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pixbuster
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Inserito il - 25/05/2007 : 00:04:21
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Ecco le mie prove e le mie considerazioni sulla batteria al litio 37V 10Ah che sto usando sulla mia Frisbee Euro 7 rispetto al pacco originale al piombo da 36V 14Ah
Maneggevolezza: Sensibilmente migliore, specialmente in uso urbano Anche con la bici condotta a mano, si superano agevolmente i gradini dei marciapiedi e le asperità presenti in percorsi urbani Risulta sensibilmente più facile sollevare la bici sul suo cavalletto Il trasporto della batteria è incomparabilmente più agevole
Accelerazione: Eseguita serie di prove con partenza da fermo e su una base di 50m Con la batteria al piombo, il tempo medio impiegato è stato di 11,82 secondi con una velocità di uscita di circa 23km/h Con la batteria al litio, il tempo si è ridotto a 11,37 secondi e una velocità di uscita di circa 23,5 km/h Al di là dei dati numerici, la sensazione è di maggior prontezza
Percorsi in salita: Prove eseguite su una salita circa del 4% La velocità di percorrenza risulta di circa 1 km/h superiore rispetto alla batteria al piombo sia con assistenza massima, sia con il commutatore A/E su Automatico
Velocità in pianura: La velocità, a parità di posizione del regolatore, risulta circa 0,5 km/h maggiore rispetto alla batteria al piombo
Autonomia: Con assistenza al massimo e senza fornire energia con i pedali salvo nelle fasi di avviamento o sulle salite, l’autonomia è risultata di 34 km con una media di 24,5 km/h Sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni ma con la batteria al piombo, l’autonomia è risultata 55 km ma con una media di 23,5 km/h
Con assistenza parziale e senza fornire energia con i pedali salvo nelle fasi di avviamento o sulle salite, l’autonomia è risultata di 50 km con una media di 20,5 km/h Sullo stesso percorso, nelle stesse condizioni, con la stessa posizione del regolatore ma con la batteria al piombo, l’autonomia è risultata di 85 km con una media di 20,1 km/h
Ho eseguito anche delle prove zavorrando la bicicletta per riportarla al peso che ha con gli accumulatori al piombo, ottenendo gli stessi valori di velocità e una piccola diminuzione della velocità media Sui percorsi in pianura l’incremento di velocità risulta essenzialmente dovuto al tipo di batteria e non al peso minore Diversa è la situazione in salita e in accelerazione, condizioni in cui il minor peso contribuisce sensibilmente all’aumento delle prestazioni
Curva di scarica: Le prestazioni si mantengono immutate fino a fine scarica, a differenza del pacco al piombo in cui c’è una leggera diminuzione lineare durante la scarica
La batteria al litio, a differenza di quella al piombo, mi sembra che non “si riprenda” lasciandola riposare Durante i test di autonomia, sono arrivato alla scarica completa ancora lontano da casa. Ho perciò spento tutto, lasciando riposare la batteria per alcuni chilometri e riaccendendo per superare più agevolmente un cavalcavia. Ma, appunto, la batteria non si era ripresa e ho dovuto subito staccare di nuovo. Con la piombo avevo utilizzato questa tecnica altre volte e l’energia residua era sempre stata sufficiente a percorrere la breve salita di un cavalcavia
Indicatore della carica: Proprio in relazione alla curva di scarica che rimane piatta fino quasi alla scarica completa, il passaggio dell’indicazione da “completamente carica” a “completamente scarica” avviene percorrendo pochi chilometri, rendendo poco utile l’indicazione stessa (meglio fare i conti con il contachilometri e il tipo di utilizzo fatto)
Tempi di ricarica: Da batteria completamente scarica, il tempo di ricarica è risultato di 5 ore, contro le 7 ore e mezza della batteria al piombo
Garanzia La garanzia del pacco al litio segue le stesse regole di quelli al piombo: due anni con valore a scalare.
