Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 bike days a roma:riflessioni sulle superpedelec
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

motard
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 23:58:05  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
salve a tutti. Prima una necessaria premessa: sono iscritto da 3 anni senza postare. Infatti 3 anni fa vendetti la mia terza pedelec per tornare al pedale puro.La bici era ottima ma piccoli problemi di gestione e soprattutto l'impossibilità di risolverli da solo come sulle due ruote muscolari mi fecero disamorare. Oggi ai bike days a Roma ho provato la lombardi amantea da 45 km motorizzata bosch, una UMB 3 credo motorizzata bafang, una freesbe (sempre bafang) e il tarlo pedelec un po' è tornato a mordere. Soprattutto la Bosh tira come un treno (è illegale lo so comunque c'è anche la versione da 25) ma contemporaneamente mostra una capacità di "copiare" lo sforzo muscolare adeguandosi istantaneamente a ritmo e velocità della pedalata. Impressionante. Insomma ci farei anche un pensierino ma, per assurdo, la cosa che mi spaventa di più è proprio la complessità della gestione elettronica raggiunta dalle bici elettriche attuali. La Bosh, tanto per dirne una, ha 12 programmi memorizzati su una centralina fissata al manubrio come un campanello e asportabile. Senza di questo pezzo, codificato e dedicato ad un unico motore quest'ultimo diventa inservibile. Per tagliandi e gestione poi i si affida a un centro specializzato dotato di uno scanalyzer portatile. Fantastico no? O magari non tanto. Tutto questo ipertecnicismo su un mezzo che comunque ha limitazioni di utilizzo intrinseche, dovute all'autonomia, all'ergonomia, al fatto che è costretto a muoversi nella giungla stradale, alla fine non fa perdere alla bici quell'ultimo fascino dell'essere meravigliosamente efficiente nella sua semplicità? Non lo chiedo retoricamente ma per sapere da chi ha esperienza se davvero vale la pena di investire in una di queste superbike oppure non si ottiene (quasi) lo stesso risultato con un motore cinese piazzato sulla ruota anteriore?. Scusatemi se mi sono dilungato ma mi piacerebbe veramentye avere un parere dagli esperti.

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Hai ragione e torto.
Da una parte il fascino Bosch ... che in caso di guasto sei "fregato" ma al tempo stesso ne rimani stregato.
Dall'altra il fascino del "kit" che se fatto in casa da te ha la stessa affidabilita' e semplicita' di riparazione di una muscolare.

Cosa scegliere ? Se se un indeciso ... ENTRAMBE !!!


Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:06:46  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
io ho un motore cinese, anche se sulla posteriore, e domani proverò la Bosch che dici.

Prometto che ti dirò cosa ne penso.
Intanto ti dico che la mia monta un motore da pianura, un crystalite 4006 e una batteria sempre cinese lifepo4 48v 20Ah. In piano tocco i 50kmh dopo un po' di allungo. Ho avuto modo di confrontarmi con una Bosch regolare Scott e nonostante il mio sia un motore a lungo, senza coppia ai bassi regimi, lo scatto ai semafori e anche le leggere salite, tipo via Merulana, non c'è confronto, vinco su tutti i fronti.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

motard
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 08:28:20  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
quindi quanto a prestazioni siamo praticamente sullo stesso pisno: l'amantea viaggia (assai) sopra i 2000 euro (bici compresa). per un buon kit, bici esclusa, di quanto parliamo? ho visto prezzi per i motori da 70 a 350 e
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 10:26:01  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
per un buon motore e batteria, esclusa bici, penso che sarai sotto i 1000€
Con 1000€ di bici stai in paradiso

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 10:32:42  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
x motard: ke fresbee hai provato...impressioni?

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 10:47:44  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Capisco il tuo discorso. La tecnologia dovrebbe semplificare l'utilizzo della bici e non complicarlo inutilmente.

Anche a me il bosch aveva lasciato un po' perplesso per quei 12 programmi. Troppa tacnologia che poi non viene utilizzata. Difficilmente andrai mai a sfuttare quei 12 programmi ma sarà più probabile usare sempre lo stesso. Detto questo anche io ho provato il bosch e mi è piaciuto, forse più per uso turistico che urbano.

Il mio sistema ideale ha solo un pulsante On-Off e massimo tre modalità di assistenza Bassa-Media-Alta.

UMB-3 Urban (2011)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 16:40:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
babu ha scritto:
Il mio sistema ideale ha solo un pulsante On-Off e massimo tre modalità di assistenza Bassa-Media-Alta.

Questo te lo quoto!

Poi magari, visto che ora l'ho provata, si parla della UMB...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 18:19:45  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
In futuro si potrebbe pensare di prendere spunto dai cruise control delle automobili eliminando le tre modalità e sostituendole con un unico pulsante che se premuto fissi la velocità a quella tenuta in quell'istante. Poi starebbe al motore contribuire più o meno in modo da mantenere la velocità impostata. Questo potrebbe forse unire il vantaggio dei controlli in forza con i vantaggi del controllo in rotazione semplificandone ulteriormente l'utilizzo.

