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Petor
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 23/05/2007 : 15:13:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi ha gia' provato un kit krystalyte per la ruota anteriore e sa dirmi come va?
io mi sto informando in questi giorni e vorrei acquistarlo visto il prezzo contenuto e visto che non mi modifica +di tanto la bici.
quali sono i pro e i contro?
grazie

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 11:17:38  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordinato un 4011 Posteriore a 48V. Appena arriva ti dico qualcosa, ciao

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 10:09:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho ordinato anche io un anteriore 4011 da 36v ruota da 28'
ti ha detto quando ti arriva?
a loro gli sono arrivati la settimana scorsa,
non capisco perche non mi dicono nulla
...
mah
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 20:09:01  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor ha scritto:

l'ho ordinato anche io un anteriore 4011 da 36v ruota da 28'
ti ha detto quando ti arriva?
a loro gli sono arrivati la settimana scorsa,
non capisco perche non mi dicono nulla
...
mah




Il corriere mi ha consegnato il Kit lunedi' scorso, ho avuto il tempo giusto per finirne il montaggio poco fa, stasera collaudo e poi racconto. Per le notizie sull'ordine, li hai contattati in e-mail? In genere la risposta e' rapida.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 20:27:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott sbrigati - qui sono in molti a trattenere il fiato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 00:07:22  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, le prime impressioni di uso. Mi sono fatto una giratina nella citta' di Roma, di una ventina di chilometri, tra vari saliscendi per circa un'ora e mezza. Non c'e' stata nessuna difficolta' di trazione e le 4 batterie SLA gel 12V 7.2 Ah mi hanno riportato a casa, con la carica ancora in apparente piena efficienza e senza diminuzione della potenza. Devo dire che con questo Crystalyte (4011) , caratterizzato dalla coppia in bassa velocita', si puo' stare con il rapporto piu' lungo anche nelle salite discretamente sostenute, senza necessita' di cambiare. Provero' domani la salita del Pincio, quella da P.zza del Popolo fino a Trinita' dei Monti, e vedro' se la coppia del motore si comporta in modo altrettanto elastico. Il motore, alla fine dell'uscita, era ancora piuttosto freddo e al rientro, solo dopo alcuni munuti in garage, ha raggiunto una trentina di gradi. La temperatura, durante l'intero tragitto a tramonto fatto, era stata semi-fresca.

Faro' appena possibile le misurazioni di corrente che in un altro thread accennavo, per verificare il rispetto della normativa su cui esistevano alcune perplessita'.
Riportero' anche alcune mie impressioni installando questo magnifico giocattolone.

Un primo commento a parte merita il Thumb Regulator del Crystalyte, che e' un regolatore di potenza comandato dal pollice. Oltre ai pedali, e' necessario regolare la potenza che si intende fornire al movimento tramite tale dispositivo, chiaramente nell'intenzione di dosare la riserva della batteria. Poiche' la levetta azionata dal pollice e' a molla, essa ritorna indietro se non e' mantenuta in posizione , per cui, per assicurare la progressione continua, occorre stare con il proprio pollice continuamente premuto sulla levetta del regolatore, cosa non comoda, soprattutto per la marcia con andatura costante: si rischia veramente che l'unica fatica della bicicletta, e in questo caso non poca affatto a mio giudizio, sia proprio quella di tenere spinto questo comando, con il conseguente anchilossamento del pollice. Esiste comunque un cruise control opzionale, ho saputo, che permette di memorizzare e mantenere la posizione di accelerazione, per non dovere stare a stressare il proprio dito; esaminero' la possibilita' di risolvere la questione, che, secondo me, non e' per nulla secondaria.

Ciao

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sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 00:42:46  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho montato al conntrario e lo comando con l'indice sinistro invece che col pollice destro, il montaggio e' suggerito in sostituzione al pas, se hai il pas puoi tranquillamente staccarlo, ...

ciao!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 00:53:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mazott, è una testimonianza preziosissima

tu hai un 48V - con potenza maggiore del canonico 36, quindi - puoi confermarci che il tuo pacco batterie pesa solo 8,5kg? sarei curioso anche di capire quale autonomia reale riesci ad avere con le 7,2ah

altre due domande: come ti è parsa la pedalabilità a motore spento? e l'avvio dell'assistenza, per esempio in uno stop&go in salita, richiede fatica?

tienici aggiornati, non solo sulla questione della potenza ma anche sulla levetta, che sembra effettivamente importante anche se credo che un trucchetto dovresti trovarlo (ricordo che pix aveva trovato un modo di ingannare la manopola della frisbee, ad esempio)

posso chiederti anche cosa ti ha fatto preferire il kit posteriore e se hai incontrato difficoltà particolari nel montaggio?

