Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 L'auto ad aria compressa esiste già!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 06:49:28  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Eccola qua, viene fabbricata in Francia:

http://www.mdi.lu/fra/affiche_fra.php?page=accueil



Immagine:

64,16 KB

edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 09:14:56  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
Messaggio di carlo n

Eccola qua, viene fabbricata in Francia:

http://www.mdi.lu/fra/affiche_fra.php?page=accueil



Immagine:

64,16 KB


Interessante,anche se mi sa tanto di work in progress.
In ogni caso rimane il fatto che le bombole vanno pur sempre ricaricate e ciò avviene pur sempre per il tramite di un compressore, che se a carburante, in ogni caso un certo consumo di combustibile ce l'ha.
Lo studio del mezzo è encomiabile anche se a mio avviso la linea dell'air pod può lasciare un tantino interdetti (dallle mie parti si direbbe " un si po' taliari") e inoltre vedo poco pratica la seduta dei passeggieri che viaggiano come se andassero in retromarcia.
Vediamo che succede.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 14:48:22  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
aria compressa = tanto freddo

può sfondare forse in certi paesi africani ed arabi

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 16:51:43  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ragazzi, l'idea non è una novità...
La Eolo del Prof. Bardi credo sfruttasse lo spesso principio. Si tentò anche una joint venture per sviluppare un impianto per produzione di serie del modello che però, a quanto ricordo, aveva problemi nello smaltimento del freddo (maurice, ci hai azzeccato). La Eolo fu un flop. Mi pare di ricordare che qualcuno (investitori, risparmiatori) ci abbia anche perso un pò di denaro in questo progetto. Chissà se i francesi hanno risolto i problemi...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 17:36:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La MDI è sempre di Guy Negre

non sono però riuscito a capire se è già in vendita (5 modelli presentati insieme mi sembrano un azzardo industriale notevole)
I prezzi sul loro sito sono definiti "indicativi" perciò non sembra ancora acquistabile

Bisognerebbe sapere il rendimento di tutto il sistema per verificare se è conveniente rispetto ai veicoli elettrici (o endotermici)
E bisognerebbe valutare il costo del compressore perchè sono convinto che l'aria da utilizzare debba essere completamente deumidificata per evitare rapide formazioni di ghiaccio nel motore che ne consentirebbero l'uso continuo solo per breve tempo
(ovvero se percorro una tangenziale potrei trovarmi con il motore intasato di ghiaccio)

Per avere aria deumidificata bisogna farla passare da filtri speciali che si chiamano "setacci molecolari"
Si fa passare l'aria compressa attraverso una unità filtro mentre una seconda è in rigenerazione con aria calda
Dopo un pò di tempo si scambia il flusso fra le due unità
E perciò si spende energia per rigenerare i "setacci molecolari" portandoli a 120°C

I compressori (salvo alcuni hobbistici) funzionano con i pistoni lubrificati ad olio
Un pò di pulviscolo oleoso viene trascinato nell'aria compressa
Ma se quest'olio raggiunge i setacci molecolari li deteriora in breve tempo
Occorre perciò un filtro per il vapore d'olio che è anche lui costoso, si deve periodicamente cambiare e peggiora il rendimento energetico del compressore

Sul sito mi pare non si parli della fonte di approvigionamento dell'aria compressa ; si dice solo che il rifornimento può avvenire in due minuti (che mi paiono un pò pochini per riempire un grosso serbatorio ad almeno 200 bar)

Ma tutto questo discorso viene smentito dalla presenza in catalogo di un veicolo "bi-energia" - la One-flow-Air - che ha a bordo il compressore alimentato da un motore termico (evvai con le complicazioni)

Sinceramente vorrei capire come hanno risolto il problema (se lo hanno risolto)



Interessante, a parer mio, il gruppo elettrogeno anti black-out: quando c'è corrente riempie il serbatorio dell'aria compressa; in quel serbatoio l'aria può rimanere per mesi e mesi senza perdere pressione e in questo utilizzo batte di gran lunga batterie ma anche la benzina; e in caso di black-out diventa generatore di corrente
Ma anche in questo caso è interessante solo se può funzionare un'ora ininterrotta alla massima potenza



---

edit : ho trovato sulla Wikipedia che si possono realizzare motori pneumatici pluristadio che mantengono sempre la temperatura dell'aria al di sopra del punto di ghiaccio e si ipotizza che il motore Negre possa utilizzare tale sistema potendo così utilizzare aria fornita da qualsiasi tipo di compressore

Rimane valida la considerazione sul rendimento energetico totale rispetto ai sistemi motore elettrico/batteria/caricabatteria





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 18:45:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Ragazzi, l'idea non è una novità...
La Eolo del Prof. Bardi credo sfruttasse lo spesso principio.


questo articolo da Repubblica di tre anni fa
parla della eolo-bufala:

http://www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-mistero-auto-aria/motori-mistero-auto-aria.html
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 18:48:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il motore ideato da Guy Negre ha dato già adito a due fallimenti, uno a Roma (stabilimento già allestito e mai avviato) e uno in India in collaborazione con Tata. Nel periodo di allestimento dello stabilimento italiano fui contattato da un loro agente che cercava concessionari di zona, ma non mi convinse il fatto che occorressero 5Kw di potenza elettrica installata per poter ricaricare le bombole presso il proprio domicilio tramite il compressore a bordo. Chi di noi ha una simile disponibilità?
Un altro modello, più leggero e meno costoso, si sarebbe dovuto invece approvvigionare a colonnine di aria compressa installate sul territorio.
Il ragionamento che fa Pix intorno ai compressori è reale, ho fatto immersioni subacquee per anni e conosco bene le problematiche legate alla condensa (che rovina le bombole) e alle particelle di olio che talvolta rendono l'aria poco piacevole da respirare e intasano il filtro presente sull'erogatore.
Anche come resa ritengo la trazione elettrica decisamente superiore, a parte forse il tempo di immagazzinaggio e la durata dell'investimento, visto che le bombole non perdono aria e in teoria sono eterne e meno costose delle batterie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.