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Mie considerazioni personali: La diminuzione di peso rende la bicicletta più reattiva e più maneggevole I valori di velocità sono migliori ma solo leggermente e non spostano in modo significativo le medie orarie Il peso minore della batteria è invece determinante per il suo trasporto e per la movimentazione della bici a mano L’autonomia è inferiore a quella del pacco al piombo che però è da 14 Ah contro i 10 Ah della litio Azzardo a dire che il vantaggio delle batterie al litio nel conservare la capacità nominale anche in presenza di forti prelievi di corrente, sia vanificato dagli spunti più “potenti” e rimane perciò tutta la differenza negli “amperora” La garanzia di due anni a scalare mi pare un fatto molto positivo Il costo è elevato (è comprensivo, però, del caricabatteria): bisogna comunque considerare che è un pacco a 36 V e di questo si deve tener conto nel confronto con il prezzo praticato da altre marche (se sono a 24V) La batteria è ottima per itinerari brevi (e senza … divagazioni) e ancora più utile come batteria di riserva per via del peso molto inferiore Per le gite o per andare a girare per uffici in città (pensi 3 uffici e te ne fanno girare 4898), preferisco la piombo Avendole a disposizione entrambe è l’apoteosi
Domani uscirò con la spider, con la station o in assetto da trasvolata oceanica ???
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
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Inserito il - 25/05/2007 : 00:33:14
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grazie pix: interessantissimo
(job, dobbiamo riprendere quell'idea degli articoli - queste non sono cose che si possono perdere nel mazzo) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 25/05/2007 : 07:46:09
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Bravo Pix! Largo alle litio, allora! |
"Crazy Horse"
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job
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Inserito il - 25/05/2007 : 12:24:53
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| Messaggio di pixbuster Curva di scarica: Le prestazioni si mantengono immutate fino a fine scarica, a differenza del pacco al piombo in cui c’è una leggera diminuzione lineare durante la scarica
La batteria al litio, a differenza di quella al piombo, mi sembra che non “si riprenda” lasciandola riposare Durante i test di autonomia, sono arrivato alla scarica completa ancora lontano da casa. Ho perciò spento tutto, lasciando riposare la batteria per alcuni chilometri e riaccendendo per superare più agevolmente un cavalcavia. Ma, appunto, la batteria non si era ripresa e ho dovuto subito staccare di nuovo. Con la piombo avevo utilizzato questa tecnica altre volte e l’energia residua era sempre stata sufficiente a percorrere la breve salita di un cavalcavia
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Confermo comportamento analogo su queste cose delle mie batterie al litio (specifiche per flyer). Una volta che la batteria cede, non recupera più neanche una stilla di energia, lasciandola riposare (appennino docet ;( ). Anche sulla curva di scarica, stesso comportamento, c'e' un cedimento significativo solo negli ultimissimi istanti.
La diversa autonomia, è piuttosto significativa, però! Mentre gli altri dati differiscono per quisquiglie (escluso il peso e quindi l'agilità naturalmente).
p.s.- Sì Elle, bisogna cominciare a pensare al "bignami" del forum ! |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ciskje
Utente Medio
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Inserito il - 25/05/2007 : 14:34:54
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| Messaggio di pixbuster
Accelerazione: Eseguita serie di prove con partenza da fermo e su una base di 50m Con la batteria al piombo, il tempo medio impiegato è stato di 11,82 secondi con una velocità di uscita di circa 23km/h Con la batteria al litio, il tempo si è ridotto a 11,37 secondi e una velocità di uscita di circa 23,5 km/h Al di là dei dati numerici, la sensazione è di maggior prontezza
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WOW, non mi è neanche passato per la testa di fare una simile prova, però proverei su metà percorso perchè sei prossimo alla velocità massima. Curioso che a sensazione durante la mia prova la bici sembrava molto più "scattante" (complice il peso?).
| Prove eseguite su una salita circa del 4% La velocità di percorrenza risulta di circa 1 km/h superiore rispetto alla batteria al piombo sia con assistenza massima, sia con il commutatore A/E su Automatico
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Questo è molto strano, la "sensazione" è che la litio andasse su molto più facilmente (non per altro mi è andata in protezione più volte).
| l’autonomia è risultata di 34 km con una media di 24,5 km/h l’autonomia è risultata 55 km ma con una media di 23,5 km/h
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Accidenti a causa della diversa velocità il risultato è falsato, potresti ripetere la prova in A a 15Km/h fissi?
