Autore |
Discussione |
|
pitta00
Utente Attivo
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 21:10:13
|
A Detroit qualche vettura c'era, pare. Immagine:
15,54 KB
Questa è la nuova piccolina della Toyota che nella versione endotermica si può già provare anche in italia. La mia domanda è questa: possibile che la versione elettrica, che dovrebbe essere intrensicamente più semplice, (soprattutto se allo sviluppo partecipa Panasonic che ha know how specifico) debba seguire di ben tre anni quella tradizionale? Possibile che per mettere un motore, elettronica di controllo e batterie al litio si debba aspettare il 2012? Ho l'impressione che manchi la voglia di andare oltre ad una concept piena di adesivi appariscenti da MOSTRARE al salone della crisi.
Fonte: http://www.quattroruote.it/detroit2009/articolo.cfm?codice=167359
|
Jobiker, su: Hop Town 20' |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 00:19:19
|
Ahahah ribadisco anche qui che secondo me mancano ancora all'appello le batterie a prezzi adeguati
(ma su una macchina elettrica ci sono i problemi del servosterzo, del servofreno, del condizionatore, del RISCALDAMENTO, dei CRASH-TEST, della guidabilità con masse disposte in modo inusuale ..... tutte cose che devono essere progettate o verificate ex-novo e che fanno venire il maldipancia a chi fa i conti economici con i richiami in garanzia)
Comunque le Mini elettriche sono già in consegna sperimentale negli USA (solo 500 e solo a due posti perchè è una "raffazzonatura" molto tecnologica del progetto della Mini endotermica)
Entro il 2009 doverebbero essere in consegna anche la Smart e la Pininfarina-Bollorè "B zero" mentre la Tesla Roadster è finora l'unica già prenotabile in Europa e consegna prevista a partire dalla primavera (prezzo di listino 99.000 euro, su base Lotus Elise, 0-100 in 4 secondi, 200 all'ora, autonomia vera 200km, 6831 celle litio A123 nanofosfati) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 03:02:16
|
Dai Pix , non e' cosi' nera, i crash test si fanno una volta per scocca, non per ogni variazione di modello o motorizzazione.
Servosterzo e servofreno sono gia' elettrici su molte auto (fiat ad esempio che hanno anche il selettore di assistenza sterzo) Riscaldamento IDEM, ma al limite montano un Webasto a diesel e via.
il condizionatore no, quello non ci sara' per un sacco di tempo :(
hai invece perfettamente ragione sulla paura dell'affidabilita'... le case sono terrorizzate dalle BATTERIE... e considerando la piccola nostra esperienza con le bici... direi che hanno ragione!
|
|
|
|
pitta00
Utente Attivo
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 08:05:19
|
E l'italiana Tazzari Zero? Con i tempi che corrono temo non verrà alla luce... Peccato, sembra interessante ed ha un bel sito: http://www.tazzari-zero.com/ |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
|
|
tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 09:25:59
|
Ciao credo che uno dei problemi principali sulle batterie oltre ad essere quello della affidabilita' a lungo tempo sia anche il fatto che il 50% della produzione mondiale attuale di litio provenga da un lago salato in Bolivia, con lavorazione manuale molto faticosa.
|
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 11:37:02
|
In più le Case automobilistiche hanno la tara del "sempre più grosso e più potente".... Con strade piene di limiti e intasate, con velocità medie che in città sono di 15-20 all'ora e sulle extraurbane di 50-60, pensano di costruire auto elettriche che sfornino 150cv perchè così sono abituati, mentre questo avrebbe poco senso. Invece dovrebbero aprofittare per cambiare il concetto d'uso dell'auto. Magari cominciando da quegli idioti di americani con i loro macchinoni cubici |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 12:35:18
|
| tsmak31 ha scritto:
Ciao credo che uno dei problemi principali sulle batterie oltre ad essere quello della affidabilita' a lungo tempo sia anche il fatto che il 50% della produzione mondiale attuale di litio provenga da un lago salato in Bolivia, con lavorazione manuale molto faticosa.
|
ma ricordiamoci che non esistono solo le batterie al litio, in svizzera producono con successo le batterie al sale Zebra
http://www.cebi.com/cebi/content/index_en.html?a=5&b=9&c=19&d=72 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 12:59:52
|
| casty ha scritto:
In più le Case automobilistiche hanno la tara del "sempre più grosso e più potente".... Con strade piene di limiti e intasate, con velocità medie che in città sono di 15-20 all'ora e sulle extraurbane di 50-60, pensano di costruire auto elettriche che sfornino 150cv perchè così sono abituati, mentre questo avrebbe poco senso. Invece dovrebbero aprofittare per cambiare il concetto d'uso dell'auto. Magari cominciando da quegli idioti di americani con i loro macchinoni cubici
|
Vero, i modelli nuovi sono sempre più grandi e potenti dei precedenti ma ciò che non cambia mai è la tecnologia: sempre la stessa. |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
|
Discussione |
|