza, di sobrietà, funzionante.

Facciamo il totale:
-molti debiti privati, serve lavoro per pagarli.
-debito pubblico spaventoso, serve crescita e lavoro per sostenerlo.
-moneta forte (...) in tasca, seve rispettare il patto di stabilità per meritarsela.

Questo cocktail alcuni anni fa lo si trovava in Argentina...
Tremano le gambe? Beh, sapete ciò che è successo e regolatevi di conseguenza sostituendo la parola Argentina con Italia.

L'altro giorno stavo ascoltando Radio24 e, tra le righe... ho udito:
"tre milioni di cinesi, per via della recessione, stanno RI-tornando ai loro campi da coltivare dopo essere stati prestati all'industria, per via della chiusura di 70.000 (settantamila) fabbriche in un mese..."
Mia moglie mi disse:" Sono così conciati male?" e io le risposi:" Siamo conciati male noi, non loro...".
E sapete perchè? Noi mangiamo i frutti della terra e non le auto o la tecnologia, o sbaglio? Bene, quando chiuderanno tutte le nostre fabbriche, noi a quali campi faremo ritorno?
Ciao e scusa per la lunghezza.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 09:34:43  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Hai fatto proprio un ragionamento interessante...penso che in giro ci sia ancora qualcuno che non sa che il presidente Nixon svincolò il dollaro dall'oro nel 1971.

Comunque...l'Argentina adesso sta molto bene, io ci sono stato l'anno scorso, in certe cose la qualità della vita è superiore alla nostra e sicuramente è superiore l'OTTIMISMO che a mio parere è una componente importante. Quindi diciamo che hanno fatto un crack veloce ma si sono anche ripresi velocemente....L'argentina funziona anche bene come esempio perchè le persone hanno una mentalità molto simile a quella italiana.

Per l'Italia ho paura del suo immobilismo, il nostro crack è al rallentatore e quindi anche la ripresa lo potrebbe essere.

L'inerzia europea comunque ci ha fatto comodo in alcuni casi: il tonfo sui mutui degli USA non credo che potrebbe succedere qua: in USA le case sono dimezzate di prezzo in un anno...qui da noi potrebbe succedere ma in tempi piu lunghi e quindi piu accettabili.

Alla fine della fiera la mia opinione è questa: la recessione italiana che era già presente da anni, forse avrà una flessione, ma credo che alla fine le conseguenze saranno piccole, quello che succederà sarebbe successo lo stesso, conseguenza del fatto che l'Italia ha dismesso tutte le sue tecnologie (centrali idroelettriche, vetro ottico, elettronica etc etc) e si è messa a fare il paese cinese (cosa che ha funzionato negli anni '70, ma adesso c'è chi lo fa meglio e a prezzi minori)...alla lunga, gli altri paesi non avranno bisogno di noi (a parte per delle vacanze costose e scomode, ma culturalmente elevate)

Personalmente non sono preoccupato per me perchè con le mie conoscenze posso sempre trasferirmi (anche nel panorama più apocalittico credo che qualche paese che vorrà fare ricerca ci sarà sempre) ma per le segretarie e i camerieri la vedo dura.

In Argentina dopo qualche anno di vita dura i prezzi sono scesi anche di dieci volte e la gente adesso sta bene, però c'è da dire che loro hanno tanto spazio, tanti campi, tante risorse naturali...

Dite che debba cominciare a pensare a comprarmi un uliveto ??
:-D

-------------

Emme
Utente Medio

Liguria

151 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 12:41:07  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
galloz ha scritto:

Oramai abbiamo un monopolio informativo televisivo e giornalistico che usa parole quali:
1) benessere=incremento dei consumi
2) riduzione dei consumi=recessione
3) acquisto di beni inutili o dannosi=stabilità emotiva e sociale.
4) aumento dei consumi=sostegno alla economia
5) consumo di prodotti italiani=patriottismo
6) esportazione di prodotti all'estero=orgoglio nazionale

Oramai siamo vittime dell'idea che l'unico modo per vivere sia quello di acquistare prodotti provenienti da aziende il cui unico scopo è quello di aumentare le rese, costringerci alla idea di una rapida obsolescenza, creare dipendenza.

Le voci fuori dal coro per ora sono tutte schierate politicamente e ciò rende estremamente facile, da parte di chi vuole mantenere lo status quo, tappargli la bocca facendo leva sulla paura.

Non vorrei essere nei panni di questi personaggi quando il popolo italico si sveglierà dal lungo torpore indotto: i fatti storici ci insegnano che la vendetta sa essere rapida e feroce.
Salutoni

Giusto ieri pomeriggio ho assistito ad un incontro sulla decrescita felice con Maurizio Pallante, presso il circolo Zenzero, e naturalmente si è parlato proprio di questo.
Ho la registrazione audio se può interessare (circa 80 mb formato.wav, se riesco lo riduco con Audacity).
Ciao!

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 13/12/2008 : 22:37:09  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato

Giusto ieri pomeriggio ho assistito ad un incontro sulla decrescita felice con Maurizio Pallante, presso il circolo Zenzero, e naturalmente si è parlato proprio di questo.
Ho la registrazione audio se può interessare (circa 80 mb formato.wav, se riesco lo riduco con Audacity).
Ciao!

