Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 21:35:05
|
La Renault ha fatto un accordo con Enel per le colonnine di ricarica delle auto elettriche
http://affaritaliani.libero.it/motori/enel-renault160312.html
Ma non sono solo parole : questa è davanti al concessionario dove porto a fare i tagliandi la mia Clio (a benzina)
Immagine:
132,42 KB
Immagine:
88,6 KB
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 21:57:34
|
Non condivido la politica renault di noleggio della batteria. Il costo del noleggio è di 79 euri mese (non so se con o senza iva). Non ho idea di quanto costi ricaricare da colonnina ma se ricarichi da casa il costo dovrebbe aggirarsi sui 4-5 euro ogni 100 km. Facendo un conto annuale per 10.000 km avremmo quindi 950 euri di noleggio batteria a cui vanno sommati circa 500 euri di corrente. Nonostante i recenti aumenti dei carburanti è quindi ancora conveniente l'auto a scoppio. Altro discorso a cui mi viene da pensare è la difficoltà della ricarica in casa. Se carico di notte in pratica non si potrà fare altro, se volessi caricare gratis di giorno con i fotovoltaici dovrei lasciare l'auto a casa.... Purtroppo in italia siamo indietro anni luce anche per le utenze elettriche domestiche, in giappone o in usa ho saputo che l'utenza normale di fornitura è di 30Kw per cui ci sarebbero meno problemi a ricaricare, con i nostri miseri 3 kw dove vogliamo andare ? Si possono portare a 6 ma con costi indecenti...mah !! Mi sembra di capire che non la si voglia qui da noi l'auto elettrica, verrebbero a mancare preziosi incassi al caro governo.... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
pghori
Utente Medio
Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 21:58:27
|
bello, bene...RENAULT??....ma noi italiani non abbiamo un marchio automobilistico nazionale cresciuto per decenni con finanziamenti statali e leggi ad hoc?? |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 00:24:36
|
Titto, il tuo conteggio è ineccepibile
Bisogna vedere in realtà quanta autonomia si ha con una ricarica: alla Renault dicono 210km nel ciclo di test (che è irrealistico) ma mai meno di 100 km anche usata senza moderazione perciò forse si può ipotizzare 130km
Rimane il fatto che il risparmio (se c'è) è esiguo, ma si avrebbero altri vantaggi: niente blocchi del traffico, bollo assente o ridotto ... e il piacere di andare elettrico !
Aggiungo che ho un contratto Enel da 5kW (per i condizionatori) e non ci sono differenze drammatiche rispetto al 3 Perciò di notte avrei disponibili 3 kW per la ricarica
Ma sono "conti senza l'oste" perchè, secondo me, bisogna aspettare i dati reali di utilizzo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 09:04:32
|
@Pix: Il problema fondamentale della ricarica casalinga non è dovuto al fatto di dover aumentare i chilowatt disponibili al contatore, ma alla quasi impossibilità di portare la corrente fino all'automobile. Se abiti in condominio ed hai il box saprai che il relativo impianto elettrico non sopporta più di qualche centinaio di watt e di solito è alimentato da un contatore condominiale, e se non hai nemmeno il box voglio vedere come fai a mettere una prolunga dall'appartamento fino all'auto, è impossibile. Ho un vecchio amico che commercia in pannelli solari e in piccole auto elettriche e si è reso conto che persino lui non sa come fare per la ricarica casalinga, figurarsi come può consigliarla ad eventuali clienti. La Renault garantisce l'istallazione di una colonnina all'esterno di tutte le concessionarie e di un'altra colonnina per uso interno (officina) ma non mi pare un grande sforzo: Chi ha preso la Smart in leasing si è visto istallare il punto di ricarica al proprio domicilio in accordo con l'Enel!!! |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 09:35:04
|
| Barba 49 ha scritto: La Renault garantisce l'istallazione di una colonnina all'esterno di tutte le concessionarie e di un'altra colonnina per uso interno (officina) ma non mi pare un grande sforzo: Chi ha preso la Smart in leasing si è visto istallare il punto di ricarica al proprio domicilio in accordo con l'Enel!!!
|
In effetti, ci mancherebbe altro che neanche il concessionario avesse una colonnina di ricarica , nell'ottica poi che i concessionari sono sempre di meno , pero' siamo alle prime pietre, leggo ad esempio adesso questa news ANSA:
Partita oggi a Ustica la sperimentazione del primo progetto di mobilità elettrica in Sicilia. L'idea è nata da un'iniziativa della Provincia di Palermo in partnership con il Comune di Ustica e un network privato di aziende, Bosch, Citroën, Lombardo, Peugeot e Scott, unite per promuovere la mobilità a zero emissioni. Una stazione di ricarica Bosch, installata presso il Municipio, servirà per rifornire i veicoli elettrici Citroën C-Zero e Peugeot iOn e le eBike, biciclette a pedalata assistita equipaggiate con tecnologia Bosch, dei costruttori Lombardo e Scott. La Bosch gestirà, attraverso la propria piattaforma software, tutti i servizi associati alla mobilità elettrica. Verrà così adottato un sistema di micro mobilità, la cui sperimentazione avrà la durata di sei mesi. I mezzi elettrici saranno utilizzati dall'amministrazione comunale e provinciale per diverse attività di servizio. "L'avvio del progetto - sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Avanti - rappresenta un passo importante. Innanzi tutto per il valore che assume la collaborazione fra Enti Pubblici e aziende private con know-how di alto livello. Ma soprattutto per gli obiettivi della sperimentazione: la mobilità a emissioni zero in un'isola dal prezioso valore naturalistico e dalla forte vocazione turistica.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 21:29:18
|
Eh si hai ragione, Barba: la difficoltà di trovare un posto per la ricarica è reale
Ma sono convinto che il petrolio salirà di prezzo sempre e sempre di più, che sicuramente si troveranno batterie più performanti e che l'elettrico sarà la soluzione principe
Perciò se non cominciamo non ci riusciremo mai
Io credo che già molti possono avere corrente in garage (io, che vivo in una casa con quattro appartamenti, per avere i 3 kW mi basterebbe sostituire dieci metri di cavo) Se si comincia a diffondere questa mentalità, poi, nelle ristrutturazioni, si farebbe la parte di impianto mancante; e nelle nuove costruzioni si farebbe la predisposizione (con un costo limitatissimo) come si fa già per il condizionamento e per i pannelli solari
Dai, avanti che poco alla volta ce la facciamo !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|