Autore |
Discussione |
|
Paper8
Utente Normale
Puglia
56 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 22:39:12
|
Spulciando sul web, ho intercettato questo parere simpatico, ironico e fuori dal coro, scritto da un nostro connazionale che vive in Germania, che desidero condividere, certo che possa ispirare commenti interessanti e originali da parte di molti frequentatori del forum... Buona lettura: http://ottagonoirregolare.blogspot.com/
|
Hase Lepus Royalgreen - Nexus8 - Cyclone 500W double freewheel - Batterie prismatiche A123 20AH
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 22:56:15
|
Un bello sfogo, molto ironico e fuori dal coro, appunto. In effetti se si dovesse arrivare ai livelli "cinesi" di densità di bici non penso che la cosa sarebbe molto divertente. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 23:00:35
|
non ha tutti i torti... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 23:05:53
|
tutto quello che posso dire è quello che ha maledettamente ragione,certo in questo modo, di attirarmi l'ira di ciclisti che si sono riconosciuti nello scritto |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 06:45:10
|
Il simpatico, ironico, piacevole autore fondamentalmente scrive da automobilista.
La verità è che ci siamo abituati a vedere l'automobile come qualcosa di centrale nella nostra vita ed è frustrante sentir vacillare questa certezza.
L'automobile, per chi la usa tutti i giorni in città, è una vera croce (e purtroppo lo è anche per chi non è alla guida); la bicicletta che ti passa avanti è un ulteriore colpo all'inconscio dell'automobilista depresso e insoddisfatto del suo costoso ma sostanzialmente lento e puzzolente mezzo.
La mia opinione, già altre volte espressa, è che nei tanti centri storici delle città italiane dovrebbe esserci il divieto assoluto di mezzi privati con motore a combustione interna, solo mezzi elettrici di trasporto pubblici (e biciclette). E' inconcepibile che uno che fuma sia guardato storto e chi gira in un centro storico con un SUV (o con un motorino ancora più inquinante) si senta in pieno diritto di farlo. Senza parlare delle problematiche del parcheggio, del decoro urbano e di città con intere zone con un altissimo pregio architettonico, storico, archeologico deturpate dal traffico e dal parcheggio...
"Voi siete pazzi!" questo è quello che leggo sulle facce dei turisti, unica vera industria di Roma, avete una storia incredibile, vestigia meravigliose e consentite per la comodità e il privilegio di pochi che siano mortificate e deturpate in un modo che in un qualsiasi paese al mondo sarebbe considerato folle!
Mi sa che il connazionale che vive su al nord non è fuori dal coro... e comunque io lo sono di più... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
morgan72
Utente Normale
93 Messaggi |
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 08:28:13
|
Scrive da automobilista, si. Sono d'accoedo con lui su un punto: le piste ciclabili non dovrebbero esistere (nel senso che non dovrebbe essercene bisogno), su tutto il resto preferisco non commentare |
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 09:32:25
|
ritengo che il punto di arrivo nelle città debba essere l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei ... piedi. Escludendo, allora, anche le biciclette. |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 09:48:57
|
| federjago ha scritto:
ritengo che il punto di arrivo nelle città debba essere l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei ... piedi. Escludendo, allora, anche le biciclette.
|
tutte cose che non possono prescindere dalla riduzione ai minimi termini logici delle autovetture private! |
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 09:54:37
|
| ghironda ha scritto:
| federjago ha scritto:
ritengo che il punto di arrivo nelle città debba essere l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei ... piedi. Escludendo, allora, anche le biciclette.
|
tutte cose che non possono prescindere dalla riduzione ai minimi termini logici delle autovetture private!
|
assolutamente, la mia ipotesi ricostruttiva presuppone la sparizione delle autovetture tanto private quanto pubbliche, poi le moto, poi i motorini e, buon ultime, le bici. ma sempre di sparizione assoluta parlo |
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 11:08:52
|
chi va in bicicletta pretende che tutta la viabilità si fatta a misura dei propri desideri: vuole una strada a parte, blindata e inaccessibile ad auto e pedoni; vuole che le auto si fermino al suo passaggio, non sorpassino mai, si fermino sulle strisce pedonali anche quando si butta senza preavviso sulla carreggiata. Ma, attenzione, il ciclista nordico sputa su tutte le regole che invoca per gli altri: passa sempre col rosso, va contromano, attraversa dove non può, corre sulle zone pedonali. sembra tutto giusto a me non vedo incongruenze... anzi adesso comincio a sputare anch'io. un po di saliva che sarà mai? ..con tutto il sangue che abbiamo sputato noi.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 11:16:16
|
| claudio02 ha scritto:
il ciclista nordico sputa su tutte le regole che invoca per gli altri: passa sempre col rosso, va contromano, attraversa dove non può, corre sulle zone pedonali. sembra tutto giusto a me non vedo incongruenze... anzi adesso comincio a sputare anch'io. un po di saliva che sarà mai? ..con tutto il sangue che abbiamo sputato noi..
