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pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 11:23:25  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Eh, se passi l'appennino ligure/toscano entri in un area di influenza pericolooosa... potresti correre il rischio di "dover" fare un giro in barca tra un bullone e l'altro!

Jobiker, su: Hop Town 20'
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ragioniere
Utente Normale


Sicilia


54 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 11:37:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ragioniere Invia a ragioniere un Messaggio Privato
Hei Elle!! scusami ma la mia street e' piu' bella!!!
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 12:11:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la tua street è una bellissima bici elettrica sportiva -- questa è una bici da viaggio non elettrica...
a me piace più questa, ma forse perché una bella bici elettrica ce l'ho già

(@ pitta, ho ben presente l'invito, grazie )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 19:51:17  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Belle ste bici inglesi Elle, sono tornato da un periodo a Londra e in effetti ne ho viste di tutti i colori là (purtroppo non ho foto).
Soprattutto ho notato una gran quantità di single-speed (forse fixie) e altre dalle forme più varie. E ovviamente un bel po' di brompton... o provato a cercare qualche negozio, ma l'unico che ho trovato non mi è sembrato più economico di altri in Italia...
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 22:13:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

scusatemi, ma io sono sempre nel loop di questa bici e ho bisogno di qualche conferma da voialtri esperti di muscolari: al momento mi serve sapere - giacché sto discutendo della dimensione della sherpa con la gentile addetta della thorn - come si misura la lunghezza della pipa del manubrio: centro centro o fuori tutto? stiamo facendo una comparativa con la mia flyer e su questa la pipa mi viene 11cm C-C e circa 13,5 fuori tutto


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 22/03/2009 : 22:31:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:


scusatemi, ma io sono sempre nel loop di questa bici e ho bisogno di qualche conferma da voialtri esperti di muscolari: al momento mi serve sapere - giacché sto discutendo della dimensione della sherpa con la gentile addetta della thorn - come si misura la lunghezza della pipa del manubrio: centro centro o fuori tutto? stiamo facendo una comparativa con la mia flyer e su questa la pipa mi viene 11cm C-C e circa 13,5 fuori tutto




Onestamente non lo so e non me lo sono mai chiesto. Mi domando se sia una misura veramente importante. Perche' ti serve? Di solito la pipa manubrio si lascia come ultimo asso nella manica per correggere le distanze, essendo che nel mercato ve n'e' di tutte le misure e angolazioni ed è facilissima da sostituire.


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elle
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Inserito il - 22/03/2009 : 22:41:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mah, perché mi hanno chiesto di misurare la flyer da tutte le parti (anche se gli ho detto che l'assetto per me non è perfetto) e indicazioni anche sul tipo di manubrio... dal momento che la questione principale in discussione qui è la lunghezza del telaio e che loro chiedono nel loro ordine di indicare la lunghezza della pipa se la si vuole diversa da quella standard pensavo che fosse bene dargli anche questa misura...

--
edit - comunque mi sto persuadendo che la thorn in questo momento è un buon acquisto: la surly lht p.e. l'ho trovata in francia (dall'inghilterra in due venditori non m'hanno risposto) a 1560 euro spedita e senza parafanghi: sherpa o club tour base, che secondo chi le ha provate entrambe sono superiori alla lht come qualità di costruzione, le si prende con oltre 400 euro in meno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ghironda
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Inserito il - 23/03/2009 : 08:07:16  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
edit - comunque mi sto persuadendo che la thorn in questo momento è un buon acquisto: la surly lht p.e. l'ho trovata in francia (dall'inghilterra in due venditori non m'hanno risposto) a 1560 euro spedita e senza parafanghi: sherpa o club tour base, che secondo chi le ha provate entrambe sono superiori alla lht come qualità di costruzione, le si prende con oltre 400 euro in meno



Beh, intanto la Surly viene dall'America, e sicuramente spediscono solo il telaio, lasciando il compito di "completarla" al distributore locale, questo fa crescere molto il prezzo.
Pensa che invece comprando il solo telaio-forcella, con Surly spedi oltre 100 euro di meno rispetto a Thorn

Per quanto riguarda la misura della pipa, si misura centro-centro ma tieni conto della inclinazione: se la tua pipa è lunga 120 mm ma è molto rialzata o ribassata, la sua misura effettiva sarà sensibilmente inferiore.

