Autore |
Discussione |
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 22:18:42
|
| stieri ha scritto: [...] ossia con il PAS che mi ha dato notevoli problemi di montaggio a causa del particolare sistema di serraggio utilizzato dalla mia Bianchi mtb 26": alla fine ho risolto tutto con della resina epossidica.
|
Si', anch'io ho risolto cosi', tanto il lavoro che compie il sensore e' zero e deve solo resistere alle vibrazioni.
| Il motore, nonostante il mio peso notevole (92), si è rivelato potente, il trottle al manubrio che regola la potenza del motore tramite sensore ad effetto hall che mi ha dato molte grane iniziali perchè precaricato con una molla di ritorno a dir poco troppo robusta, è stato immediatamente reso docile e servizievole smontandolo (è molto semplice) e levando la molla d'accioaio all'interno. Adesso è perfetto.
|
Hai fatto la cosa giusta, pero' ora devi stare continuamente attento ad aiutare il motore o, meglio, l'assorbimento del motore, con una discreta pedalata per alleviare i consumi, oppure ricordarti di riportare indietro la manopola se la salita e' alla portata delle gambe. Cioe', con il Crystalyte, devi "assistere" l'assistenza.
| Le doti dolenti, come sapranno gli esperti (io sono un novizio) sono gli accumulatori. Con le 4 Pb, faccio appena 10-12 Km
|
Ci sono almeno tre fattori che concorrono: 1) Le salite, sembra banale, se sono impegnative, rappresentano un invito al motore. Il Crystalyte accetta volentieri lo sforzo, la potenza ce l'ha, ma la fa pagare in bolletta della corrente assorbita. 2) Le caratteristiche del motore sono riferite ad un peso di 75 Kg, cui c'e' da aggiungere quello delle batterie, nel tuo caso credo una decina di Kg. Piu' peso significa piu' lavoro, piu' potenza e piu' corrente richiesta. 3) Con il thumb regulator si puo' riuscire a trovare un compromesso tra la spesa elettrica e la spesa muscolare, ma se blocchi la lavetta al massimo, come la salita suggerisce di fare visto il motore certo non si oppone, l'assistenza elettrica diventa l'unica forma di trazione e, conseguentemente, la pedalata leggera dura solo quei 10-12 Km. che hai riportato.
Considera anche che: - Se la batteria e' ciclica significa che ti durera' in buono stato, cioe' mantendendo il piu' possibile le caratterisiche, per circa 200-300 quote intere di cariche-scariche. Non so se le tue batterie lo sono. - Se la batteria ha una capacita' di scarica non inferiore alle 20HR, che e' il valore normale di riferimento quando non specificato, significa che, su una scarica rapida corrispondente al tuo tragitto pieno di pendenze, potresti avere un calo della capacita' reale, rispetto al nominale di 7Ah nel tuo caso, anche del 20-30%. Vado a occhio avendo vista il confronto delle curve di scarica di alcune batterie a confronto.
Sono d'accordo con te che quattro batterie da 12Ah non entrano nella bag standard Crystalyte, ma esistono anche delle bag piu' capaci, non so se Asvea le importi al momento. Io sto usando 4x12Vx10Ah, cicliche, con C=20HR, faccio dai 28 ai poco meno di 40Km in autonomia, dipendente da quante salite e da quanta "assistenza" do al motore. Posso anche fare meno di 28, per. es. 22, se quel giorno decido di farmi completamente teletrasportare nonostante salite impegnative e ripetute - il motore Crystalyte e' li' e non si scompone troppoma questo paradossalmente puo' essere appunto un problema a carico delle batterie.
