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mazott
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Inserito il - 19/06/2007 : 09:32:43
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| elle ha scritto:
| mazott ha scritto: Che tipo di esposizione particolare intendi per il controller?
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aspettando che sandro risponda... il controller è sensibile all'acqua (in verità tutto il crystalyte non va usato per guadare fiumi, ma il controller può soffrire la pioggia... c'è chi si da' da fare a rendere stagno il tutto con silicone, grasso dielettrico e non so che altro)
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Piccolo giusto dettaglio, l'entusiasmo.... |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 19/06/2007 : 09:34:15
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| hombre ha scritto:
O semplicemente mettendolo nella borsa...ma se non l' hai fatto...immagino la tua non abbia lo scomparto apposta
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A prescindere dalla giusta considerazione della pioggia, lo spazio ci sarebbe, ma l'avevo escluso per semplificare la disconnessione del cablaggio della bag al momento del parcheggio o dell'asportazione della batteria per la ricarica. |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/06/2007 : 12:02:59
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grazie mazott, io stavo cercando di mettere insieme le due indicazioni di pix, che qui riassumo goffamente:
1) la potenza continua del motore è definita dal costruttore sulla base della corrente massima che il motore può sopportare per un tempo indefinito
2) la potenza del motore, costruito per le esigenze del massimo voltaggio sopportabile, si riduce proporzionalmente alla riduzione del voltaggio
e aggiungerci quest'altra indicazione, ricavata da altra fonte e quindi da confermare:
3) la potenza di picco del motore è determinata dalle specicifiche del controller (tensione x max corrente di scarica) e dall'efficienza del motore
a tutto questo tu adesso giustamente aggiungi
4) la questione della capacità di scarica e effetto peukert delle batterie (specie al piombo) che se capisco bene possono limitare se non la potenza continua senz'altro la potenza di picco
correggetemi e integrate ---
poi chiederemo a pix una di quelle sue sintesi cristalline per mettere a punto questa informazione
(accidenti job, dobbiamo fare quella faccenda degli articoli!)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 19/06/2007 : 12:39:46
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| elle ha scritto: 3) la potenza di picco del motore è determinata dalle specicifiche del controller (tensione x max corrente di scarica) e dall'efficienza del motore.
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Si', con una batteria in piena efficienza, credo che il controller sia il principale responsabile a decidere quanto debba essere la corrente concessa al motore, per regimi non sostenuti, quindi la potenza di picco. Ovviamente sempre nell'ipotesi che la batteria appunto sia efficiente, cioe', messa sotto, regga.
| 4) la questione della capacità di scarica e effetto peukert delle batterie (specie al piombo) che se capisco bene possono limitare se non la potenza continua senz'altro la potenza di picco
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La batteria invecchia, o si degrada rapidamente per applicazioni improprie, e, quando cio' accade, la capacita' di erogare corrente nel tempo non segue piu' l'andamento proporzionale originale. Cioe', in accordo con il comportamento tracciato da Peukert, l'efficienza della batteria ad erogare correnti proporzionalmente alte in tempi brevi, pur nel rispetto delle sue capacita' di accumulo di energia, decresce drammaticamente con il degrado/invecchiamento della batteria. Soprattutto significa che una potenza di picco, anche notevole, puo' essere fornita anche da una batteria con capacita' non elevata ma in piena efficienza, risultando soltanto che si scarichera' molto prima di una batteria in uguale stato di efficienza e con capacita' nominale maggiore.
Per fare un esempio, le mie batterie economiche da 7,2 Ah dureranno poco, ne sono convinto, a causa del ciclo di scarica eccessivamente ampio cui sono sottoposte, fattore di degradamento (ieri sera, una ha fatto letteralmente un fischio nella ricarica, la valvola ha evidentemente reclamato). Non credo di conseguenza che potro' aspettarmi grandi prestazioni di potenza di picco nel prossimo futuro. A proposito mi sto interessando a batterie nuove della Varta ULTRA Special, che non dovrebbero essere difficilissime da reperire in citta', e che sono definite, dal costruttore stesso, "semi-traction", cioe' permettono un ciclo di scarica dell'80% senza subire, alla lunga, un usura pregiudizievole. Se le riesco ad avere in modo facile, faro' senz'altro anche sapere come vanno.
