Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 chi si interessa di foto? consiglio acquisto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 00:56:42  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sto fantasticando di regalarmi una bella macchina fotografica digitale per immortalare le prossime (spero) vacanze estive in bici....

Non sono un neofita ma neanche un esperto... mi piacerebbe una macchina con uno zoom ottico molto potente (minimo un 10x) e con un ritardo nello scatto conenuto. Anche la maneggevolezza ha la sua importanza.

Inizialmente mi ero indirizzato su una Panasonic TZ4, molto compatta ma con zoom ottico 10x... però il fatto che non abbia il mirino ma solo lo schermo lcd mi ha fatto cambiare idea... (il mirino in certe condizioni di luce lo trovo indispensabile).

Poi mi ero indirizzato sulla Canon S5is, notevolmente + costosa ed ingombrante, quasi una reflex, ma molto versatile.. purtroppo hanno cessato la produzione e la discendente sx10 is è notevolmente + pesante ed ingombrante....

Quindi stavo pensando ad una panasonic FZ28 o ad una Olympus 565UZ... entrambe leggere e con ottime caratteristiche... ma non mi convincono come la Canon...

Consigli? ... il mio budget è tra i 200 ed i 300... come limite veramente massimo
grazie e ciao!

- Flyer C5 -

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 14:07:33  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
non seguo gli ultimi prodotti, comunque posso dirti che ho avuto varie canon powershot e sono stupende per non parlare dell'assistenza.
una vecchia powershot dopo qualche anno si è guastata.
Inviata al centro di assistenza canon è stata riparata gratis e rispedita (sempre gratis) a casa anche se fuori garanzia perchè il difetto è stato riconosciuto come difetto di fabbrica...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 14:40:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

non seguo gli ultimi prodotti, comunque posso dirti che ho avuto varie canon powershot e sono stupende per non parlare dell'assistenza.
una vecchia powershot dopo qualche anno si è guastata.
Inviata al centro di assistenza canon è stata riparata gratis e rispedita (sempre gratis) a casa anche se fuori garanzia perchè il difetto è stato riconosciuto come difetto di fabbrica...

Quoto.

Io acquisto solo Canon per questi motivi.

Ho una Reflex digitale.

Il mio ultimo acquisto di un mese fa : Canon Power Shot SX 1 IS con sensore Cmos.

"Crazy Horse"

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 20:02:07  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Ma x il momento cosa usi?? Io ho una digimax a50 della samsung da 4 anni,pagata addirittura 156€ ma una settimana prima 300€!!E' solo 3x ma che fa' foto piu' che dignitose alla max risoluzione 2592x1944,ma qui nel Forum devi stare "schiscio"con la stessa e spesso sono quelle che sono.Consiglio Canon,a scapito di un po' di maneggevolezza hai il punto di riferimento

Ex Frisbee Euro 7 Tour

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 23:22:38  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
grazie a tutti; ... adesso ho una Olympus 720 3mpixel con zoom 8x ... è stata una delle prime ultrazoom... però adesso accusa il peso degli anni rispetto ai nuovi prodotti...

prima di decidere mi piacerebbe poter sentire "in mano" accese la Canon e la Panasonic, ma nessun negozio è disposto ad accenderle ...uffa

come ritardo dello scatto che mi dite?

Tino, la SX1 is dovrebbe essere molto simile alla SX10 is, a parte il sensore, come ti ci trovi? che mi dici del ritardo nello scatto?
grazie

- Flyer C5 -

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 23:23:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Prova a guardare queste: sono tutte "superzoom" e molte rientrano nel tuo budget

Panasonic FZ50
Sony DSC-H9
Fujifilm S8000fd
Panasonic FZ18
Fujifilm S100fs
Olympus SP-560UZ
Canon S5 IS

Per tenermi aggiornato di solito leggo le recensioni su questo sito, dove trovi la prova di queste macchine

http://www.dpreview.com/reviews/q109superzoomgroup/

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 23:30:24  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Prova a guardare queste: sono tutte "superzoom" e molte rientrano nel tuo budget

Panasonic FZ50
Sony DSC-H9
Fujifilm S8000fd
Panasonic FZ18
Fujifilm S100fs
Olympus SP-560UZ
Canon S5 IS

Per tenermi aggiornato di solito leggo le recensioni su questo sito, dove trovi la prova di queste macchine

http://www.dpreview.com/reviews/q109superzoomgroup/

grazie Pix, avevo già visto quella review... la S5is non la fanno più purtroppo ed è stata rimpiazzata dala Sx10is che però è più ingombrante
Le Fujitsu ultimamente non mi convincono... rimangono la Olympus 565 (o 560) e la Panasonic (la FZ28 sostituisce credo la FZ18) ... la FZ50 non la conosco... ora vedo...