Sì, mi interessa, grazie.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 00:30:38  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

Dite che debba cominciare a pensare a comprarmi un uliveto ??
:-D

Vedi, per quanto riguarda l'uliveto, hai la mia approvazione, del resto nel mio thread "Sappiamo gestire i nostri risparmi?" indico i terreni agricoli come buon investimento, tutto dipende dalle nostre aspirazioni e attitudini.
Mi ricordo una frase di un economista a radio24 un paio d'anni fa:"...l'Argentina ha superato il suo problema debitorio ed ora è in espansione economica...".
Espansione economica... che parolona... una parola che ha effetti superiori alla cocaina su politici e economisti.
Ma cosa c'è dietro le parole?
Facciamo un esempio applicato all'Italia:
...2011... il debito pubblico italiano si aggrava e non si riesce a evitare un altro downgrade sul debito... ciò comporta un'aumento dell'interesse per poter trovar qualcuno disposto a comprare i BTP.
Si emettono nuovi BTP per pagare gli interessi dei vecchi BTP.
Il debito aumenta e i politici non sanno cosa fare, con degli accordi all'Ecofin "superano" il patto di stabilità del 3% Deficit/PIL.
I consumi calano, la gente non ha soldi e non trova lavoro perchè le imprese vanno in Cina per avere meno costi e meno tasse.
Aumenta la delinquenza e le manifestazioni sono all'ordine del giorno ma la TV dice che sono i soliti 4 gatti sovversivi manovrati da De Santis.
Ad un certo punto in alcune nazioni dell'EU si notano i primi segnali di ripresa, là si era investito nelle nuove tecnologie legate soprattutto all'energia e all'automotive ed ora si vedono i primi frutti.
In Italia è notte fonda in tal senso, del resto la gente non crede nel valore della ricerca tant'è che è stata abolita per via dei costi.
Le sole imprese rimaste funzionanti sono gli inceneritori di pece per produrre corrente ecologica e le discariche di rifiuti dove si differenziano le parti secche da quelle umide perchè brucino meglio nei termovalorizzatori.
A dire il vero, da quando si è deciso di costruire palazzi e supermercati nel parco di Monza, dopo aver costruito infrastrutture nel parco delle Groane e aver valorizzato le aree demaniali dello Stelvio e del Monte Rosa, un pò di ripresa dall'edile si è vista tant'è che ci sono le file alla mattina per farsi assumenre come manovali a giornata, anche in prospettiva della realizzazione del mega inceneritore di Seveso, destinato a Termovalorizzare i rifiuti di tutta Europa producendo corrente verde per gli italiani.
Tutto ciò però non è sufficiente per rendere sostenibile il deficit che è arrrivato a 2500 miliardi di euro e allora il governo ha deciso di costruire la città deila Democrazia a Porto Cervo, dove verrà anche trasferito il parlamento in modo da ridurre i costi di trasporto aereo.
La Sardegna verrà completamente fortificata e interdetta a chiunque non sia iscritto ad un gruppo parlamentare di governo, l'opposizione di De Santis non sarà ammessa per palese violazione delle più normali regole democratiche.
L'appalto è stato vinto dall'impresa "'Ndrina" dopo una lunga lotta con le altre imprese operanti nel settore dei lavori pubblici.
Intanto il debito sale perchè, non si capisce come mai, i lavori pubblici non generano quell'introito fiscle che tutti si aspettavano, forse per colpa della legge che tagliava le tasse alle imprese convertendole in aiuti di governo, per es.: se devi pagare 100.000 euro di IVA, questa verrà condonata e convertita in finanziamento a fondo perduto di 100.000 euro all'impresa stessa.
Tutto ciò per rilanciare con nuovo vigore l'economia.
Intanto si parla di "procedura di infrazione per deficit eccessivo" per l'Italia con una penale di 100 milioni di euro.
Siccome, nonostante gli sforzi profusi, non si riesce, il governo decide di aumentare le accise sulla benzina e le bollette elettriche per pagare la multa.
Ma le cose stanno per precipitare e l'Italia viene espulsa dall'area Euro e relegata a "ruolo marginale di paese emergente".
Si ripristina la Lira tra l'esultanza del popolo e i sorrisi da perdere la dentiera dei politici.
Per fortuna la magabanca italiana "Banco di San Licio del mutuo soccorso", prodotto della fusione di tutte le banche italiane, si è salvata vendendo i BTP ai risparmiatori nazionali e esteri evitando il crack che avrebbe avuto effetti disastrosi sull'economia italiana.
"Ora con le Lire ci sentiremo ricchi come quando c'era andreotti con 4 legislature in meno" dicono le massaie al mercato del pesce il sabato sera.
Un operaio da 1300 euro al mese ora percepirà duemilioniessei, un bel gruzzolo!
Il ritorno della Lira fa ben sperare il governo che (nel frattempo ha introdotto una legge che consente ad ogni parlamentare di essere pagato in franchi Svizzeri per "preservare il potere d'acquisto di un servitore dello stato") conta di svalutare la moneta del 50% per "dare nuova linfa" al progresso.
I beni di consumo aumentano vertiginosamente di prezzo e lo stipendio basta per solo una settimana...ma l'economia gira e le imprese arrivano, del resto siamo ormai nel 2017 e un operaio cinese percepisce 5 volte lo stipendio di uno italiano.
I sindacati sono stati messi fuorilegge e le norme infortunistiche e ambientali sono "flessibili" e ciò consente di fare impresa nel migliore dei modi, per le classi operaie è stata introdotta la norma che consente di dormire nello stabilimento (pagando una piccola cifra simbolica) risparmiando sui costi di trasporto e il limite per l'età pensionabile è stato innalzato da 65 anni a 87 anni per consentire la sostenibilità delle pensioni per i giovani che potranno così avere la pensione assicurata dopo soli 72 anni di anzianità lavorativa.