Ciao |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 19/06/2007 : 13:29:21
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Ecco il risultato dell'uso "deep" delle batterie 12V 7,2Ah . Due hanno fischiato e letteralmente divelto il coperchio superiore, mettendo in evidenza le valvole. Documento della serie "educational"...
Richiuso con alcune punte di Bostik.
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/06/2007 : 14:37:13
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che cosa significa esattamente quando la batteria "fischia"?
perché qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=340 ciskje descriveva qualcosa di simile sulle batterie al litio della frisbee:
| Sempre sotto sforzo avevo la netta sensazione che la batteria al litio "soffiasse" aria (o almeno sentivo quel rumore). Mi sono un po' spaventato devo dire. |
in quel caso la batteria al litio era di una avantgarde, e sulla avantgarde sotto sforzo a un certo punto aveva determinato un sovraccarico del motore... spostata su una euro7 il sovraccarico non si era ripetuto (diverso controller?), ma sotto sforzo la batteria appunto apparentemente "soffiava"...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 19/06/2007 : 15:59:49
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| elle ha scritto:
che cosa significa esattamente quando la batteria "fischia"? perché qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=340 ciskje descriveva qualcosa di simile sulle batterie al litio della frisbee: [...] ma sotto sforzo la batteria appunto apparentemente "soffiava"...
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Nel mio caso e' avvenuto durante la ricarica , separatamente per le due batterie indicate, l'altro ieri sera la prima e ieri sera la seconda. Che sia avvenuto durante la ricarica e' cosa comprensibile perche' la reazione sviluppa gas nella fase di ricarica. Per il litio bisognerebbe studiare l'ossido-riduzione per capire se e' verosimile che faccia il contrario, ma qui servirebbe un esperto di queste reazioni . Le SLA, probabilmente, essendo arrivate a zero senza essere del tipo previsto per farlo, dopo 4 o 5 ricariche, potrebbero aver preso qualche contraccolpo. Ora sono tornate completamente cariche comunque, vediamo come proseguono. |
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sandrosandro
Utente Attivo
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Inserito il - 19/06/2007 : 20:18:30
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ho sentito il sig. ASVEA.... li mi ha detto che il controller non e' stagno... andrebbe ricoverato da qualche parte..
il lo tengo sull'attacco del portapacchi.. e' esposto (all'acqua pure il mio ma meno)
... boh... mi sembra esposto a eventuale fango e h2o a palla e anche agli urti |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 19/06/2007 : 21:57:29
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| sandrosandro ha scritto:
ho sentito il sig. ASVEA.... li mi ha detto che il controller non e' stagno... andrebbe ricoverato da qualche parte..
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Forse basterebbe incamiciarlo con una piccola busta, anche in cellophane robusto.
| ... boh... mi sembra esposto a eventuale fango e h2o a palla e anche agli urti
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Ho verificato che l'escursione della forcella ammortizzata rimane ben distante dal controller, piu' probabilmente bisognerebbe temere le vibrazioni, ma per quelle dovrebbe veramente bastare l'ammortizzatore e il problema rimanere piu' sentito per una bici meno molleggiata - pensavo.
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 19/06/2007 : 22:06:52
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| elle ha scritto: quell'antifurto rosso - oltre a stonare terribilmente come tinta, non serve a nulla: compra un lucchetto a U o se non hai spazio sulla bici una grossa catena, preferibilmente abus
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Sottopongo all'esame della commissione il mio acquisto Abus, modello Numerino. Sicuramente e' meglio del filo rosso con toppa in plastica ma e' difficile per me valutare quello "Standard Level 4". Spesa "contenuta" in 16 euro.
