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 Il primo aereo a energia solare sorvola le alpi.
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 23:34:32  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare.
http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4

in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo.
http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 23:47:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evvaiiiiiiiiiiiii : l'elettrico si sta insinuando dappertutto !!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 00:50:31  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Evvaiiiiiiiiiiiii : l'elettrico si sta insinuando dappertutto !!!!!!!!!!!



dimenticavo di inserire almeno una foto di questa figata volante!!!!


Immagine:

39,93 KB

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 22:52:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmmmmm mi piace di più della mia frisbina (ma per carità non diteglielo che è tremendamente gelosa)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 15:02:55  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente da togliere all'impresa, però quando voli (anche in aliante) si sfruttano le correnti ascensionali quindi l'apporto dell'elettrico non è così stupefacente...
a parte questa precisazione certo è una notizia positiva, mi piacerebbe ad esempio vedere in futuro un paramotore o un delta a motore che sfruttasse l'elettrico

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 23:03:23  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurice74 ha scritto:

niente da togliere all'impresa, però quando voli (anche in aliante) si sfruttano le correnti ascensionali quindi l'apporto dell'elettrico non è così stupefacente...
a parte questa precisazione certo è una notizia positiva, mi piacerebbe ad esempio vedere in futuro un paramotore o un delta a motore che sfruttasse l'elettrico


Paramotore esiste già... credo anche un delta... di sicuro diversi ULM e tantissimi alianti!!! Te lo dico perché leggo il mensile "Volare" oltre ad aver fatto qualche volo in aliante con amici.
In effetti l'elettrico è la prossima frontiera del volo... ma son tutte macchine che volano 30 minuti al massimo 40...

Altra cosa è decollare con elettricità ricavata dal sole (stando a terra si potrebbe anche attaccare la spina!!!)... volare con l'energia captata dalle ali... certo sfruttando anche l'energia del vento e delle termiche e passare una catena montuosa come le alpi!

In effetti ci sta che qualche aliante lo abbia già fatto anche senza motore, litio e celle solari ma di fatto è una grande impresa... tenete conto che il nostro si è fatto tutto lo stivale con questo aliante solare e sta gironzolando per l'europa!!! Bel modo di viaggiare... un po' solitario ma sicuramente avrà anche una buona radio a bordo

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 23:11:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tenete conto che il nostro si è fatto tutto lo stivale con questo aliante solare e sta gironzolando per l'europa!!! Bel modo di viaggiare... un po' solitario ma sicuramente avrà anche una buona radio a bordo


Beato lui, lo invidio (anche senza radio). L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 00:27:00  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Yakopo

Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare.
http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4

in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo.
http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount


Sapresti quanto è il carico utile trasportato?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 01:01:16  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Messaggio di Yakopo

Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare.
http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4

in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo.
http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount


Sapresti quanto è il carico utile trasportato?


beh... sull'articolo di Volare (maggio 2009) nella scheda del Sunseeker viene indicato peso a vuoto 120 kg (incredibile!) e peso massimo al decollo 230 kg... se il pilota pesa 70kg rimangono 40kg di carico utile.

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 02:47:19  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'energia prodotta, e quindi l'apporto solare si puo' stimare in un altro modo, il sito dice:

"wing span: 12.8 m^2"
"latest generation of solar cells"

quindi, non calcolando i pannelli sulla superficie di coda , in un giorno di bel tempo, e col sole alto, essendo l'insolazione media europea di 1 kWp *m^2 , la superficie alare intercettera'

12.8 kW , che :
- ipotizzando celle buone convenzionali (resa 15%) fanno 1.92 kW, la potenza continua di un ciclomotore
- ipotizzando esotiche celle multistrato (resa 30% ma costo altissimo) fanno 3.84 kW continui.

Ora essendo lui un aliante, non terra' mica il motore in funzione continuamente, ma per brevi periodi, facciamo un d.c. del 20% (12 minuti in un ora), si potra' permettersi, ( considerando un 30% di perdite del sistema: batterie, motore, controller caricatore, ecc) rispettivamente
- un motore da 7.5 kW con d.c. del 20% con le celle comuni
- un motore da 14.5 kW con d.c. del 20% con le celle "spaziali"

se po' ffa!



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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 09:09:25  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!


infatti nel parapendio e delta fremono per questo...io non volo in paramotore ma quelli che lo fanno devono portare cuffie anti rumore e anche così...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Modificato da - maurice74 in data 06/05/2009 10:23:09
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 19:53:10  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurice74 ha scritto:

job ha scritto:
L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!


infatti nel parapendio e delta frmono per questo...io non volo in paramotore ma quelli che lo fanno devono portare cuffie anti rumore e anche così...