Buffo che siano loro a chiedere queste informazioni "precise" quando non sono capaci di rispondere "precisamente" ad una richiesta di "precisazione"

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elle
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Inserito il - 23/03/2009 : 08:43:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mille grazie ghironda
(com'è andata la conferenza? ne sei stato contento?)

la mia pipa quindi è una 11cm inclinata... vedo che thorn ne prevede fino a 8cm -- stiamo a vedere

al momento l'interlocuzione va un pochino meglio

quanto alle differenze di prezzo: la surly lht è virtualmente in vendita completa in uk per 1000 sterline pure lei, ma i venditori appunto non rispondono alle email; in francia la si trova da alternativebicycles alla cifra che ho detto - la sensazione è che la differenza sta nel cambio attuale con la sterlina (per il quale con il risparmio con la thorn mi ci esce da comprarmi anche il portabici thule!)


l.

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ghironda
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Inserito il - 23/03/2009 : 09:32:18  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:

(com'è andata la conferenza? ne sei stato contento?)



Molto bene, grazie!
Nel casino del dopoconferenza ho dimenticato riprendermi il mouse della mia signora (che senza mouse non si sopporta ) così ne ho approfittato domenica mattina per tornare li a prenderlo in bici, effettuando il primo collaudo della mia bici con la nuova forcella Surly installata.
Se non avessi saputo che prima al suo posto c'era una forcella ammortizzata non me ne sarei accorto.
La differenza più marcata rispetto a prima è una maggiore maneggevolezza dovuta al fatto che ora la bici è un paio di centimetri più bassa davanti, con ripercussioni sull'avancorsa.
Il bicchiere mezzo vuoto è che ora è più difficile andare senza mani, ma visto che non lo faccio mai direi che sono molto soddisfatto anche di questo!
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elle
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Inserito il - 30/03/2009 : 11:50:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non ne posso più di thorn: è una settimana che non mi rispondono, inclusi due solleciti

ghironda, tu dove l'hai presa la forcella della surly? se mi facessi arrivare solo il telaio cosa dovrei ragionevolmente preventivare da un biciaio per un allestimento medio?




l.

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ghironda
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Inserito il - 30/03/2009 : 15:50:21  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:


ghironda, tu dove l'hai presa la forcella della surly? se mi facessi arrivare solo il telaio cosa dovrei ragionevolmente preventivare da un biciaio per un allestimento medio?






L'ho presa da Cyclestore.co.uk, ma non ha i telai.

Il telaio Surly in inghilterra si trova abbastanza facilmente, ma ti consiglio di non aver fretta.
Se ritieni che la Thorn 56 corta faccia al caso tuo vai con quella (tanto la cifra non cambia molto, anche se le spese di spedizione di SJS sono veramente esose).
Il telaio Surly è mediamente più lungo (o più basso, dipende dai punti di vista) dello sherpa e potrebbe risultare troppo sdraiato per le tue esigenze.

Nel frattempo ho letto quello che scrivono riguardo al manubrio "butterfly" e non sono per niente d'accordo.

Di fatto quel manubrio permette una presa "vicina" molto più indietro degli altri, e oltre alla presa laterale una presa avanzata 15-16 cm più avanti, che fanno una bella differenza.
Tutto il discorso riguardo alla posizione dei freni cade facilmente, basta mettere le leve freni sulla presa lontana...
Due belle leve Tektro, due Vbrake normali e vai tranquillo anche sulle discese a scapicollo (se interessano).
Per un ciclista che usa la parte bassa del manubrio da corsa solo una volta l'anno mi sembra un bel passo avanti

Quanto ti può chiedere un meccanico.
Dipende dal meccanico e dalla componentistica scelta.
Il problema vero è che i componenti "sciolti" costano molto di più di quelli che trovi già montati.
Per farti un esempio, io per ringiovanire la mia vecchia bici da lavoro ho comperato una bici nuova (la meno costosa delle bici da corsa Dechatlon) lagandola 160 euro in svendita natalizia, e poi l'ho completamente cannibalizzata.

Alla fine ho speso meno di quanto avrei speso comperando i pezzi separati ed in più mi avanzano un telaio, una sella, un manubrio e due ruote (pressochè inutili vista la qualità, ma a caval donato!...)
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elle
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Inserito il - 30/03/2009 : 17:34:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mah... in verità thorn mi suggerisce la 560 lunga, ma se continua a non rispondere non gli scrivo più: è un modo di fare che non mi piace... la lht si trova fatta, come forse ho detto, in francia, ma a un prezzo un po' caro per quella bici --- dato che in termini pratici non ho fretta (solo voglia ) aspetterò di incontrare un'occasione interessante (dawes? patria? maxcycles?)

intanto grazie dei consigli su manubrio e fai da te

l.