PS: Mi era presa la paranoia da ieri sera e oggi sono entrato dal moto-biciclaro con tutto il mezzo, pur di non parcheggiarlo.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 22:45:32
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guarda mazott tu sei a roma - dove si fanno una microbike al giorno, se ho capito bene
è vero che la tua specialissima è meno a rischio di furto di una bici anonima
ma se un ladro è motivato (e potrebbe non esserlo, per la ragione appena detta: difficile rivenderla) con uno strumento di pochi centimetri, che si nasconde nella mano, quel cavetto salta in una manciata di secondi
va bene come antifurto secondario, se devi scendere un attimo dalla bici per comprare il pane... come bloccaruota impedisce al ragazzino di passaggio d'inforcare la bici e via... ma lasciare la bici un certo tempo fissata con quello è sfidare la sorte
abbiamo in Accessori più di un thread sugli antifurti
il mio consiglio (che è il mio consiglio perché lo copio da fonti autorevoli) è un lucchetto a U di 30 cm, dall'Abus Varedo in su (meglio in su, se sei in situazioni a rischio)
che con il supporto generalmente in dotazione si porta comodamente su un lato del portapacchi, se lo si ha, o fissato al telaio
oppure una catena veramente solida come la city-chain
che a prezzo di un costo e peso maggiore ti offre un po' più di flessibilità di attacco
detto questo, io se fossi in te mi terrei il "numerino" come antifurto leggero, rapido e aggiuntivo (che sta pure bene in tinta ) e mi comprerei un lucchetto a U per stare tranquillo... anche se, ti ripeto, credo che la personalità unica della tua bici la renda per i ladri relativamente meno appetibile... sempre che non siano più rapidi ad imparare di tanta altra gente
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 00:02:32
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Mazott ma se le batterie fischiano in ricarica vuol dire che le hai scaricate troppo a fondo: non hai modo di controllare la tensione (non lo fa la centralina?) per evitare questo uso che ti "brucia" gli elementi?
poi vorrei fare un pò di sintesi, riguardo alle cose che conosco io:
Se scarichiamo una batteria con una corrente maggiore di quella "nominale" a 20 ore (ma sulle nostre batterie che sono "trazione" di solito la capacità è data a 10 ore), la capacità effettiva che si può spremere è inferiore e diminuisce sempre più rapidamente al crescere della corrente (e se non sbaglio è questo l'effetto Peukert) Se non superiamo i valori di targa nel prelievo di corrente (che di solito arrivano a scarica in 1 ora perciò entro i nostri limiti di utilizzo) la batteria non si degrada particolarmente e possiamo pensare di fare quasi tutti i cicli di scarica indicati dal costruttore (quasi tutti perchè il nostro uso non è "da laboratorio" ma è pieno di picchi e di sollecitazioni meccaniche)
Le batterie si degradano molto rapidamente se vengono scaricate oltre il valore consentito: in questo caso anche un solo ciclo può pregiudicare completamente la batteria (salvo le nichel-cadmio che non si usano praticamente più)
Spero di non aver detto inesattezze troppo pacchiane
Per quel che riguarda l'antifurto, anch'io non so valutare il "level 4" perchè ogni fabbricante si costruisce la sua scala di valori Ma credo che sia piuttosto poco (mi dispiace infierire Mazott) : di solito i sistemi a combinazione si aprono "ad orecchio" tenendo tirato il perno che entra nella serratura e girando la prima ghiera fino a che si sente una piccola differenza, poi si passa alla successiva Se non si sente niente in un giro completo, bisogna riprovare partendo dall'ultima ghiera, invece che dalla prima
Da ultimo un piccolo trucchetto per le impermeabilizzazioni: o si sigilla in modo "subacqueo" oppure si lascia una piccola apertura verso il basso da cui possa uscire la condensa, altrimenti il contenitore "quasi stagno" con le variazioni di temperatura e pressione, pompa piano piano - ma in continuazione - dentro e fuori l'aria ambiente e a poco a poco il contenitore si riempie di umidità condensata |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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sandrosandro
Utente Attivo
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Inserito il - 20/06/2007 : 02:35:10
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ma per un kit di batterie tipo il mio (36 v 12 ah) al piombo (credo, sono della beghelli) le cariche nominali quante sono? |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 20/06/2007 : 07:46:03
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| elle ha scritto:
guarda mazott tu sei a roma - dove si fanno una microbike al giorno, se ho capito bene [...]
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Grazie per le info ed i buoni consigli, cio' che il commerciante medio non e' capace o non vuole dare. Per questo motivo sono convinto che molto dell'acquistabile sia inefficace e l'esperienza diretta e' decisamente insostituibile. Ciao |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 08:08:48
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| pixbuster ha scritto:
Mazott ma se le batterie fischiano in ricarica vuol dire che le hai scaricate troppo a fondo: non hai modo di controllare la tensione (non lo fa la centralina?) per evitare questo uso che ti "brucia" gli elementi?