@ sandro: se si stacca il regolatore non è che il motore va fisso a tutta potenza?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Greatkekko
Nuovo Utente



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Inserito il - 16/06/2007 : 08:14:09  Mostra Profilo Invia a Greatkekko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo che il principio che ti riporta indietro la levetta del regolatore di potenza è lo stesso che ti chiude il gas in moto appena lasci l'accelleratore.. visto che per la moto c'è un'ovvia motivazione di sicurezza per cui questo sistema è NECESSARIO, ce lo lasciamo.. Ma in becen col pas system.. Mi sembradavvero superfluo.. Io cercherei di aprire il dispositivo eliminando le mollettine che spingono il comando, in maniera da farcelo rimanere così come lo lasci.
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mazott
Utente Senior



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Inserito il - 16/06/2007 : 09:23:32  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

grazie mazott, è una testimonianza preziosissima

tu hai un 48V - con potenza maggiore del canonico 36, quindi - puoi confermarci che il tuo pacco batterie pesa solo 8,5kg? sarei curioso anche di capire quale autonomia reale riesci ad avere con le 7,2ah


Si', il peso netto totale delle quattro batterie e' 8,5 Kg, che diventano 9 comprendendo la sacca di alloggiamento.
Ho gia' ricaricato, giudicando dal tempo che e' stato richiesto, circa due ore, posso provvisoriamente pensare che la scarica avvenuta fosse stata circa della meta'. Per prova, le utilizzero' fino alla scarica completa.


altre due domande: come ti è parsa la pedalabilità a motore spento? e l'avvio dell'assistenza, per esempio in uno stop&go in salita, richiede fatica?


Beh, negli stop&go, cioe' alla ripartenza da fermo, per esempio ai semafori, avere un rapporto corto faciliterebbe. Il fatto e' che lo Shimano e' esterno, quindi bisognerebbe ricordarsi di fare la cambiata prima di fermarsi, oppure cambiarlo con uno al mozzo.
Il motore e' un discreto volano, la bici e' abbastanza rallentata, oltre che appesantita. La ruota originale pesava, con copertone camera d'aria, 1,7Kg, attualmente, con stesso copertone, pesa 7,7, cioe' esattamente 6 Kg in piu'. La bici pesava approssimativamente 17 Kg, la MTB Full Suspension della Nuzzi, prima dell'applicazione del kit, ora pesa circa 32-33, comprendendo le batterie, faro' comunque una misura del peso piu' accurata. Facendo la somma del volando del motore e del peso aggiuntivo, risulta che usare rapporti corti anche in pianura e' piuttosto consigliabile, ma qui diventa soggettivo. A mio giudizio l'appesantimento della pedalata e' sensibile, ma devo anche dire che non ho termini di paragone.


posso chiederti anche cosa ti ha fatto preferire il kit posteriore e se hai incontrato difficoltà particolari nel montaggio?


Ho preso il kit posteriore solo perche' era quello immediatamente disponibile, e nonostante un costo maggiore di 30 euro, credo motivato dal fatto che forniscano un gruppo di pignoni Shimano sostitutivo. Questo gruppo mi e' parso sostanzialmente equivalente ma comunque era compreso nel kit e io l'ho impiegato. La difficolta' del montaggio posteriore non e' stata insormontabile, casomai lo e' stato il fissaggio del PAS, poi ne diro'.
Asvea mi ha detto che non esiste un forte motivo per spostare la scelta posteriore/anteriore: il 20% lo acquista anteriore forse per la maggiore manovrabilita'del manubrio, non appesantito dal peso del motore.
-

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mazott
Utente Senior



Lazio


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Inserito il - 16/06/2007 : 09:41:31  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sandrosandro ha scritto:

io l'ho montato al conntrario e lo comando con l'indice sinistro invece che col pollice destro, il montaggio e' suggerito in sostituzione al pas, se hai il pas puoi tranquillamente staccarlo, ...

ciao!


Si', infatti, se ne potesse fare a meno sarebbe una gran cosa, anche se, in fondo, e' la molla del ritorno il problema vero, perche' la funzione di regolazione comunque e' utile. Tu l'hai staccato e basta?
Ciao

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mazott
Utente Senior



Lazio


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Inserito il - 16/06/2007 : 09:43:54  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Greatkekko ha scritto:
Io cercherei di aprire il dispositivo eliminando le mollettine che spingono il comando, in maniera da farcelo rimanere così come lo lasci.


E' un'idea che e' circolata, pero' bisogna usare la violenza e noi usiamo "no-nuke", ;-)
Togliere la molla potrebbe essere infatti la soluzione, se attuabile, vedro' che si puo' fare.
Ciao

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Greatkekko
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Inserito il - 16/06/2007 : 11:34:57  Mostra Profilo Invia a Greatkekko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè io sono di scuola "motociclistica", dove se non usi violenza (quando ci vuole) potresti anche risparmiarti il disturbo di comprare chiavi inglesi e cacciaviti, portando direttamente la moto dal meccanico (che infondo non farà altro che usare la violenza al posto tuo..).

Mi chiedevo se questo dispositivo fosse OBBLIGATORIAMENTE (non dal punto di vista legale, sia chiaro) da abbinare al Pas system, oppure se lo si può usare come un vero e proprio acceleratore..
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mazott
Utente Senior



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1359 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 11:54:43  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Greatkekko ha scritto:
Bhè io sono di scuola "motociclistica", dove se non usi violenza (quando ci vuole) potresti anche risparmiarti il disturbo


Se e' vero che esiste, per il motociclista, "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta", penso che per l'elettrociclista bisognera' scriverne un bel po'....
Si', penso pure io che alla fine lo apriro' come una lattina.