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ghironda
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Inserito il - 30/03/2009 : 20:51:31  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
aspetterò di incontrare un'occasione interessante (dawes? patria? maxcycles?)




Ah se cerchi una Dawes, da Evans svendono la Galaxy più costosa (ultra?, non ricordo...) del 2008 ad un prezzo simile a quello che volevi spendere tu, ovvero un affarone.
Mi sembra ne abbiano una sola, misura 54 che per una Dawes è in realtà una 56 a tutti gli effetti (piantone sella corto e top-tube inclinato).
Una bici splendida sotto tutti i punti di vista con componenti di qualità molto alta!
Se avessi avuto posto in garage l'avrei comperata, ma ormai non c'è spazio neanche per una cassa da 6 di lambrusco
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elle
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Inserito il - 30/03/2009 : 20:58:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

le avevo viste... ma una 54, io? sarà grande ma è la misura più piccola di quattro!

ma sono contento che ne pensi bene, ora provo un po' ad approfondire

l.

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job
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Inserito il - 30/03/2009 : 21:41:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Dal sito ufficiale molto interessante la Ultra Galaxy 2009 che pesa solo 12,6kg, ha componentistica di primordine (anche sella brooks di serie) e forcella in acciaio: http://www.dawescycles.com/p-28-ultra-galaxy.aspx





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elle
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Inserito il - 30/03/2009 : 23:07:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, la ultra è attraente, quasi troppo per l'uso a cui penso io (ma questa talvolta è una considerazione sbagliata: capita che proprio perché una bici è buona la usi di più del previsto!), ed è in effetti la stessa a cui rimandava ghironda... solo che la 54 in offerta da ewans non si trova con i miei 86cm di gamba secondo la stessa tabella del sito dawes e se si va alla cifra piena allora sembra che ci sia roba molto competitiva a quel livello (anche la thorn sherpa la si può avere con l'XT, e poi ci sono le heawitt, le roberts, le mercian... insomma si entra in un altro gioco) --- voi trovate moolto meglio l'XT del deore semplice? il mio interesse a non avere pensieri, di un etto in più non mi accorgo

l.

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Inserito il - 31/03/2009 : 00:10:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
insomma si entra in un altro gioco) --- voi trovate moolto meglio l'XT del deore semplice? il mio interesse a non avere pensieri, di un etto in più non mi accorgo


Il deore per me è molto valido. Certo che con le misure c'e' da impazzire e non sono proprio sfizi. La misura giusta (o sbagliata) ti puo' far amare (o odiare) una bicicletta. Se poi uno ha misure abbastanza fuori standar come me c'e' da piangere . Mi sa che io mi buttero' su una recumbent allungabile-accorciabile come una fisarmonica

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ghironda
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Inserito il - 31/03/2009 : 08:00:23  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:


le avevo viste... ma una 54, io? sarà grande ma è la misura più piccola di quattro!



guarda qui:

http://78.129.162.115/ultragalaxy.pdf

se hai un cavallo da 86 (come me, del resto) la distanza fra perno della pedaliera e sella dovrebbe essere intorno ai 75-77 cm, ovvero solo poco più di 20 cm da aggiungere fra canotto e sellino, che è normale.
Piuttosto la lunghezza del tubo superiore (564) mi sembra giusta per le tue esigenze.
Le misure più grosse potrebbero essere troppo lunghe.
Una bici leggermente troppo corta, se serve può essere aiutata con un attacco manubrio più lungo di un paio di cm senza nessuna controindicazione, mentre non è vero il contrario!

L'unica cosa incognita è l'altezza del tubo sterzo, ma si può provare a chiedere, da Dawes ho sempre ricevuto risposte pronte ed esaurienti.

E comunque 4-500 sterline di meno per avere la stessa bici ma di colore diverso e con la guarnitura Sugino poco più pesante della nuova mi sembra un affare.
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elle
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Inserito il - 31/03/2009 : 09:01:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, ho scritto a dawes

e trovandomi ho scritto anche a hewitt, la cui cheviot sembra avere un'ottima reputazione

grazie

l.