|
in vero hai descritto ciò che io faccio tutti i giorni...in vespa! |
|
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 13:36:00
|
povero automobilista represso..
se 100 persone usano la macchina occupano lo spazio di 1000 in bici (considerando anche le vie di fuga e le amenità che servono per "tenere in sicurezza l'utilizzatore della strada" nella sua brillante carrozza coperta da una scatola di alluminio) |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 15:08:29
|
fuori dal coro? e quale coro? a me sembra uno di quei discorsi da "esperto" nelle trasmissioni pomeridiane per le massaie di Voghera. Pix, Klaudihoff... se finite sotto un camion non è un incidente, è la selezione naturale, siete finiti nelle grinfie del vostro predatore naturale!
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
Paper8
Utente Normale
Puglia
56 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 15:40:00
|
Quando giorni fa ho letto il post dell'amico italo-tedesco, ho pensato che in fondo ha ragione, perchè molti cisclisti sono così.. esattamente com me: passo gli incroci quando posso, eventualmente anche approfittando dell'esitazione di coloro che pensano sia un paraplegico in carrozzella, bruciando il passaggio in modo subdolo prima che capiscano l'inganno. E senza neanche perder tempo a guardare di che colore sia il semaforo.
Ciò perchè in fondo i colori dei semafori se sei in bici o a piedi sono irrilevanti: mai mi azzarderei a passare con il verde, forte del mio diritto, perchè sarebbe il modo più rapido di finire accoppato: sono reduce di un trauma cranico e conseguente coma (29/12/1999) rimediato grazie ad un sedicente automobolista che in Pajero giocava con lo stereo o il cellulare, finendo con l'investermi in pieno mentre sulle strisce attraversavo la strada a piedi, con il mio bimbo di 5 anni (rimasto illeso grazie ad una istintiva spintarella che gli diedi al momento dell'impatto). Ho avuto molta fortuna a star benone, ma anche se non arrivo a ritenerlo un diritto, credo sia legittimo difendermi come posso, per far valere la mia sacrosanta necessità di muovermi rapidamente e senza inquinare.
Perchè quindi dovrei avere rispetto del rosso? No grazie, faccio da me.
Il tutto, lo ammetto, anche con un pizzico di strafottenza e con l'ardire presuntuoso di chi pensa che la rinuncia all'auto sia prima di tutto un dovere civile, anche se le potentissime lobby hanno crato ad arte l'omologazione mentale che rema al contrario, con il risultato che si è molto lontani acchè si arrivi a legiferare in modo da trasformare questo dovere in un obbligo. Eppure, sembrerà strano, ma sono convinto che molti automobilisti, quando vedono una persona in bici, si interrogano su come sarebbe bello se solo avessero il coraggio di imitarli... E così succede che scavando nella roccia come una goccia, questo tarlo si incunea inesorabile... con il benefico risultato che sempre più persone si interrogano, riuscendo spesso nel miracolo di capire come l'elegante sobrietà di una bella bici possa offuscare l'ostentata opulenza di un inutile SUV.
Bravi quindi i colleghi ciclisti tedeschi, organizzati e prepotenti. E bravo anche il nostro amico auto-ciclista... che a mio parere tradisce, con la sua bonaria ironia, di essere nel pieno della sua fase amletica, dibattuto dal dubbio su quante ruote debba lui avere mentre percorre, senza neanche saperlo, la strada che lo porterà fuori del bozzolo a vedere il risultato della sua liberatoria trasformazione!