Mi chiedevo se questo dispositivo fosse OBBLIGATORIAMENTE (non dal punto di vista legale, sia chiaro) da abbinare al Pas system, oppure se lo si può usare come un vero e proprio acceleratore..


Se il controller ricevesse un informazione proporzionale dal Pas, cosa di cui non sono ancora sicuro, un eventuale acceleratore sarebbe ridondante. Credo che sia piu' giusto parlare di regolatore, piu' che di acceleratore, con lo scopo di risparmiare corrente. Questo potrebbe essere utile, per esempio, nei casi in cui si voglia contribuire alla pedalata con la propria forza, piu' di quanto non intervenga l'assistenza elettrica, oppure si voglia piu' semplicemente risparmiare sulla corrente, in prospettiva che il proprio tragitto preveda una salita impegnativa - almeno pensavo.

Peraltro, utilizzare la parola "acceleratore", strettamente, potrebbe essere ambiguo ai sensi del rispetto della normativa, che parla di pedalare, come principio iniziatore dell'intervento - sempre pensavo.

Ciao

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elle
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Inserito il - 16/06/2007 : 14:06:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott grazie di queste spiegazioni... la resa delle batterie sembra eccellente e l'attrito del motore pare sia lo scotto da pagare per questi motori, specialmente quelli tarati per offrire maggiore coppia a bassa velocità... una sola osservazione: avendo il motore posteriore non puoi montare un cambio a mozzo, ma devi appunto scalare di marcia prima di fermarti (come su una bici normale)... quello che vorrei capire meglio è quanto tempo ci mette il motore a partire dal momento in cui inizi a spingere sui pedali

quanto al regolatore, credo che convenga conservarlo: seppure il pas ha una proporzionalità (cosa di cui non sono sicuro neppure io su questi kit) con ogni probabilità è solo di cadenza e non di sforzo, mentre possono esserci molte situazioni in cui si preferisce pedalare veloce ma meno assistiti o piano ma più assistiti...

l.

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Fabio T
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Lombardia


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Inserito il - 16/06/2007 : 14:40:00  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il PAS è quello con sensore a magneti credo che funzioni solo ON-OFF come sulla maggior parte delle bici di questo tipo.
Ma se togli la molla all'acceleratore ti conviene lasciarlo perchè dà un'ulteriore sicurezza (con la frisbee che ho io, che pare non abbia più la molla di ritorno nella manettina dell'acceleratore, come mi era stato detto dal venditore, ti trovi ad avere il motore che spinge in cintinuo senza mantenere forza sul manettino, e solo fermando i pedali la spinta si arresta. E' vero che il motore si arresta anche frenando ma il freno non è detto che lo si usi sempre immediatamente, magari non ti rendi conto che in quel momento il motore non dovrebbe spingere ed invece sta spingendo.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 19:27:49  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
Provero' domani la salita del Pincio, quella da P.zza del Popolo fino a Trinita' dei Monti, e vedro' se la coppia del motore si comporta in modo altrettanto elastico.


L'ho percorsa oggi, accorciando la marcia di uno o due rapporti sembrava quasi di non averla fatta nemmeno....

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mazott
Utente Senior



Lazio


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Inserito il - 16/06/2007 : 19:45:01  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
la resa delle batterie sembra eccellente


Allora, oggi le batterie si sono scaricate dopo poco meno di tre ore di andamento a salite e discese, a velocita' sempre relativamente sostenuta anche nelle salite, direi ad occhio e croce 25-30 Km, ma e' un conto ancora approssimativo che serve solo a dare l'idea. Magari mi munisco di contachilometri per essere piu' preciso, per ora il tempo delle tre ore fa fede.


quello che vorrei capire meglio è quanto tempo ci mette il motore a partire dal momento in cui inizi a spingere sui pedali


Se la bici rimane su un rapporto lungo ci mette un paio di metri abbondanti, se sta su un passo piu' breve e' quasi istantaneo, circa un metro e con poca fatica, evidentemente la ruota con i magnetini, solidale alla corona, in quel metro fa piu' giri intorno al sensore. Il problema principale e' quello di prendere l'abitudine di scalare all'arrivo del semaforo.


quanto al regolatore, credo che convenga conservarlo: seppure il pas ha una proporzionalità (cosa di cui non sono sicuro neppure io su questi kit) con ogni probabilità è solo di cadenza e non di sforzo, mentre possono esserci molte situazioni in cui si preferisce pedalare veloce ma meno assistiti o piano ma più assistiti...


si', forse sto rivedendo la mia idea iniziale, puo' essere effettivamente opportuno, ma il cruise control sara' allora altrettanto utile per i tragitti a prolungata velocita' costante.

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mazott
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Inserito il - 16/06/2007 : 19:58:27  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Se il PAS è quello con sensore a magneti credo che funzioni solo ON-OFF come sulla maggior parte delle bici di questo tipo.


il tipo e' quello e me ne sto facendo esattamente la stessa opinione, a meno che il controller non abbia l'intelligenza di farlo al posto del PAS stesso. Sto ancora osservando.