Delle review comunque mi fido fino ad un certo punto, mi piace integrare con pareri "on the road"

- Flyer C5 -

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 23:47:56  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
[quote]furetto ha scritto:

prima di decidere mi piacerebbe poter sentire "in mano" accese la Canon e la Panasonic, ma nessun negozio è disposto ad accenderle ...uffa

come ritardo dello scatto che mi dite?

Ma sei andato da un fotografo professionale?o solo centri commerciali?Uno che vende solo fotografia e' piu' propenso a esporre meglio il prodotto poi il ritardo(spero di non scrivere una scemata)e' normalmente alto nelle compatte nelle reflex non so'.Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 00:22:47  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
pukki hai ragione, sono andato nei centri comm. e in quei negozi del centro "con la puzza sotto il naso"... devo trovare un negozio serio

- Flyer C5 -

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 00:23:52  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Pix... bella la Pana FZ50, ma troppo cara e pesante...

- Flyer C5 -

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 09:17:14  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
il ritardo nello scatto ha un suo perche': nel momento che schiacci l'indice applichi una forza che puo' far muovere la macchina fotografica facendo venire la foto un po' mossa,sopratutto se sei all'ombra o c'e' nuvoloso e la macchinetta usa dei tempi di scatto piu' lunghi,mentre invece se scatta un secondo dopo che hai premuto il pulsante in quel momento non applichi piu' nessuna forza e la macchina e' piu' stabile;furetto sei capace di usare le priorita' dei tempi e dei diaframmi?se si ritieni che ti possano veramente servire?perche' molti prendono delle macchine fotografiche con un sacco di funzioni e poi le usano in modalita' automatica (ovvero che fa tutto la macchina,te devi solo inquadrare e scattare)allora in tal caso conviene prendere un modello che ha solo la modalita' automatica cosi' non paghi dei soldi in piu' per delle funzioni che non userai mai.

collaboratore video

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 10:10:51  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao gigi35 grazie della risposta,
non condivido la tua spiegazione sul ritardo dello scatto, comunque sia anni fa avevo una reflex a pellicola che aveva 0 ritardo e mi trovavo molto bene... adesso il ritardo delle compatte mi sembra eccessivo.
Per quanto riguarda le funzioni manuali, sono capace di usarle, anche se spesso per cogliere l'attimo metto su auto e non ci penso più quindi mi fa piacere che ci siano ma non sono fondamentali per me...

Forse non ho spiegato bene quello che cerco: una compatta come la Panasonic TZ4 con zoom 10x andrebbe benissimo, ma il fatto che non abbia il mirino mi costringe a passare alle cosiddette "bridge" che in più hanno anche zoom più potenti (altra caratteriscica che cerco)e minore ritardo sullo scatto, ma se conoscete una compatta con zoom almeno 8x e mirino, ditemelo, perchè la compro

Purtroppo il limite dei 300 euro per me è già molto alto
ciao!

- Flyer C5 -

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 13:27:28  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Al giorno d'oggi penso che se vai su un marchio noto nel mondo foto non hai problemi di tempi di risposta.
Sul ritardo dello scatto posso dirti che molto dipende anche dalla memory card. Devono essere usate card con velocità uguale o superiore a quella con cui la macchina scrive l'immagine.
Abbiamo acquistato da poco una compattina panasonic fs3 e con una SD molto veloce non ci accorgiamo dei tempi di risposta.
Purtroppo non ha il mirino... quindi non va bene per te.
ciao

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 20:40:45  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
grazie comunque picus

- Flyer C5 -

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 23:57:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Furetto, mi pare che fra le compatte il mirino ottico si sia estinto
Io uso una Olympus "bridge" con il mirino elettronico e una compattina Casio EX Z850 che porto sempre con me
Quest'ultima ha il mirino ottico ma, dopo più di due anni e dopo cinquemila foto, posso dire che mi è servito molto raramente (ricordo solo quando ho filmato un aereo in atterraggio che mi passava sopra alla testa e che con il diplay avrei faticato a tenerlo inquadrato)
Vorrei consigliarti di controllare che il display si veda bene anche con tanta luce ... e di dimenticarti il mirino