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elle
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Inserito il - 31/03/2009 : 15:59:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
intanto si è rifatta viva thorn... "sorry its taken so long to to answer your mail - it is very busy here" -- fatte tutte le misure insistono: per il manubrio diritto o comfort "I'm definitely going to suggest you have the 560XL" -- niente nitto e, avendo io chiesto semmai la cub tour potesse avere consegna più rapida, "all our bikes have a 6 week wait - we are busy".

vabbé - aspetto le risposte degli altri

---

edit

poi c'è quest'altra: http://www.condorcycles.com/heritage.html --- di cui si dice che i telai siano fatti in... italia!
qualcuno ne sa niente? perché nel caso sarebbe fantastico poterla intercettare qui


l.

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ghironda
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Inserito il - 01/04/2009 : 08:01:44  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
poi c'è quest'altra: http://www.condorcycles.com/heritage.html --- di cui si dice che i telai siano fatti in... italia!
qualcuno ne sa niente? perché nel caso sarebbe fantastico poterla intercettare qui




Io sapevo di una bici strana, copia di un modello d'epoca, che mi pare fosse commercializzata con quel marchio.
Sarebbe buffo se i telai fossero italiani, i gruppi giapponesi (ed italiani) e un italiano fosse costretto a pagare le spedizioni dall'inghilterra
Del resto anche le selle Brooks e Terry (le prime moderne col "buco") sono costruite in Italia...
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elle
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Inserito il - 01/04/2009 : 10:10:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dawes, a proposito della 54:

Thank you for your enquiry, we think the frame would be too small not
only with the size of the seat tube, but also the length of the top tube
which we feel would make a very uncomfortable riding position. It is
possible to raise the stem, but you would need new forks with a longer
column length to allow more spacers to raise the stem to your required
height.


in effetti ho letto in giro che la misura media 57cm la usano persone alte 175...

aspetto a vedere se mi risponde hewitt e poi tiro le fila

---

edit, sapevo che brooks era di proprietà italiana, ma addirittura prodotte in italia? con l'inghilterra in effetti c'è sempre questo gioco buffo, per cui le cose qui per farsi apprezzare dicono d'essere inglesi e lì non si fa che parlare dello stile e dell'artiginalità italiana - è così con le bici, con le stoffe, con le scarpe... a me piacerebbe trovare una bici da turismo italiana, ma una buona bici d'acciaio coi foderi lunghi e tutto il resto qui mi sa che si può solo chiedere su misura e a tutt'altri prezzi - a meno di non sapersela costruire scegliendo un telaio adatto



l.

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Inserito il - 01/04/2009 : 10:33:46  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
a me piacerebbe trovare una bici da turismo italiana, ma una buona bici d'acciaio coi foderi lunghi e tutto il resto qui mi sa che si può solo chiedere su misura e a tutt'altri prezzi




Una decina di anni fa, mi sembra di averlo già scritto, ne faceva una molto bella un tale Massetani (forse con 2 t) che si chiamava "giro&vado" o una cosa simile.
Era molto bella e fatta con criterio e con tutti i crismi.
Dopo qualche anno scomparve dalla circolazione, mentre mi risultano ancora in giro le bici dello stesso costruttore a marchio MASS.
Chissà se chiedendo a lui direttamente...Qualcuno lo conosce?

Il problema delle misure dei telai è che quei numeri non significano nulla se non ci si mette d'accordo su uno standard!
Se vai da un biciclaio da corsa e gli chiedi una 57 per uno alto 1,75 ti ride in faccia!

Come dice giustamente quel tizio inglese al quale hai scritto, il vero problema è che le bici adatte al turista non possono avere la sella così avanti ed il manubrio così basso.
In pratica basterebbe ruotare indietro tutto il triangolo mani-piedi-sedere facendo fulcro sull'asse dei pedali in ragione della presunta "forza" del pedalatore: più pedali rilassato e più indietro devi ruotare il "tutto".
A me sembra così evidente ma evidentemente non dev'essere così, senno' ci sarebbe arrivato anche qualcun'altro

Dico questo dopo aver messo la sella Allay Nomad sulla mia turismo per vedere l'effetto che fa, e come per magia ha risolto un sacco di problemi, solo perchè fra forma e lunghezza del carrello permette in pratica di poggiare il culo circa 5 cm più indietro delle altre selle.
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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 01:43:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e se invece fosse la club tour? http://www.pbase.com/john28july/image/102346187

ruote da 28, un po' più leggera e con differenze meno estreme di lunghezza - la gentile lisa mi suggerisce una 595S, cioè un 575mm di tubo superiore, da prendere inizialmente con drops, bar end shifters e v-brake...