Ma se togli la molla all'acceleratore ti conviene lasciarlo perchè dà un'ulteriore sicurezza


Infatti, se venisse confermato che il PAS non e' proporzionale, il Thumb Regulator appare veramente l'unico mezzo per dosare la spinta, visto che pedalare piu' o meno non servirebbe a regolare la propulsione del motore ma solo a dare l'assenso al suo intervento. Ho appreso che le Flyer, e sicuramente anche altre marche, hanno un PAS intelligente. Probabilmente in queste il Thumb Regulator non e' presente, a meno che non sia nella forma di un vero regolatore di modo ( ad esempio, modo sportivo, modo normale, modo economy, e' solo una mia idea), in quel caso sicuramente la molla sarebbe non desiderata.

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elle
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Inserito il - 16/06/2007 : 20:52:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che non ti farà fatica abituarti a scalare le marce ai semafori e simili - è appunto esattamente come le bici normali, si impara subito... la scocciatura è la fermata improvvisa, specie in salita (ma lì comunque dovresti trovarti su rapporti corti)

l'autonomia è importante che corrisponda al tuo uso abituale, più una generosa aggiunta per imprevisti e giornate di vento... ma dal momento che ti stiamo usando come cavia, se la misuri effettivamente ci fai un favore

quanto costa il cruise control? in sé dovrebbe essere un affaretto assai semplice... io forse proverei prima a togliere la molla al thumb regulator o inventarmi qualcosa lì (ma parlo senza sapere)

le flyer funzionano in un modo completamente diverso sotto molti riguardi... per quello che concerne la regolazione, il pas ha funzione di sensore di sforzo e anche di cadenza e il regolatore consente appunto le tre posizioni fisse che indovini... in precedenza (com'è pure sulla mia giant) erano solo due e ovviamente non c'è molla... altre bici hanno altri sistemi ancora

nell'insieme mi sembra però una soluzione molto soddisfacente, no?

se un giorno con calma ci fai pure una foto vediamo anche l'effetto estetico

l.

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mazott
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Inserito il - 16/06/2007 : 21:29:04  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
quanto costa il cruise control? in sé dovrebbe essere un affaretto assai semplice...


Asvea dovrebbe poterlo fornire.

Ho trovato anche questo:

http://www.bernsonev.com/crystalyte-cruise-control-p-568.html

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Fabio T
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Inserito il - 16/06/2007 : 23:44:40  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

elle ha scritto:
quanto costa il cruise control? in sé dovrebbe essere un affaretto assai semplice...


Asvea dovrebbe poterlo fornire.

Ho trovato anche questo:

http://www.bernsonev.com/crystalyte-cruise-control-p-568.html


Di base potrebbe essere composto da un comunissimo potenziometro che ruotato ad una certa posizione è come fosse ruotato l'acceleratore a pollice in una posizione costante. Qelli elettronici che vedamo linkati nei post precedenti fondamentalmente hanno la stessa funzione ottenuta con circuiti integrati e quidni fanno un po' di scena (possono anche essere meglio riparati dalla pioggia). Nel caso dei motori elettrici un rallentamento della bici provoca un aumento dell'assorbimento di corrente e quindi un aumento della potenza erogata dal motore, fino a ritornare alla velocità massima impostata.

Per installarlo però è necessario tagliare il cavetto che porta il segnale dalla manetta alla centralina e consiglio di farlo solo a mani esperte.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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mazott
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Inserito il - 17/06/2007 : 09:05:55  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

[quote]mazott ha scritto:
Di base potrebbe essere composto da un comunissimo potenziometro


Si', anche se qualche schemino elettrico a corredo sarebbe altrettanto consigliato, prima di stabilirne il valore. In fondo, il tutto va applicato all'ingresso di un controller, che, come dispositivo elettronico, avra' le sue necessita' (e relativa delicatezza).

Stamattina esco con l'amperometrino da 10A fs, vi faccio sapere sugli assorbimenti famosi.

Ciao

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Fabio T
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Inserito il - 17/06/2007 : 13:49:38  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

Fabio T ha scritto:

[quote]mazott ha scritto:
Di base potrebbe essere composto da un comunissimo potenziometro


Si', anche se qualche schemino elettrico a corredo sarebbe altrettanto consigliato, prima di stabilirne il valore.


Se gli colleghi un 10KOhm non dovresi dargli problemi. Se il voltaggio sul terminale centrale cala troppo puoi stare su 4,7 KOhm o addirittura 1000 Ohm (quest'ultimo l'ho provato su un controller cinese).

Sicuramente i controller devono accettare basse impedenze, in quanto il cavetto che va dalla manettina acceleratrice al controller può essere lungo almeno un paio di metri, impedenze troppo alte lascerebbero entrare troppe spurie,

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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mazott
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Inserito il - 17/06/2007 : 15:37:50  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatte oggi le misure del Crystalyte 4011 a 48V.
Purtroppo lo strumento era da 10A e ci voleva forse un 20A.

Allora:

1) il controller non limita nessuna corrente per rientrare in ipotetiche, improbabili restrizioni normative. Tutta la corrente che il motore richiede in forza del carico, e che il controller puo' dare, viene data. Il PAS e' solo ON/OFF, indipendentemente dalla velocita' dei pedali. Il Thumb Regulator ha circa 5 step di incremento della potenza, tra quelli chiaramente riconoscibili dai movimenti della lancetta dello strumento collegato.