In bocca al lupo a tutti noi, ne abbiamo bisogno.

Emme
Utente Medio

Liguria

151 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 12:49:22  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:

Ciao!

Sì, mi interessa, grazie.

Per Alberto C67 e per chi fosse interessato a questo indirizzo http://www.box.net/shared/sc43bixi17 è possibile scaricare la registrazione audio (.wav), sono sei files che verranno ricomposti lanciando 'unsplit.bat'. Se ci sono problemi (ma spero che non ci siano!) fatemi sapere
ciao

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 13:49:48  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ma se le banche falliscono ed io ho dei soldi in banca li perdo? se ho dei soldi in casa li potro' spendere con lo stesso valore in italia? se in italia i soldi non varranno piu' niente posso trasferirmi in un altro stato dove c'e' l'euro mantenendo cosi' il valore dei soldi che ho in tasca? converrebbe cambiare un po' di soldi in oro da tenere in casa che torna buono per ogni evenienza? devo dire che e' veramente difficile pensare di perdere tutto ma e' anche vero che penso che se tutto andra' male lo si verra' a sapere all'ultimo momento senza avere la possibilita' di far qualcosa,intanto lo stipendio non me lo faccio piu'versare sul conto corrente ma tramite assegno me lo vado a scambiare a tengo i soldi in casa e poi mi sto informando su dove comprare oro che dovrebbe tenere il suo valore anche in caso la moneta diventi carta straccia;faccio questo per eccesso di prudenza,a dire il vero non ci credo che andra' tutto perso ma che e' solo una fluttuazione,come il petrolio che era arrivato alle stelle e sembrava non finisse piu' di aumentare e in pochi mesi si e' riabbassato.

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 16:11:22  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

ma se le banche falliscono ed io ho dei soldi in banca li perdo? se ho dei soldi in casa li potro' spendere con lo stesso valore in italia? se in italia i soldi non varranno piu' niente posso trasferirmi in un altro stato dove c'e' l'euro mantenendo cosi' il valore dei soldi che ho in tasca? converrebbe cambiare un po' di soldi in oro da tenere in casa che torna buono per ogni evenienza? devo dire che e' veramente difficile pensare di perdere tutto ma e' anche vero che penso che se tutto andra' male lo si verra' a sapere all'ultimo momento senza avere la possibilita' di far qualcosa,intanto lo stipendio non me lo faccio piu'versare sul conto corrente ma tramite assegno me lo vado a scambiare a tengo i soldi in casa e poi mi sto informando su dove comprare oro che dovrebbe tenere il suo valore anche in caso la moneta diventi carta straccia;faccio questo per eccesso di prudenza,a dire il vero non ci credo che andra' tutto perso ma che e' solo una fluttuazione,come il petrolio che era arrivato alle stelle e sembrava non finisse piu' di aumentare e in pochi mesi si e' riabbassato.

Giao Gigi35,
anch'io sto pensando le stesse cose, ma giro in tondo e non riesco a trovare una soluzione, forse è il caso di mettere insieme le nostre menti per cercare di uscire con una soluzione plausibile.
Ti dico prima il mio pensiero:
1)Se tutte le banche fallissero il denaro varrebbe zero perchè è di loro proprietà.
I governi, che sono composti da reggicoda delle banche, faranno l'impossibile per evitare che ciò accada anche a costo di ridurci in brache di tela.
Se, tuttavia ciò dovesse succedere, tutto sommato le banche non perderebbero granchè: della carta straccia, il loro rammarico peggiore sarebbe la rottura del giochino, si farebbe una guerra e dopo aver resettato tutto ricomincerebbero a stampare carta dicendo di voler far ripartire il meccanismo del benessere.
2)Tenere i soldi in casa può avere senso se si considera la banca inutile per servizi e/o investimenti oppure se la valuta detenuta in casa è pregiata (franchi svizzeri), teniamo presente che è già cominciata una grande manovra di svalutazione dell'euro.
3)trasferirsi in un altro stato è una decisione saggia ma non per il denaro, tuttavia se dovessimo mantenere in tasca gli euro, il loro potere d'acquisto potrebbe variare sicuramente da stato a stato.
4)Detenere oro fisico in casa è una buonissima decisione ma si deve fare in modo che la sua monetizzazione in caso di necessità sia semplice. Inoltre si deve disporre di un posto sicuro.
Si può anche investire in ETF sull'oro, in questo caso è importante che non fallisca la banca che tiene l'oro fisico nel suo caveau per conto nostro (HSBC generalmente).
come si può vedere dal grafico:
http://www.marketwatch.com/tools/quotes/intchart.asp?submitted=true&intflavor=advanced&symb=GLD&origurl=%2Ftools%2Fquotes%2Fintchart.asp&time=8&freq=1&startdate=&enddate=&hiddenTrue=&comp=Enter+Symbol(s)%3A&compidx=aaaaa~0&compind=aaaaa~0&uf=7168&ma=1&maval=50&lf=1&lf2=32&lf3=0&type=2&size=1&optstyle=1013
la resistenza statica a 70$ ha tenuto al ribasso e la media mobile è sta perforata al rialzo, se la resistenza dinamica verrà perforata intorno a 82-83$ il segnale sarà di acquisto, ora bisogna attendere che lo stocastico esca dall'ipercomprato.
5)Se si dovesse realmente arrivare all'armageddon del capitalismo, sicuramente ci ridurremmo tipo quelli del film "Mad Max" avete presente?
Di sicuro apprenderemmo la notizia in ritardo con tutti i banchieri e i loro reggicoda politici già fuggiti.