Maurice... che stai aspettando ad applicare un'elica bipala ad uno dei mostriciattoli di Joffa e spiccare il volo in paramotore elettrico?????

Proposta oscena... ma toglimi la curiosità: paraglider e paramotore usano le stesse "vele" o son ben diversi?

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
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maurice74
Utente Senior



Toscana


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Inserito il - 05/05/2009 : 20:59:11  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè intendi delta a motore contro parapendio a motore ?
ovviamente il delta è...fatto a delta e il parapendio è a parapendio

quindi vela "a cencio" o "a paracadute" per il para e vela "rigida" o "con i tubi" per il delta (sto spiegandotelo in modalità "uomo della strada" )
i motori sono simili come tipologia, ma quello del delta a motore presuppone un "trike" cioè una specie di scialuppa sotto il delta, al quale attaccano il motore con l'elica...è un oggetto non semplicissimo
Per il parapendio invece "indossi" un motore, e l'elica ce l'hai dietro la schiena...
la mia opinione ? il parapendio mi fa sentire un uccello...non metterei mai un ventilatore dietro la schiena...ma chissà magari un giorno che sarà elettrico...mai dire mai...

-------------
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Yakopo
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Inserito il - 06/05/2009 : 00:57:46  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurice74 ha scritto:

cioè intendi delta a motore contro parapendio a motore ?
ovviamente il delta è...fatto a delta e il parapendio è a parapendio

quindi vela "a cencio" o "a paracadute" per il para e vela "rigida" o "con i tubi" per il delta (sto spiegandotelo in modalità "uomo della strada" )
i motori sono simili come tipologia, ma quello del delta a motore presuppone un "trike" cioè una specie di scialuppa sotto il delta, al quale attaccano il motore con l'elica...è un oggetto non semplicissimo
Per il parapendio invece "indossi" un motore, e l'elica ce l'hai dietro la schiena...
la mia opinione ? il parapendio mi fa sentire un uccello...non metterei mai un ventilatore dietro la schiena...ma chissà magari un giorno che sarà elettrico...mai dire mai...


No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!

Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!


Yakopo

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maurice74
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Inserito il - 06/05/2009 : 10:16:51  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yakopo ha scritto:
No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!


ahhhh ecco così è una domanda più sensata..
allora...ci sono in effetti delle vele specifiche per il paramotore e delle vele che "possono andare bene" per tutti e due, e altre che invece sono specifiche per il volo libero senza motore...
diciamo quindi che le differenze ci sono, ma non sono grandissime e si può "soprassedere", soprattutto se si ha una vela un po' larghina per il proprio peso così che caricarci 20 kg in più non è un problema...è un po' come lo sterrato, se ci vai con una mtb è meglio ma anche con una bici da città qualcosa fai :-D
io comunque non sono un esperto di queste piccole differenze perchè non ho mai provato il paramotore

Yakopo ha scritto:
Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!

quando vuoi...e quando si stabilizza la stagione...noi voliamo a san giuliano terme e facciamo allenamento a certaldo...posti belli che anche se uno viene solo a guardare poi si fa una girata (magari in bici)

-------------
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


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Inserito il - 08/05/2009 : 21:54:27  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurice74 ha scritto:

Yakopo ha scritto:
No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!


ahhhh ecco così è una domanda più sensata..
allora...ci sono in effetti delle vele specifiche per il paramotore e delle vele che "possono andare bene" per tutti e due, e altre che invece sono specifiche per il volo libero senza motore...
diciamo quindi che le differenze ci sono, ma non sono grandissime e si può "soprassedere", soprattutto se si ha una vela un po' larghina per il proprio peso così che caricarci 20 kg in più non è un problema...è un po' come lo sterrato, se ci vai con una mtb è meglio ma anche con una bici da città qualcosa fai :-D
io comunque non sono un esperto di queste piccole differenze perchè non ho mai provato il paramotore

Yakopo ha scritto:
Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!

quando vuoi...e quando si stabilizza la stagione...noi voliamo a san giuliano terme e facciamo allenamento a certaldo...posti belli che anche se uno viene solo a guardare poi si fa una girata (magari in bici)


Ok... affare fatto: verrò a VEDERVI volare... io no di certo; ho volato diverse volte su aliante ma penso che sia il mio limite invalicabile... senza un po' di Kevlar e vetroresina attorno mi ca...rei in mano!!!

probabilmente a fine giugno... prima sarò molto incasinato.

Yakopo

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