In conclusione credo che dovresti mettere batterie da 10Ah, peso 15 Kg, e potresti coprire 20Km, ma devi fare la prove corrispondente al tuo peso e alla tua intenzione di dare qualche aiutino al motore, al fine di risparmiare sulla batteria. Il pregio del motore Crystalyte e' un po' anche il suo difetto: deve essere guidato, perche' la sua potenza, ove richiesta, corrisponde a corrente bevuta dalla batteria. Potresti fare come ho fatto io, mettere cioe' un amperometro da 30 A f.s. ed apprendere quale e' la domanda, in ampere, posta sul motore dalle diverse salite che normalmente fai e poi sviluppare la sensibilita' di muovere il thumb regulator nel modo che meno ti affatica ma anche meno grava sulla batteria. I conti sono quelli e, se tanto devi fare, tanto devi dare, se non di batteria almeno di gamba.
Ciao |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 22:32:46
|
| stieri ha scritto: Con le 4 Pb, faccio appena 10-12 Km
|
Mi viene anche da chiedere, in quanto tempo e pendenza media copri quindi questi 10-12 Km? Te lo chiedo perche', dalle caratteristiche pubblicate dal costruttore delle tue batterie, sembra che esse, con il Crystalyte, non possano resistere per piu' di quattro o cinque minuti, specialmente se consecutivi, a potenza smodata e non regolata. |
|
|
Il Pizza
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 10:51:27
|
mi suggerito delle buone batterie per arrivare a 24v e qualche Ah... considerando il cyclone come motore (ho mandato qualche mail ma ad oggi nessuna risposta...) |
E Dio digitò: PKUNZIP UNIVERSO |
|
|
stieri
Utente Medio
Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 17:26:52
|
Penso che il problema sia dovuto alle batterie ed in parte all'alimentatore (probabilmente stacca troppo presto, ma è difficile dirlo). Ho acquistato un set dalla GBC per trazione da 9 ah e, poichè è difficile trovare alimentatori buoni a 48 volt, tento di inserire un commutatore serie/parallelo dentro alla borsa batterie per ricaricare le batterie in parallelo con un 4 stadi da 1,2 ah |
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 20:35:36
|
| stieri ha scritto:
Penso che il problema sia dovuto alle batterie ed in parte all'alimentatore (probabilmente stacca troppo presto [...]
|
Quanto tempo impiega una ricarica completa del kit a 7Ah? Il caricabatterie Crystalyte fornisce 2,5Amp, credo dovresti avere un tempo non inferiore alle 3-4 ore. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 10:19:12
|
cari amici, la ruota e' errivata e l'ho montata. la misura e' quella giusta. e gia' qui mi sembra quasi strano.... devo solo montare il pas ma la mia bici ha un brucolone credo da 10 e non avendo la chiave sto aspettando che riapre il meccanico affianco a me. a breve (qualche giorno) aspettatevi una relazione con qualche fotina della mia bici. a presto. scusate se sono mancato per qualche giorno ma il lavoro ti porta via tutto. a presto. se potete auguratemi ancora buona fortuna che come al solito mi serve.
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 10:27:52
|
bene petor!
buona fortuna - adesso ce l'hai! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 19:30:09
|
ecco ....lo sapevo. qualcosa non va: complicazioni su complicazioni. il connettore della centralina che va al motore non e' lo stesso di quello che dal motore va alla centralina........... poi una cosa strana: il cavo che esce dalle batterie e' di circa 2mm di sezione; quello di alimentazione che parte dalla centralina e va alle batterie e' fino come uno spillo.??????????? perche tutte a me???????????? e poi per concludere in bellezza l'ASVEA e' un ferie per 2 settimane. non ho piu' parole. chi di voi ha un 4011 posteriore funzionante a Roma e gli va di incontrarsi per vedere le differenze?????? Aiutatemi voi che da solo non ce la posso fare A presto |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 23:01:32
|
stieri e mazott, voi che avere il kit, il cavo che va dalla batteria alla centralina, e' fino?? cioe': i cavi che escono dal pacco batterie sono belli grossi e poi sono tagliati. immaggino che io ci devo attaccare il cavo che mi hanno dato che finisce con il connettore che sulla centralina lo segnalo come "battery cable", ma e' finissimo.?? poi sul 4011 posteriore che tipo di connettore avete sul motore??? quello che 2 sono femmine e uno maschio o quello a faston di colore diverso? perche tutte a me???
