Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Bici reclinata, vantaggi e potenzialità
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 10:13:19  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Salire su una bicicletta reclinata è una esperienza unica... in questo video viene spiegato tutto nel dettaglio, vantaggi e potenzialità del pedalare "distesi"... e a raccontarlo è raffaele romano, esperto di reclinate ed utente del forum

http://www.bicizen.it/news/i-like-my-bike-raffaele-e-la-sua-bicicletta-reclinata/

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



tsmak31
Utente Attivo



Campania


778 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 15:09:05  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
vedi se questa aiuta la discussione.....


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JYELRfVxoBg


faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 15:28:36  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
che forte

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3480 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 15:50:33  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
@ Desa e Raffaele
Grandi entrambi, ottima presentazione.
La DEVO provare assolutamente

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 16:12:25  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
sono un po perplesso per le affermazioni di Raffaele nel primo video sulle minori prestazioni in salita, a me tutti i recumbentisti hanno sempre detto che è proprio in salita che il recumbent non ha rivali.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 18:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Io sono perplesso per l'audio del filmato: la voce non si sente a dispetto della musica di fondo, la musica negli stacchi poi arriva a un livello da pubblicita' televisiva !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 18:44:13  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:

Io sono perplesso per l'audio del filmato: la voce non si sente a dispetto della musica di fondo, la musica negli stacchi poi arriva a un livello da pubblicita' televisiva !


quoto. la musica è un po' invadente.

Io ne ho provata una questa primavera per sapere se potevo evitare sollecitazioni alla mia povera schiena. Era vecchiotta ma faceva il suo dovere. Tuttavia non mi sentivo a mio agio sulla strada perchè ero poco visibile e la posizione mi faceva sentire più vulnerabile nel caso avessi dovuto reagire in situazioni di emergenza.
Forse è meglio indicata in piste dedicate/ciclabili.

Forse un domani, chissà.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

mario68
Utente Medio



Piemonte


296 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 06:47:44  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
@gabizio: RaffaeleRomano ha ragione, in teoria ciò che perdi in salita andrebbe riconquistato in discesa, grazie all'aerodinamica favorevole alle alte velocità, IMHO ci vogliono le palle (di Natale ) per buttarsi a 60 kmh in discesa: io, da bentista, non le ho

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 07:53:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
tutto ok. ottimi commenti, ma qualcuno mi dice la cosa piu importante? VA PIù DI ME IN PIANO? sulla vulnerabilità quoto tino..mi sentirei come un savoiardo nel traffico..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36074 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 08:32:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Claudio02: Certo che va più di te in pianura, l'aerodinamica è decisamente migliore e appoggiare la schiena consente di spingere con molta forza sui pedali...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 10:04:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Claudio02: Certo che va più di te in pianura, l'aerodinamica è decisamente migliore e appoggiare la schiena consente di spingere con molta forza sui pedali...


wow..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 10:46:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Il discorso sulle recumbent è assai complesso, impossibile liquidarlo in due parole: tra i tanti motivi, uno in primis è che sotto la dicitura "recumbent" ci sono mezzi diversissimi tra loro e tra l'altro in continua evoluzione.

Io comunque butto là un paio di cosette dettate dalla mia personale esperienza:

- il problema visibilità è praticamente un falso problema, in quanto sono mezzi che destano una tale curiosità che di solito il problema è l'incontrario, cioè l'eccessiva visibilità (strombazzate che ti spaventano, autisti che continuano a guardarti nello specchietto invece di guardare dove vanno ecc.) In linea di massima comunque i modelli per me accettabili per traffico urbano sono quelli che la testa è all'altezza del finestrino delle auto, come molti piccoli scooter o moto custom.

- se credete di prendere una recumbent per correre più forte fin dal primo giorno e senza alcun allenamento, fate un errore. Sono infatti potenzialmente più veloci grazie al miglior coefficiente aerodinamico come ha giustamente detto Barba , ma questa cosa si apprezza progressivamente a partire da 27-28 km/h , siete in grado di stare sopra a queste medie costantemente? Come dire che se avete lunghi rettilinei extraurbani, ok, se c'e' da attraversare una città piena di traffico e di semafori prendereste la paga da un vostro clone su bici tradizionale appena decente. Infatti una recumbent è paragonabile ad un treno, riparte molto piano e solo a fine accelerazione va come un ...