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Purtroppo e' proprio cio' che il controller Crystalyte non fa, esiste solo un led giallo sul Thumb Regulator che, appena la batteria e' sul punto di salutare, comincia ad accendersi. Bisognerebbe aggiungere un circuito limitatore, tipo quelli per il litio o NiMH. Per ora mi sono appena fatto una scatoletta per misurare un po' piu' finemente il livello di carica (solo misurare, pero' su una scala di 10 led, invece che su uno solo presente sulla manopola del Crystalyte), fatta da uno piccolo schema trovato facilmente in rete (http://www.uoguelph.ca/~antoon/circ/batmon12.htm), che sembra funzionare, nei prossimi giorni lo applico e poi vi dico se ne vale la pena. Si tratta di una cosa venuta fuori cosi':
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| poi vorrei fare un pò di sintesi, riguardo alle cose che conosco io:
Se scarichiamo una batteria con una corrente maggiore di quella "nominale" a 20 ore (ma sulle nostre batterie che sono "trazione" di solito la capacità è data a 10 ore), la capacità effettiva che si può spremere è inferiore e diminuisce sempre più rapidamente al crescere della corrente (e se non sbaglio è questo l'effetto Peukert) Se non superiamo i valori di targa nel prelievo di corrente (che di solito arrivano a scarica in 1 ora perciò entro i nostri limiti di utilizzo) la batteria non si degrada particolarmente e possiamo pensare di fare quasi tutti i cicli di scarica indicati dal costruttore (quasi tutti perchè il nostro uso non è "da laboratorio" ma è pieno di picchi e di sollecitazioni meccaniche)
Le batterie si degradano molto rapidamente se vengono scaricate oltre il valore consentito: in questo caso anche un solo ciclo può pregiudicare completamente la batteria (salvo le nichel-cadmio che non si usano praticamente più)
Spero di non aver detto inesattezze troppo pacchiane
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Non mi sembra proprio. Ho fatto ricerche per le batterie Varta che avevo identificato; purtroppo a Roma e dintorni facendo un giro di telefonate, nessun distributore, tra quelli indicati dal sito globale, ben cinque, tratta piu' quella marca.
| Per quel che riguarda l'antifurto, [...] di solito i sistemi a combinazione si aprono "ad orecchio"
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Questa e' proprio la ...musica che volevo sentire, grazie ancora.
| Da ultimo un piccolo trucchetto per le impermeabilizzazioni: o si sigilla in modo "subacqueo" oppure si lascia una piccola apertura verso il basso
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si', infatti, pensavo anch'io ad una cosa tipo a grondaia.
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 08:39:50
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| sandrosandro ha scritto:
ma per un kit di batterie tipo il mio (36 v 12 ah) al piombo (credo, sono della beghelli) le cariche nominali quante sono?
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Secondo la mia opinione, su una scarica tutta concentrata in 1 ora, circa 6 o 7 Ah, in mezz'ora proprorzionalmente ancora meno, direi 4 o 5 Ah al massimo. Se eventualmente il tipo della batteria e' specifico per impiego UPS (gruppo di continuita'), probabilmente qualcosa in piu'. Se hai la sigla esatta della batteria forse, con una ricerca, si trovano i dati forniti dal fabbricante, che toglie tutti i dubbi.
Nella breve esperienza che mi sto facendo di queste situazioni, facendo una salita ripida, (cosi' ripida, intendo, da impegnarlo pienamente, cioe' ragionevolmente oltre il limite della coppia ottimale), per un motore da 250W /36V, ed una batteria simile, potresti fare circa quindici o venti minuti in trazione continua senza soluzione di continuita'. Ovviamente considerando il peso del carico di circa 75 Kg, che e' quello che Crystalyte presuppone per i suoi motori. Vi sembrano dati scandalosi? |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 10:35:47
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ieri ho parlato con mario della crystalyte mi ha detto che ha la motoruota anteriore 4011 36v per me. la dovro' montare su una forcella anteriore ammortizzata in alluminio. so che non va tanto daccordo con l'alluminio ma e' un bene che sia ammortizzata.... non so per quale motivo. chi mi sa illuminare di +? poi appena mi arriva vi faccio sapere. le batterie della gbc, quali devo prendere? devo comprare anche il caricabatterie? quale prendere?? vorrei fare questo acquisto prima di modo che quando mi arriva il kit saro' operativo al 100% grazie
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solo bici muscolare the gas killing you |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 11:25:32
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| Petor ha scritto:
ieri ho parlato con mario della crystalyte mi ha detto che ha la motoruota anteriore 4011 36v per me. la dovro' montare su una forcella anteriore ammortizzata in alluminio. so che non va tanto daccordo con l'alluminio ma e' un bene che sia ammortizzata.... non so per quale motivo.