la 28 più leggera (nella regione dei 12 chili) perché in effetti una bici un po' meno tank della sherpa per me è di uso più realistico (neppure nei miei sogni più sfrenati mi vedo ad attraversare la persia in bicicletta, né nei miei incubi a fare ciclocampeggio...)

il manubrio da strada come esperimento (ne guidavo una così da ragazzino, non me lo ricordo proprio più se non che ci stavo bene su quella bici), accettabile per una bici da gita più che da traffico e semmai sostituibile con un'altra tipologia (albatross?) più agevolmente che non nell'alternativa netta delle geometrie della sherpa

e anche per l'ipotetica elettrificazione secondo me la soluzione si trova (forse non il tongxin però, o solo con molta cautela)


l.

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ghironda
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Inserito il - 03/04/2009 : 08:10:03  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
la gentile lisa mi suggerisce una 595S, cioè un 575mm di tubo superiore, da prendere inizialmente con drops, bar end shifters e v-brake...



Attento che quella bici ha uno standover di 82 cm a metà tubo, e di ben 85 vicino al tubo sterzo.
Se la strada dove ti fermi ha un leggerissimo avvallamento fra le ruote della bici rischi di sfracellarti i gioielli
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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 09:53:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie - devo controllare però... mi pare che la T8 che guido abbia praticamente gli stessi valori - lo stand over si misura dalla sommità del tubo a terra, vero? (non dal centro)

edit: la sherpa 560 ha uno standover di 81/84cm

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ghironda
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Inserito il - 03/04/2009 : 10:17:16  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
lo stand over si misura dalla sommità del tubo a terra, vero?


Certo.
Ma secomdo me il tuo vero problema è quello della lunghezza del tubo
superiore.
La misura che usi ora è tanto lunga perchè il tubo sella è molto inclinato indietro.
Fra la tua bici attuale ed una nuova "media" ci sono la bellezza di
circa due gradi di differenza, che sono tanti.
Se adotti la stessa lunghezza tubo attuale su una bici col tubo sella
più "dritto", rischi di spostare molto peso su braccia mani e polsi.
In quel caso potresti desiderare di tirare indietro la sella e ti ritroveresti con una distanza sella-manubrio ancora maggiore.

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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 10:36:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
eh - ho capito quello che dici, e appunto per questo stavo valutando la club tour sulla base del consiglio della thorn di una versione di lunghezza S anziché L/XL su quella bici: tra la sherpa 560XL (61,5cm) e la club tour 595S (57,5) ci sono 4cm di differenza nel tubo superiore --- tanto da farmi temere che semmai volessi passare poi dai drops a un albatross mi troverei un po' corto

tieni conto che io vengo da un'esperienza di bici troppo piccola/corta, cioè la giant (che era una 48 di piantone con inclinazione simile alla flyer) dopo un po' di ripresa dell'uso della bici... alternativa lascio perdere tutto e aspetto un giorno di trovarmi o in inghilterra o in germania dove posso farmi misurare, non so quando però

---

edit: c'è qualcuno che ha il dato ufficiale dello stand-over di una flyer classe T? (Oberrohrfreiheit o Überstandshöhe dovrebbe essere in tedesco)


l.

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ghironda
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Inserito il - 03/04/2009 : 11:05:15  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
tra la sherpa 560XL (61,5cm) e la club tour 595S (57,5) ci sono 4cm di differenza nel tubo superiore --- tanto da farmi temere che semmai volessi passare poi dai drops a un albatross mi troverei un po' corto


tu ora hai una bici col tubo lungo 61,5
poi avrai un attacco manubrio da 10.12 cm giusto?

se su una bici col tubo da 57.5 col tubo sella
più "dritto" vuoi mettere il sellino
in rapporto ai pedali così come lo hai adesso (e ti conviene farlo)
devi spostarlo indietro di almeno 2-3 cm (ed arrivi a 60 circa)

poi ci metti il manubrio da strada, con un attacco simile a quello che hai adesso.

risultato: in posizione di "riposo" avrai la stessa distanza sella manubrio che hai adesso, ma se vuoi "anche" frenare ti devi allungare di 10-15 cm.