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 07:57:38  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
anch'io uso Canon da anni e ne sono soddisfatto.
Al momento pedalo con una piccolina (non ricordo la sigla) che ha il mirino e che si alimenta con normali pile stilo AA, ovvero due condizioni per me inderogabili, però con uno zoom soltanto 4x.
Devo dire che anche il mirino non è 'sto gan che, abituato come sono al mirino di una vecchia digitale Kodak, che avrebbe anche lo zoom 10x ma che è troppo ingombrante per portarsela dietro in bici, fai conto una piccola reflex.
Io ti consiglierei di cercare una piccola Canon con lo zoom che serve a te, ne fanno e non costano neanche tanto.
Valuta bene le cose che ti servono veramente e rinuncia felicemente alle cose inutili, tipo le correzioni occhi-rossi, gli "smile detector" e stronzate del genere.
Canon per fortuna mette anche a disposizione funzioni utili, quali possibilità di sovra-sottoesporre, bilanciamento del bianco manuale, scelta di tempi e/o diaframmi che possono essere molto utili se e quando decidi usarle al posto della funzione automatica (che peraltro con fotocamere del genere funziona ottimamente nel 90% dei casi).
Canon rinnova il parco macchine ogni 5-10 minuti, ed a volte si possono fare ottimi affari comperando un modello evoluto di 6 m3si or sono al prezzo del modello di base del catalogo attuale.

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 11:40:35  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Anch'io ho una Canon (PowerShot A570is) con pile a stilo e mirino ottico.
Machinetta robusta (una volta mi è caduta in un ruscello, ripescata ed ascugata si è rimessa a funzionare) e semplice da usare.
Sono abbastanza sodisfatta.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 12:28:50  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Grazie a tutti,

Pix: hai centrato il problema, senza mirino in condizioni di elevata luce ambiente, è molto difficile fare l'inquadratura;
Per quanto riguarda le compatte, le uniche che ho trovato con mirino e zoom decente (6x ma mi adatto) sono le Canon powershot A720 che però è quasi introvabile ormai ed è abbastanza ingombrante, e la A650is che però ha un prezzo assurdo (350euro).
Ci sarebbe la Panasonic TZ4 che sarebbe perfetta:piccola, con zoom 10x, ma senza mirino... boh..

Certo una "bridge" come la Canon SX10is mi tenta molto, ma poi ho paura che la userei poco per via del peso...

- Flyer C5 -

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 16:20:28  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
furetto ha scritto:

Tino, la SX1 is dovrebbe essere molto simile alla SX10 is, a parte il sensore, come ti ci trovi? che mi dici del ritardo nello scatto?
grazie

Ottima compatta Canon. Può fare anche filmati in Full HD.
Ha uno zoom ottico 28-560 mm stabilizzato e veloce.
Non mi pare abbia ritardi nello scatto.

Pochi giorni fa ho consigliato a mio fratello l'acquisto della Canon A2000 che ha un buon rapporto qualità-prezzo (199 euro da Mediaworld) e il centro assistenza vicino (Padova):

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1659328&langId=-1&category_rn=1598

"Crazy Horse"

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 16:51:25  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Grazie Tino,
ho trovato una "vecchia" S5is a 299 (forse un po' meno, nuova ovviamente) ... questa avrebbe il vantaggio di essere un po' meno ingombrante della Sx10is... tu per caso le hai saggiate entrambe? vale la pena a quel prezzo?
Non male anche la A2000, ma anche questa non ha il mirino, a quel punto prendo la Pana TZ4 che ha lo zoom 10x..

sono indecisissimo...

- Flyer C5 -

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 16:58:23  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
quoto tino, ottima macchinetta!

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 17:15:15  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Che la SX1is e la SX10is siano buone non ci sono dubbi
Qualcuno le ha confrontate con le dimensioni della S5is?