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A me non ha detto nulla sull'alluminio, pero' il mio era un kit posteriore, ma non credo che ci siano differenze. Ti ha accennato qualcosa di piu' specifico?
| devo comprare anche il caricabatterie? quale prendere??
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Nel kit Crystalyte e' incluso il caricabatterie per il voltaggio scelto. Per le batterie devi fondamentalmente scegliere facendo un compromesso tra autonomia e peso da trasportarti in bici.
Con il peso delle batterie che, secondo i miei dati personali riferiti a 48 Volt 7,2Ah, da' un totale di 9Kg, risulta:
* autonomia di 30 Km, se solo di pianura * autonomia di 20 Km, se di saliscendi non eccessivi.
Abbastanza grosso modo, puoi ottenere il valore di Ah, equivalente a 36V in prestazioni, facendo la seguente operazione:
48 * 7,2 / 36 = 9,6
Quindi, all'incirca con 10 Ah e 36V, dovresti avere la stessa mia autonomia, io sono a 48V.
Siccome 12 Ah e' il 20% in piu' di 10Ah, SandroSandro che ha un pacco batterie di 36V 12Ah., dovrebbe fare con la sua Crystalyte, se le mie ipotesi sono corrette, 36 Km in pianura e 24 di saliscendi non eccessivi. Non conosco Genova ma so che i saliscendi anche li' non mancano, anzi, proprio perche' abbondano, io penso che SandroSandro possa confermare di non fare piu' di una ventina di km con le sue attuali (non ho seguito altri thread in cui egli possa gia' aver detto i suoi valori, scusatemi) Ciao. |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 11:52:00
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aspetta, sandro non ha un motore da persona civile - il suo è un mostro da 500/750, legale immagino soltanto alle isole cayman... quindi la sua autonomia non fa testo
credo anch'io che il 36V con batterie da 10 o meglio da 12 (la differenza di peso dovrebbe essere contenuta) abbia un'autonomia migliore della tua configurazione, mazott...
ma se l'autonomia non è importante petor, certo ci guadagni a ridurre il peso, seppure la pedalabilità a motore spento resta gravata dell'attrito del 4011, quindi io direi che tanto vale tenersi comodi con l'assistenza e andrei sulle 12ah...
il caricabatteria dovrebbe essere compreso nel kit, no?
a quello che so, il 4011 a 36V dovrebbe poter andare senza particolari problemi su una forcella d'alluminio, che regge invece a fatica potenze esorbitanti... l'ammortizzazione riduce la sensazione di peso e i contraccolpi della motorizzazione anteriore e da molti è considerata indispensabile se si adotta questa soluzione |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Inserito il - 21/06/2007 : 11:49:31
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| Petor ha scritto: .... le batterie della gbc, quali devo prendere? ....
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Immagine:
Queste sono specifiche per la "trazione leggera" e sul catalogo vengono definite "per uso ciclico" |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2007 : 11:58:12
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quindi la scelta di petor è tra le 9ah per 9 kg complessivi e le 12ah per complessivi 12,6 kg...
qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=491 ha mostrato la sua bici col 408 a 48V/7ah, che, come il 4011 di mazott, sulla carta dovrebbe dare un'autonomia analoga a un 36V/9ah (336W nel primo caso, 324 nel secondo: non so però se non sto trascurando fattori determinanti) |
l.
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Petor
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Inserito il - 25/06/2007 : 10:29:07
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eccomi finalmente mni e' arivato il kit alla fine ho comprato batt da 9ah... po se non bastano provvedero'. ho avuto solo un problema con il copertne, io avevo le gomme con profilo a goccia e quindi il cerchio mio risulta essere molto piu' stretto di quello crystalyte. infatti il copertone non ci andava. sono andato dal biciclettaio e mi ha detto che e' un cerchio fuori misura e che mi ci ha montato una gomma da 27 ma che aveva la spalla piu' bassa e quindi c'entrava. dove posso trovare delle gomme formato "strano" ho misurato il diametro del cerchio ed e' di 25' mentre quello che avevo e' di 24'. che devo fare??????? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 10:41:38
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io non ho mai capito se quelle che noi chiamiano ruote da 28 e altrove chiamano ruote da 700 sono esattamente le stesse oppure no... che il cerchio del kit sia tuttavia un "fuori misura" mi sembra molto strano... aspettiamo aiuti da chi è già passato per quest'esperienza... intanto sono contento per te petor che il kit sia finalmente arrivato |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 11:14:57
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quando vi capita mi potete misutare il diametro del cerchio ala base della U. il mio e' di 63.5 cm. possibili che il biciclettaio non ci capisca nulla???? per chi e' di roma sono andato da OLMO a via alghero. sono un po scorbutici ma nn so dire se sono superficiali o meno. avere il kit e non poterlo montare sto morendo....
p.s. avevo aggiunto l'avatar ma non c'e'...
