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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 14:55:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se Elle ci dà una mano, direi di riversare qua i post riguardanti il PAS legalizer dei 2 intraprendenti e capaci Flaviorosso e Fabio_T, in modo da non disperdere queste preziose info e magari da creare un contatto tra di loro e tutti quelli che volessero dare il loro contributo.
Forza ragazzi.

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 14:59:29  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di joffa

Se Elle ci dà una mano, direi di riversare qua i post riguardanti il PAS legalizer dei 2 intraprendenti e capaci Flaviorosso e Fabio_T, in modo da non disperdere queste preziose info e magari da creare un contatto tra di loro e tutti quelli che volessero dare il loro contributo.
Forza ragazzi.


Anche gip_mad e matteo59 hanno prodotto (e postato) schemi elettronici a questo scopo. Questo per dovere di cronaca.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 14:59:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta è complicato tecnicamente, dobbiamo chiedere a job che in questo è occupato a mettere a posto altre cose...

vuoi dare il link dei post che andrebbero spostati intanto?



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 13/11/2008 : 15:05:06  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pix: sì, certamente, perdonatemi la svista. Dove trovo i link che non li vedo ?
@Elle: ecco i link: il primo che ci interessa in realtà parte come OT dopo la debacle di "rosso e nero". Qui c'è l'intervento di flaviorosso
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2970&whichpage=2
Qui c'è l'intervento di Fabio_T:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2436&whichpage=2

Ragazzi, che bello! Una equipe virtuale che si risolve i problemi e concretizza le soluzioni.
Ovviamente, nel momento che li facessimo produrre, mi impegno a regalare a Flaviorosso o a Fabio_T, o a chiunque altro dovesse presentare un progetto che venisse scelto, i primi 3 pezzi della conseguente produzione e disponibilità futura a prezzo di costo e spedizione, , compatibilmente con le esigenze commerciali nostre. La seconda vale anche per i clienti Nine.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 15:21:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora facciamo così (spostare i singoli post come tali in una discussione già aperta forse non si può)

per il momento li pigliamo e li ripetiamo qui



flaviorosso66
flaviorosso66 ha scritto:



Immagine:

136,66 KB

Ecco lo schema del mio adattatore per il PAS (scusate il ritardo: vita frenetica). In pratica tutta la funzione PAS della centralina viene esclusa. L'acceleratore viene condizionato al pedalare in avanti.
T4 è un PNP 2N5087 sostituibile con qualsiasi PNP generico per segnali.

T1 realizza il blocco dell'acceleratore.
T3 disabilita T2 quando si pedala indietro.
A pedali fermi il PAS eroga 5V o 0V. Con 5V, T4 è OFF e tutto è bloccato. Con 0V, T3 disabilita T2 e tutto è bloccato. Se pedalo indietro, la tensione media su C3 è inferiore ai 2V quindi insufficiente a chiudere T3 e tutto resta bloccato.
Se pedalo in avanti, la media tensione su C3 diventa ~3.3V, T4 conduce attivando T2 che spegne T1 che lascia che l'acceleratore dia tensione alla centralina (il cui ingresso ha carico di ~120k misurato sperimentalmente). Due difetti: 1) devo pedalare per un po' (1/2 s) prima che si porti a regime. 2) In legale ho perso 4km/h credo dovuto a R1 che potrebbe essere di valore inferiore, anche 100 Ohm.
Scusate la prolissa spiegazione, ma sono un appassionato.




Fabio T
Fabio T ha scritto:

Riguardo alla "legalizzazione del gas" () valutate questo schema che ho buttato giù:

Immagine:

10,57 KB

Scusate il disegno ma non possiedo ancora la mano per usare un CAD elettronico, ho fato un po' a mano e un po' a PAINT.