2) La corrente assorbita dal motore e' in buona misura indipendente dal rapporto usato.

3) In pianura, alla velocita' di stacco delll'assistenza, la corrente e' di circa 5A

4) A seconda della pendenza la corrente esce molto dalla scala dello strumento, quindi ben oltre i 10 A, grosso modo io direi, da come l'ago scatta, intorno ai 14-15. Quindi, dalla pianura alla salita piu' impegnativa, il consumo oscilla tra i 6 e i 14-15 Ampere.

5) Se quanto sopra e' vero, in pianura la potenza sviluppata ai 25Km/h (questi ultimi solo supposti ma non misurati a tachimetro) e' 5x48= 240W (Notare che le specifiche CRYSTALYTE parlano di una potenza di 179 Watt per un consumo di 5 Ampere, probabilmente bisogna fare qualche compensazione tra i miei valori rilevati sul campo e quelli della casa, in termini di potenza attiva e potenza apparente). La potenza alla massima salita effettuata nella mia escursione, ma anche allo spunto iniziale da fermo, sempre da me sperimentalmente rilevate nei limiti della portata dello strumento, e' stata di 14x48=672W. Questo valore non sembri troppo alto, per le mie osservazioni al punto seguente.

6) Il fatto che io abbia una batteria da soli 7,2 Ah esprime il fatto che tutti i valori sopra questa scarica non sono sostenbili con continuita' ma solo raggiunti istantaneamente, lo dico con tutta probabilita'. Questo significa che, mettendo una batteria piu' adatta, non solo aumenterebbe, ovviamente, l'autonomia, ma anche aumenterebbero le prestazioni, sui valori sostenuti, e tendenzialmente piu' alti, di corrente.

Mi riservo percio' di fare misure piu' accurate con uno strumento da 20A f.s., appena lo trovo in giro.

Ciao!

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sandrosandro
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Inserito il - 17/06/2007 : 16:23:29  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se monti il regolatore di potenza a sx invece cha a dx e fai si che si debba spingere verso l'alto e noon verso il basso x azionarlo, inclinandolo nella posizione opportuna e' possibile comandarlo con l'indice...ovvero col dito che tieni gia "in tiro" sul freno

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elle
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Inserito il - 17/06/2007 : 16:34:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante mazott... descriveresti quindi il tuo motore come un 250/700? che lasci attingere alla bisogna la potenza di picco non mi sorprende... apparentemente è un motore limitato appunto dalle batterie... una domanda per i "tecnici": come viene stabilita esattamente la potenza in continuo di un motore?

l.

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roberto di genova
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Inserito il - 17/06/2007 : 22:46:41  Mostra Profilo Invia a roberto di genova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono roberto di genova,nuovo di oggi, mi presento e saluto tutti.Mamma mia ragazzi...mi sono iscritto al forum PRIMA di comprare una bici a pedalata assistita per cercare di capire se è meglio un kit di trasformazione per la mia Specialized,e quale,o se è meglio una bici già pronta...ma sul semplice...non sono uno scienziato....devo solo portare i miei 90 kg in giro per una città non pianeggiante (Genova)per circa 40 km al dì e farmi nei fine settimana qualche gita sui 50 km. Non voglio la Ferrari (FLYER) perchè forse è vero che chi più spende meno spende,ma insomma quei soldi non me li posso permettere.Giro per il forum e vedo discussioni tra luminari.E' consigliabile comprare una bici elettrica anche se per me l'elettricità è un affascinante mistero?O l'uso della bici elettrica è ancora solo per iniziati?
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pixbuster
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Inserito il - 17/06/2007 : 23:17:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
come viene stabilita esattamente la potenza in continuo di un motore?


E' la massima corrente che il motore può sopportare per un tempo indefinito (e generalmente a 21°C) senza riportare danni meccanici o elettrici o nell'isolamento

Perciò è un valore che praticamente possono definire solo i costruttori

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pixbuster
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Inserito il - 17/06/2007 : 23:28:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
roberto di genova ha scritto:


Benvenuto Roberto

naaaaaaaaaaa le bici elettriche non sono una cosa per iniziati: sono una cosa facilissima da usare, divertentissima quando la si adopera e solo un pò delicata da scegliere

Nel tuo caso credo debba orientarti su bici con autonomia piuttosto elevata oppure pensare subito ad una seconda batteria
Ovviamente, da utente soddisfatto, ti propongo una Frisbee Euro 7 che arrampica bene ed ha una ottima autonomia
Ma valuta anche la Microbike con la seconda batteria, che arrampica ancora meglio

I kit richiedono un certo impegno manuale e, prima, una scelta attenta per verificare ingombri, punti in cui alloggiare i vari componenti e scelta delle caratteristiche meccaniche/elettriche più adatte


Ma qui non ci sono (almeno per quel che ne so io) luminari, ma appossionati ... un pò fanatici

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sandrosandro
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Inserito il - 18/06/2007 : 00:15:13  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto a genova c'e' la no oil in via san bernardo, commercializzano "cinesi" e le fanno provare, se vuoi provare la mia "sgraziella" (un kit montato su una graziella) non hai che da dirlo, lavoro in via xx

benvenuto a bordo!