| l’autonomia è risultata di 50 km con una media di 20,5 km/h l’autonomia è risultata di 85 km con una media di 20,1 km/h
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Ops solo ora vedo la prova quasi alla stessa velocità, qui è la caporetto del litio!!! Un vero disastro per questa tecnologia.
| Diversa è la situazione in salita e in accelerazione, condizioni in cui il minor peso contribuisce sensibilmente all’aumento delle prestazioni
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Non capisco le basi su cui dai questo giudizio, i numeri che hai pubblicato dicono il contrario, prestazioni equivalenti e autonomia ridottissima, uniti al costo direi che le litio sono ben lungi dal diventare adulte.
| L’autonomia è inferiore a quella del pacco al piombo che però è da 14 Ah contro i 10 Ah della litio
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Si però a fronte di dati di targa di soli 28% in meno, la batteria come autonomia fornisce anche il 41% in meno di autonomia! E considerando che "le litio hanno una calo anche con grossi prelievi di corrente molto modesto", c'e' qualcosa che non quadra.
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--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 15:41:36
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| ciskje ha scritto: WOW, non mi è neanche passato per la testa di fare una simile prova, però proverei su metà percorso perchè sei prossimo alla velocità massima.
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Beh la velocità massima è sopra ai 26 e ci vogliono ancora moooolti metri per raggiungerla; ho usato un percorso più lungo possibile per minimizzare l'imprecisione dovuta al mio contributo alla partenza Dai non farmi rifare le prove che già i vicini mi guardano con molto sospetto !
| Questo è molto strano, la "sensazione" è che la litio andasse su molto più facilmente (non per altro mi è andata in protezione più volte).
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i valori numerici non rendono giustizia alla sensazione: anch'io ho avuta la percezione di una facilità ben superiore ai "numeri" Si vede che un 5% di differenza è una quantità ben apprezzabile (del resto un'automobile che fa lo 0-100 in 9.5 secondi risulta molto più scattante di una che impiega 10sec: si vede che siamo molto sensibili)
| Non capisco le basi su cui dai questo giudizio, i numeri che hai pubblicato dicono il contrario, prestazioni equivalenti e autonomia ridottissima, uniti al costo direi che le litio sono ben lungi dal diventare adulte.
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mi riferivo solo alla diversa influenza del peso in pianura rispetto alla salita-accelerazione
| Si però a fronte di dati di targa di soli 28% in meno, la batteria come autonomia fornisce anche il 41% in meno di autonomia! E considerando che "le litio hanno una calo anche con grossi prelievi di corrente molto modesto", c'e' qualcosa che non quadra.
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Sicuramente gli spunti contano e poi, secondo me, bisogna considerare che con una batteria di minore capacità si prelevano correnti maggiori di quelle richieste alla batteria di capacità maggiore Oddio che casino ! Cerco di spiegarmi meglio: un prelievo di 7 ampere su 10Ah porta a lavorare in un punto della curva "amperora reali / corrente assorbita" più sfavorevole rispetto a 5 ampere su 14Ah. Allora: è vero che questa curva è più "piatta" per il litio che per il piombo, ma non credo abbastanza da compensare la differenza di capacità
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 15:56:14
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| pixbuster ha scritto:
Beh la velocità massima è sopra ai 26 e ci vogliono ancora moooolti metri per raggiungerla; ho usato un percorso più lungo possibile per minimizzare l'imprecisione dovuta al mio contributo alla partenza Dai non farmi rifare le prove che già i vicini mi guardano con molto sospetto !