A lui i miei più affettuosi auguri di una rapida evoluzione. |
Hase Lepus Royalgreen - Nexus8 - Cyclone 500W double freewheel - Batterie prismatiche A123 20AH
|
|
|
Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 17:43:41
|
Già in un mondo perfetto !....invece SUV schiaccia moto, la moto il ciclista il ciclista il pedone e alla fine tutti sulla cacca di cane. Anni fa vidi una sciena allucinante in Austria: su una strada di montagna un gruppetto di ciclisti pretendeva di usare tutta la carreggiata a momenti un ragazzotto su un Alfa con più alettoni di un Boing volava giù prima ancora di azionare i flaps.....insomma voglio dire la categoria dei coglioni è trasversale a tutte le altre. Se c'è una cosa che apprezzo in questo forum è la scarsa presenza di fanatici oltranzisti licrati come se ne trovano tra gli appassionati di vela, alpinismo, motocross... (beninteso senza nulla togliere a quelle bellissime attività) |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 17:53:32
|
| Paper8 ha scritto: E bravo anche il nostro amico auto-ciclista...
|
No, scusami, ma ho un terribile sospetto sull'autore dello scritto che ha dato spunto a questa discussione:
che sia il caporedattore della redazione motori del Corriere della Sera, si proprio lui Maurizio Donelli !! vi ricordate? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11189
Certo che arrivare a fingersi emigrato in germania... mah, il giornalismo italiano è caduto proprio in basso! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 18:27:32
|
ha ha ha!!!
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 18:35:41
|
| Baz ha scritto:
voglio dire la categoria dei coglioni è trasversale a tutte le altre. Se c'è una cosa che apprezzo in questo forum è la scarsa presenza di fanatici oltranzisti licrati come se ne trovano tra gli appassionati di vela, alpinismo, motocross... (beninteso senza nulla togliere a quelle bellissime attività)
|
Sulla quota di idioti costante in ogni gruppo consiglio vivamente di leggere:
"Allegro ma non troppo" di C.M. Cipolla, Il Mulino (collana Contrappunti). STRE-PI-TO-SO.
f
|
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 19:00:19
|
Maurizio von Donelli che fa i testi di Gioele Dix |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 19:02:12
|
| federjago ha scritto: Sulla quota di idioti costante in ogni gruppo consiglio vivamente di leggere:
"Allegro ma non troppo" di C.M. Cipolla, Il Mulino (collana Contrappunti). STRE-PI-TO-SO.
f
|
"Le leggi fondamentali della stupidità umana"
La Prima Legge Fondamentale della stupidità umana asserisce senza ambiguità di sorta che: Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione. Infatti: a) persone che uno ha giudicato in passato razionali ed intelligenti si rivelano poi all'improvviso inequivocabilmente e irrimediabilmente stupide; b) giorno dopo giorno, con un'incessante monotonia, si è intralciati e ostacolati nella propria attività da individui pervicacemente stupidi, che compaiono improvvisamente ed inaspettatamente nei luoghi e nei momenti meno opportuni. La Prima Legge Fondamentale impedisce di attribuire un valore numerico alla frazione di persone stupide rispetto al totale della popolazione: qualsiasi stima numerica risulterebbe una sottostima.
La Seconda Legge Fondamentale dice che: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona. (La percentuale degli stupidi è identica sia tra i bidelli, gli impiegati, gli studenti e i docenti anche se premi Nobel)
La Terza Legge Fondamentale chiarisce esplicitamente che: Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
La Quarta Legge fondamentale afferma che: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
La Quinta Legge fondamentale (e il suo corollario)recita che: La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Il corollario della legge è che: Lo stupido è più pericoloso del bandito. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 19:24:22
|
...e come se non bastasse la mamma del stupido lè sempre incinta |
|
|
Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 09:43:56
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi -Bertrand Russell- |
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 11:24:22
|
Ragazzi, smettiamola di fare i seri che altrimenti mi sembra di essere in Consiglio di Facoltà e io qui ci vengo per riposarmi ecchecazz! |
|
|
|
Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 11:45:23
|
ma ci mancherebbe... si stava giusto cazzeggiando un pò |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 15:27:47
|
| claudio02 ha scritto:
...e come se non bastasse la mamma del stupido lè sempre incinta
|
Non discutete mai con uno stupido. Vi trascina sul suo campo e vi batte con l'esperienza.
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 16:49:05
|
| eugenio ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
...e come se non bastasse la mamma del stupido lè sempre incinta
|
Non discutete mai con uno stupido. Vi trascina sul suo campo e vi batte con l'esperienza.
Un saluto Eugenio
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|