Autore |
Discussione |
|
ruote panoramiche
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 11:11:28
|
RUOTE PANORAMICHE
Ciao a tutti, sono Luca Bianchi dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Ferrara. Abbiamo trovato molto interessante il vostro Forum e abbiamo scelto di presentarvi il nuovo materiale editoriale gratuito che abbiamo presentato alla stampa pochi giorni fa e che è interamente dedicato al mondo del cicloturismo nel nostro territorio. E non solo...
La guida “Ruote Panoramiche” è a disposizione di tutti i ciclisti e i turisti in bicicletta; è infatti possibile richiederla gratuitamente chiamando il numero 0532 299303 o via mail a ruotetur@provincia.fe.it.
Ecco la presentazione ufficiale del materiale, realizzato in collaborazione con Garmin Italia. Il materiale presentato è come detto gratuito e prodotto dall'Assessorato al Turismo: non è pertanto realizzato con fini di lucro! E' solamente dedicato a tutti voi!
Ferrara città delle Biciclette, Ferrara su due ruote, Ferrara un territorio che è tutto un’immensa pista ciclabile. Centinaia di chilometri tra città e provincia pensati, creati, piegati al piacere della pedalata. Ovunque si gira in bicicletta, complice un panorama totalmente pianeggiante, dove salite e discese sono lontane e sconosciute. Il modo migliore per visitare la città e il suo affascinante territorio è infatti per molti il mezzo a due ruote, sia per le sue caratteristiche ecologiche che per la sua adattabilità alle esigenze: può entrare ovunque, può arrivare ovunque, dona una libertà impagabile.
In questo contesto nasce “Ruote Panoramiche”, la nuova guida dei percorsi cicloturistici da e per il territorio ferrarese, uno speciale strumento di promozione creato per incentivare il turismo in bicicletta e sviluppare la mobilità ciclabile tra province e regioni vicine.
80 pagine, stampata in 40.000 copie (30.000 copie in lingua italiana e 10.000 in lingua tedesca), è la guida degli amanti del turismo e delle escursioni in bicicletta, presenta percorsi cicloturistici completi di mappe e note tecniche si divide in 3 sezioni:
1) Verso Ferrara, la novità più interessante, mostra i lunghi percorsi che partono da province dell'Emilia Romagna e regioni limitrofe che convergono su Ferrara attraverso strade panoramiche: 6 diversi percorsi, oltre 900 km tra piste ciclabili di alternative per raggiungere il territorio estense attraversando alcuni tra i luoghi più belli del Nord Italia: le Alpi e la Pianura Padana seguendo il corso dei fiumi e incontrando il Lago di Garda, città d'arte come Venezia, Padova, Ravenna, Bologna e Modena e infine, seguendo il procedere del fiume Po verso il Mare Adriatico, il Delta del Po, luogo di eccellenza naturalistica e ambientale.
2) Intorno a Ferrara riguarda la straordinaria rete di percorsi cicloturistici in ambito provinciale, 10 itinerari in bicicletta collegati l'uno all'altro che si snodano tra città e campagne, oasi protette e castelli, corsi fluviali e valli su tracciati sicuri o ad uso esclusivo per cicloturisti;
3) Dentro Ferrara è dedicata agli itinerari storico-artistici per muoversi tranquillamente nella “Città delle Biciclette” e conoscere attraverso 4 itinerari le bellezze della capitale degli Estensi, come le verdi mura, il Castello Estense, la città medievale con la Cattedrale, e quella rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti.
Per ogni itinerario sono disponibili la mappa, la traccia GPS, il road book e il tracciato Google Earth, strumenti di grande utilità pratica per pianificare un viaggio in bicicletta.
Uno strumento completo e ricco di indicazioni e suggestioni, supportato da documenti e informazioni tecniche consultabili gratuitamente dal sito www.ferrarabike.com , interamente dedicato al cicloturismo.
Tale materiale informativo ha permesso di siglare un importante accordo con Garmin Italia, leader nel settore della navigazione. Garmin realizzerà prodotti cartografici che includono percorsi cicloturistici da e per il territorio ferrarese nonchè contenuti multimediali interattivi per l'incentivazione del turismo in bicicletta, utilizzando tecnologie che permettano la realizzazione di nuove e accattivanti guide digitali. La collaborazione tra Garmin e la Provincia di Ferrara riguarderà inoltre la comunicazione congiunta sul web; in modo particolare sul sito www.garmin.it sarà presente una nuova sezione dedicata ai percorsi di “Ruote Panoramiche” in cui sarà possibile scaricare gratuitamente tracce gpx, road book e mappe.
Speriamo di avervi dato nuovi spunti per poter organizzare le vostre uscite! Siamo a vostra disposizione con i nostri uffici per qualunque vostra necessità: vi aspettiamo numerosi!!!!
|
Il Portale turistico istituzionale della Provincia di Ferrara dedicato al cicloturismo: www.ferrarabike.com |
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 13:23:42
|
molte grazie luca e benvenuto -- saremo in molti a studiare questi percorsi!
(essegi, correggo subito il link ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 14:33:12
|
SLURP!
Una guida perfetta per studiarmi qualche altro giretto in una zona che conosco già bene ma che non smette di sorprendermi piacevolmente.
Grazie!! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 15:16:05
|
Una bella iniziativa, partorita da una giunta già molto sensibile ai problemi dei Bikers... Grazie di averci reso partecipi. |
|
|
maema
Utente Medio
Campania
144 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 10:40:46
|
ieri dopo aver letto dell'iniziativa gli ho scritto, stamattina mi hanno risposto. appena mi arriva la nuova bici giuro che ci vado. saluti a tutti.
