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carlo n
Utente Master
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 09:14:56
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Interessante,anche se mi sa tanto di work in progress. In ogni caso rimane il fatto che le bombole vanno pur sempre ricaricate e ciò avviene pur sempre per il tramite di un compressore, che se a carburante, in ogni caso un certo consumo di combustibile ce l'ha. Lo studio del mezzo è encomiabile anche se a mio avviso la linea dell'air pod può lasciare un tantino interdetti (dallle mie parti si direbbe " un si po' taliari") e inoltre vedo poco pratica la seduta dei passeggieri che viaggiano come se andassero in retromarcia. Vediamo che succede. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 14:48:22
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aria compressa = tanto freddo
può sfondare forse in certi paesi africani ed arabi |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 16:51:43
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Ragazzi, l'idea non è una novità... La Eolo del Prof. Bardi credo sfruttasse lo spesso principio. Si tentò anche una joint venture per sviluppare un impianto per produzione di serie del modello che però, a quanto ricordo, aveva problemi nello smaltimento del freddo (maurice, ci hai azzeccato). La Eolo fu un flop. Mi pare di ricordare che qualcuno (investitori, risparmiatori) ci abbia anche perso un pò di denaro in questo progetto. Chissà se i francesi hanno risolto i problemi...
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_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 17:36:49
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La MDI è sempre di Guy Negre
non sono però riuscito a capire se è già in vendita (5 modelli presentati insieme mi sembrano un azzardo industriale notevole) I prezzi sul loro sito sono definiti "indicativi" perciò non sembra ancora acquistabile
Bisognerebbe sapere il rendimento di tutto il sistema per verificare se è conveniente rispetto ai veicoli elettrici (o endotermici) E bisognerebbe valutare il costo del compressore perchè sono convinto che l'aria da utilizzare debba essere completamente deumidificata per evitare rapide formazioni di ghiaccio nel motore che ne consentirebbero l'uso continuo solo per breve tempo (ovvero se percorro una tangenziale potrei trovarmi con il motore intasato di ghiaccio)
Per avere aria deumidificata bisogna farla passare da filtri speciali che si chiamano "setacci molecolari" Si fa passare l'aria compressa attraverso una unità filtro mentre una seconda è in rigenerazione con aria calda Dopo un pò di tempo si scambia il flusso fra le due unità E perciò si spende energia per rigenerare i "setacci molecolari" portandoli a 120°C
I compressori (salvo alcuni hobbistici) funzionano con i pistoni lubrificati ad olio Un pò di pulviscolo oleoso viene trascinato nell'aria compressa Ma se quest'olio raggiunge i setacci molecolari li deteriora in breve tempo Occorre perciò un filtro per il vapore d'olio che è anche lui costoso, si deve periodicamente cambiare e peggiora il rendimento energetico del compressore
Sul sito mi pare non si parli della fonte di approvigionamento dell'aria compressa ; si dice solo che il rifornimento può avvenire in due minuti (che mi paiono un pò pochini per riempire un grosso serbatorio ad almeno 200 bar)
Ma tutto questo discorso viene smentito dalla presenza in catalogo di un veicolo "bi-energia" - la One-flow-Air - che ha a bordo il compressore alimentato da un motore termico (evvai con le complicazioni)
Sinceramente vorrei capire come hanno risolto il problema (se lo hanno risolto)
Interessante, a parer mio, il gruppo elettrogeno anti black-out: quando c'è corrente riempie il serbatorio dell'aria compressa; in quel serbatoio l'aria può rimanere per mesi e mesi senza perdere pressione e in questo utilizzo batte di gran lunga batterie ma anche la benzina; e in caso di black-out diventa generatore di corrente Ma anche in questo caso è interessante solo se può funzionare un'ora ininterrotta alla massima potenza
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edit : ho trovato sulla Wikipedia che si possono realizzare motori pneumatici pluristadio che mantengono sempre la temperatura dell'aria al di sopra del punto di ghiaccio e si ipotizza che il motore Negre possa utilizzare tale sistema potendo così utilizzare aria fornita da qualsiasi tipo di compressore
Rimane valida la considerazione sul rendimento energetico totale rispetto ai sistemi motore elettrico/batteria/caricabatteria
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 18:48:57
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Il motore ideato da Guy Negre ha dato già adito a due fallimenti, uno a Roma (stabilimento già allestito e mai avviato) e uno in India in collaborazione con Tata. Nel periodo di allestimento dello stabilimento italiano fui contattato da un loro agente che cercava concessionari di zona, ma non mi convinse il fatto che occorressero 5Kw di potenza elettrica installata per poter ricaricare le bombole presso il proprio domicilio tramite il compressore a bordo. Chi di noi ha una simile disponibilità? Un altro modello, più leggero e meno costoso, si sarebbe dovuto invece approvvigionare a colonnine di aria compressa installate sul territorio. Il ragionamento che fa Pix intorno ai compressori è reale, ho fatto immersioni subacquee per anni e conosco bene le problematiche legate alla condensa (che rovina le bombole) e alle particelle di olio che talvolta rendono l'aria poco piacevole da respirare e intasano il filtro presente sull'erogatore. Anche come resa ritengo la trazione elettrica decisamente superiore, a parte forse il tempo di immagazzinaggio e la durata dell'investimento, visto che le bombole non perdono aria e in teoria sono eterne e meno costose delle batterie. |
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