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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 30/08/2015 : 08:59:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo effetto estetico?

qualche esperienza?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/08/2015 : 10:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
?non c'é una risposta univoca Claudio. Dipende da come si intende dissipare il calore generato dalle celle e da come si intende mantenere separate quelle con potenziali differenti.
Stabilito l'elemento, se ne conoscono le caratteristiche e di conseguenza quanta potenza deve dissipare la batteria. A quel punto si effettuano varie valutazioni e si valuta il grado di sicurezza e longevitá che deve avere il pacco. Una bici da 250W solitamente non soffre particolari problemi, i Wh son pochi e si puo ritenere accettabile la morte piú o meno prematura di alcuni pacchi a favore di ingombri ottimizzati.
Piú energia é stoccata e tanto piú deve poter essere erogata rapidamente, crescono le problematiche, le batterie si scaldano ed il calore sarebbe meglio fosse omogeneamente dissipato per aumentare la longevitá del pacco.
Arrivando agli estremi, Tesla raffredda i pacchi a liquido, costruisce moduli da 6S72P se non ricordo male, ogni cella é collegata tramite fusibili al busbar, il che rende intrinseca la sicurezza del pacco in caso di corto di una cella. Ogni 6S vi son travetti divisori, sopra e sotto le celle materiale ignifugo...
La batteria di una 250W invece non ha alcuna di queste problematiche, costa poco cambiarla e vista la poca energia stoccata e richiesta, si puú pensare di non adottare alcun sistema di sicurezza.
Su uno scooter elettrico la problematica inizia a complicarsi e si vedono prodotti di ogni tipo, piú o meno ragionati.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 30/08/2015 : 10:53:19  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele.... ci mancavi molto!!!!
Torna a frequentarci....!!!

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 30/08/2015 : 13:51:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

non c'é una risposta univoca Claudio. Dipende da come si intende dissipare il calore generato dalle celle e da come si intende mantenere separate quelle con potenziali differenti.
Stabilito l'elemento, se ne conoscono le caratteristiche e di conseguenza quanta potenza deve dissipare la batteria. A quel punto si effettuano varie valutazioni e si valuta il grado di sicurezza e longevitá che deve avere il pacco. Una bici da 250W solitamente non soffre particolari problemi, i Wh son pochi e si puo ritenere accettabile la morte piú o meno prematura di alcuni pacchi a favore di ingombri ottimizzati.
Piú energia é stoccata e tanto piú deve poter essere erogata rapidamente, crescono le problematiche, le batterie si scaldano ed il calore sarebbe meglio fosse omogeneamente dissipato per aumentare la longevitá del pacco.
Arrivando agli estremi, Tesla raffredda i pacchi a liquido, costruisce moduli da 6S72P se non ricordo male, ogni cella é collegata tramite fusibili al busbar, il che rende intrinseca la sicurezza del pacco in caso di corto di una cella. Ogni 6S vi son travetti divisori, sopra e sotto le celle materiale ignifugo...
La batteria di una 250W invece non ha alcuna di queste problematiche, costa poco cambiarla e vista la poca energia stoccata e richiesta, si puú pensare di non adottare alcun sistema di sicurezza.
Su uno scooter elettrico la problematica inizia a complicarsi e si vedono prodotti di ogni tipo, piú o meno ragionati.
Grande Daniele!

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Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 10:48:53  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per "holder" intendi i supporti in plastica, su un veicolo servono eccome! Le buche della strada causano vibrazioni, le vibrazioni causano sfregamento tra le celle, lo sfregamento causa erosione dell'involucro in plastica delle celle, quindi viene fuori il metallo dell'involucro interno e le celle vanno in corto!
Su una batteria che sta ferma su un tavolo, invece, basta "insacchettare" tutto nella plastica termorestringente.
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 11:01:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le celle le blocchi con colla a caldo non si muovono e non sgregano. Io faccio così
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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 13:37:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greenheaven ha scritto:

Se le celle le blocchi con colla a caldo non si muovono e non sgregano. Io faccio così


interessante..

qualcun'altro con esperienza?

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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 14:41:13  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per batterie grandi, io consiglio gli Holder, ma siccome sono tutti al risparmio, in alternativa uso il biadesivo della 3M da 1 mm.
E se non è troppo grande, poi tutta nella guaina termorestringente
e successivamente nel nastro americano.
Per ora sempre tutto bene.
Ma gli Holder tendo sempre a consigliarli.