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 23:32:49
|
Petor fatti coraggio !!!
Le conosci le leggi di Murphy?
.....
LEGGE FONDAMENTALE DI MURPHY Se qualcosa può' andar male, lo farà'.
Corollari 1. Niente è facile come sembra. 2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi. 3. Se c’è una possibilità' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto. 5. Lasciate a se stesse le cose tendono ad andare di male in peggio. 6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione crea sempre dei nuovi problemi.
LA FILOSOFIA DI MURPHY Sorridi... Domani sarà peggio.
COSTANTE DI MURPHY Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.
.....
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 23:57:12
|
| Petor ha scritto:
stieri e mazott, voi che avere il kit, il cavo che va dalla batteria alla centralina, e' fino??
|
Io ho avuto qualche perplessita' iniziale nel cablaggio, non c'e' uno schema a spiegare, ma per fortuna i connettori hanno tutti combinato alla fine.
Ti posto la foto del cavo controller-motore e del cavo motore-controller, innestati tra loro.
Immagine:
30,41 KB
Qui sotto c'e' la foto del cavo batteria, dal lato batterie. Ti confermo che questo cavo e' tagliato all'altra estremita' e va unito col cavo che e' prediposto verso l'interruttore a chiave.
Immagine:
26,71 KB
In ultimo c'e' il cavo batteria dal lato bici, che viene dal controller
Immagine:
26,92 KB
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 11:06:08
|
ecco. ora vi metto le foto: la prima cosa che mi stranisce e': come mai che dalla batteria escono dei fili grossi e invece il filo che devo attaccarci che poi va alla centralina e' fino?????
Immagine:
50,71 KB
poi perche' la ruota ha un connettore.....
Immagine:
69,73 KB
perche' io??????
mentre la centralina ne ha un'altro??????
Immagine:
62,21 KB
perche' tu hai il cavo/connettore batteria diverso dal mio????
Immagine:
61,56 KB
poi... perche' io???????? MMMMMMM adesso faccio qualche modifica.... poi vediamo chi l'avra' vinta (di sicuro la ruota) a presto
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 11:11:38
|
aggiungo una foto un po piu' chiara del connettore della batteria/centralina
Immagine:
71,52 KB |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 13:13:21
|
| Petor ha scritto:
ecco. ora vi metto le foto: la prima cosa che mi stranisce e': come mai che dalla batteria escono dei fili grossi e invece il filo che devo attaccarci che poi va alla centralina e' fino?????
|
La differenza c'e' anche nel mio caso ed effettivamente, finche' non ho realizzato che la corrente potessse essere fino a 20A, non ho comunque ritenuto la cosa importante. Il cavo, cosi' com'e', sta funzionando ma ammetto che qualche dubbio potrebbe venire, considerato che 2,5mm quadrati portano 16A, e quello invece sembra circa la meta'.
| poi perche' la ruota ha un connettore..... [...] mentre la centralina ne ha un'altro??????
|
Questo mi sembra il problema piu' bloccante al momento, gli spinotti sembrano proprio incompatibili
| perche' tu hai il cavo/connettore batteria diverso dal mio????
|
Questo forse potrebbe essere ininfluente, se gli attacchi corrispondono a vicenda.
