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Discussione  |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 19:39:35
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Posto qua, fiducioso dell'esperienza dei nostri iscritti.
Premessa: mi sono innamorato della Cinelli Racing Rats prima serie, con la forcella ammortizzata, la ruota anteriore da 26 e posteriore da 28, ne ho trovata una in decenti condizioni.... giù di vernice, inutilizzata da anni, cominciato il "restauro" e levata la vernice la brutta sorpresa: nel telaio ci sono delle microcrepe, nel tubo discendente circa dove ci sono gli attacchi portaborraccia. Il telaio Bootleg made in FarEast non è certo un esempio di qualità, ma si sa, alla passione non si può comandare.
Ho sentito un paio di voci, sembra che in qualche modo sia possibile saldare le crepe appena visibili... ma non ho capito se il telaio poi sarà comunque affidabile, da quello che mi hanno detto è proprio l'alluminio che si invecchia, la bici era usata poco, le ruote sono originali e in ottime condizioni, non sembrano danni da botte, quindi se trovassi un telaio dell'epoca non è detto che sverniciandolo non mi ritrovi con le stesse rogne, o peggio 
Insomma, qualche consiglio? Provo a fare riparare il telaio, credete mi possa fidare? Qualche nome di persone che potrebbero fare il lavoro?
L'altra idea era di smontare tutto.... e farmi replicare il telaio ma in acciaio, da un telaista, mi costa più della bici nuova, ma il discorso è sempre lo stesso, non si tratta di una cosa razionale, ma di passione. Che ne pensate di questa opzione? Qualcuno potrebbe consigliarmi un telaista bravo, che non costi una cifra, magari dalle mie parti ( veneto, meglio se vicino a Vicenza)?
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Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Bicifacile
Utente Senior
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Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 20:07:33
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Lasa perd! |
Bicifacile |
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eugenio
Utente Senior
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Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 20:44:56
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Ciao, non tanto distante da te c'è "il" Taverna, se non ci riesce lui... ma economicamente il costo per ripararlo potrebbe superare il valore del telaio 
comunque, le crepe in gergo si chiamano cricche e si formano a causa della rigidità del materiale, a differenza dall'acciaio che invece si piega ma non si spezza. Ciò non significa che si romperà domani ma la sorte è quella.
Sulle cricche dell'alluminio in rete trovi amplissima documentazione. Personalmente ho smesso 15 anni di usare questo materiale per bdc e turismo, e la schiena ringrazia.
In sostanza, lassa sta'  |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 22:07:04
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Diciamo che stasera mi sono ricordato che un amico con cui mi alleno regolarmente fa il saldatore di professione..... ho chiesto a lui, e ha detto che non c'è problema, tanto la bici non la uso per fare su e giù dalle scale, il prezzo totale, considerando che poi ci sono altri lavori da fare supera di sicuro il valore economico della bici ( pochi 100€ ), ma io voglio quella bici, al limite quando fra qualche anno il telaio di allumino cinese sarà finito lo rifarò in acciaio. Mi sto informando sui vari telai, io sono cresciuto con i telai di alluminio che stavano sostituendo quelli di acciaio, ed ero convinto che fosse un materiale ottimo.... 20 anni fa se parlavi di una MTB in acciaio ti guardavano come l'ultimo dei pezzenti, ora mi rendo conto che per come la vedo io l'acciaio è meglio ( infatti sto recuperando il telaio Surly...), ma ormai trovi solo bici in alluminio o carbonio, che a me piace ancora meno. Mi sa che appunto mi dovrò rivolgere a qualche artigiano, vedo le bici eroiche di 50 anni fa che sono come nuove con la dovuta manutenzione, alla fine l'idea di una bici "mia" fatta su misura ed in acciaio mi solletica sempre di più, va a finire che mi sbarazzo di qualche "alluminiosa" e mi faccio fare un paio di bici "per la vita", anzi appena arriverà sul mercato un kit affidabile centrale con sensore di sforzo dovrò pensare anche ad una Bipa in acciaio ( vabbè che il granitico telaio della Dover non credo avrà problemi per i prossimi 20 anni ) |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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MilleMiglia
Utente Master
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Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 22:17:13
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| anzi appena arriverà sul mercato un kit affidabile centrale con sensore di sforzo |
..c'è già... Sunstar.. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 22:34:42
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Buttalo via, quando l'alluminio serie 6061 comincia a fare le crepe non è più affidabile: Se si fosse crepato su una giunzione varrebbe la pena di tentare il recupero, ma se le crepe sono lungo il tubo lascia perdere. 
Quanto all'acciaio posso essere d'accordo con te, ma occorre tecnologia altrimenti la bici pesa come un cancello!
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isd88
Utente Senior
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Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 08:12:39
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magari una foto per capire di che morte dovro mori (pure io telaio in 6061 e pure rigido!) |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 08:45:44
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Is: il telaio è a sverniciare, con calma che il lavoro lo faccio nel tempo libero, per vedere come è messo tutto sotto la vernice, le crepe ( o cricche ) sono talmente piccole che sotto la vernice non si vedevano, sono minuscole, non so se in foto si vedranno, comunque io ci provo, altrimenti passo tutto su un telaio in acciaio, ho già chiesto per un paio di buoni telaisti qui vicino, me lo replicano con le stesse esatte geometrie, anzi me lo cuciono addosso come un vestito, alla fine mi sa che finirò per fare così, telai in acciaio, dalla fabbrica tipo il Surly, o fatti a mano, sto entrando a far parte del gruppo che pensa che la moda dei telai in alluminio è data dal fatto che sono più facili ed economici da produrre per i cinesi  |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 08:52:08
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I telai in alluminio di qualità non hanno problemi, si fa presto a dire "alluminio"..... 