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 09:02:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si usa un buon biadesivo mai avuto il minimo problema, e di batterie qualcuna ne ho vista....
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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 14:47:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole rimette in discussione l'utilità degli holder.


l'holder mantiene un pò d aria tra una cella e l'altra, il biadesivo no.


ercole è uno forte su queste cose, servono altri pareri.


barba è in ferie....

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 05/09/2015 14:52:10
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 19:27:04  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

?non c'é una risposta univoca Claudio. Dipende da come si intende dissipare il calore generato dalle celle e da come si intende mantenere separate quelle con potenziali differenti.
Stabilito l'elemento, se ne conoscono le caratteristiche e di conseguenza quanta potenza deve dissipare la batteria. A quel punto si effettuano varie valutazioni e si valuta il grado di sicurezza e longevitá che deve avere il pacco. Una bici da 250W solitamente non soffre particolari problemi, i Wh son pochi e si puo ritenere accettabile la morte piú o meno prematura di alcuni pacchi a favore di ingombri ottimizzati.
Piú energia é stoccata e tanto piú deve poter essere erogata rapidamente, crescono le problematiche, le batterie si scaldano ed il calore sarebbe meglio fosse omogeneamente dissipato per aumentare la longevitá del pacco.
Arrivando agli estremi, Tesla raffredda i pacchi a liquido, costruisce moduli da 6S72P se non ricordo male, ogni cella é collegata tramite fusibili al busbar, il che rende intrinseca la sicurezza del pacco in caso di corto di una cella. Ogni 6S vi son travetti divisori, sopra e sotto le celle materiale ignifugo...
La batteria di una 250W invece non ha alcuna di queste problematiche, costa poco cambiarla e vista la poca energia stoccata e richiesta, si puú pensare di non adottare alcun sistema di sicurezza.
Su uno scooter elettrico la problematica inizia a complicarsi e si vedono prodotti di ogni tipo, piú o meno ragionati.


Sempre interessante leggere i tuoi post.
Leggendo il post mi è sorta più di una domanda... Ma quanti cicli di carica scarica può fare la batteria di una Tesla?
Che capacità e tensione ha? Ci sta nel triangolo della bipa di claudio02?

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 20:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La danno per 100000km 80% dod se non sbaglio, i Wh son anch'essi dichiarati dal produttore. Se fai una ricerca sul tubo un pazzo pieno di soldi ha sventrato un pianale per il gusto di smontarla...li vedi e conti tutto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 20:29:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio triangolo è come quello delle bermuda.

inghiotte qualsiasi cosa.

notare sullo sfondo il case in carica.

Immagine:

15,66 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 05/09/2015 20:31:18
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 21:12:15  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

La danno per 100000km 80% dod se non sbaglio, i Wh son anch'essi dichiarati dal produttore. Se fai una ricerca sul tubo un pazzo pieno di soldi ha sventrato un pianale per il gusto di smontarla...li vedi e conti tutto.


Era più una battuta che altro...

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 05/09/2015 : 21:14:38  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

il mio triangolo è come quello delle bermuda.

inghiotte qualsiasi cosa.

notare sullo sfondo il case in carica.

Immagine:

15,66 KB


Però non vedo gli holder e inoltre sembrano delle Lipo

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 06/09/2015 : 10:27:23  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Claudio per la stima..... è reciproca
Io credo che sicuramente maggior sicurezza non guasti, e quindi holder si.
Però tutte le batterie che ho visto, mie o altrui, non li avevano e non hanno mai avuto problemi dovuti alla loro mancanza, anche strapazzate in fuoristrada. Probabilmente la più elevata sicurezza, oltre che psicologicamente, serve per usi particolari dove si sviluppa un tale calore da rendere necessario maggior passaggio d'aria tra le celle. Solo non capisco come si possa conciliare con il rivestimento del pacco celle, che poi di fatto impedisce all'aria di sfogare e talvolta cuoce i BMS.
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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 20:34:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto ci sta qua?...dai stupitemi.




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209,15 KB

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EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 23:59:13  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Claudio,
puoi arrivare a "stipare" 196 celle litio-ioni 18650 senza holder e senza BMS con nastro biadesivo spesso 1 mm.


Immagine:

185,67 KB
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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 09/09/2015 : 00:14:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una stella a EBS onoris causa!

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EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 09/09/2015 : 08:33:10  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Claudio
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