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 11:45:52
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io ho le ruote da 26 - non ti posso aiutare
senti perché non fai un colpo di telefono all'asvea? probabilmente è un problema che hanno già affrontato
(il tuo avatar non risulta... vuoi provare a reinserirlo? ricorda di attenerti alle dimensioni) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 18:09:43
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| Petor ha scritto:
quando vi capita mi potete misutare il diametro del cerchio ala base della U. il mio e' di 63.5 cm. possibili che il biciclettaio non ci capisca nulla????
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Mi spiace; qui non so aiutarti. Ho postato (post inutile?!? ) solo per confermarti le impressioni su quel negozio Olmo.
| per chi e' di roma sono andato da OLMO a via alghero. sono un po scorbutici ma nn so dire se sono superficiali o meno.
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Sono parecchio tra lo scorbutico e l'infastidito. Praticamente, non sono contenti se entra qualcuno per fare domande e per visionare un prodotto prima di acquistarlo.
Ciao! gia/ |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 19:04:14
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e mi sapresti consigliare un biciclettaio buono?
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 22:29:24
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ok,
... io per mettere 48v sul 5308(il mio) credo servano almeno 17 ampere,
per quello che riguarda l'autonomia in pianura con accenno di salita a "manetta" ma aiutando coi pedali ho fatto giusto una ventina di km....
per l'alluminio se non erro e' sconsigliato propio per il "mostro" ma per la serie 4 non credo ci siano problemi...
comunque sul tragitto casa/lavoro son riuscito a stailizzarmi su una carica ogni 2 giorni (anche se giro sempre col caricabatterie in saccoccia)
ciao bella gente! |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:18:56
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| elle ha scritto:
| mazott ha scritto: Devo dire una cosa riguardo il cavalletto. Non regge piu' e, con il preso delle batterie, ora si ribalta. Sapete se posso pensare di mettere un cavalletto piu' lungo, oppure se esistoni cavalletti centrali, tipo moto?
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è giusto, bisognava pensarci: esistono [...]
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Ho risolto ieri in questo modo, preso un cavalletto economico ed applicato al retrotreno, togliendo quello originale che era messo al telaio, classicamente sotto il movimento centrale. Sembra reggere!
PS: Ho solo dovuto accorciare di circa un paio di cm la zampa, per avere la giusta inclinazione, e poi messo un gommino dal ferramenta.
Immagine:
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>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:23:51
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hai avuto problemi ca trovare il copertone per la mutoruota crystalyte??? e' una 28" o una 26"?
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:34:30
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| Petor ha scritto:
hai avuto problemi ca trovare il copertone per la mutoruota crystalyte??? e' una 28" o una 26"?
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Copertone e camera d'aria sono rimasti gli stessi, il cerchio e' da 26". |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 18:09:22
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solo a me capitano ste cose maledetta sfiga
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 18:11:08
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ho scoperto che il cerchio che mi hanno mandato dall'asvea e' 700b e non 700c. il diametro e' leggermente maggiore e non c'entra il copertone non riesco neanche a reperirli.. maledizione...... |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 20:09:35
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| Petor ha scritto:
ho scoperto che il cerchio che mi hanno mandato dall'asvea e' 700b e non 700c.
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Non so se puo' aiutarti, il mio copertone riporta la seguente sigla:
26 X 2.00 (54 - 559)
Il cerchio Crystalyte non riporta invece nessuna scritta. |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 20:30:15
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No, scusa, le info sono inutili, tu hai il 28". Pero' prima di rimandare la ruota indietro, forse effettivamente un ciclaio capisce la cosa e ti ci cambia quello che serve. Indubbiamente con la ruota da 28" puoi sviluppare un po' di velocita' in piu'. Anche se poi la piccola differenza con l'altra ruota non so cosa comporterebbe. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 09:42:15
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ho gia' parlato con mario dell'asvea e me lo cambia con uno come il tuo. posteriore da 26" oggi vado da decathlon a cambiare la bici e spero di risolvere. grazie lo stesso
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 20:29:36
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| mazott ha scritto: Fatte oggi le misure del Crystalyte 4011 a 48V. Purtroppo lo strumento era da 10A e ci voleva forse un 20A. [...]