La conclusione finale che posti è sensata nel suo insieme; io temo che, anche se fosse solo una fluttuazione, sarebbe comunque uno degli ultimi rantoli di un sistema economico malato terminale.
Le fluttuazioni sono determinate per il 50% da derivati su cui ci si specula, se l'oro è in acquisto il suo valore di mercato salirà e viceversa ma se il "giochino" si rompesse andrebbero a farsi friggere tutte queste storie e l'oro ritornerà ad essere ciò che è: il bemchmark della ricchezza.
Siamo indebitati fino al collo, tutti, e noi italiani in maniera spaventosa, abbiamo ancora un'occasione per continuare con la chimera della crescita infinita: le tecnologie legate all'energia rinnovabile e all'acqua, oltre c'è il buio: sulla terra siamo troppi e c'è ancora chi predica di aumentare il numero dei suoi abitanti... dobbiamo entrare in un'ottica diversa, svincolata dalla sola convenienza economica e che tenga conto di una distribuzione delle risorse meno sbilanciata.
Questa situazione si verrà a creare, in un modo o nell'altro.

"...il genere umano è passato dalla lotta alla lotteria pian piano... nemmeno se ne accorge... che vive di favole..." Piero Pelù.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 16:55:50  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:
anch'io sto pensando le stesse cose, ma giro in tondo e non riesco a trovare una soluzione, forse è il caso di mettere insieme le nostre menti per cercare di uscire con una soluzione plausibile.

ciao albertoC67,probabilmente non c'e' una sola ed unica soluzione altrimenti qualcuno l'avrebbe gia' trovata e si sarebbe risolto il problema,intanto grazie a te posso aggiungere un tassello alle cose da fare,ovvero cambiare un po' di soldi in valuta straniera (franchi svizzeri) quindi la parola magica potrebbe essere DIVERSIFICARE,ovvero:
1) tenere un po' di soldi in banca utili per esempio per farsi pagare le bollette.

2) tenere un po' di euro in casa.

3) tenere un po' di valuta straniera in casa (per esempio franchi svizzeri).

4) tenere dell'oro in casa.

per comprare l'oro c'e' un video in rete dove c'e' uno che dice che lo si compra nelle camere di commercio nel banco metalli,ho mandato una mail alla camera di commercio della mia citta'per saperne di piu';per poter essere piu' spendibile immagino che non ci saranno solo lingotti da 1 chilo ma avranno anche piccole pezzature;per il fatto di tenere valori in casa non sono molto preoccupato,intanto sconsiglio la cassaforte,e' ovvio che se un ladro la vede si concentra su quella,evitare anche i posti dove e' facile prenderli come i cassetti o le pentole o le zuccheriere (cosa che fanno spesso gli anziani e quando gli arrivano dei truffatori in casa trovano subito i valori) i posti ideali sono quelli difficili da trovare e che richiedono tempo per tirarli fuori,come doppifondi negli armadi,chiusi con viti e coperti da maglioni o biancheria (tanto quei soldi devono rimanere li per anni) e non mettere tutto in un posto ma dividerli e metterli in posti diversi anche il garage o la cantina possono servire,per le piccole spese basta un cassetto chiuso a chiave con dentro il minimo necessario;racconto un episodio divertente finito bene:un mio amico un giorno torna a casa dal lavoro e in casa trova un frigorifero nuovo...il vecchio si era rotto e sua mamma l'aveva fatto cambiare non sapendo che all'interno c'erano nascosti dei soldi! cosi' il mio amico e' subito andato da quello che lo aveva ritirato,gli ha spiegato la storia e con un giravite ha recuperato il malloppo,il frigo era in un cortile ed il giorno dopo sarebbe stato portato via per essere smaltito.

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 17:02:41  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Appena in tempo con quel frigo.

Hai visto che ho aggiunto una cosa nel mio post precedente?
Non so se lo sai ma si può fare anche un sottoconto in franchi svizzeri in banca, pagando, ovviamente.
In linea di massima, secondo me, bisogna ricominciare a vedere il valore nelle cose tangibili come facevano i nonni.

Ciao

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 18:41:10  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:
Non so se lo sai ma si può fare anche un sottoconto in franchi svizzeri in banca, pagando, ovviamente.

si ho visto il grafico;per il sottoconto non ho trovato informazioni adeguate,pare che sia un conto dove appoggi i soldi ma senza prendere interessi;qua c'e' il video dove si dice come si compra l'oro,il tipo che parla ha altri video su you tube sull'economia molto interessanti: http://www.youtube.com/watch?v=rIksGS_LWmM

collaboratore video

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 14/12/2008 : 20:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Però non si dice oltre al fatto dell'uccisione del poveretto che ci è andato di mezzo per primo, che la rivolta è contro la perdita dello stato sociale per la sanità, infatti hanno stretto i cordoni della borsa per ripagarsi il debito ed ora, chi ha bisogno del medico deve pagare ogni prestazione immediatamente.
In piazza non ci sono solo i giovani o i cosiddetti anarchici, ma persone di tutte le categorie, non un media che riporti le notizie complete, ma solo quel che fa comodo.
Con Internet è + difficile mentire.

