Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 info batterie psedo life 25500
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 08:57:49  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere o magari qualcuno di voi le ha comprate :-)
mi riferisco a queste:
http://www.manafont.com/product_info.php/ultrafire-brc-25500-30v-2000mah-rechargeable-batteries-unprotected-pair-pack-p-4463
mi servono per la mia torcia, che è artigianale (non esiste apparecchiatura elettronica originale a casa mia :-)
La domanda è:
secondo voi è 3,3 volt o 3 volt?
no perchè una chimica li-ion a 3 volt non l ho mai sentita, e non credo neanche che esista...

S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 09:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sulla foto delle celle si vede chiaramente la scritta 3.0Volt quindi perchè dubitare? Probabilmente è una chimica un pò diversa dalle solite...
Torna all'inizio della Pagina

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 09:42:28  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
perchè a me servono delle lifepo4 in quel formato :-(

S

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 09:46:04  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
ho visto in una foto in rete che sull etichetta c'è scitto di non scaricarle sotto i 2,0 volt, è una caratteristica tipica delle life

S

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 09:47:27  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
http://i00.i.aliimg.com/img/pb/233/551/312/312551233_605.jpg
"do not put battery below 2.0 volt"

S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 11:13:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sempre dalle foto si vede chiaramente la scritta Li-Ion e non LiFePo4, perchè dovrebbero marcare le loro batterie in modo sbagliato?
Lo so che la tensione minima di 2V è tipica delle LiFePo4, mentre le Li-Ion sono scariche a 3V, ma se è un chimica tale da avere 3V di tensione nominale avrà anche una tensione minima diversa.
Come puoi vedere non è un errore, anche le celle da 4000mAh lavorano con le stesse tensioni, mentre tutte le altre sono da 3,6-3,7V nominali.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 14:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Sembra una ultrafire originale, la vedi qui http://www.ultrafire.net/products.asp?enBigClassName=Battery
perche' l'abbiano fatta a 3.0V non lo so, immagino esigenze specifiche di qualche torcia ... oppure per vendere il carichino apposito

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 14:17:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Visto che le tensioni di carica e scarica corrispondono a quelle di due celle NiMh oppure NiCd collegate in serie, mi viene il dubbio che siano state prodotte proprio per rimpiazzare celle di questo tipo in varie apparecchiature.

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 14:51:17  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
gli ho mandato una mail per chiedergli che chimica usano :-)

S

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 08:40:40  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
ecco la risposta:

Hi Alex,

Thank you very much for your inquiry.

SKU: 5005 UltraFire BRC 25500 3.0V 2000MAH Rechargeable Batteries - Unprotected (Pair pack)

According to the product specification, they are Li-ion instead of LiFe.

Please feel free to ask if you have any other question.

Praticamente non lo sanno neanche loro, ad ogni modo il produttore dichiara che vanno ricaricare col caricabatteria life, chissà come mai

S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 09:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Prova a vedere questo materiale:

http://www.batteryjunction.com/tpen-tcr123a-.html

Pare esistano le Liion da 3V e sembra siano più comuni nell'ambito della fotografia dove effettivamente vanno a rimpiazzare due batterie ricaricabili normali...non come dimensione, ma come tensione.

Se guardi la curva di scarica, la tensione è meno di 2.6V sotto carico, quindi occhio, che se ti servono 3V precisi, probabilmente quel modello non funziona.

In compenso una litio vulgaris con in serie un diodo classico da 1A tipo 1N4007 cala la sua tensione di 0.7V, il che vuole dire passare
dai classici 3.6-4.2 ai 2.9-3.5V.

...se hai intenzione di alimentare direttamente un led ad alta luminescenza senza limitatori di corrente, io te lo sconsiglio fortemente.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 10:41:55  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
@dani
guarda che le batterie che hai postato non sono ricaricabili...

il led è pilotato con un driver pwm, senza resistenza di caduta.
Non è stato messo un step down perchè a quelle tensioni non si può avere un efficenza decente..

comunque fidati, sono lifepo4 quelle

S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 12:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Non avevo guardato bene.
Credo non ci siano problemi a pilotare i led anche con 3.3V allora. L'importante è limitare la corrente media diminuendo il t.on del mos.

Leggevo da qualche parte, non ricordo dove, che la corrente impulsiva di pilotaggio può essere anche 10 volte superiore alla corrente media, ma in tal caso bisognerebbe verificare per il led da te usato.

edit
http://www.batteryjunction.com/rc390reliba.html
Questa una versione ricaricabile, ma sto cercando la curva di scarica.
edit:
http://www.monstermarketplace.com/nimh-rechargeable-batteries-and-chargers/rcr123a-3-0v-900mah-rechargeable-li-ion-battery
è una litio vulgaris con un sistema di limitazione della tensione sotto carico.

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 14:42:29  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
si, il led che voglio usare io tiene fino ad 3 amper, ma io lo uso al massimo ad 1.
il problema è il mos, è difficile trovarne uno che lavori bene in saturazione con vgs cosi basse.

Quella che hai postato è proprio una li-ion con regolatore interno, lo si capisce dai dati

S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 15:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Da quel poco che ho visto in rete, mi pare che tutte le litio da 3V non siano ricaricabili.
Forse anche l'altra da te postata è come la tenergy...non lo capisco!

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0b4b/0900766b80b4bc90.pdf
Questo non mi pare male.
Con una Vgs di 3.2V ha una Ron di 0.06 ohm.
Sicuramente una LiFe lo gestisce bene.
Già a 3V la Ron è di 0.1 ohm, che porta ad una naturale limitazione della corrente e una potenza dissipata approssimativa di 0.1W con 1A di corrente media, quindi niente dissipatore, al massimo te la giochi con la pista sotto, che può fungere da piccolo dissipatore.

Inutile dire che immagino piloterai il dispositivo in serie al led con source a massa.

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 17:00:47  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato
si esatto, vedo che hai già capito lo schema

Grazie per il consiglio del mos

S
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.