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Immagino la scena! Comunque qui da me il vicino ha sempre una frisbee, esattamente come hai fatto la prova? Che provo a ripeterla (col mio peso purtroppo).
| i valori numerici non rendono giustizia alla sensazione: anch'io ho avuta la percezione di una facilità ben superiore ai "numeri" Si vede che un 5% di differenza è una quantità ben apprezzabile (del resto un'automobile che fa lo 0-100 in 9.5 secondi risulta molto più scattante di una che impiega 10sec: si vede che siamo molto sensibili)
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Toglimi una curiosità che facevi di lavoro prima di essere "dipendente" della società?
| mi riferivo solo alla diversa influenza del peso in pianura rispetto alla salita-accelerazione
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Bhe in salita, il peso conta direttamente sia per l'avanzamento che addirittura al quadrato per l'accelerazione.
| un prelievo di 7 ampere su 10Ah porta a lavorare in un punto della curva "amperora reali / corrente assorbita" più sfavorevole rispetto a 5 ampere su 14Ah. Allora: è vero che questa curva è più "piatta" per il litio che per il piombo, ma non credo abbastanza da compensare la differenza di capacità
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Concordo, consiglierei alla tecnocabur di tarare diversamente la centralina per la litio, altrimenti 35Km di autonomia sono veramente pochi per la litio. Con la litio la taratura standard della centralina spinge troppo. Hai notato una tendenza al sovraccarico più accentuata con la litio? Ti è mai andata in sovraccarico con la pb? |
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 18:55:36
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| ciskje ha scritto: .... esattamente come hai fatto la prova? Che provo a ripeterla (col mio peso purtroppo).
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Ho segnato col gesso due linee a 50 m Ho fatto le partenze cercando di non aiutare con i pedali o di farlo sempre nello stesso modo Ho ripetuto la prova 6 volte più altre 6 nel senso contrario (per evitare effetti di pendenze e vento) Ho cronometrato tutti i tempi Ho fatto la media scartando un paio di valori evidentemente fasulli Ho ripetuto tutta la faccenda con la piombo (col vicino che guardava di sottecchi da dietro alla finestra)
| Toglimi una curiosità che facevi di lavoro prima di essere "dipendente" della società?
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cercavo di spiegare a degli ammassi di ferraglia pieni di sensori, di pistoni, di valvole e di motori cosa fare per comportarsi in modo quasi intelligente (= automazione industriale)
| Hai notato una tendenza al sovraccarico più accentuata con la litio? Ti è mai andata in sovraccarico con la pb?
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non mi è mai andata in sovraccarico (se intendi la protezione termica che stacca tutto e non il led rosso che ...faccio accendere spesso) ne con la litio ne con la piombo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 21:52:48
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| pixbuster ha scritto:
Ho cronometrato tutti i tempi Ho fatto la media scartando un paio di valori evidentemente fasulli Ho ripetuto tutta la faccenda con la piombo (col vicino che guardava di sottecchi da dietro alla finestra)
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Cappero un metodo scientifico (al vicino digli che è per la scienza!).
| cercavo di spiegare a degli ammassi di ferraglia pieni di sensori, di pistoni, di valvole e di motori cosa fare per comportarsi in modo quasi intelligente (= automazione industriale)
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Pix sei un collega! "come ammazzare un operaio che pensa che una macchina ferma sia spenta". Che PLC? Omron, Siemens, Telemecanique? Step7? AWL, KOP... SCL?
| non mi è mai andata in sovraccarico (se intendi la protezione termica che stacca tutto e non il led rosso che ...faccio accendere spesso) ne con la litio ne con la piombo
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Curioso, con me va spesso in sovraccarico la litio. :) (ok devo dimagrire!).