Descrizione: si tratta di un monostabile retriggerabile che ad ogni impulso negativo del PAS (quindi alla fine del passaggio del magnete davanti al sensore) avvia un trigger per attivare il monostabile, il medesimo resta attivo per circa 1,5 - 2 sec. e poiin mancanza di impulsi (pedalata) si diseccita. Rimane ccitato se gli impulsi negativi continuano ad arrivare dal PAS (in pedalata).
Il condensatore in ingresso serve (ovvio!) per impedire il consenso a pedali fermi con impulso di comando a 0.
In teoria:
1) dovrebbe attivarsi al primo passaggio del magnete davantial sensore
2) togliendo il condensatore di ingresso potrebbe funzionare anche coi PAS continui che però devono dare un consenso negativo, e non positivo.
La costante di tepo del monostabile se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe essere 1,5 fino a 2 sec., dipende dalle tolleranze dei componenti.
L'alimentazione del circuito s può prendere credo tutta dal connettore acceleratore, presumo regga tranquillamente tutti e 3 i dispositivi.
Consiglio un 555 CMOS(7555) in quanto è fornito funzionante da temperatura minima di -20° contro il NE555 classico che parte da 0°.
Ragazzi, dite la vostra, e vediamo se potrebbe essere una buona base di partenza.



poi se ce ne sono altri li segnalate e li aggiungo


dopodichè vi dovete mettere d'accordo per discuterne qui (e chiudere le altre discussioni?)



l.

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 15:27:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio_T ha fatto poi un ulteriore progetto dopo di questo, speriamo ce lo posti presto.
Sarebbe bello avere anche le ipotetiche misure delle basette su cui assemblare il circuito finale. (sevono per calcolare il costo di produzione). E magari anche il costo dei singoli componenti così da avere già un'opinione autorevole, quella dei costruttori, sui costi stessi dei componenti, appunto.
Magari anche due calcoli sul consumo energetico in funzione e da fermi...
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 16:06:26  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate, sono rimasto indietro...
Non mo mai maneggiato un sensore di hall e non riesco a capire che cosa dà in uscita quando gli passano davanti un polo positivo ed un polo negativo. Funziona come un solenoide investito da un campo magnetico? (Mezza sinusoide positiva quando passa il + ed una negativa quando passa il -)?
Chi mi da una piccola ripetizione?

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joffa
Utente Master




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Inserito il - 13/11/2008 : 16:35:41  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo, se Elle non ha problemi di copyright sul "rimaneggiato che ti posto" di seguito:

Immagine:

500,55 KB
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 16:51:16  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Joffa!

Integrando il tuo articolo con qualcos'altro trovato in rete credo di aver capito che se metti all'anodo e al catodo +5V e 0, in uscita - non applicando campo magnetico - ti devi aspettare Out=2,5V. Se immergi il sensore in un campo negativo avrai 0<Out<2,5; In un campo positivo 2,5<Out<5.
E' cosi', vero?

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casty
Utente Senior




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Inserito il - 13/11/2008 : 17:52:12  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pur non avendo seguito bene tutta la vicenda....
solo un cenno...qualcuno ha chiesto "privatamente" a Outside, tramite suo sito/mail, lui come ha risolto questa tematica ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 13/11/2008 : 19:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che joffa mi odia.
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 19:57:40  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no, perchè ?
Metti qua il tuo schema, GIP. Non lo trovo.
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 22:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bho, joffa, ho passato diverse volte il link al mio circuito, anche in post che frequentavi tu.. e hai semplicemente ignorato il post di picusbox che ti faceva notare l'omissione!
Beh, eccolo:


Per spiegazioni:
http://www.mastrogippo.it/?p=71
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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 07:43:02  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Bho, joffa, ho passato diverse volte il link al mio circuito, anche in post che frequentavi tu.. e hai semplicemente ignorato il post di picusbox che ti faceva notare l'omissione!
Beh, eccolo:



tra l'altro è il + semplice da provare... non ho ben chiara l'idea di come strutturare il cicuito sulla basetta. non c'è qualce programma apposito? mi verrebbe di farlo uguale al disegno...

p.s. per i pas impulsivi come il nine dice di aggiungere un condensatore

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joffa
Utente Master




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Inserito il - 14/11/2008 : 09:14:55  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gip_mad
...sì, s', sono cattivissimo e odio GIP_MAD anche se non sò perchè...
Sei contento così ?
Oppure, versione ruffiana-buonista: mi prostro e mi genufletto dolendomi con tutto il cuore in attesa del tuo bastone...(e non fraintendiamo!)
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casty
Utente Senior




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Inserito il - 14/11/2008 : 16:05:37  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che anche tu Joffa te ne esci con di quelle frasi .....