Buongiorno dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Ferrara.
Abbiamo ricevuto la Sua e-mail e saremo lieti di inviarLe al più presto per posta "Ruote panoramiche", la nostra nuova guida dedicata al cicloturismo. Inoltre la informiamo che la guida è supportata da documenti e informazioni tecniche scaricabili dal sito www.ferrarabike.com interamente dedicato al cicloturismo. Per ogni itinerario si possono scaricare gratuitamente la mappa, il road book dettagliato, la traccia GPS e il tracciato Google Earth. Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e porgiamo cordiali saluti. |
|
|
luigino71
Utente Medio
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 11:31:48
|
Pensate che quest'estate per fare il giro del lago di Bolsena (LAzio) lungo la via Francigena ho dovuto richiedere informazioni sul tragitto per giorni senza che nessuno avesse una risposta, perchè il lago ha 4 comuni diversi che non si organizzano tra loro. Poi ci ho provato lo stesso ed è stato bello.
Quì urge vacanza in Italia del Nord. Richiederò subito la guida dopo aver avuto a casa quella dell'Umbria e quell'dell'Austria per analoga iniziativa.
|
Prestige ITALWIN 2500 km (In riparazione ma defunta) Gazelle Easy Glider 2000 Km
|
|
|
maema
Utente Medio
Campania
144 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 15:10:56
|
ciao Luigino, negli ultimi sei anni ho fatto vacanze sulle dolomiti e, posso garantirti che se vuoi divertirti con la bici una vacanza da quelle parti è d'obbligo. lascando perdere la San Candido Lienz bellissima ma, molto turistica e affollata, Cortina o meglio ancora Dobbiaco sono basi di partenza strepitose. |
|
|
luigino71
Utente Medio
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 15:52:17
|
Grazie quella parte di Dolomiti la conosco bene Cortina,San Candido, Lienz. Ma mi ha sempre affascinato collegare alla passeggiata classica anche la parte culturale e quella guida, che collega tutta la zona, ho visto che descrive anche Mantova,Padova fino a Bologna mi attira moltissimo. Trallaltro le città venete non le conosco ed è da parecchio che voglio farci una gita o una piccola vacanzina.
Certo che mi toccherà affittare le bici visto che prendere vari regionali (unici adibiti alla bici) da Roma sarebbe troppo lungo, o prendere un buon portabici per la macchina. |
Prestige ITALWIN 2500 km (In riparazione ma defunta) Gazelle Easy Glider 2000 Km
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 23:49:39
|
( Faccio un pò di pubblicità : prova anche a sentire FelicettoGiramondi e la sua organizzazione per le vacanze in bici www.girolibero.it)
ma faccio i miei complimenti a Ruote Panoramiche e alla bellissima iniziativa !!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
luigino71
Utente Medio
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2009 : 10:10:53
|
Stavo prenotando con GIROLIBERO per Costanza quest'estate poi la notizia dell'arrivo del futuro arrivo del secondo figlio e tutto annullato.
Non sapevo che l'organizzatore fosse nel forum, prima o poi è una vacanza che farò grazie |
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2009 : 00:39:02
|
Ooooh congratulazioni Luigino: l'arrivo di un nuovo pulcino è un evento così importante che il conseguente sconvolgimento dei programmi si dimentica presto |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
maema
Utente Medio
Campania
144 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2009 : 10:33:54
|
martedi 10 avevo scritto una mail, mercoledi' mi hanno risposto e stamane alle 9,30 ho ricevuto la guida. ben fatta ricca di informazioni e foto,sintetica, tascabile,e con una piantina! BRAVI! Che altre amministrazioni prendano esempio. |
|
|
davide_ttk
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2009 : 11:09:08
|
| Messaggio di ruote panoramiche
RUOTE PANORAMICHE Ecco la presentazione ufficiale del materiale, realizzato in collaborazione con xxxx Italia. Il materiale presentato è come detto gratuito e prodotto dall'Assessorato al Turismo: non è pertanto realizzato con fini di lucro! E' solamente dedicato a tutti voi!
|
Voglio complimentarmi con l'iniziativa che mi pare lodevole, anche se ne ho solo letto al descrizione. Mi permetto di far notare che senza fini di lucro esiste anche un sistema di mappe completamente libero, condiviso e condivisibile da tutti in completa libertà, aggiornato su base volontaria ma che sta crescendo a vista d'occhio. Anche la provincia di Ferrara potrebbe contribuire donando le informazioni geografiche dei suoi percorsi. maggiori informazioni su:
www.openstreetmap.org
per ferrara: http://www.opencyclemap.org/?zoom=12&lat=44.84389&lon=11.59726&layers=B000 se non funziona: http://www.opencyclemap.org
buone pedalate Davide |
Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-) |
|
|
ruote panoramiche
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 11:01:54
|
up!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Il Portale turistico istituzionale della Provincia di Ferrara dedicato al cicloturismo: www.ferrarabike.com |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 11:31:20
|
Bellissimo, soprattutto i road book |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
luigino71
Utente Medio
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 17:15:16
|
Mi è arrivato regolarmente a casa un paio di settimane fa ed è fatto molto bene, soprattutto la parte delle cartine. Chissà quando riuscito ad usarle |
|
|
|
ruote panoramiche
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 12:24:15
|
up |
|
|
|
Discussione |
|