Silver Cruise Microbike

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 12:13:39  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
e ancora non la vogliono capire...

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/inflaistat-6/conferma-novembre/conferma-novembre.html

se non si mettono di buzzo buono a diminuire i prezzi secondo me finisce male parecchio...

-------------

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 12:59:27  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

e ancora non la vogliono capire...

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/inflaistat-6/conferma-novembre/conferma-novembre.html

se non si mettono di buzzo buono a diminuire i prezzi secondo me finisce male parecchio...

La pasta è cara nonostante il calo del prezzo dei cereali, per esempio:

Immagine:

100,97 KB

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 13:07:43  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

AlbertoC67 ha scritto:

si ho visto il grafico;per il sottoconto non ho trovato informazioni adeguate,pare che sia un conto dove appoggi i soldi ma senza prendere interessi;qua c'e' il video dove si dice come si compra l'oro,il tipo che parla ha altri video su you tube sull'economia molto interessanti: http://www.youtube.com/watch?v=rIksGS_LWmM

Io so che la Banca Popolare dell'Etruria commercia oro (e soprattutto ritira l'oro da lei stessa venduto).
Ciao

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 15:02:34  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Mi sono costruito io la porta blindata, l’ho fatta inespugnabile, l’ho saldata addirittura ai ferri del cemento armato della tromba delle scale. Ho ricevuto comunque la visita dei ladri: sono saliti sul tettuccio che c’è intorno al mio appartamento hanno sfondato una portafinestra e mi hanno portato via i pochi gioielli che tenevo nascosti sotto un armadio. Non li usavamo mai perché scomodi da recuperare in totale non sono mai serviti a niente.
Mi spiegate cosa serve l’oro che dovreste nascondere nel posto più impensabile che, un domani, se vi prende uno sciopone non ricorderete neanche voi dove cercarlo?
Tutti sti soldi che uno vorrebbe avere non sarebbero mai abbastanza per qualsiasi evenienza perchè uno che ha accumulato con fatica faticherà moltissimo a sacrificarli e se fossero veramente necessari, proprio proprio, si ammalerà per aver dovuto usarli.
Una volta ho detto a mio figlio: ma non ti rendi conto che voi giovani non sapete neanche come seminare le patate? Se succedesse un patatrack cosa farete? Mi ha risposto: e perché dovrebbe succedere un patatrack?
Penso anch’io che non succederà niente, ci barcameneremo come abbiamo sempre fatto, i BTP ad un certo punto verranno congelati ed estratti come alla lotteria (mi sembra sia già stato già fatto con un’altra forma di risparmio degli anni 60) e la vita continuerà. Sarà difficile un’altra guerra che ti distrugga a cannonate la casa, è vero che c’è qualche focolaio ma è dovuto all’ignoranza, un grosso assestamento ci sarà e vedrete che i giovani che ci dovranno governare non saranno così.
Mio nonno (morto a 83 anni nel 1980) vedeva tutto nero ma noi (io 61) abbiamo fatto di più di lui.
Ho il vizio di essere maledettamente ottimista ma se tutti ci barrichiamo in casa fuori i topi ballano.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 03/01/2009 : 22:20:28  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
giordano5847 ha scritto:

Mi sono costruito io la porta blindata, l’ho fatta inespugnabile, l’ho saldata addirittura ai ferri del cemento armato della tromba delle scale. Ho ricevuto comunque la visita dei ladri: sono saliti sul tettuccio che c’è intorno al mio appartamento hanno sfondato una portafinestra e mi hanno portato via i pochi gioielli che tenevo nascosti sotto un armadio. Non li usavamo mai perché scomodi da recuperare in totale non sono mai serviti a niente.
Mi spiegate cosa serve l’oro che dovreste nascondere nel posto più impensabile che, un domani, se vi prende uno sciopone non ricorderete neanche voi dove cercarlo?
Tutti sti soldi che uno vorrebbe avere non sarebbero mai abbastanza per qualsiasi evenienza perchè uno che ha accumulato con fatica faticherà moltissimo a sacrificarli e se fossero veramente necessari, proprio proprio, si ammalerà per aver dovuto usarli.
Una volta ho detto a mio figlio: ma non ti rendi conto che voi giovani non sapete neanche come seminare le patate? Se succedesse un patatrack cosa farete? Mi ha risposto: e perché dovrebbe succedere un patatrack?
Penso anch’io che non succederà niente, ci barcameneremo come abbiamo sempre fatto, i BTP ad un certo punto verranno congelati ed estratti come alla lotteria (mi sembra sia già stato già fatto con un’altra forma di risparmio degli anni 60) e la vita continuerà. Sarà difficile un’altra guerra che ti distrugga a cannonate la casa, è vero che c’è qualche focolaio ma è dovuto all’ignoranza, un grosso assestamento ci sarà e vedrete che i giovani che ci dovranno governare non saranno così.
Mio nonno (morto a 83 anni nel 1980) vedeva tutto nero ma noi (io 61) abbiamo fatto di più di lui.
Ho il vizio di essere maledettamente ottimista ma se tutti ci barrichiamo in casa fuori i topi ballano.

Vedi Giordano... non vorrei che tu paragonassi i nostri discorsi a quelli che fanno al Bilderberg.

Noi non siamo finanzieri, siamo solo persone che pensano che mettere da parte qualche soldo per la vecchiaia sia un gesto previdente.