Sì la UMB come la maggior parte dei sistemi in circolazione punta sulla semplicità di utilizzo con sole tre modalità.

ps. Come ti è sembrata? mi manca il parere di qualche esperto nel forum...ormai però l'ho presa quindi anche se dite che fa schifo la tengo...hihihi...:P

UMB-3 Urban (2011)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 19:43:54  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
babu ha scritto:
...Come ti è sembrata? ...

E' stata la prima che ho voluto provare, istintivamente ciò che è italiano mi attrae (salvo poi rimanere deluso...), nello stand ho parlato con il resp. commerciale che molto onestamente ha dichiarato la sua ignoranza per le specifiche tecniche, in effetti appena provava a mettere il piedino in un ambito un pochino tecnico toppava subito, come quando ha detto che ha "le stesse batterie dei cellulari", ma come ho detto è pienamente perdonato per il fatto che ha immediatamente denunciato la sua funzione commerciale...
Il percorso di prova era veramente infelice ma la bici è veramente ben fatta, naturalmente molto acerba probabilmente la prima produzione non è stata curatissima nei dettagli estetici, ma dal punto di vista funzionale ha tutte le carte in regola, intendiamoci io non la comprerei mai, stò troppo bene con il Panasonic centrale con sensore di sforzo e non passerei mai ad un Pas ...
rapporto qualità/prezzo è buono.
Sono contento che le cose vadano bene alla UMB, il referente mi ha detto che la prima produzione di 500 esemplari è stata venduta, ora vediamo se si mettono a fare sul serio... il vero salto di qualità secondo me lo fanno se trovano una soluzione a motore centrale con sensore di sforzo tipo Bosch-Panasonic-Daum-Heinzmann-Brose/Sew etc etc. il futuro è lì...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

motard
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 20:21:11  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
Anche a me la bici Torino-cinese (e di li che verranno i telai scatolati in futuro) ha fatto una buona impressione. Ma il percorso grande come un campo di bocce penalizzava alquanto il test. Ho qualche dubbio invece sul rapporto qualita' prezzo. Alla fine la umb e la lombardo hanno corti quasi equivalenti ma mentre la seconda ha comunque un motore Bosch
Made in Europa la Umb sconta un Bafang (così diceva il rappresentante) che probabilmente e' ottimo, ma commercialmente ha meno appeal. Detto cio' di linea apprezzo di più la umb, soprattutto quella all terrain, ma per convincermi a comprarla dovrebbe costare sotto i 2000 e non di piu'. la freesbe era quella nera di un gentile visitatore che visto il mio interesse mi ha fatto fare un giro. Ma non so assolutamente quale modello

X Dumil, grazie x le tue indicazioni, come ho scritto nel primo post, non ho ancora preso la decisione dell' elettrificazione un po' per le mie precedenti esperienze, un po' per mancanza di candidati al trapianto. Nel mio parco bici ci sono due brompton una s2l e un m6l e due corsa (bianchi e legnano anni 70) che non toccherei. Mi resta una Cinzia ruote da 20 presa coi punti di qualche concorso monomarca ma onestissima. Ed e' a lei che pensavo. In questa fase esplorativa ogni info mi aiuta a decidere. Pensare che avevo preso la grommi proprio per motorizzarla, poi me ne sono innamorato e mi e' sembrata una profanazione)
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 22:30:39  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
allora, le ho provate un po' tutte e confermo la mia pessima valutazione dei sistemi pas poco evoluti: mi fanno cag*** (parlo anche di UMB)
discorso diverso per la bosch, eccezionale! Eroga con una naturalezza sorprendente, ti trovi a 40 all'ora senza rendertene conto, una figata pazzesca.
Non mi è sembrato affatto rumoroso, a confronto il mio clyte a bassi regimi è un trattore, se il panasonic è ancora più silenzioso deve essere proprio un soffio.

Per i Bosch che tagliano a 25, ottima impressione, ma a mio avviso è poco. Considerate che avendo fatto buio sono tornato per la portuense e sinceramente a 25 direi che è molto più rischioso che a 50. Consiglio a chi va di provare la Lombardo e anche lì vicino le scott. Il venditore Scott che mi sembrava il più preparato mi ha detto che la centralina Bosch cambia l'aiuto non solo in base a forza sui pedali e velocità di rotazione, ma anche in base alla marcia. Mi è sembrato strano, vorrebbe dire che la deduce da cadenza di pedalata e velocità, dato che dubito abbia sensori sul cambio.
Tali sofisticatezze forse potrebbero consentire a quei miseri 8 ah di garantire una autonomia sufficiente. Dato che non ho letto molte discussioni su questo motore mi rimetto agli esperti.