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Ho rimesso oggi un amperometro da 30A, modello da "safari", e rifatto le misure. Immagine:
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Confermati gli assorbimenti in pianura, gia' descritti con lo strumento precedente, intorno ai 6 Amp.
Sulle salite secche, inclinazione da 20 a 30 gradi (non so in % l'equivalente), l'assorbimento e' di ben 20 (venti) Amp. Questo significa che la potenza del motore sfiora il chilowatt intero (980 W).
Ho visto che questo regime e' sostenuto e non di picco. la salita ripida era di alcuni secondi e l'assorbimento non ha mostrato nessuna flessione lungo la salita costante, fisso a 20A.
L'assorbimento di picco, nel movimento da fermo sulla stessa salita, e' stato di circa 22-23 Amp.
Non ho provato salite piu' ripide ancora, ma probabilmente l'assorbimento potrebbe salire ancora. La salite a 20 Amp, molto ripida e' stata fatta dalla bici senza neanche un gemito. Ciao |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 08:19:36
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Volevo anche aggiungere che le misure ottenute sembrano coincidere con le caratteristiche del controller che, appunto, e' da 20A. La cosa veramente interessante potrebbe essere che i 20A dichiarati non sono un valore limite e teorico, ma un valore realmente fornito, se richiesto, coerentemente con il rispetto di altri fattori, per esempio il non superamento dei 25 Km/h. Ho fatto una verifica della velocita' max dell'assistenza, in piano, e questa comincia effettivamente a staccare dopo i 25 Km/h e appare completamente disattivata prima dei 30 (con il criterio di osservare il decremento progressivo dell'assorbimento di corrente, fino ad annullarsi completamente ai 30 Km/h). |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 09:53:48
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| mazott ha scritto:
Volevo anche aggiungere che le misure ottenute sembrano coincidere con le caratteristiche del controller che, appunto, e' da 20A. La cosa veramente interessante potrebbe essere che i 20A dichiarati non sono un valore limite e teorico, ma un valore realmente fornito, se richiesto, coerentemente con il rispetto di altri fattori, per esempio il non superamento dei 25 Km/h. Ho fatto una verifica della velocita' max dell'assistenza, in piano, e questa comincia effettivamente a staccare dopo i 25 Km/h e appare completamente disattivata prima dei 30 (con il criterio di osservare il decremento progressivo dell'assorbimento di corrente, fino ad annullarsi completamente ai 30 Km/h).
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Diciamo che il controller fà il "suo sporco lavoro" e ti garantisce potenza fino ai 20 a, per il fattore velocità è solo che il tuo 4011 al massimo numero di giri a 48 v raggiunge i 25 kmh. Considera che il mio 408 a 48 v e cerchio da 28 raggiunge i 45 kmh, quando avevo il cerchio da 26 raggiungeva i 38 kmh. Per sapere i valori di assorbimento, il valore di picco e la corrente consumata, ti consiglio il watts up, è un simpatico strumento che ho comprato su ebay al costo di circa 40 - 50 euro con la spedizione http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=1514 questo è il collegamneto al negozio ma io l'ho comprato sempre sullo stesso negozio ma tramite ebay.
Sergio |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 10:05:27
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| ferronis ha scritto:
Diciamo che il controller fà il "suo sporco lavoro" e ti garantisce potenza fino ai 20 a, per il fattore velocità è solo che il tuo 4011 al massimo numero di giri a 48 v raggiunge i 25 kmh. Considera che il mio 408 a 48 v e cerchio da 28 raggiunge i 45 kmh, quando avevo il cerchio da 26 raggiungeva i 38 kmh.
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si', penso che alla tua conclusione non si possa aggiungere altro.
| Per sapere i valori di assorbimento, il valore di picco e la corrente consumata, ti consiglio il watts up, è un simpatico strumento che ho comprato su ebay al costo di circa 40 - 50 euro con la spedizione http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=1514 questo è il collegamneto al negozio ma io l'ho comprato sempre sullo stesso negozio ma tramite ebay.