In generale tutte le differenze potrebbe derivare dal fatto che tu hai una versione a 36 Volt e non a 48V, tiro a indovinare, ma l'incompatibilita' del cavo motore, quello che viene dal controller, mi sembra decisamente inspiegabile. In linea di principio nulla vieta di tagliare (letteralmente) corto e sostituire i connettori con altri universali a scelta. Mi ricordo bene che ASVEA mi ha detto che tutti i motori della stessa famiglia (rispettivamente 4011, 409, 408, 406, etc.) possono andare a piu' voltaggi, a seconda del controller attaccato. Quindi potresti, credo, anche tentare la manovra di sostituire il connettore, oppure adattarlo se ne trovi del genere opposto da attaccarci, senza il timore dell'eventualita' di avere un motore a voltaggio diverso. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 13:21:04
|
per il motore credo che il problema sia che inizialmente avevo ordinato l'anteriore da 28" e poi mi hanno sostituito solo la ruota con una posteriore da 26". magari gli attacchi erano diversi ma quello lo risolvo cambiando i connettori. la mia piu' grande perplessita' era nei cavi di alimentazione ma se tu mi dici che il tuo e' nelle stesse condizioni allora sto tranquillo anche se non capisco perche'. forse i cavi del pacco batterie sono standard e sono fatti anche per amperahhi maggiori e se prendi una centralina piu' piccola (come la nostra da 20A) ovviamente se nota la differenza. se mi dici che anche tu eri perplesso ma che comunque funziona tutto allora procedo: taglio, saldo e pedalo vi faro' sapere. a presto e grazie a tutti voi
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 13:33:33
|
| Petor ha scritto: se mi dici che anche tu eri perplesso ma che comunque funziona tutto [...]
|
Immaginando il mio valore medio di assorbimento, intorno ai 10A, potrei quasi non preoccuparmi ma se il consumo medio sale, a causa di salite sostenute o peso >75Kg, potrebbe cominciare a farsi spazio la tesi dell'autonomia decurtata, come in oggetto di altro thread, dimostrabile con una sezione esigua del battery cable. In questo caso occorrerebbe sostituirlo, sia nel segmento volante che si infila nella bag, sia in quello che conduce direttamente al controller; tutto da verificare e valutare attentamente. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 15:52:41
|
montato e sembra che vada. anhe a voi fa l'impressione che vada ad impulsi???? non ho caricato le batt infatti lampeggia la spia low esattamente quando si sente che spinge. sembra un monocilindrico che va pianissimo. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 16:02:30
|
falso contatto... era un falso contatto adesso va bene... credevo spingesse di piu' ma credo che dovro' farci qualche giro prima e doveo' rodare bene sia le barretie che abituarmi al tutto a breve arrivano le foto ciaooooooooooooooooooooooooo
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 16:38:11
|
eccoci qui. ultime info e poi megarecensione. come avete risolto il problema della matassa di cavi che avanza? se metto la centralina nel sacco porta-batterie evito di lascarla attaccata alla bici la notte parcheggiata fuori e sarebbe meglio ma ogni volta attaccare e staccare tutto... e poi la centralina non si surriscalda se non e' a contatto con il telaio??? non e' che col culo che c'ho me va a foco la bici???? poi si che faccio le fiamme. cmq per ora la metto dentro il sacco e la controllo ogni tanto, magari alla fine di un salitone, compreso il cavo fino della batt. poi vedro'. auguratemi buona carica. approposito. il caricabatt ha un timer o rileva l'amperaggio assorbito per indicare la batt. carica? grazie
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 17:54:10
|
| Petor ha scritto:
eccoci qui. ultime info e poi megarecensione. come avete risolto il problema della matassa di cavi che avanza?
|
gomitolo nella bag, di qualche decina di cm
| se metto la centralina nel sacco porta-batterie evito di lascarla attaccata alla bici la notte parcheggiata fuori e sarebbe meglio ma ogni volta attaccare e staccare tutto... e poi la centralina non si surriscalda se non e' a contatto con il telaio???
|
probabile che si surriscaldi, attaccata al telaio neanche e' tiepida quasi in nessun caso. Se lo metti nella bag ti aumentano le connessioni da ristabilire ogni volta che dal parccheggio devi staccare e riattaccare la batteria, non sono proprio poche. Pero' potrebbe essere.
| approposito. il caricabatt ha un timer o rileva l'amperaggio assorbito per indicare la batt. carica? grazie
|
Comincia a lampeggiare il led verde, succede dopo il primo paio di ore. Quando il verde sta acceso per almeno cinque o sei secondi, la batteria e' quasi carica. Credo sia carica al massimo dopo sei o sette ore, in genere. Ciao |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 16:45:11
|
le ho appena dovute staccare perche si sono squagliate: una piu' delle altre.
