Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 24/02/2015 : 13:53:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Il downsizing, l'utilizzo della turbina a metano come generatore(come diceva barba), la chimica delle celle non sarebbe più così importante..

la leggerezza del mezzo, le dimensioni, la tipologia potrebbe far sentire "castrati" i vecchi conservatori classici dell auto.

..ma quando accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, più rapida di una Ferrari 575M Maranello e di una Mercedes SLS AMG...si fa perdonare.


vediamo un piccolo esempio, solo un idea, non dobbiamo comprare questa


"L'energia è accumulata nel pacco batterie a ioni di litio a forma di "T", posto sotto il tunnel centrale e il divano posteriore. La batteria, raffreddata a liquido, è in grado di immagazzinare 12 kWh di energia, sufficienti a percorrere 50 km. Con la corrente ad alta tensione, per ricaricare la batteria occorre meno di un'ora. Sulle distanze più lunghe si attiva il "range extender", il piccolo Wankel sistemato sotto il vano bagagli, che ricarica la batteria tramite un generatore."

Immagine:

34,46 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 24/02/2015 : 14:22:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Finalmente qualche buona notizia!!!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 24/02/2015 : 14:55:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
Son riusciti a risolvere gli annosi problemi del wankel?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 24/02/2015 : 16:51:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Guarda che la Mazda sono anni che commercializza auto con il motore Wankel!!!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 25/02/2015 : 10:32:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Finalmente qualche buona notizia!!!


1973: buick skylark hybrid: motore elettrico con generatore wankel derivato da Mazda RX2

Immagine:

7,73 KB

1975 Motor Show di Tokyo: toyota presenta una Century con turbina a gas che alimenta batterie per un motore elettrico collegato alla trazione anteriore:

Immagine:

22,61 KB

.....

2010 : Audi presenta concept A1-etron ibrida con wankel (tecnologia indicata da Claudio) .

2012: Audi abortisce il progetto A1-etron

morale: dopo quarant'anni dai primi prototipi ancora il prodotto commerciale non è all'orizzonte

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 25/02/2015 : 11:06:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato


http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel

"problematica lubrificazione dei segmenti apicali"

...avranno risolto?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 25/02/2015 : 11:58:56  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Mazda al momento non commercializza più auto con motore Wankel... Ha promesso un ritorno sul mercato

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 25/02/2015 : 18:27:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
eppure sarebbe fattibile...

non vogliono che andiamo con una elettrica-metano, non vogliono, non volevano, non vorranno, non vorrebbero..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 25/02/2015 : 18:54:10  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Il problema del wankel si poneva e si pone se lo si utilizza come motore per trazione, quindi con continui cambi di regime, uso sottocoppia, fuorigiri, etc.
Utilizzato come generatore, neo suo range di giri ottimale e costante, sembra sia la soluzione migliore.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 25/02/2015 : 21:50:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Ercole, il problema è proprio quello!
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baic1
Utente Normale



Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 12:14:27  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato
Scusate la mia ignoranza .Ma perchè per forza motore rotativo ? Ciclo otto o diesel non vanno bene come generatori ?

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
City 28 Noord Bionx 37V
Pieghevolina muscolare 20" del supermercato
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 12:40:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
il Ciclo otto ha il difetto dei punti morti. pms-pmi

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 14:21:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Ma perchè i motori a scoppio? Una turbina vera e propria no? L'avevano già proposta nel 1975! basterebbe applicare le moderne conoscenze, l'usura è minima il rendimento migliore.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 14:39:39  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
I wankel sono più sicuri su di un auto rispetto ad una turbina (testati da molto tempo) e sono più efficienti e leggeri dei diesel/benzina, se utilizzati come generatori.
Discorso inverso se utilizzati come propulsori.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 23:12:07  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
La Mazda Rx-8 con motore rotativo Wankel (ora fuori produzione) è stata venduta in molti esemplari anche in Italia: gran bella macchina (furbo anche il sistema delle due porticine posteriori controvento che ne fanno un coupè unico), però il Wankel continua a portarsi dietro la scarsa affidabilità e pessima efficienza delle serie precedenti. La Mazda è riuscita a vendere ugualmente molte di quelle vetture grazie alla garanzia di ben 8 anni sui motori: durante quegli 8 anni alcuni sono riusciti a cambiare in garanzia tre motori (generalmente durano 50.000km con sproporzionati consumi di carburante ed olio poi cedono), tanto che quelle auto appena terminata la garanzia non valgono più nulla (se ne trovano in ottime condizioni a 5000 euro...).
Quindi direi che per il momento il Wankel è meglio lasciarlo stare (il problema principale sono le fasce di tenuta lineari necessarie vista la forma della camera di combustione e del pistone a lobi) e optare per un normale motore a pistoni che, anche se pesa un po' di più ed ha più organi in movimento alternato, alla fine riesce ad essere più efficiente anche come generatore a giri costanti.