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--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 23:07:46
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E va bene, ci vuole anche il Power Analyzer per darvi il parametro reale dell'energia totale consumata!!! |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 23:56:45
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per il collega Ciskje: Omron, Siemens,Telemecanique,GE; in AWL e KOP ... più pannellini con display in tutte le variazioni sul tema
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 22:20:45
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Grande Pix! Ottima e utilissima prova batteria, come pure il test delle gomme gonfie. Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 22:25:53
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Grazie Carlo
[ma vi prego: adesso non cominciate a chiamarmi Panda !!!!] |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pukki
Utente Attivo
Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2008 : 11:19:21
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Ciao.Volevo chiedere cosa costa la litio 36v 10Ah della TC attualmente in produzione.Io ho una pb x Frisbee Tour.Leggevo anche che si sta' aspettando la litio a 20Ah.Se ho ben capito il doppio di autonomia "nominale"??.Non sono tecnico come Voi!!.Il costo?se possibile della 10Ah... e sopratutto della 20Ah!!!!se possibile...secondo indiscrezioni??!?!!?Xche' leggendo qua' e la'e' da un po' che la pubblicizzano.Se riesco ad avere la bici piu' leggera e' una nota importante xche' x me adesso e' l'unico piccolo "difetto" della Frisbee.Cosa pesa una litio rispetto a una piombo?Chiedo a Voi xche' siete piu' esaurienti come risposte e molto piu' specifici del Rivenditore (che ha tutta la mia stima,qualora legga Questo forum) LECK LECK .Ciao grazie |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2008 : 13:16:45
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non so come siano le nuove - pix è più informato - ma ti segnalo questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3051
io mi terrei il piombo
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pukki
Utente Attivo
Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2008 : 16:28:22
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Grazie elle.VERAMENTE,non ho finito di leggere xche' devo scappare ma appena torno finisco tutto!Per quel poco che ho letto,mi hai aperto gli occhi!!Ciao GRAZIE... |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
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pukki
Utente Attivo
Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 17:53:33
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Mi tengo le piombo.720€ x delle litio a 10Ah figuriamoci il costo delle altre a 20Ah, fai a tempo a prenderti un'altra frisbee non e' x le mie tasche,se poi la garanzia e' a scalare e hai un po' di sfiga come ciskje,e' finita. |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 21:57:18
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Pukki fino a quando le litio non caleranno di prezzo penso anch'io che le piombo siano la scelta più appropriata (e poi sono da 14 Ah - 12 Ah REALI considerando il famigerato effetto Peukert - contro 10 della litio e ti danno una decina di km in più di autonomia)
La differenza di peso è sensibile : 5 kg contro 13; ma si sente solo se devi sollevare la bici e molto poco durante la marcia (la bici col litio è un pò più agile nelle manovre)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pukki
Utente Attivo
Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 10:39:36
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Appena metto a posto il ginocchio potro' sgambettare come voglio io e perdere io questi famigerati 8 kg,x il resto Grazie della rispota.Ciao |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 14:14:03
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perfettamente daccordo con te...... non ha senso comprare o mettere dele litio magari spendere 500 600 euro....per cosa?
e poi siamo seri c'è litio e litio
lipo ADDIO!!!!!!!!!!
se dobbiamo parlare di litio
LFP ok e possibilmente molto molto consiglio solo tecnologia NANO
purtroppo ancora non le trovo altrimenti forse le avrei già messe
poi se mi è permessa un'altra considerazione
l'autonomia della bici elettrica all'80% dipende dal carico di energia
cioè se non si fanno accorgimenti particolari tipo ruote gonfie oltre i 5bar anziche i 3,5 standard ridurre al minimo le frenate...ecc...via di questo passo con sti atifizi
si può mediamente ipotizzare un consumo di 10Wh/Km
quindi con 12Ah(non 14!!!!!!!!) e 36V che sono circa 432Wh si fanno 45Km ...mettiamo anche 50!!!!!TO!!!!
perciò a 36V diciamo che per ogni 10Ah installate si possono percorrere 36Km
quindi con 20Ah si avrebbe un'autonomia di 72Km
questi sono dati di cui al 90% si può avere la certezza che corrispondano al vero (in piano)
poi in salita cambia tutto
in tal caso la differenza di pso tra una litio ena al piombo incide sul rapporto peso/potenza
allora si conviene il litio (ma attualmente non dal punto di vista economico)
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 11:07:38
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tecnologia litio
ho trovato questo...direi interessante articolo sono notizie incoraggianti anche se poi vengono raffeddate
dalla consueta dichiarazione finale di intenti.... che definiscono le tempistiche di attuazione in archi di ...i soliti 10 anni come tanto per dire....intanto paga la benza...e muto!!!!!!!!!
http://www.motorcafe.it/?p=2154
non so se qualcuno aveva gia segnalato questo tipo di info. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 11:16:31
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| dandb ha scritto: non so se qualcuno aveva gia segnalato questo tipo di info.
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ehm... in effetti sì, varie volte
in generale c'è un tasto "cerca" in alto, il penultimo prima del maghetto, che aiuta a ritrovare le cose e a tenere ordinato il forum
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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