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elle
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Inserito il - 18/06/2007 : 01:06:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto roberto - concordo con pix fino all'ultima riga

sandro - la nooil se non sbaglio vende le e-go, quello che mi innervosisce di queste bici - per il resto carine, anche se credo non grandi arrampicatrici - sono le condizioni di garanzia, e in particolare il limite di 30gg sulla batteria... ma certo tutto dipende dalla serietà del venditore... comunque nel caso specifico non credo che corrispondano alle esigenze di autonomia di roberto

pix - come sempre grazie della spiegazione... come si rapporta al fatto che per certi motori, specialmente quelli in kit, viene dichiarata una potenza continua diversa se alimentati a 36 o 48 o 72V?

l.

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mazott
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Inserito il - 18/06/2007 : 09:32:21  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
I kit richiedono un certo impegno manuale e, prima, una scelta attenta per verificare ingombri, punti in cui alloggiare i vari componenti e scelta delle caratteristiche meccaniche/elettriche più adatte



E' circa un mese che traffico con questa cosa nuova della bicicletta elettrica e mi sto facendo un'idea. La bici comprata fatta mette tutti in marcia da subito e facilmente, ad un certo contenuto incremento di costo, il kit invece lascia molto da affrontare e tutto comunque superabile con un po' di Zen elettrociclistico. A mio avviso, potenzialmente, il kit puo' anche pero' lasciare dei punti irrisolti. Vale un certo risparmio, non eccessivo, l'impresa del kit? Nel mio caso, potrei riassumerne i punti principali, incontrati operando:

1) Adattare il PAS, da fissare al movimento centrale, che deve essere il piu' possibile attaccato alla cassa dei pedali per trovare quello spazio di convivenza insieme alla corona. Il tipo di soluzione puo' variare a seconda della bici in questione e non si puo' generalizzare la sequenza di installazione, il tipo di fissaggio e la lista di eventuali difficolta'.

2) Se la bici e' una mountain-bike, specie se ammortizzata posteriormente, esiste il problema del portapacchi, quasi esclusivamente dedicato a sostenere le batterie (un peso variabile e potenzialmente assai consistente), e qui la cosa migliore e' farsi amico un fabbro. Tenere presente anche che il baricentro e' una cosa importante, per la posizione bassa del portapacchi, dove normalmente la bici fatta risolve il problema con un certo studio.

3) Una volta fatta la scelta di vita del tipo di batteria (Piombo-gel, Piombo-AGM, Piombo-marine, NiMH, ioni-Litio, LiP0), approvvigionarsene, e non sembri poco per le tecnologie piu' esotiche, come LiPO e NiMH.

4) Letteralmente inventare il miglior approccio per l'alloggiamento delle batterie . Bisogna tenere conto che la necessaria praticita' e velocita' dell'operazione di estrazione/innesto di un pacco batterie, magari protetto con chiave antifurto e loccaggio, puo' essere impagabile, soprattutto in vista di un uso principalmente urbano (dove l'inurbanita' invece dilaga). La soluzione ideale e' praticamente sempre fornita incorporata nella soluzione commerciale (non-kit). Nei kit, al contrario, il montaggio e' normalmente "open-air", che e' un po' scoraggiante in citta', perche' non integra e non nasconde tutti i dettagli, lasciando la bici esposta, quanto meno, all'azione di qualche vandalo occasionale.


Certo che se uno e' alla ricerca del brivido, o preda di una passione incontenibile, la scelta del kit e' l'unica pace dei sensi, non poco.....


Ciao!

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roberto di genova
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Inserito il - 18/06/2007 : 11:06:06  Mostra Profilo Invia a roberto di genova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti! In effetti Euro 7 e Micro erano le due possibilità che mi avevano stuzzicato di più,ma anche il kit Microbike che te lo montano loro bell'e fatto a casa per 600,o il kit Crystalyte(ma dovrei trovare chi me lo monta su,pagando s'intende...) Insomma decidere non è semplice...Sandrosandro,da giovedì sono in ferie,poi ti cerco,grazie.
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hombre
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Inserito il - 18/06/2007 : 11:52:07  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Roberto

Anch' io ho optato per il kit e lo sto aspettando. Rispetto ad una bici già assemblata ti consente un certo risparmio, così come è già stato detto, ma preciserei una cosa riguardo all' entità del risparmio. Stando ai commenti di Marzott e Sandrosandro( io ancora non posso commentare il mio visto che lo sto aspettando), permette di avere un mezzo estremamente performante al costo di una bici pronta di basso livello, in pratica un entry level di una marca di medio valore.