secondo me non rischi per niente di essere corto, anzi!
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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 11:12:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, grazie ghironda, mi studio ancora un po' la faccenda, magari provo ad allungarmi un filo la flyer rovesciando l'attacco manubrio (11cm) per vedere com'è... considera che thorn mi diceva che se volessi il loro manubrio comfort, cioè quello un po' da passeggio per capirci, che arretra appena, allora dovrei scegliere la 595L da 61cm! boh

(ma per avere un altro riscontro: il telaio della surly lht, che ha angoli simili seppure uno slope meno accentuato, nelle due taglie tra le quali dovrei scegliere se volessi quella bici - che purtroppo in eu si trova a un prezzo insensatamente superiore alla thorn - ha queste misure: la 56 ha 57cm di tubo superiore e 81,1 di stand over, la 58 58,6 di tubo superiore e 83 di stand over... dico che dovrei scegliere tra queste due taglie sulla base di quello che ho letto in giro delle scelte fatte da persone più o meno con la stessa corporatura... ma thorn poi perché dovrebbe suggerire una misura impropria?)

(edit: e se prendiamo una atlantis rivendell, anch'essa con angoli simili e minore sloping: secondo la loro guida dovrei prendere almeno una 58, che è 58,5 di top tube e 83,2 di stand over)

l.

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ghironda
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Inserito il - 03/04/2009 : 11:31:21  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io, in un mondo perfetto, dovendo scegliere fra due soluzioni entrambe valide, opterei per la più piccola perchè è molto più
facile e redditizio "allungare" le dimensioni corte che non
viceversa .

Ma il mondo non è perfetto perchè chi costruisce le bici
da per scontato che tutti i ciclisti siano corsaioli
amano guidare "accucciati" mentre non è così.

Surly tiene conto un pochino di questo, se guardi bene le foto
dei loro telai da turismo vedrai che il tubo sterzo è più
alto della media, e svetta maggiormente rispetto al tubo
orizzontale, permettendo di avere il manubrio almeno allo stesso
livello della sella (cosa sensatissima se usi un manubrio da strada).

Se tu hai un cavallo da 86 avrai una distanza fra perno pedali e sellino
diciamo di 75 cm, se ci aggiungi diciamo 25 cm (e dico poco)
fra centro pedaliera e terreno, ed arriviamo ad un metro di
altezza.

Capisci da solo che coi telai fatti in un certo modo non è
per niente facile mettere il manubrio ad un metro, a meno
di non tagliare per niente il tubo sterzo della forcella
e tenersi uno svettamento manubrio di circa 15 cm.

Certo, una bici così è "brutta", ma pedalando si deve guardare
avanti e non sotto

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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 12:54:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
c'è da rompersi la testa!

dawes galaxy - la stessa dawes mi ha detto che non potevo prendere una 54 perché troppo piccola, e mi ha suggerito la 57 che ha un TT di 577mm (angoli e slope del tutto simili alla thorn), non so lo stand over ma immagino tra 81 e 82, perché sulla 60 è 84 cm

alla fine tutti i sistemi concordano, surly (comparativa), dawes (indicazione diretta), rivendell (loro guida), thorn (indicazione diretta su mie misurazioni): tubo superiore tra i 57 e i 58,5 cm, altezza tra gli 81 e gli 83, angoli sempre intorno ai 72 gradi... su queste 28 coi drops i dati sono molto più convergenti che col top tube di 61,5cm della sherpa col manubrio dritto

anche sulla club tour l'attacco del tubo sterzo sale di un paio di centimetri rispetto al tubo orizzontale e se sulla 595S voglio portare il manubrio diciamo a un metro di altezza devo piazzarci pure lì non pochi cm di spacers...

---

se no salto sul primo aereo per leyland, lancashire: http://www.hewittbikefitting.co.uk/index.php?page=bike-fitting

l.

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ghironda
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Inserito il - 03/04/2009 : 13:50:35  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:

alla fine tutti i sistemi concordano, surly (comparativa), dawes (indicazione diretta), rivendell (loro guida), thorn (indicazione diretta su mie misurazioni): tubo superiore tra i 57 e i 58,5 cm, altezza tra gli 81 e gli 83, angoli sempre intorno ai 72 gradi... su queste 28 coi drops i dati sono molto più convergenti che col top tube di 61,5cm della sherpa col manubrio dritto


Difatti, tutti concordano.