Riguardo al mio OT... OT non era, visto che si parla di "circuiti che legalizzano pas e acceleratore" e "l'innominabile" pare averli risolti anche se non si sa come

O magari è presente nel forum sotto mentite spoglie e se la ride di gusto mentre a voi fuma il cervello nella ricerca della pietra filosofale del pas legalizzato (potremmo proporre una legalizzazione dell'uso modesto e personale di pas leggero, insomma non per chi lo spaccia ma per i consumatori almeno....poi non so se tu Joffa come spacciatore di pas finisci al gabbio... ahaha! )

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elle
Utente Master

fondatore




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Inserito il - 14/11/2008 : 16:14:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(se ricordo bene, la soluzione di outside funzionava su alcune centraline ma non su quelle più recenti... comunque outside è ancora attivo sul forum francese -- che sia presente qui sotto falso nome spero proprio di no, perché sarebbe incomprensibile essendosene andato lui)


l.

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picusbox
Utente Attivo



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Inserito il - 14/11/2008 : 16:16:18  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è lo schema di matteo59.
Prevede il PAS che fornisce una tensione costante.

Immagine:

22,48 KB
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 22:36:35  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi, ecco la revisione del mio schema (si è parecchio evoluto dalla primissima bozza):


Immagine:

41,18 KB

Perdonate come al solito il disegno a mano libera con un mix di Paint ma il tempo è sempre poco.
NOTA: le resistenze da 1K e 1M con la freccia a metà sono dei trimmer.

Descrizione: si tratta di un monostabile retriggerabile che ad ogni impulso negativo del PAS (quindi alla fine del passaggio del magnete davanti al sensore) avvia un trigger per attivare il monostabile, il medesimo resta attivo per circa 1 - 3 sec. a seconda della posizione del trimmer in serie alla resistenza di temporizzazione, e poi in mancanza di impulsi (pedalata) si diseccita. Rimane eccitato se gli impulsi negativi continuano ad arrivare dal PAS (in pedalata).
Il condensatore in ingresso serve (ovvio!) per impedire il consenso a pedali fermi con impulso di comando a 0.
In teoria:
1) dovrebbe attivarsi al primo passaggio del magnete davanti al sensore
2) togliendo il condensatore di ingresso potrebbe funzionare anche coi PAS continui che però devono dare un consenso negativo, e non positivo.

L'alimentazione del circuito si può prendere tutta dal connettore acceleratore, presumo regga tranquillamente tutti e 3 i dispositivi.
Consiglio un 555 CMOS(7555) in quanto è fornito funzionante da temperatura minima di -20° contro il NE555 classico che parte da 0°, oltretutto si comporta meglio a basse tensioni (4-5 volt).

Il circuito accetta impulsi negativi in ingresso, fornisce in uscita un impulso che chiude a massa il segnale della manetta (principo di funzionamento suggerito da gip_mad col suo schema) in quanto non ho considerato possibile alimentare col segnale di uscita direttamente il manettino in quanto ad ogni transistor collegato in cascata in uscita si perdono circa 0,6-0,8 Volt: la mia centralina fornisce circa 4,2 volt sulla linea del +5 Volt quindi già più bassa di quella nominale, saremmo arrivati a fornirne 3,7 al manettino, che al massimo ne avrebbe dati 3 in uscita.
Il consumo di tutto il dispositivo mi pare molto limitato (pochi Milliamperes), ma posso testarlo sul campo appena avrò un poco di tempo (per ora siamo poco più del prototipo volante).
Sperimentalmente appena montato sulla bici rileva la rotazione solo in avanti dei pedali, credo il tutto sia dovuto al PAS che una volta montato correttamente sulla pedaliera, rileva solo le rotazioni corrette.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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HENKA
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Inserito il - 14/11/2008 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non si potrebbe usare questo circuito per comandare un relè che interrompa l'alimentazione al gas in modo da dargli tutti i 5v?