Allora rimangono queste pretendenti:

Canon SX10is - circa 320 euro, ottima ma pesantuccia (560gr)

Canon S5is - circa 280-300 euro, modello precedente la Sx10is, simile ma con meno zoom e qualche miglioria in meno. peso 450gr

Panasonic FZ-28 - circa 250 euro, Simile alle precedenti, ancora più leggera ma senza lo schermo orientabile. peso 370gr

Panasonic TZ4 - circa 170 euro, non è una bridge come le precedenti, non ha il mirino, ma è compatta, costa poco ed ha uno zoom 10x, peso 208gr

aiutooooo

- Flyer C5 -

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 21:47:01  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Prova a fare una ricerca sul web cercando di capire quali sono i giudizi più obiettivi sulle compatte che interessano a te.

Comunque, per aumentare i tuoi dubbi, valuta anche questa, la CANON PowerShot SX110 IS che fino a pochi mesi fa veniva 350 euro:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1659330&langId=-1&category_rn=1598

Fotocamera digitale - CCD da 9 Megapixel
Zoom ottico 10x - Zoom digitale 4x - LCD da 3"
Slot SD/MMC - Interfaccia USB - Uscita Video
Stabilizzatore Ottico - Peso: 245 g.
Garanzia ufficiale Canon Italia

229 euro

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 22:07:10  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Queste sono alcune foto di prova dello zoom della Canon SX 1 IS del 9 febbraio scorso, tutte dalla stessa posizione senza cavalletto:

Immagine:

196,3 KB

Immagine:

199,68 KB

Immagine:

293,3 KB

Immagine:

241,6 KB

Immagine:

200,08 KB

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 22:17:28  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Altre prove dello zoom, da postazione fissa, senza cavalletto:

Immagine:

236,49 KB

Immagine:

262,03 KB

Immagine:

247,6 KB

Immagine:

282,52 KB

"Crazy Horse"

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 22:55:39  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
cavolo che zoom

Grazie Tino , però la SX110is mi sembra offra poco più della TZ4 a fronte di prezzo e ingombri maggiori

A questo punto escluderei forse la Pana FZ28 e la Canon S5is... rimangono la la portabilità e prezzo della TZ4 contro la completezza della SX10is...

sono indecisissimo, .... ma credo che risparmierò...

- Flyer C5 -

stan
Utente Normale

Lazio

93 Messaggi

Inserito il - 24/03/2009 : 15:32:03  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato
Arrivo ultimo, e anche senza un'indicazione precisa, perché conosco meglio le reflex che le compatte attuali.

Vorrei però consigliarti alcuni aspetti cui prestare attenzione, che alla fine sono imho molto più importanti della marca o dell'estensione dello zoom, e che purtroppo puoi verificare solo con la prova (o forse con qualche recensione particolarmente ben fatta):

la qualità dell'ottica, che inevitabilmente è legata anche alla dimensione;

la capacità di messa a fuoco in condizioni non ottimali; anche un cellulare oggi fa belle foto con luce buona e soggetti fermi, ma se devi fotografare qualcosa in movimento con relativamente poca luce, può diventare frustrante (ricordo una gara di pattinaggio di mia figlia con una compattona 12x di 3 o 4 anni fa, quando stavo per sbatterla a terra dalla rabbia senza essere riuscito a fare una foto decente);

il ritardo nello scatto, che se è troppo, rende quasi impossibile fare certi tipi di foto.

Chiudo con una provocazione: ma se arrivi a considerare la sx10is, che pesa 560g e costa dai 300 ai 350€, perché non consideri una reflex entry-level che come dimensioni, peso e costo (con uno zoom kit) sarebbe molto simile? certo l'estensione focale è inferiore, ma la qualità ottenibile è assolutamente superiore, come la flessibilità di utilizzo

Stefano - Bixy Polis Man 28"

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 24/03/2009 : 23:34:07  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
stan ha scritto:

Chiudo con una provocazione: ma se arrivi a considerare la sx10is, che pesa 560g e costa dai 300 ai 350€, perché non consideri una reflex entry-level che come dimensioni, peso e costo (con uno zoom kit) sarebbe molto simile? certo l'estensione focale è inferiore, ma la qualità ottenibile è assolutamente superiore, come la flessibilità di utilizzo

Grazie Stan, condivido tutto quello che hai detto;
Per quanto riguarda la SX10is, hai ragione che l'igombro è simile, ma come hai detto giustamente la bridge ha l'innegabile vantaggio di non doversi portare dietro (e sopratutto acquistare, visti i prezzi) almeno 2 ottiche... inoltre mi sto orientando sempre di più verso la TZ4 proprio per via dell'ingombro

- Flyer C5 -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.