Del kit Microbike ne stavamo giusto parlando: a me è stato detto( voce non attendibile perchè era uno sconosciuto) che è di livello più basso di una bici già pronta della stessa marca. In effetti, considerando i 1200 euro che, mediamente, costano le bici Microbike dal quale togliamo i 600 euro del kit( senza considerare i costi di trasporto e manod' opera), solo la bici nuda e cruda dovrebbe costare 600 euro e, sinceramente, mi sembra un po' improbabile.
Ripeto: SI TRATTA DI UNA VOCE CHE NON HA AVUTO NESSUNA CONFERMA, ma al momento solo di un dubbio o un' ipotesi, ma la terrei in considerazione nel caso in cui dovessi scegliere questo kit( se poi avessi la possibilità di provare entrambi sarebbe il massimo, così ci togli pure il dubbio a noi)

Avrei una domanda per Marzott ma la metto in un altro post perchè potrebbe essere utile ad altri

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mazott
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Inserito il - 18/06/2007 : 21:54:29  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
se un giorno con calma ci fai pure una foto vediamo anche l'effetto estetico


Questa e' la bici:



Immagine:

115,59 KB

e questo e' il particolare del portapacchi con batteria montata:




Immagine:

94,35 KB


E' solo un po' gialla, ciao!

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elle
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Inserito il - 18/06/2007 : 23:01:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uau!

è decisamente gialla!

senti, solo una cosa: quell'antifurto rosso - oltre a stonare terribilmente come tinta, non serve a nulla: compra un lucchetto a U o se non hai spazio sulla bici una grossa catena, preferibilmente abus

i miei complimenti mazott

l.

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pixbuster
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Inserito il - 18/06/2007 : 23:22:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con Elle: a me con DUE di quegli antrifurti lì, m'hanno volatilizzato la bici in pochi minuti e in un posto affollato

Ti faccio anch'io i complimenti per la tua realizzazione molto "pulita"

Una curiosità: quanto pesa adesso la bici?


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mazott
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Inserito il - 18/06/2007 : 23:40:08  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
senti, solo una cosa: quell'antifurto rosso - oltre a stonare terribilmente come tinta, non serve a nulla: compra un lucchetto a U o se non hai spazio sulla bici una grossa catena, preferibilmente abus


Si' ho avuto la stessa fastidiosa sensazione fin dall'acquisto. Ho visto alcuni prezzi, certo che si rischia di spendere piu' per la catena che per la bici, ma provvedo nel piu' breve tempo!

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mazott
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Inserito il - 18/06/2007 : 23:47:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

concordo con Elle: a me con DUE di quegli antrifurti lì, m'hanno volatilizzato la bici in pochi minuti e in un posto affollato


ti ringrazio per il doppio warning molto utile


Una curiosità: quanto pesa adesso la bici?


fa ora 24 Kg esatti, escluse le batterie (al momento altri 9,3Kg con la bag)

Devo dire una cosa riguardo il cavalletto. Non regge piu' e, con il preso delle batterie, ora si ribalta. Sapete se posso pensare di mettere un cavalletto piu' lungo, oppure se esistoni cavalletti centrali, tipo moto?

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sandrosandro
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Inserito il - 18/06/2007 : 23:53:19  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott...

ho le lacrime agli occhi... E' BELLISSIMA!

mi hai fatto davvero salire la carogna.. la felt ha i giorni contati

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sandrosandro
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Inserito il - 18/06/2007 : 23:58:12  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il telaio in che materiale e' ?

.. l'ho visto quel portapacchi... bello!

il kit e' problematico ma sugosissimo secondo me, certo bisogna avere pazienza adeguata alle proprie capacità... nel mio caso x la ciclistica ho usato "un'aiutino" ... anche li come sempre la fretta costa... certo ci sono dei prodotti in giro bellissimi - e cari - ma personalmente vivo l'esperienza come una liberazione dal consumismo e il fatto di costruirmela mi appaga 2 volte

mazott
sei sicuro che sia una buona posizione per il controller? mi sembra un po esposto...

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elle
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Inserito il - 19/06/2007 : 00:02:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
Devo dire una cosa riguardo il cavalletto. Non regge piu' e, con il preso delle batterie, ora si ribalta. Sapete se posso pensare di mettere un cavalletto piu' lungo, oppure se esistoni cavalletti centrali, tipo moto?


è giusto, bisognava pensarci: esistono dei cavalletti doppi, pletscher ne fa sicuramente un tipo ma altri li trovi facilmente di provenienza olandese (li si usa spesso coi sediolini per bimbi)... guarda su ebay...

per esempio

http://cgi.ebay.it/Dubbele-Fiets-Standaard-Fietsstandaard-Dubbel_W0QQitemZ290129820381QQihZ019QQcategoryZ27925QQtcZphotoQQcmdZViewItem

attento però che vada bene per la tua bici

l.

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pixbuster
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Inserito il - 19/06/2007 : 00:37:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
come si rapporta al fatto che per certi motori, specialmente quelli in kit, viene dichiarata una potenza continua diversa se alimentati a 36 o 48 o 72V?


Da quello che capisco il motore è sempre lo stesso ed è dimensionato per la potenza indicata alla tensione massima
Alimentandolo a tensioni minori: la corrente massima che sopporta è sempre la stessa, ma diminuisce la velocità per cui diminuisce anche la potenza

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Inserito il - 19/06/2007 : 00:51:23  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sandrosandro ha scritto:

il telaio in che materiale e' ?


Il telaio e' in alluminio


sei sicuro che sia una buona posizione per il controller? mi sembra un po esposto...


nei kit e' quasi tutto in esposizione, alcune cose forse si possono intubare ma altre e' difficile. Che tipo di esposizione particolare intendi per il controller?

