Autore |
Discussione |
|
Yakopo
Utente Attivo
Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 00:25:09
|
Ebbene sì... avete capito bene: una piccola impresa di Osaka commercializza in Giappone (per ora credo solo sulle bici della Bridgestone) un tipo di mozzo speciale. all'interno ha una micro pompa che invia aria al cerchio. Il cerchio a sua volta è dotato di micro valvola per far fuoriuscire gli eccessi di aria!!!!!
Il tutto anche usando pochissimo la bici (bastano 3 km al mese...)
http://web-japan.org/trends/science/sci040322.html#
Immagine:
13,98 KB
|
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 23:33:08
|
e poi un comando a manubrio consente una regolazione della pressione variabile istantaneamente a seconda delle condizioni d'uso... ... vabbè, questa l'ho inventata io... ma quanto ci scommettete che è il prossimo passo? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 00:31:57
|
mi sa che ha la stessa utilita' dei cappelli con ventola incorporata che vendono in USA |
|
|
|
maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 08:38:50
|
| jumper ha scritto:
mi sa che ha la stessa utilita' dei cappelli con ventola incorporata che vendono in USA
|
be dipende se la pressione fosse sufficiente a mantenere gonfia la ruota anche in caso di pinzatura, sarebbe utile (fori ma torni a casa senza bisogno di riparare) |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo
Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 10:12:07
|
il giappone è maestro nell'uso quotidiano della bicicletta certo che determinate condizioni al contorno, scarsità di spazi per il parcheggio sia domestico che all'aperto, pochi problemi di furto, caratterizzano l'offerta del mercato
il mozzo non mi sembra del tutto inutile, visto che sul sito dei tricicli da famiglia nihola.de tra le raccomandazioni d'uso compare l'indicazione di gonfiare i pneumatici ogni due settimane
diciamo che è in linea come utilità con trasmissioni a cardano e a cinghia
(se potessi carmerei yakopo per questi post sulla ciclosfera nipponica) |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
|
|
ziobertex
Utente Medio
Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 17:15:44
|
geniale dai hihihihih |
Atala E-Green :) |
|
|
felicetto giramondi
Utente Medio
Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 00:47:03
|
Grande idea!!! Forse il mio punto di vista è condizionato dal fatto di trovarmi con 500-600 biciclette da gonfiare ogni 2-4 settimane. Per adesso sto cercando di risolvere il problema testando vari tipi di camere d'aria per cercare quelle con la porosità più bassa. Sto aspettando con interesse una campionatura Chen-Shin con spessore doppio rispetto alla norma.
Il link di Yakopo è del 2004 e mi chiedo come mai questo mozzo non ha avuto successo. Forse una risposta può arrivare dal sito del produttore? http://www.modusnakano.com/prod_index.asp?cat1=4&cat2=29
Secondo me si è sempre sottovalutato la pigrizia congenita che porta la maggior parte di noi a non tenere ben gonfie le gomme. Il risultato che volenti o nolenti si manda a quel paese un bel 10-20% di energia messa nelle pedalate.
Avete mai fatto caso a quante bici semisgonfie girano in città? |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
|
|
|
Discussione |
|