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Carinissimo veramente, grazie per il link, provvedo. Ciao |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 10:00:27
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volevo avvisarvi che ieri mi e' arrivata la uota posteriore 4011. ora pero' non ho il tempo di montarla. provvedero' entro la settimana e vi faro' sapere. Auguratemi buona fortuna che IO ne ho bisogno davvero. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 11:24:15
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buona fortuna! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Alex-One-One
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 21:49:50
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Domanda sulle ruote motorizzare Crystalyte: è possibile adattarle a MTB che montano freni a disco? P.es i magura julie? nessuno lo ha mai fatto? ci sono dei kit o adattatori? Oppure bisogna cambiare impianto frenante?
Grazie e chi risponde.
Ciao |
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maurigug
Nuovo Utente
Campania
34 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 22:26:05
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E' possibile. Se vai sul sito della Crystalyte trovi tutte le possibilità. Devi però accertarti con il distributore italiano se loro possono importare tutti i componenti del catalogo Crystalyte. |
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Alex-One-One
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2007 : 10:03:38
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Grazie..... |
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stieri
Utente Medio
Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 09:54:24
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Ho acquistato anch'io un KIT crystalyte posteriore 4011 48 volt. Per la consegna ho atteso 24 ore (naturalmente era disponibile). La scelta è stata fatta dopo un lungo tira e molla tra il cyclone e quello in oggetto: alla fine ho scelto il 4011 perchè disponibile, e distribuito direttamente in Italia (garanzie e riferimenti certi). Premetto che vivo sulle colline di Ancona, quindi saliscendi continui e salite brevi ma dure. Per cominciare ho utilizzato 4 batterie al piombo da 7 ah per 38 €. La borsa portabatterie non consentirebbe poco di più: forse 9-10 ah se sviluppate proporzionalmente nelle tre dimensioni, ma niente da fare per le 12 ah. Ho effettuato il montaggio "a norma", ossia con il PAS che mi ha dato notevoli problemi di montaggio a causa del particolare sistema di serraggio utilizzato dalla mia Bianchi mtb 26": alla fine ho risolto tutto con della resina epossidica. Il motore, nonostante il mio peso notevole (92), si è rivelato potente, il trottle al manubrio che regola la potenza del motore tramite sensore ad effetto hall che mi ha dato molte grane iniziali perchè precaricato con una molla di ritorno a dir poco troppo robusta, è stato immediatamente reso docile e servizievole smontandolo (è molto semplice) e levando la molla d'accioaio all'interno. Adesso è perfetto. Le doti dolenti, come sapranno gli esperti (io sono un novizio) sono gli accumulatori. Con le 4 Pb, faccio appena 10-12 Km, prima che mi si accenda la spia di "riserva": oltre non spingo per evitare di danneggiare gli accumulatori. Il distributore, non avendo attualmente soluzioni alternative a 48 V, mi ha chiesto di aspettare fino a fine Luglio per vedere se riesce a procurarsi qualcosa per quasto motore così "avvoltato": vedremo. Alla peggio montero delle borse posteriori basse nelle quali insedierò 4 Pb da 12 Ah (forse meglio 4x18Ah che, anche se pesano 24,4 Kg, hanno una forma meglio gestibile). Per adesso, con i Km di autonomia che ho, arrivo al posto di lavoro, ricarico, e torno a casa. Per andarci in centro o al mare aspetterò. Pensare a batterie al Ni-mh costa caro, infatti ho trovato accumulatori da 10.000 mah a 7,5 $, ma ce ne vogliono 40 per sole 10 ah!! Penso che per mia moglie proverò un cyclone. |
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 10:48:39
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benvenuto stieri però è strano: mazott con lo stesso kit ha un'autonomia decisamente superiore... non avrai sbagliato tipo di batterie? poi non dovrebbe essere la centralina a proteggere dalla scarica eccessiva? fai un po' di ricerche nei post di mazott |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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stieri
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Inserito il - 09/07/2007 : 13:55:49
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Probabilmente la centralina protegge le batterie, comunque, appena avrò tempo, collegherò un voltmetro per controllare. Le batterie sono delle Extracell modello 30/4580 le cui caratteristiche sono su http://www.extracell.com/catalogo.htm Adesso vado a rileggere i post di mazott |
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 19:02:26
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Ciao Stieri Ho guardato le caratteristiche: non sembrano batterie adatte alla trazione ma comunque dovrebbero "tener botta" per tre quarti d'ora Come la usi la bici? salite fatte solo a motore? potenza sempre al massimo?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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