- la comodità non è nemmeno confrontabile con una bici tradizionale, se state scomodi su una recumbent allora quel modello non fa per voi o lo dovete adattare meglio alle vostre caratteristiche, è questa la vera grande caratteristica per scegliere questo tipo di mezzo, infatti. Io ho fatto 300 km consecutivi sotto un sole cocente ad oltre 35°C e vi assicuro che quando sono sceso dalla bici non avevo neanche un doloretto.

- sollevarle da terra e/o spingerle a mano è sempre più problematico che con una bici tradizionale, quindi se avete percorsi con scalini, marciapiedi alti, ecc. ecc. non fa per voi.

- le partenze in salita e le partenze se avete dimenticato innestata una marcia lunga sono problematiche, il problema è risolto ovviamente in caso di recumbent elettrica (ma senza PAS).

- in salita sono più lente.

ps - Ieri ho avuto la fortuna di andare a cena con i recumbisti triestini http://www.gir-bike.it/ e con Marco Spada fondatore dell'associazione propulsione umana http://www.propulsioneumana.it . Ecco, per gente come lui i punti qui sopra probabilmente non valgono, ma è uno che fa 15000 km all'anno e a mezzanotte con una temperatura polare e dopo lauta cena ha preso la sua cavalcatura (foto qui sotto) ed è schizzato via per raggiungere una abitazione sull'altipiano carsico . Ma lui ha 2 polpacci che sembrano 2 Bosch!

Immagine:

73,5 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

mario68
Utente Medio



Piemonte


296 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 11:02:23  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
@job: "Io ho fatto 300 km consecutivi sotto un sole cocente ad oltre 35°C e vi assicuro che quando sono sceso dalla bici non avevo neanche un doloretto."
Quanta crema solare per non ustionarti il viso?
Scherzi a parte, a me piace molto, soprattutto nella mezza stagione, pedalare baciato dal sole: sulla bici tradizionale se ne prende molto meno

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 11:33:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
mario68 ha scritto:

@job: "Io ho fatto 300 km consecutivi sotto un sole cocente ad oltre 35°C e vi assicuro che quando sono sceso dalla bici non avevo neanche un doloretto."
Quanta crema solare per non ustionarti il viso?
Scherzi a parte, a me piace molto, soprattutto nella mezza stagione, pedalare baciato dal sole: sulla bici tradizionale se ne prende molto meno


Ti dico solo che mi ustionai le gambe, ma la cosa incredibile è che avevo pantaloni lunghi

Comunque è verissimo, il sole ti bacia in fronte e non sul collo
Un' altra cosa impagabile a tal proposito, sono le soste, con le bici normali non vedi l'ora di scendere, con la reclinata hai la sedia a sdraio con te per prendere il sole, sorseggiare una bibita o mangiare un panino, o leggere il giornale, se stesse in equilibrio da sola credo mi farei anche un sonnellino .

Ma anche qui c'e' il rovescio della medaglia, se piove e fa freddo te li prendi tutti




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

bylorenz
Utente Normale



Emilia Romagna


89 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 09:40:53  Mostra Profilo Invia a bylorenz un Messaggio Privato
ciao a tutti,

se vi va di provare 7/8 tipi di reclinate , potete farlo a Bologna in via San Donato 23/A

LORENZO
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 14:46:32  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
La reclinata in tandem....




"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


261 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 09:38:55  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Wow non sapevo che se ne parlasse anche qui. Purtroppo non accedo più molto al forum. Il pochissimo tempo libero cerco di passarlo con qualche giro in bici anzichè davanti a un monitor.
Comunque Desa mi sopravvaluta. Non sono esperto di reclinate. Oltre a Job e a Mario68 (o Cstan, SergioF) frequentatori di Jobike ma anche felici possessori (spero) di reclinate, i veri esperti e pionieri del settore li trovate sull'apposito forum delle reclinate. Molte persone di alto profilo (come qua d'altronde) disponibile ad ogni chiarimento. Comunque nella intervista ho solo espresso le mie opinioni per quella che è la mia esperienza. C'erano molte cose da dire (anche piccoli inconvenienti che si possono riscontrare in determinate situazioni) e se questo modo geniale di andare in bici vi può affascinare cercate informazioni in rete. E se volete provarne una..... tutti i possessori sono sempre disponibili a farvelo fare (oltre a Spezial Cycles di Bologna).