Immagine:
485,2 KB le sono andate a ricomprare , ho parlato con il negoziante e dice che gliele devo portare indietro ma ho paura perche sono ancora caldissime e non vorrei mi scoppiassero addosso. con quelle nuove invece non mi si accende la spia power, devo ancora controllare ma sono demoralizzato ......
|
|
|
ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 17:36:31
|
| Petor ha scritto:
Immagine:
485,2 KB le sono andate a ricomprare , ho parlato con il negoziante e dice che gliele devo portare indietro ma ho paura perche sono ancora caldissime e non vorrei mi scoppiassero addosso. con quelle nuove invece non mi si accende la spia power, devo ancora controllare ma sono demoralizzato ......
Ti ho già risposto nell'altro tread.
1 Hai collegato le batterie in serie? il + con il - dell'altra batteria.
2 controlla che le batterie siano alla stessa carica altrimenti caricale una alla volta.
|
|
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 18:12:41
|
Petor, ma si sono ridotte così durante la carica o durante l'uso ?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:38:09
|
| Petor ha scritto:
|
Sembrerebbe un corto, hai utilizzato il fusibile a lama fornito in dotazione? |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 12:14:47
|
Ovviamente erano collegate in serie e con la polarita' giusta, il fusibile era quello in dotazione, questo e' il risultato dopo la prima carica. ne ho gia' comprate altre e queste vanno bene, quelle rotte le ho riportate in dietro e mi hanno detto che le faranno controllare per vedere se una era difettosa. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2007 : 13:38:41
|
cmq. ho tagliato tutti i fili della bici e li ho uniti in un solo connettore(apparte quello del motore che h preferito lasciarlo cosi'): una presa scart. ho fatto la stessa cosa con l'altra parte dei cavi cosi' tengo la centralina nella bag della battetria e quando la devo staccare\attaccare ho solo due connettori. poi vi posto le foto. mi devo trovare del tempo per assistere alle 6 ore di carica completa delle batt.(7,5Ah) a presto. p.s. sapete se la centralina si puo' modificare eliminando il "taglio" a 25km\h? magari con un jumperio o altro? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2007 : 16:46:20
|
il taglio a <25 kmh nel caso di un 4011 su ruota da 26 è dato dal motore non dalla centralina |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2007 : 17:20:53
|
e non si puo' ovviare?
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2007 : 17:51:42
|
no che io sappia - ma vediamo che dice chi l'ha già montato |
l.
|
|
Alex-One-One
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2007 : 10:25:47
|
Ho appena terminato l'allestimento della mia bici, quanto prima posterò le foto, e mi è successa lastessa identica cosa e le batterie sono della stessa marca e modello di quelle di Petor(NL 12V/9Ah).....fatalità....
Ho fuso tutte e 4 le batterie. LA cosa strana è che il cariabatterie si comporta come segue:
- quando le batterie sono scariche completamente le cvarica e la spia rossa è accesa e quella verde spenta; - quando comincia ad arrivare in carica la spia verde e la ventola di accendono e si spengono ad intervalli di circa 3-4sec - poi quando le ho trovate fuse la spia verde era spenta.
Comunque stamattina le ho montate per il primo test ed ho fatto 18 km in pedalata assistita in pianura senza problemi. Verso la fine la spia arancio ha cominciato ad accendersi. Stasera ritorno a casa e vediamo cosa succede.
Secondo voi sono le batterie o il caricabatterie?
Petor tu come hai risolto?
Grazie e ciao. |
|
|
mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2007 : 11:04:52
|
ma quelle batterie sembra siano state caricate con una saldatrice!
controlla la tensione di uscita del cb con un tester!
|
|
|
Alex-One-One
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2007 : 12:35:14
|
Ok ma quanto deve essere? E' regolabile?