Ora compra un libro qualunque in lingua inglese dedicato
al turismo in bicicletta "serio" e leggi come loro si aggiustano
le bici.
Tutti concordano nel dire che il manubrio, a maggior ragione se
da "corsa", deve essere montato almeno allo stesso livello della sella (io ad esempio ce l'ho addirittura 3-4 cm sopra).
Ora se la sella è a un metro di altezza, e lo standover è sempre inferiore a 84-85 cm, secondo te dove li trovi gli altri 15 cm che mancano?
Se posso scrivere una eresia, il disegno a "diamante" dei telai
funziona solo per le bici da corsa. Per chi fa turismo ci vuole altro.

Questo secondo me è il motivo principale per il quale molti
finiscono col preferire le reclinate, che hanno altri difetti
per niente trascurabili.
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ghironda
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Inserito il - 03/04/2009 : 14:07:25  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
se no salto sul primo aereo per leyland, lancashire: http://www.hewittbikefitting.co.uk/index.php?page=bike-fitting


Guarda quello che scrive qui:
http://www.hewittbikefitting.co.uk/index.php?page=Advice


The two most common faults we usually find when analyzing a customers position are:-
a) The reach being too short.
b) The bars being too low
c) The saddle not being set far enough back.

Nota che scrive i DUE errori...e ne cita TRE
Io ovviamente sono completamente d'accordo su b) e c)
visto che a), qualora servisse, si corregge
semplicemente con 20 euro di attacco manubrio
mentre le altre due modifiche risultano spesso impossibili
da effettuare

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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 15:15:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
oh... ma allora scusami, se scelgo la 595S scelgo bene:

a) 57,5 non è il 55 della sherpa corta né il 61 della sherpa lunga, e quindi mi lascia appunto quel margine di correzione che dici tu -- è da capire se anche eventualmente con un manubrio albatross

b) 85cm di SO all'attacco del tubo sterzo significa che posso salire un bel po' con gli spacers (e magari non ho bisogno di salire in modo completamente antiestetico)

c) la geometria della cheviot non la trovo ma all'apparenza non mi sembra differire molto dalla club tour, sicché anche lì si tratterà di regolare bene la sella ma tant'è (al limite anzi, mi sembra un filo più "lunga" o sbaglio? anzi, a e c potrebbero essere lo stesso errore forse, il che spiegherebbe il tre per due)

insomma confesso che non so che fare... spendere mille euro e passa e sbagliare non mi piacerebbe -- forse congelo tutto

edit, scusa - mi spieghi perché spingere indietro la sella è una modifica più difficile da realizzare?

l.

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jumper
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Inserito il - 03/04/2009 : 15:24:33  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
E se ti cercassi in rete un po' di tubi in acciaio di quelli buoni (Columbus, ecc) e poi andassi da un telaista a fartela cucire addosso ????

E' vero che oggi si atteggiano a stilisti piu' che a telaisti, ma quello onesto si trova e avresti una bici esattamente come piace a te.

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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 15:31:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


eh... vetta? però ho paura che senza saperlo dirigere finirei in altrettanta confusione, anzi -- forse chi fa industrialmente e con collaudato successo queste cose probabilmente dà un prodotto più sicuro, almeno appunto a chi non sa esattamente che cosa vuole... e poi tutti mi dicono che allestire un telaio e faccenda più costosa che comprare la bici già fatta (effettivamente queste thorn al momento, grazie alla sterlina debole, sono convenienti)... e per finire non sono capace di allestirmela da me e non sono sicuro di trovare facilmente qualcuno di affidabile per farlo - in breve, credo che sia una buona idea ma per qualcuno un po' più avanti di me in queste cose



l.

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Inserito il - 03/04/2009 : 15:44:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Che a) e c) siano dipendenti uno dall'altro non ci piove!


Più che altro, visto che non puoi provare la bici,
dovresti cercare di sperimentare con la tua ed una
volta decisa la posizione ideale dovresti cercare
di replicarla su una geometria differente per
renderti conto se è possibile ottenerla o meno.

Le misure "classiche" servono a poco.

Le misure che contano realmente sono:

-altezza sella in relazione all'altezza manubrio o viceversa
-distanza fra sella e manubrio (a parità di manubrio, o almeno di punto di impugnatura)
-arretramento sella rispetto al movimento centrale.

Tutto il resto lo puoi regolare
in maniera tanto ampia da non doverti preoccupare
per la taglia di partenza del telaio.