Saluti e auguri

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward
Torna all'inizio della Pagina

bylorenz
Utente Normale



Emilia Romagna


89 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 10:17:31  Mostra Profilo Invia a bylorenz un Messaggio Privato
Enrico questa estate ha fatto da Capo Nord a Bulåggna....con la sdraio a pedali, la più a zero manutenzione che ci sia..

trovate il resoconto su "sdraioalpolo" punto qualchecosa

visitando le varie amministrazioni per carpire segreti sulla mobilità (lui è presidente di NuovaMobilità) ha raccontato che i funzionari "del Nord" (escluso i Padani che non c'entrano nulla) appena lo vedevano gli chiedevano se potevano provare la sua bici ....

quasi lo stesso approccio dei nostri amministratori.....quasi (braccia conserte,sorrisino ironico...)

A Bologna qualcosa sta cambiando però....




Torna all'inizio della Pagina

Paper8
Utente Normale


Puglia


56 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 10:36:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paper8 Invia a Paper8 un Messaggio Privato
Premetto di essere un novizio, dopo 50 giorni di utilizzo e 1000 km percorsi, ma sono così entusiasta (e probabilmente fazioso) da non resistere a non lasciare un mio post in questa discussione. Tenetelo presente nel leggermi perchè possiate pesare di conseguenza il senso delle mie osservazioni.

In base alla mia scarsa esperienza posso dire che molti commenti a svantaggio delle recumbent sono giusti, ma... non bisogna fermarsi ai luoghi comuni e tenere presente che in questa categoria sono presenti mezzi con soluzioni progettuali talmente differenti fra loro, che sarebbe come cercare di mettere a confronto una MTB ed una bici da pista per il record dell'ora. Di seguito le mie osservazioni sulle questioni più "spinose".

L'handicap sulle salite c'è, ma solo se si confronta una bent ad una bici tradizionale dove il ciclista pedala in piedi saltellando sui pedali come un grillo: non sono molti capaci a farlo per più di un km, anche se solo su una 10%. Se si pedala su entrambi i mezzi seduti sul sellino, direi che il confronto è un dignitoso pari per entrambe le categorie.

La visibilità è mediamente inferiore, ma anche qui dipende da cosa si sceglie. Per l'utilizzo prettamente urbano la mia Lepus ha un altezza da terra regolabile nella forchetta 50-65 cm, che non sono pochi.
Dalle prove sulle varie regolazioni ritengo che più si è bassi più è bello e più si è "bent", si guadagna in stabilità ed in assetto, pertanto l'altezza ideale può essere impostata per trovare il proprio personale compromesso. La mia attuale regolazione è una altezza di 58 cm.
Inoltre quoto il fatto che sul mio mezzo non c'è assolutamente il problema di essere poco visibili: ho molte più precedenze di quante ne meriti per le norme del CDS. Dal mio "basso" punto di osservazione sulla mia nuova bici, ho riconsiderato gli automobolisti baresi, che mi sembrano rispetto al passato si siano trasformati in agnellini docili, educati e sorprendentemente gentili. Temevo molto per questo aspetto (anche per il terrorismo mediatico scatenato da parenti e amici tutti compatti nel definire suicida la mia decisione) e devo dare dunque atto di una grande prova di civiltà dei miei concittadini, che ringrazio pubblicamente.

Inoltre l'architettura trike è certamente perfetta in combinazione con l'impostazione recumbent, eliminando ogni incertezza nelle ripartenze e consentendo uno sbraco senza pari nelle soste.
Ma anche scendendo dal trike, a fine pedalata, la sensazione è "forte": come alzarsi da un divano, c'è solo da provare per capire cosa significhi realmente. La larghezza totale è di 85 cm, non molti di più rispetto all'ingombro spalle e manubrio, ma con il vantaggio che le traiettorie, non avendo problemi di equilibrio, sono così perfette che negli spazi ristretti e negli slalom ai semafori ci si può permettere una scioltezza decisamente superiore ad una 2 ruote, recumbent o non recumbent: si mettono le ruote esattamente dove si è pensato di metterle, al millimetro, anche nelle situazioni più difficili, come bagnato, scartate, frenate, ecc... A me questo sembra un vantaggio incommensurabile rispetto a qualsiasi punto a sfavore che a confronto mi sembrano inezie.