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2007 : 00:04:31
|
ok allora ho sostituito le batt e funziona tutto... secondo me, anche se non c'e' uno straccio di spiegazione, quando attacchi le batterie scariche si deve accendere solo il led rosso, mano mano che si caricano le luci iniziano ad alternarsi fin quando quella verde non rimane accesa( credo... io come mi hanno consigliato, quando rimane accesa per 6 sec. la stacco). il problema che mi ha fatto credo che sia dovuto a una batteria in corto o robba simile che, essendo caricate in serie, l'alimentatore tira fuori la somma delle tensioni, nel caso mio 12x3=36volt. se una e' in corto, oltre che bruciarsi ripartisce la tensione sulle altre 2(36:2=18volt) bruciandole, o squagliandole, nel mio caso. bisogna ricordarsi di verificare sempre la tensione con un voltmetro su ogni batteria, sia in carica che prima. infatti con le batt. nuove, e probabilmente non in corto, il tutto ha funzionato alla perfezione. cmq riportale dove le hai comprate e vedi se riesci a farti fare un buono o robba simile. P.S. se attacchi le batterie ma non la presa della 220, si accendera' comunque il led rosso dovuto anche solo alla minima carica delle batterie. attacca sempre prima la spina della 220 e verifica che le sie rosso e verde si alternino, poi attacca le batterie. a presto e in bocca al lupo.
|
|
|
Alex-One-One
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2007 : 01:06:01
|
Grazie Petor. Sul funzionamento del CB confermo tutto quello che hai detto. Sulle batterie invece la mia teoria è questa: - Abbiamo le stesse batterie. MArca e modello. Sono delle 9A - abbiamo avuto entrambe lo stesso malfunzionamento - ho appena misurato col volmetro e mi danno 12.24, 12.25, 12.27, e 12.23 - le batterie in 3 ore si ricaricano e cominciano a scaldarsi - stasera ho preso, da un altro negoziante, 4 batt nuove di marca diversa(Winner) ma da 7.2Ah. Le ho provate e tutto funge a meraviglia. Il negoziantemi ha detto che il problema sono quel tipo di batt da 9Ah che non si fanno leggere correttamente dal caricabatterie....Lui dice che le batterie sono o da 7.2 o da 12Ah...le misure intermedie non esistono....boh. Domani provo a farmele sostituire.
Comunque sia grazie mille!
Ciao |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2007 : 23:39:01
|
| Alex-One-One ha scritto: ..... Il negoziantemi ha detto che il problema sono quel tipo di batt da 9Ah che non si fanno leggere correttamente dal caricabatterie....Lui dice che le batterie sono o da 7.2 o da 12Ah...le misure intermedie non esistono....boh.
|
Ehmmmmmmm sono molto dubbioso: il caricabatterie controlla la tensione di fine carica (se è serio) e non si preoccupa della capacità della batteria Altrimenti quando gli elementi sono un pò invecchiati non riuscirebbe più a caricarli
Ovvio che se cerco di caricare una batteria da 0.5 Ah o una da 500 Ah, il caricabatt non si "comporterebbe bene" ma fra 7 o 9 o 12 o 14 non credo proprio ci possano essere differenze, salvo il diverso tempo per ottenere la carica
|
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2007 : 00:07:46
|
Concordo con Pix al 100%, è probabile il corto di uno degli elementi, solo che il caricabatterie erogando troppa corrente dovrebbe segnalarlo (se abbastanza intelligente). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2007 : 01:34:17
|
ragazzi se non vi dispiace chiudiamo questa discussione, che è diventata troppo lunga
potremo continuare a parlare dei singoli argomenti in nuove discussioni, badando a definire bene l'oggetto col nome del kit seguito dall'argomento specifico (p.e. Crystalyte - batterie)
ulteriori chiarimenti qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=569
grazie a tutti allora - questa discussione è chiusa |
l.
|
|
Discussione |
|