Il problema è che abbiamo l'impressione che si stiano creando le condizioni per una bella rapina a danno dei risparmiatori.
A nostro danno di rapine ne hanno già fatte e ne stanno facendo tutt'ora col signoraggio, l'inflazione monetaria e quant'altro, ma, siccome la situazione attuale è grave e mai vista prima d'ora, potrebbe succedere veramente quel patatrack che dici e vedere finire in una nuvola di fumo anni di sacrifici è seccante.
Alla luce di ciò stiamo ragionando insieme per capire quale può essere il salvagente per i nostri sudati risparmi, che cosa possa incorporare quel potere d'acquisto che vogliamo congelare per il futuro, sia esso poco o tanto.
Se ci verrà lo sciopone... pazienza... rimarranno per i figli.

Per quanto riguarda i ladri non credo che la soluzione sia di rassegnarsi all'inevitabile.

Hai ragione per quanto riguarda le patate... non ci vuole molto per imparare a piantarle ma bisogna avere il terreno e se il "patatrack" si porterà via tutti i risparmi o, peggio ancora, azzerasse il potere d'acquisto della cartaccia che chiamiamo "denaro", non ci sarebbe nulla per per comprare orti... niente terra, niente patate... un "patatacrack" ... praticamente.
Inoltre bisogna tenere presente che noi quarantenni (e i più giovani a maggior ragione) abbiamo l'imperativo del risparmio perchè, di questo passo, non avremo neppure la pensione sufficiente per comprarci da mangiare... mentre per quelli della tua età la pensione è una realtà a volte anche più lunga della vita lavorativa che ve l'ha fatta maturare.
Per cortesia non mi venire a dire che la pensione ci sarà come ci è sempre stata perchè sarebbe un insulto all'intelligenza di chi legge: già ora io dovrò lavorare 40 anni per avere la pensione che mio padre ha conquistato in 35 e i politici parlano di peggiorare ancora la situazione o per gli anni, o per la percentuale dell'assegno.
I BTP congelati e sorteggiati... mah... in Argentina le cose sono andate peggio e in l'Italia ci sono molte analogie con ciò che è successo laggiù prima del default... compreso il mondiale di calcio vinto, forse il legame con l'euro ci salverà ma il prezzo sarà comunque alto e lo pagheranno tutti coloro che sono rimasti affezionati al risparmio "di carta".
Quando parli di grosso assestamento e di giovani diversi che ci governeranno, spero che tu abbia ragione ma, a tutt'oggi, i giovani ministri che abbiamo in parlamento sembrano tanti buoni a nulla ossequiosi baciapile del Presidente che li ha inventati "onorevoli".
Non credo neppure io alle cannonate "belliche" ma quelle finanziarie hanno già cominciato ad esplodere e non mi va di far finta di niente.

Non capisco cosa intendi quando parli dei "topi che ballano".

Tuo nonno sarà anche stato pessimista ma il tuo ottimismo è un pò alla Tonino Guerra.
Non dimenticare che l'ottimismo, quando si parla di economia, è il peggior difetto possibile e questa massima non l'ho inventata io.

ugo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 10/01/2009 : 19:52:46  Mostra Profilo Invia a ugo un Messaggio Privato
Soccia, AlbertoC67, grondi voglia di vivere la tua! Potresti infilare il "divino orpello" in un tritacarne che non la vedresti tanto peggio (la vita). O forse è avere davanti la possibilità di vivere ancora 30/40anni che ti deprime! Ti auguro di andare presto in pensione e di esserne soddisfatto del trend che riuscirai ad organizzare. Ma sarà difficile, perchè tu non sai guardare indietro come eravamo e, dunque, accontentarti . Ricordo che ero militare (ho 62 anni) e leggevo l'Espresso dove si scriveva che così non si poteva andare avanti: tutto quanto era corrotto e corruttibile,rubabile e rubato, i padroni erano impuniti, lo stato meschino e via discorrendo. Io letteralmente tittavo e mi sembrava impossibile andare avanti. Poi un bel giorno mi sono accorto che, di disgrazia in malversazione in scandalo in elezioni quasi vinte, tutto procedeva mio malgrado. Ma anche malgrado ai soloni profeti di sventura che mi avevano allattato. Ne abbiamo passate di tutti i colori in questi anni e fin quando siamo riusciti a tenere alla cavezza i poveri del mondo, noi siamo cresciuti in tutti i sensi. Certo che quando anche loro hanno trovato il modo, inserendosi in vani che noi abbiamo lasciato liberi, di farsi valere, le ricchezze disponibili per la legge dei vasi comunicanti, sono diminuite. Ma tutto quello che è stato costruito, nel frattempo, rimane. Insomma, l'apparato funziona. Potrebbe andare meglio, ma chi ha del vissuto, sa che il meglio è il grande nemico del bene. Personalmente sono cardiopatico e costo alla comunità circa 300 euro alla settimana di medicine. Sai quanti ce ne sono e ce ne saranno come mè andando avanti con gli anni? Meno male che qualcuno ci può guadagnare su questa mia sfiga, studiando e fabbricando medicine. Sta bene lui e sto bene io e il sistema economico pure. Meglio essere come Tonino Guerra che Tafazzi. Secondo mè ha ragione Giordano5847. Cordialmente

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 10/01/2009 : 20:45:26  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ugo ha scritto:

Soccia, AlbertoC67, grondi voglia di vivere la tua! Potresti infilare il "divino orpello" in un tritacarne che non la vedresti tanto peggio (la vita). O forse è avere davanti la possibilità di vivere ancora 30/40anni che ti deprime! Ti auguro di andare presto in pensione e di esserne soddisfatto del trend che riuscirai ad organizzare. Ma sarà difficile, perchè tu non sai guardare indietro come eravamo e, dunque, accontentarti . Ricordo che ero militare (ho 62 anni) e leggevo l'Espresso dove si scriveva che così non si poteva andare avanti: tutto quanto era corrotto e corruttibile,rubabile e rubato, i padroni erano impuniti, lo stato meschino e via discorrendo. Io letteralmente tittavo e mi sembrava impossibile andare avanti. Poi un bel giorno mi sono accorto che, di disgrazia in malversazione in scandalo in elezioni quasi vinte, tutto procedeva mio malgrado. Ma anche malgrado ai soloni profeti di sventura che mi avevano allattato. Ne abbiamo passate di tutti i colori in questi anni e fin quando siamo riusciti a tenere alla cavezza i poveri del mondo, noi siamo cresciuti in tutti i sensi. Certo che quando anche loro hanno trovato il modo, inserendosi in vani che noi abbiamo lasciato liberi, di farsi valere, le ricchezze disponibili per la legge dei vasi comunicanti, sono diminuite. Ma tutto quello che è stato costruito, nel frattempo, rimane. Insomma, l'apparato funziona. Potrebbe andare meglio, ma chi ha del vissuto, sa che il meglio è il grande nemico del bene. Personalmente sono cardiopatico e costo alla comunità circa 300 euro alla settimana di medicine. Sai quanti ce ne sono e ce ne saranno come mè andando avanti con gli anni? Meno male che qualcuno ci può guadagnare su questa mia sfiga, studiando e fabbricando medicine. Sta bene lui e sto bene io e il sistema economico pure. Meglio essere come Tonino Guerra che Tafazzi. Secondo mè ha ragione Giordano5847. Cordialmente

ciao ugo benvenuto sul forum anche se non ti sei presentato,nessuno qua vuole imporre uno stile di vita,si stanno solo facendo delle considerazioni personali sulla crisi del momento e sul come affrontarla nel migliore dei modi.

collaboratore video

ugo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 10/01/2009 : 20:49:16  Mostra Profilo Invia a ugo un Messaggio Privato
Chiedo scusa per la mancata presentazione, ma sono nuovo, come "scrittore". Cosa debbo fare?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 10/01/2009 : 22:15:25  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ugo ha scritto:

Chiedo scusa per la mancata presentazione, ma sono nuovo, come "scrittore". Cosa debbo fare?

non c'e' una regola fissa,di solito si chiedono consigli sulle bici o si fa una recensione della propria ho trovato un po' strano fare il primo intervento su questo argomento,e' stata una novita',comunque hai fatto bene a dire la tua come possono fare tutti anche se come e' gia' stato scritto in altri messaggi non siamo degli economisti ma solo persone qualunque che parlano di tutto.

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 10/01/2009 : 22:46:19  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
ugo ha scritto:

Io non sono ottimista o pessimista per contratto.
Sono le circostanze che non mi portano all'ottimismo.
Forse sbaglio ma le mie considerazioni sono il frutto delle mie riflessioni.
Non mi piace ragionare con la testa degli altri.
Non sono depresso e non so quanto dovrò vivere ma non mi piace vivere da suddito.
Mi piace combattere e la rassegnazione non fa parte del mio carattere.
Non combatto con le armi perchè le considero sbagliate, combatto con i pensieri e mi piace condividerli con gli altri.
C'è chi non è d'accordo, è normale, ma questo e nemmeno la sfortuna di una malattia dà diritto di offendere.
Risparmiati pure il cordialmente che non c'entra niente col tono del post.

ugo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 13:10:33  Mostra Profilo Invia a ugo un Messaggio Privato
Lungi da mè il volere usare qualunque motivo per ofendere. Se ho dato questa percezione chiedo scusa. La mia voleva solo essere un invito a prendere quello che comunque ci tocca vivere, nell'unico modo metabolizzabile. Certo, possiamo mugugnare pesantemente, ma comunque le cose non cambiano. Il caso di Giordano è emblematico: ha chiuso con perizia tutte le porte ma sono entrati dalla finestra (i ladri) e l'hanno fregato. Ma lui li ha fregati a loro volta facendosene una ragione in considerazione del fatto che quello che gli hanno rubato, violentando la sua casa, la sua privacy, il suo amor proprio alla fine non era nulla di vitale e di imprescindibile. Certo che se non fossero venuti a rubare, tutto quanto sarebbe stato più giusto e bello, ma ormai sappiamo che siamo solo uomini, dunque superanimali. Quando sento che una persona vince somme molto pese al superenalotto, penso sempre che se, dette persone, hanno risolto, vincendo, il loro problema bisogna ammirarle. Ma se i loro problemi esistenziali rimangono tali e quali, allora il peso della nuova ricchezza sarà lungi dall'essere un sollievo. Occorrerà aumentare i catenacci, gli allarmi, gli investimenti e quant'altro serve a rimanere con della grana, ma tutti quanti gli addetti ai lavori delle suddette cose aspettano in grazia di avere da spolpare persone che i soldi gli sono entrati dalla finestra. Cordialmente