Per quanto riguarda l'albatros, dopotutto si tratta di
un manubrio facile da "capire": a parte la forma diversa
e l'accesso ai freni
ti permette una presa molto simile a quella che otterresti
con un manubrio dritto con le appendici delle Thorn,
ovvero, per continuare le similitudini,
un specie di butterfly con le prese vicine segate via...

Tirare indietro la sella è facilissimo se il tubo sella
non è troppo "in piedi", altrimenti non ce la fai.
Io che non ho la coscia più lunga della media
ho sempre messo i sellini tutti indietro, riuscendo a
stento a mettere il ginocchio sopra l'asse del pedale
con la pedivella orizzontale.
E bada bene che non è un problema di "prestazioni" ma di
comodità!
Un sellino troppo avanti, magari anche inclinato a naso in giù,
può trasformare una bici comoda in una spaccabraccia.

Alcune selle (le Brooks, tanto per non fare nomi) hanno
un carrello che permette un limitato aggiustamento della
posizione, altre selle ne permettono un pochino di più,
l'unica che conosco che ne permette "abbastanza" è la Allay,
n parte perchè ha la sgambatura molto arretrata e in parte perchè
ha il carrello di attacco particolarmente lungo.

Sulla mia bici fra la Brooks e l'Allay ci sono 5 cm
di differenza, l'equivalente di 2 taglie di telaio.

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jumper
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Inserito il - 03/04/2009 : 15:49:22  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Per "vestire un telaio" e' vero che i componenti sfusi costano piu' della bici, ma solo se presi nuovi, se ti concedi un po' di tempo, provi aste , mercatini, e compagnia , non e' escluso che li recuperi anche a poche lire, alcuni conoscenti ad esempio, hanno preso telai corsa con tubi Columbus a meno di 10 euro .
Certo fatto su misura, se vuoi il meglio o qualcosa di particolare e' sempre preferibile

Riguardo a ciclomeccanici in grado di montare i componenti su un telaio, se proprio non li trovi a Napoli (strano), a Roma ce ne stanno sicuramente parecchi, fai un viaggetto, ci prendiamo una birra se ti va, e comunque te ne posso indicare almeno 3 che conosco

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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 15:50:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, grazie a entrambi - penso, provo e poi vediamo

per le misure, ghironda, sono proprio quelle che mi ha chiesto thorn per definire meglio la taglia - comunque ripeto faccio un po' di prove (per l'arretramento della sella con le brooks e anche con le altre si possono possono usare dei cannotti dal set back pronunciato a quel che so)


--
edit - per completezza, ho misurato lo stand over della flyer T8 M: 81,5 al centro, 88,5 all'attacco col tubo sterzo

l.

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Inserito il - 08/04/2009 : 16:48:42  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
La conosci questa?

http://www.edinburghbicycle.com/ebwPNLqrymode.a4p?f%5FProductID=10834&f%5FSupersetQRY=C107&f%5FSortOrderID=1&f%5Fbct=c003155c002912

Ne ho letto per caso dei giudizi lusinghieri su diversi libri inglesi ed americani
riguardanti il turismo "estremo" in bicicletta.
Lo so che il telaio in alluminio non ti è simpatico, ma per quello che offre ha un costo veramente basso.
La spediscono in Italia con 40 sterline, il modello L ha un top tube da 570 con un seat tube inclinato di 71.5
Così ad occhio sembra fatta da gente che sa a cosa serve una bici del genere!
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elle
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Inserito il - 09/04/2009 : 00:16:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie ghironda
l'avevo vista perché ne avevo letto anch'io bene in giro... immagino che anche elettrificata ne verrebbe una bici molto equilibrata... ci penso... dove hai trovato i dati sulla geometria?


l.

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Inserito il - 09/04/2009 : 02:02:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
ma per turismo il manubrio "stile corsa" mi sembra troppo ma troppo basso.

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ghironda
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Inserito il - 09/04/2009 : 09:03:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
dove hai trovato i dati sulla geometria?




Ho scritto chiedendoli e loro me li hanno spediti.
E' un foglio pdf con le misure di tutte le loro bici, ma senza disegnini, se vuoi te la giro.
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elle
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Inserito il - 09/04/2009 : 10:21:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie, per curiosità - puoi metterlo in "allega file", ti riesce?
(e buon compleanno anche qui )


l.

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Inserito il - 09/04/2009 : 10:49:42  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Eccolo



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elle
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Inserito il - 09/04/2009 : 11:52:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie molte


l.

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