Allo stand UMB ho provato una bici senza cutoff sui freni, una follia, il motore continuava a spingere anche frenando e con pedali fermi. Per fortuna i freni erano buoni, altrimenti qualcuno avrebbe potuto farsi male. Purtroppo il personale non era all'altezza (ma dico, mica ci vuole una scienza ad imparare 4 cavolate sulle bici che vendi...boh).

Ho provato poi una winora http://www.winora.de/produkte_detail_de,386,5067,detail.html?css=ebike e non m'è sembrata malaccio, ma il pas, sebbene più evoluto di quello UMB continuava a non piacermi. Bosch non se batte, peccato non si possa kittare, dato che vuole un telaio apposito (ma si potranno comprare sti telai?)

Non mi pare di aver visto motori Panasonic. Sul lato pieghevoli nulla di interessante.

Segnalo anche la Surly pugsley allo stand Kona di Trailbike, l'ho provata ed è una ficata :)






Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 22:36:27  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
@motard personalmente non rinuncerei mai alla mia buona dose di illegalità, ovvero, da una bici elettrica che uso in città desidero intuitività e potenza. L'unica bici che considererei valida quindi è la bosch illegale, perchè molto pronta sia nella spinta che nello stacco del motore, per il resto mi tengo il mio catorcio.
I sistemi pas non mi piacciono, non vanno bene per il mio stile di guida e li considero di gran lunga meno sicuri del manettino o acceleratore.


Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

motard
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 00:14:29  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
dumil ha scritto:

@motard personalmente non rinuncerei mai alla mia buona dose di illegalità.


quoto al 100x100. Anche x me il bosh 45 è il più appetibile sotto il punto di vista della resa. E non ci vedo nulla di male ad avere un motore un po performante su una bici per girare nel traffico: primo mi cava meglio dalle grinfie degli automobilisti, in secundis ma neppure tanto a rischiare siamo sempre e solo noi. L'ultima microbike che ho avito, con telaio uomo 28, tirava quanto l'amantea e secondo me superava abbondantemente i 45 dichiarati da Bosch. Eppure non era così efficace come quest'ultima
Torna all'inizio della Pagina

babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 01:46:31  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Sinceramente ho qualche dubbio che il bosch da 45 km/h sia un bene in mezzo al traffico....

Personalmente girando a Milano i 25 km/h sono già tanti quando ti trovi in mezzo ad auto che fanno di tutto..almeno a 25 km/h e con i freni a disco riesco a fermarmi in pochi metri. A 45 km/h la vedo dura..

UMB-3 Urban (2011)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 08:35:00  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Purtroppo il termine di paragone vero per il Bosch mancava.
Peccato che gli allestitori dello splendido Stand Winora/Steiger/Haibike non avessero portato una Panasonic...
Io preferisco ancora il Panasonic e al momento de dovessi, lo ricomprerei (26v) .
Per la silenziosità, docilità, per la disponibilità e prezzi delle batterie, per il fatto che alla guida è un pò più bici... ma non mi nascondo che Bosch ha ottimi numeri ...
La Lombardo che va a 45??
motore ottimo, tutto il resto scarsino, mi sono trovato assai male con il cambio, non parliamo poi della forcella, i freni appena sufficiente.
La Cannondale tre le Bosch regolari era quella che spingeva meglio, secondo me ha una taratura software diversa, purtroppo la bici non era nuova, anzi era molto usata, ma sotto tanta polvere si sentiva che tutta la componentistica era di alto livello (cambio e freni in primis) e le prestazioni ragguardevoli (ma inesorabilmente limitate), anche qui meglio il Panasonic 26v...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

motard
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 10:53:50  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
grazie anche queste risposte aiutano molto a giudicare
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 15:10:44  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
babu ha scritto:

Sinceramente ho qualche dubbio che il bosch da 45 km/h sia un bene in mezzo al traffico....

Personalmente girando a Milano i 25 km/h sono già tanti quando ti trovi in mezzo ad auto che fanno di tutto..almeno a 25 km/h e con i freni a disco riesco a fermarmi in pochi metri. A 45 km/h la vedo dura..


in molte strade a Roma a 25 all'ora sei come un palo fermo in mezzo alla strada.
é chiaro che sulle strade più tranquille anche io vado piano, ma anche la velocità può essere un fattore di sicurezza.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

motard
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 15:58:26  Mostra Profilo Invia a motard un Messaggio Privato
ma modelli cattivelli davvero come l'australiana stealth fighter, teaio acciaio high tebsile motore adeguato, ce ne sono qui da noi? a
A parte ovviamente i mostri fai da te: ne ho visto uno bellissimo qui sul forum. Quando sono meno di quattro le ruote a me piacciono veloci e nella lista dei desideri ci sarebbe una bi-ammortizzata, telaio acciaio (non mi fido dell'accoppiata alluminio elettrico, ho visto con i miei occhi telai crepati in pochi mesi) motore sveglio (ma già il bosch 45 mi andrebbe bene) e 50-70 km di autonomia.
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 18:04:50  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
allora...qualkuno ha provato o ha visto qualke altra novità

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.