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 16:56:43  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Che bello ho trovato una persona che mi da ragione, sarà per il mio dannato ottimismo ma sono contento.
Si vede che per gente della stessa età e probabilmente simili esperienze, la visione della vita va di pari passo.
Con "se tutti ci barrichiamo in casa fuori i topi ballano" intendevo che dobbiamo invadere noi le piazze, vie o luoghi pubblici in genere, perché se li lasciamo vuoti verranno riempite da gente che non ha la nostra storia e noi diventeremo una minoranza anche se fossimo in numero maggiore (in lombardia si dice che: "chi vusa più se la vaca l'è la soa") chi alza di più la voce la vacca diventa sua (cioè ha più ragione).
Ben venuto nel forum Ugo.
E' un bel forum, popolato da bella gente anche se di diverse opinioni, ci accomuna la bici elettrica o l'idea della b.e. io per esempio non mi sono ancora elettrificato lo farò in futuro quando avrò difficoltà con la muscolare. Per ora studio gli altri.
Di solito il ben venuto lo hanno sempre fatto altri che militano da maggior tempo, visto che ho scritto un po' di volte anch'io, mi permetto di farlo. Un "cordialmente" è sempre d'obbligo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 20:03:40  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
giordano5847 ha scritto:
E' un bel forum, popolato da bella gente anche se di diverse opinioni, ci accomuna la bici elettrica o l'idea della b.e. io per esempio non mi sono ancora elettrificato lo farò in futuro quando avrò difficoltà con la muscolare. Per ora studio gli altri.
Di solito il ben venuto lo hanno sempre fatto altri che militano da maggior tempo, visto che ho scritto un po' di volte anch'io, mi permetto di farlo. Un "cordialmente" è sempre d'obbligo.

concordo,e' un bel forum popolato da bella gente,un cordiale benvenuto ad ugo anche da parte mia ed un saluto a giordano,adesso pero' scusatemi ma vado a mettere le sbarre alle finestre ed un po' di filo spinato sui davanzali

collaboratore video

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 23:43:19  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Innanzitutto salve a tutti, suggerisco a chiunque voglia
capire un po' il periodo che stiamo vivendo, di seguire le discussiondi di E. Benettazzo sul canale di Youtube:

http://www.youtube.com/user/eugeniobenetazzo

nonché di leggersi qualche articolo sul signoraggio bancario:

http://www.signoraggio.com/

Poi avrette qualche dato in più, ma ricordatevi pillola rossa o pillola blu, l'autocoscienza che stiamo nella m.... più totale, forse potrà permettervi di schivare qualche colpo, il problema che si tratta di processi che travolgono società, figurati i singoli.
Auguri a tutti...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 08:51:19  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato

... l'autocoscienza che stiamo nella m.... più totale, forse potrà permettervi di schivare qualche colpo, il problema che si tratta di processi che travolgono società, figurati i singoli...

Vedrai che nonostante tutto le cose andranno di bene in meglio come è sempre stato

Immagine:

6,05 KB

Ciao Gianni!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 11:44:25  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:
Innanzitutto salve a tutti, suggerisco a chiunque voglia
capire un po' il periodo che stiamo vivendo, di seguire le discussiondi di E. Benettazzo sul canale di Youtube:
http://www.youtube.com/user/eugeniobenetazzo

gia' fatto! devo dire che fino ad un mese fa le discussioni di economia mi facevano schifo(scusate il termine ma e' sincero)perche' non ci ho mai capito niente,alla fine dei telegiornali appena c'era lo spazio economico il dito indice volava sul telecomando piu' velocemente di un gatto sul topo per cambiare canale,adesso grazie ad AlbertoC67 ed a Eugenio Benetazzo che e' giovane e spiega le cose in modo facile mi sono fatto una cultura sul signoraggio,subprime e cartolarizzazione,il tutto senza esagerare,bisogna ascoltare tutti ed agire in modo equilibrato.

collaboratore video

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 17:17:53  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
una considerazione pratica:
oggi siamo andati a vedere un'auto, in previsione di cambiare la vecchia auto che quest'anno fa 11 anni.
Facendo un calcolo di quanto costò l'auto 11 anni fa in termini di stipendio, viene un tot. Facendo il calcolo adesso, viene piu o meno lo stesso tot. In pratica nel nostro personalissimo caso in 11 anni il prezzo di quella particolare auto (è sempre la solita, certo il modello di adesso ha piu cose è più moderno) è lievitato del 40% e così il nostro stipendio (ripeto: nel nostro caso).
Allora mi giunge spontanea la considerazione: siamo sicuri che il costo di una pizza di 11 anni fa adesso costi solo il 40% in più ??
basta fare dei semplici conti...per capire che le cose non funzionano più da tempo...

per quanto riguarda l'ottimismo e il pessimismo, anche mio padre è ottimista, ma lui ha vissuto l'Italia migliore...noi giovani non possiamo esserlo, questo è un dato abbastanza oggettivo

-------------

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 21:30:27  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato

per quanto riguarda l'ottimismo e il pessimismo, anche mio padre è ottimista, ma lui ha vissuto l'Italia migliore...noi giovani non possiamo esserlo, questo è un dato abbastanza oggettivo

E' proprio così!
Hai dato un giudizio che fotografa bene la realtà delle cose, in ogni caso l'ottimismo è di dovere se chi governa pianifica bene il futuro, anche se dovremo fare un buco in più alla cinghia... ma se si sta al passo, non so se mi sono spiegato, si può e si deve sorridere.

In caso contrario è pura dabbenaggine.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.