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Inserito il - 19/06/2007 : 00:58:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Da quello che capisco il motore è sempre lo stesso ed è dimensionato per la potenza indicata alla tensione massima
Alimentandolo a tensioni minori: la corrente massima che sopporta è sempre la stessa, ma diminuisce la velocità per cui diminuisce anche la potenza


quindi pix dimmi se ho capito

si dirà: questo motore può sopportare per un tempo indefinito una corrente massima di, diciamo, 7A... il che vuol dire che se è alimentato a 36V avrà una potenza continua di 252W, se a 48 di 336, se a 72 di 504... la potenza di picco, invece, resta virtualmente la stessa, ed è limitata dai parametri del controller (p.e. 36V x 20A = 720W / l'efficienza del motore)... è così? ma allora perché si indica la potenza continua e non la corrente massima? se si ricava quest'ultimo dato dividendo la potenza dichiarata per il relativo voltaggio, lo si può assumere come parametro per determinare la potenza continua a un voltaggio diverso?

EDIT: se le cose stanno così da qualche parte devo aver scritto una cosa sbagliata al riguardo... quando sono sicuro di aver capito tutto vado e correggo

l.

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Inserito il - 19/06/2007 : 01:04:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
Che tipo di esposizione particolare intendi per il controller?


aspettando che sandro risponda... il controller è sensibile all'acqua (in verità tutto il crystalyte non va usato per guadare fiumi, ma il controller può soffrire la pioggia... c'è chi si da' da fare a rendere stagno il tutto con silicone, grasso dielettrico e non so che altro)

l.

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hombre
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Inserito il - 19/06/2007 : 01:12:35  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O semplicemente mettendolo nella borsa...ma se non l' hai fatto...immagino la tua non abbia lo scomparto apposta

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Inserito il - 19/06/2007 : 01:19:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, spesso il controller è messo nella borsa... ma per rendere stagno tutto intendevo cavi, regolatore di potenza, microinterruttori dei freni ecc. ecc... anche a te converrà preoccupartene con il gm

l.

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Inserito il - 19/06/2007 : 01:28:05  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffaaaaaaaaaaaaaaa e te pare che non c' andavo de mezzo pure io un' altra volta

Ma io pensavo che bastasse fare in modo che non arrivasse acqua e umidità solo alla centralina

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mazott
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Inserito il - 19/06/2007 : 09:31:12  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
il che vuol dire che se è alimentato a 36V avrà una potenza continua di 252W, se a 48 di 336, se a 72 di 504...


Si' una specie, si riflette nel fatto che la potenza elettrica e' proporzionale in ugual misura sia alla differenza applicata di potenziale elettrico (in volt), sia alla corrente trasportata a quella differenza potenziale (in ampere). Fondamentalmente, si puo' dare al motore quanta tensione si vuole e corrispondentemente passera' tanta corrente quanto e' previsto dalla costituzione del motore. In pratica succede che, andando ad aumentare la tensione (e quindi la corrente, e quindi la potenza erogata) ad un certo momento si superano i limiti della costituzione stabiliti dal costruttore, e si brucia tutto, fino al cortocircuito.

la potenza di picco, invece,


Un'altra caratteristica dei motori elettrici e l'autoregolazione della potenza fornita, cioe' maggiore e' il carico (peso e inerzia della bici) applicato al motore, maggiore e' la corrente automaticamente prelevata e, quindi, la potenza erogata. Tutto ovviamente finche' non si rovinano gli avvolgimenti del motore, o brucia e va tutto in corto. Il valore di sicurezza per non cominciare questa spirale distruttiva e' la potenza elettrica di picco, circa. Ci sta in genere all'approssimarsi di questo valore un limitatore di corrente, oppure, caso pure piu' facile a verificarsi, semplicemente il generatore di corrente, la batteria cioe', ha un brusco calo della corrente fornita, per limiti di capacita', che in nessun caso per una batteria reale puo' essere alta a volonta' o, peggio, alta fino al sostenimento del corto.

Il problema della potenza, a mio giudizio, non sta tanto nel motore, che tanto si protegge da se' e, in genere, e' progettato per dare un lavoro piu' che accettabile, ma dalla sua alimentazione, cioe' dalla batteria, ovvero dalla capacita' reale della batteria.

Il problema della capacita' realistica delle batterie e' che essa e' espressa sempre in termini "truffaldini". Io ho messo una 7,2 Ah, ma non mi aspetto che essa rimanga efficiente e vispa per 1 ora, se applico un carico che sviluppi una corrente di 7,2 A. Putrtroppo l'efficienza della scarica e' molto piu' bassa di quanto ci si aspetti e quando si parla di capacita' in A/h si parla in genere di un valore valido attraverso una scarica distribuita lungo 20 (venti) ore. Lungo una scarica di 1 ora, in genere gli A/h, cioe' la corrente sostenuta e mantenuta per 1 ora, cala di oltre la meta', ed il costruttore puo' fornire tutti i dati, dipendendo da quanto pb, dalla tecnologia (AGM, gel, altro), che molto quindi dipendono da come il modello specifico e' stato costruito. Un altra cosa: purtroppo il piombo conta e non si barare oltre una certa misura. La batteria buona, almeno quella al piombo, pesa, e risparmiare sul peso e' sempre un compromesso.

Ciao

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