Ora la mia Lepus è diventata una bent con motore centrale: ci sto ancora lavorando, ma le premesse sono incoraggianti e terrò informato il forum sui futuri sviluppi. Invito chi volesse seguire questo lavoro ed aiutarmi nello sviluppo, anche suggerendo il modo di tirar fuori dati ed eseguire esperimenti, scrivendo nell'apposita discussione "motore centrale su trike delta" della sezione "fai da te" del forum.

Hase Lepus Royalgreen - Nexus8 - Cyclone 500W double freewheel - Batterie prismatiche A123 20AH
Torna all'inizio della Pagina

piedi al cielo
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 17:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piedi al cielo Invia a piedi al cielo un Messaggio Privato
mi permetto di fare qualche precisazione sulle prestazioni in salita: secondo me dipendono più che dalla bici, dal fatto che siamo abituati a pedalare in un'altra posizione. Io ho iniziato a fare salita davvero solo dopo essermi reclinato (prima mi veniva subito mal di schiena) e, dopo i primi disastrosi tentativi (10 minuti di ritardo su salita di 4/5 km) ho gradualmente migliorato le mie prestazioni; al punto che adesso mi pare di non avere handicap gravi rispetto a una bici "da gobbetto" corrispondente. Non so se questo dipende anche dalla mia conformazione fisica (sono molto alto e gli alti di solito in salita sulle bici tradizionali non vanno benissimo), ma secondo me è anche una questione di adattamento degli schemi motori (in posizione reclinata tutto il lavoro che si fa su una bici "verticale" per mantenere l'equilibrio non si deve fare, probabilmente alla lunga quelle fibre muscolari che nei gobbetti sono "statiche" diventano "dinamiche" cioè si riesce ad usarle per l'avanzamento invece che per l'equilibrio). Il problema è che bisogna abbandonare la bici "in piedi" altrimenti questo adattamento probabilmente non avviene.

Ho poi avuto la conferma che quando si è carichi di bagagli la reclinata va decisamente meglio anche in salita: questa estate tornando da Capo Nord (sdraioalpolo.wordpress.com) ho attraversato le Alpi in compagnia di un gobbetto che arrivava dalla Danimarca. Sulle salite dovevo sempre aspettarlo. Il bagaglio gli creava grosse oscillazioni del mezzo che gli facevano perdere molta efficienza nella spinta. Sulla reclinata restate sempre perfettamente a bolla anche sulle salite più impegnative e carichi come muli.

Un'ultima precisazione: se si vogliono affrontare le salite con tempi decenti bisogna fare dei compromessi sulla aerodinamica. Sedile poco reclinato (angolo seduta ad ALMENO 35 gradi, ma mi viene da dire che l'ottimale è 50 gradi se il movimento centrale è sensibilmente più alto della seduta, altrimenti anche 55 gradi). Il movimento centrale poi deve essere più alto della seduta altrimenti lo sforzo tende a farvi scivolare in avanti con il sedere invece che a far girare i pedali. Tenete presente che anche con seduta a 50 gradi siete comunque più aerodinamici che sui vostri trespoli :-)

Torna all'inizio della Pagina

piedi al cielo
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 17:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piedi al cielo Invia a piedi al cielo un Messaggio Privato
http://youtu.be/bfnSemX1BtA

volevo inserire questo video nel messaggio di prima ma non riesco. reclinata in salita in mezzo a bici da corsa. non male no?
Torna all'inizio della Pagina

raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


261 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 19:39:07  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Piedialcielo? ma sei questo piedi al cielo? http://piedialcielo.altervista.org/

Ho molto letto il tuo blog. Onorato.