Come dicevo sopra l'acciaio è competitivo solo se i tubi sono fatti con tecnologie tali da consentire pesi accettabili dei telai, altrimenti non c'è confronto con le leghe. 
Ci sono telai in acciaio leggeri come quelli in lega, ma costano assai di più, per non parlare di quelli al Titanio. |
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PedaloPiano
Utente Attivo
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Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:04:19
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| Sjoroveren ha scritto: Mi sa che appunto mi dovrò rivolgere a qualche artigiano, vedo le bici eroiche di 50 anni fa che sono come nuove con la dovuta manutenzione, alla fine l'idea di una bici "mia" fatta su misura ed in acciaio mi solletica sempre di più, va a finire che mi sbarazzo di qualche "alluminiosa" e mi faccio fare un paio di bici "per la vita"
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Prova a contattare Grandis, ad un prezzo equo ti fa un telaio in acciaio su misura; se poi decidi per un loro telaio, ti accompagno volentieri. |
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windmillking
Utente Senior
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Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 11:04:53
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| Barba 49 ha scritto:
Buttalo via, quando l'alluminio serie 6061 comincia a fare le crepe non è più affidabile: Se si fosse crepato su una giunzione varrebbe la pena di tentare il recupero, ma se le crepe sono lungo il tubo lascia perdere. 
Quanto all'acciaio posso essere d'accordo con te, ma occorre tecnologia altrimenti la bici pesa come un cancello!
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Concordo con Barba al 100% , lascia perdere un telaio in alluminio con crepe ... non ne vale la pena e c'è da farsi male
ti compri un telaio polivalente in acciaio della "on one" , Inbred 29 , costa 165 sterline spedito.
Ci puoi fare di tutto dalla mtb alla bici da trekking , ottimo per montare una forcella da 80-100 mm da mtb 29" e montarlo come una bad bike da città
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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1260 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 14:07:41
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il mio meccanico si fa fare telai speciali da http://www.vetta.it/ che sono di Padova. Tubi COLUMBUS come le prime mtb degli anni 80. |
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ronco
Utente Attivo
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Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 14:56:00
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quando l' alluminio comincia a creparsi vuol dire che è finito. nel senso che ha esaurito il suo limite di resistenza a fatica. da buttare |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 15:27:04
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Niente da dire, ho avuto un sacco di risposte, adesso aspetto di vedere come sta il mio telaio, forse pare che siano crepe riparabili dovute a qualcosa che hanno stretto e forzato sulle viti, comunque ottimi i telai di acciaio che ho visto, mi sa che un pensiero ce lo faccio comunque per un upgrade del mezzo ..... |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 20:03:45
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Ho analizzato la situazione, le "cricche" non sono da botte, è proprio il telaio che si sta sfaldando, così colgo la palla al balzo... e lo rifaccio in acciaio   
Ho già scritto alla Vetta di Padova, adesso il dubbio, meglio i mitici Columbus o i nostrani Deacciai ? |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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garchofa
Utente Senior
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Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 20:41:37
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cambiare tutto il tubo incriminato per alluminio nuovo?, alla fine le saldature sono le stesse ma il pezzo incriminato è nuovo, a meno che non vengano fuori cricche da altri parti. la spessa non sarebbe poco ma almeno ti rimane bene. |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 20:55:53
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Penso sia un problema di qualità scarsa dell'alluminio, non ho neanche cominciato a sverniciare il resto, poi mi intrippa il discorso di rifarla quasi uguale, ma in acciaio. Non mi fiderei comunque di quel telaio adesso che ho scoperto che è di così bassa qualità, che delusione da un marchio blasonato come la Cinelli, un telaiaccio di alluminio cinese, loro che hanno fatto il "Rampichino"   
Tra l'altro ho scritto alla Vetta di Padova, e mi hanno risposto praticamente in tempo reale, di sera, mi piace come si sono presentati,ne approfitterò anche per dare una sistematina alle misure della bici ( si, lo confesso.... ero talmente innamorato di quel modello che l'ho preso una taglia un po piccola, quella che ho trovato, proprio al limite per me, così me la faccio pure allargare un pochino ). |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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1260 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 22:37:47
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2014 : 10:48:07
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Alea iacta est.... o meglio, portafolium apertum est ( de novus   ).
Grazie per i consigli, sono andato alla Vetta di Padova, ho parlato direttamente con il sig. Antonio Taverna, personaggio di una gentilezza e disponibilità fantastiche che mi ha consigliato benissimo, se l'avessi conosciuto prima non avrei neanche ordinato il Surly ma mi sarei fatto fare anche il telaio turistico da lui.
Comunque ha visto subito il problema, derivato proprio da cedimento strutturale, riparabile... ma poi?
Rifaccio il telaio in acciaio, se a qualcuno interessa posterò gli aggiornamenti  |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Sjoroveren
Utente Senior
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1509 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 09:13:37
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Faccina felice... il telaio prende forma sulla carta, e mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente il sig. Antonio Taverna che mi sta seguendo con gentilezza e professionalità, anche se io sono solo un privato e non certo una grossa ditta da cui poi potrà aspettarsi ordini ingenti.
La serietà e la professionalità non è ancora scomparsa si vede che c'è ancora chi fa con passione il proprio lavoro |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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leonardix
Utente Master
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Lazio
6283 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 09:52:00
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www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Discussione  |
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