ecocar
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 23:20:47  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Per adesso si potrebbe prendere una Chevrolet Volt/Opel Ampera e installare un impianto a metano per alimentare il motore dell'extender.
Sulla Prius in Italia sono stati montati impianti GPL e metano regolarmente omologati ( http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/83845.page ), probabilmente si potrebbe fare lo stesso con le Volt/Ampera. Cioè l'hanno fatto ( http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=5547 ), ma non so se in Italia è omologabile.

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 27/02/2015 : 11:17:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Esistono sistemi caserecci da usare, personalmente per alleviare l'ansia da blak-out di un utente di auto puramente elettrica (non faccio nomi) la cui autonomia peraltro non corrispondeva assolutamente a quella dichiarata (quando mai accade?!?) ho montato un comunissimo gruppo elettrogeno silenziato ad inverter da 2KVA nel cofano della suddetta auto provvedendo ovviamente a canalizzare i gas di scarico al di fuori del cofano stesso.

Naturalmente a causa della mancanza di raffreddamento (si potrebbe anche fare, ma è una modifica impegnativa) questo generatore è usabile solo con auto ferma e cofano aperto, ma almeno ha tolto a questa persona la paura di restare a piedi e vista la capacità della batteria sarebbe comunque capace di ricaricarla in meno di 7 ore...

Il bagagliaio si è ovviamente ridotto ai minimi termini, ma per un'auto usata per andare al lavoro la cosa non è poi una cosa terribile.
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 27/02/2015 : 17:31:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
ho montato un comunissimo gruppo elettrogeno silenziato ad inverter da 2KVA nel cofano... e vista la capacità della batteria sarebbe comunque capace di ricaricarla in meno di 7 ore...

Il bagagliaio si è ovviamente ridotto ai minimi termini, ma per un'auto usata per andare al lavoro la cosa non è poi una cosa terribile.


si, si, tutto ok, ma chissà se già esiste un gruppo elettrogeno in grado di fornire almeno 6kw senza essere troppo ingombrante. ti fermi a bere qualcosa in autogrill, fai pipì, guardi jo sullo smart, rispondi ad un commento e...la macchina è pronta!

ovviamente questo succede solo in caso di grandi percorrenze, nella maggior parte dei casi si va a colpi di fv, gratis.

gratis.

free.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 27/02/2015 : 18:08:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I moderni gruppi elettrogeni con tecnologia inverter sono di dimensioni assai ridotte, quello che ho usato io da 2KVA misura circa 45 x 28 x 42Cm. e pesa 22Kg, niente male, anche se probabilmente un 6KVA è ancora un pò troppo ingombrante: Se comunque smantellassimo un gruppo elettrogeno togliendo il "mobile" e anche tutto il raffreddamento ad aria modificandolo con raffreddamento a liquido avremmo certo la possibilità di risparmiare molto spazio e di poterlo inserire nel portabagagli facendolo lavorare anche con il cofano chiuso.

Ho visto ultimamente diverse macchine elettriche (sempre senza fare nomi) i cui proprietari di fronte alla sostituzione della batteria (diverse migliaia di Euro) sembrerebbero disposti a svenderle, e a quel punto la cosa si farebbe interessante!!!
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 28/02/2015 : 09:32:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ricellare un auto...che lavoro..quanti bms? e quale chimica oggi?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 28/02/2015 : 10:43:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La più semplice da ricellare è la Tazzari Zero, ha un centinaio di celle Thundersky LiFeYPO4 da 40Ah ciascuna: http://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/WB-LYP40AHA-LiFeYPO4-3-2V-40Ah.html

La batteria completa viene offerta intorno ai 5000Euro, ma se ci sono solo alcune celle danneggiate vale sicuramente la pena.
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