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward
Torna all'inizio della Pagina

piedi al cielo
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 23:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piedi al cielo Invia a piedi al cielo un Messaggio Privato
sono io, sono io...
Torna all'inizio della Pagina

cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 14:06:50  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato
la mia opinione e` che i fanatici delle bici da corsa non possono arrivare ad apprezzare le reclinate.
Per molti di loro se non c'e` sofferenza non vale. La reclinata e` troppo comoda... e di questo atteggiamente me ne accorgo dai commenti dei gobbetti che incrocio quando giro con una delle mie bent :)

Ci sono reclinate da corsa, reclinate da citta`, reclinate da diporto etc...
ma sono convinto che l'utilizzo piu`consono a queste biciclette sia il cicloturismo a lungo raggio. Centinaia di km con bagagli e quando si scende dal mezzo non vedere l'ora di ripartire. Non c'e` bisogno di andare da capo nord a Bologna come l'avventuroso Enrico per accorgersene, basta fare una delle meravigliose ciclabili italiane (ancora troppo poche) o poco lontane dall'Italia:
http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=6613140
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 00:44:35  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
vorrei fare una domanda da curioso....
sapendo che quando lavoriamo con le braccia al di sopra della testa, i muscoli si stancano prima perchè il sangue fatica ad arrivare in alto... come si comportano le gambe lassù nel cielo?

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

piedi al cielo
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 08:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piedi al cielo Invia a piedi al cielo un Messaggio Privato
bene. all'inizio accusavo qualche formicolio ai piedi, ma poi basta. il sangue non deve arrivare così in alto come quando aggiusti una lampadina...
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 23:25:22  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
piedi al cielo ha scritto:

bene. all'inizio accusavo qualche formicolio ai piedi, ma poi basta. il sangue non deve arrivare così in alto come quando aggiusti una lampadina...

Ok, la curiosità è tanta, io non sono un gran pedalatore, però mi piacerebbe costruirne una.
Logicamente prima la devo provare...

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 09:29:51  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
La mia prima sensazione avuta salendo sulla reclinata è stata di "spaesamento"...bisogna fare i conti con un assetto completamente nuovo ed è come se il cervello dovesse avere il tempo di abituarsi ad una posizione nuova di equlibrio e di coordinamento...un pò come imparare ad andare in bici per la prima volta. Ma come viene detto nel video da raffaele, è questioni solo di qualche prova, poi si impara.

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 09:48:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elettroneofita ha scritto:

piedi al cielo ha scritto:

bene. all'inizio accusavo qualche formicolio ai piedi, ma poi basta. il sangue non deve arrivare così in alto come quando aggiusti una lampadina...

Ok, la curiosità è tanta, io non sono un gran pedalatore, però mi piacerebbe costruirne una.
Logicamente prima la devo provare...


Io sono soggetto a problemi di circolazione alle gambe, tipo formicolii e crampi, e per questo ti devo dire che, per me, più ho abbassato il movimento più mi sono trovato bene. Comunque la cosa importante in salita, è che la testa non si abbassi troppo nei confronti del cuore.

Se vuoi ti faro' provare la mia (al futuro perche' adesso giace da parecchio tempo impolverata in cantina e non so neanche se funziona ancora )

Comunque nel forum http://bicireclinateitalia.forumfree.it/ c'e' una marea di informazioni utilissime per impostazioni, assetti e rendimenti a cui io ho attinto a piene mani con soddisfazione.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 18:51:30  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato
elettroneofita ha scritto:
mi piacerebbe costruirne una.
Logicamente prima la devo provare...


oltre alle tante info che trovi sul forum delle reclinate, un sito fondamentale per un aspirante autocostruttore di reclinate (e non solo) e` atomic zombie (ma probabilmente lo conosci gia`)

http://atomiczombie.com/
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 10:30:59  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
cstan ha scritto:
oltre alle tante info che trovi sul forum delle reclinate, un sito fondamentale per un aspirante autocostruttore di reclinate (e non solo) e` atomic zombie (ma probabilmente lo conosci gia`)

si, lo conosco... ne ho visti diversi, è un mondo a parte, sembra quasi che gli utilizzatori delle reclinate "vogliano" sentirsi diversi.... almeno mi è sembrato...

è che a me piace più costruire che pedalare....

@Job o chicchessia: cosa vuol dire "che la testa non si abbassi troppo nei confronti del cuore"

sto aspettando che torni la mia batteria per fare un test scambio con un utente del bicireclinateitalia.forumfree.it che abita vicino a casa mia

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 14:00:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elettroneofita ha scritto:
@Job o chicchessia: cosa vuol dire "che la testa non si abbassi troppo nei confronti del cuore"


In effetti non mi sono espresso bene, intendo dire che in salita posizioni troppo sdraiate in cui la testa non sta bene in alto rispetto il resto del corpo, secondo me e le mie esperienze, non vanno bene, anche solo come semplice sensazione sgradevole, senza andare a scomodare il rendimento, la pressione sanguigna ecc. ecc. .



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 14:45:14  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 10:28:20  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
sono sicuro che elettro si riferiva a un altro tipo di reclinamento...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

piedi al cielo
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 12:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piedi al cielo Invia a piedi al cielo un Messaggio Privato
intendo dire che in salita posizioni troppo sdraiate in cui la testa non sta bene in alto rispetto il resto del corpo, secondo me e le mie esperienze, non vanno bene, anche solo come semplice sensazione sgradevole, senza andare a scomodare il rendimento, la pressione sanguigna ecc. ecc. .




è vero, soprattutto all'inizio ci si sente davvero a disagio e si sta scomodissimi con il collo. Forse anche per questo è importante una posizione più eretta della media delle reclinate che ci sono in giro (le recumbent nascono in paesi bassi e piatti, dove inevitabilmente l'aerodinamica diventa prioritaria)
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 15:58:02  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

sono sicuro che elettro si riferiva a un altro tipo di reclinamento...

AAAhhh briccone!!! mi conosci....
questa volta non avevo pensato a doppi sensi... e le info da voi fornite sono ottime!

in effetti... poteva sembrare....
non me ne voglia il nuovo amico, MA! quando ho letto "piedi al cielo" ho subito pensato a mia moglie durante la posizione del missionario!
in quel caso non mi sento a disagio e l'aerodinamica non è fondamentale. ....basta che non ci sia troppo vento dalla finestra.... sai com'è ... alla mia età


Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 16:08:41  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
non mai guidato una reclinata,forse mi sbaglio oppure è una mia impressione:mi sentirei vulnerabile nel traffico,la larghezza che comunque obbliga le auto a cambiare traiettoria appena arrivano "sotto",l'impossibilità di fare sorpassi decenti in sicurezza ed il naso giusto all'altezza degli scappamenti.....
Ci sono iscritti qui che ne vanno entusiasti,percorrono tantissimi km ogni anno,evidentemente trovano vantaggi + che svantaggi ma scusatemi tanto, io non ne trovo,a parte avere un mezzo fuori dal comune.

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 18:09:15  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
Comunque muoio dalla voglia di provarne una,elettrificata e non......

non sia mai che la scimmia aggredisca anche quel trespolo??

20KW con un Agni 95r messo ancora non si sa dove,carena quasi integrale e gomme da 3".............ma sempre con la bandierina di segnalazione però e con l'asta in kevlar

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 22:23:08  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
Immagine:

73,68 KB

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

piedi al cielo
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 11:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piedi al cielo Invia a piedi al cielo un Messaggio Privato
Bobzilla ha scritto:

mi sentirei vulnerabile nel traffico,la larghezza che comunque obbliga le auto a cambiare traiettoria appena arrivano "sotto",l'impossibilità di fare sorpassi decenti in sicurezza ed il naso giusto all'altezza degli scappamenti.....


bisogna vedere quanto il senso di vulnerabilità è dato dal fatto di trovarsi in una situazione diversa su cui non si ha ancora un pieno controllo e quanto dovuto alla posizione in sè.

Il naso ad altezza di scappamento ce lo hai sui low racer da velodromo, ma con quelli per strada non ci vai


La larghezza? Sono larghe come le altre..

Il limite di queste bici rispetto alle altre in zone urbane è forse la minore maneggevolezza legata a un passo mediamente più lungo, ma niente di ingestibile. Importante è sapere qual è l'uso prevalente che se ne va a fare prima dell'acquisto (anche il passo lungo ha i suoi vantaggi, come la stabilità). Interassi sotto i 120 cm consentono già una buona maneggevolezza nel traffico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.