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Fabio T
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Inserito il - 14/11/2008 : 23:57:03  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il relè assorbirebbe troppa corrente dalla centralina e non sappiamo se la centralina stessa reggerebbe, era venuto in mente anche a me ma i relè possono assorbire anche 50-100 milliAmperes. La soluzione elettronica va bene comunque.
Forza, se avete domande fatemele pure! Risponderò aggiornando il post così da avere tutto in un solo messaggio.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Lombardia


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Inserito il - 15/11/2008 : 00:07:52  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Grazie Joffa!

Integrando il tuo articolo con qualcos'altro trovato in rete credo di aver capito che se metti all'anodo e al catodo +5V e 0, in uscita - non applicando campo magnetico - ti devi aspettare Out=2,5V. Se immergi il sensore in un campo negativo avrai 0<Out<2,5; In un campo positivo 2,5<Out<5.
E' cosi', vero?


TI rispondo io: se ti riferisci al sensore di Hall del kit Nine non è così, in quanto l'uscita viene poi digitalizzatoa a +5V o 0 V in base al passaggio del sensore, ed inoltre esiste un flip flop che memorizza l'ultimo stato rilevato dal sensore, sono rilievi sperimentali.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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joffa
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Inserito il - 15/11/2008 : 12:10:57  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conoscete questo sito ?

http://www.pcb-proto.com/?gclid=CLfY5oGe8pYCFQrNXgodUkPLYA

Che ne dite dei prezzi ?
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gip_mad
Utente Attivo


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Inserito il - 15/11/2008 : 13:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa, siti come quello ce ne sono una marea e hanno più o meno tutti gli stessi prezzi. Il problema è che loro fanno solo il PCB, i componenti te li devi saldare tu...
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 17:45:07  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fanno il PCB e lo forano anche la saldatura dei componenti è la parte più rapida, io per assemblare il mio corcuito ci ho messo almeno 3 ore buone per controllare e ricontrollare i collegamenti con lo schema elettrico sott'occhio...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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gip_mad
Utente Attivo


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Inserito il - 16/11/2008 : 11:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci ho messo circa 3 ore per disegnare uno schema, montarlo, verificare che non andava bene, modificare lo schema, rifare il circuitino, collegare, testare, isolare, infascettare alla bici e quasi a scrivere il post sul mio blog!
montare il circuitino è semplice, la rottura di scatole per me è fare i cavi con i connettori, oppure smontare la centralina e collegarlo all'interno (a seconda di che intenzioni ha joffa). Comunque, se lo schema è così semplice, i PCB conviene farseli in casa secondo me...
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Roberto_CH
Nuovo Utente


Abruzzo


15 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 20:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto_CH Invia a Roberto_CH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi per lo sbroglio del circuito (disegnare il circuito stampato) potete utilizzare il programma seguente:

http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp

è semplice da usare dopo un pò di pratica iniziale.


Volendo poi ci sono tante guide in rete per spiegare come si possono realizzare praticamente, in casa e a basso costo, i circuiti stampati.

http://www.webgiorgio.it/tutorials/cs/index.htm


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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 20:21:26  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più nessuno? andate tutti col gas? io stò per sperimentarne qualcuno... Fabio T come va il tuo?

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Fabio T
Utente Senior


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1419 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 23:30:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrei poter testare la bici tra qualche settimana in quanto prima per problemi familiari, poi con il fabbro che non finisce il compito che gli avevo assegnato. Testato per qualche centinaio di metri il mio GAS legalizer funzionava egregiamente, dovrei testarlo sulle lunghe distanze e sulle condizioni di marcia più disparate.
Quando sarò pronto posterò la foto della Bugno elettrica.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 00:41:08  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
2 anni fa ho acquistato una bici Cinese da un meccanico
che le importava direttamente e questa cosa del l'acceleratore
sottomesso al pas per me è sempre stata la normalità.
Oggi l'ho chiamato e mi ha confermato che la modifica l'ha
fatta lui e che mi modificherà anche il kit Nine.
Se mi darà anche uno schema ve lo posterò, ha tutte le caratteristiche
che state cercando.

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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 10:06:01  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Dovrei poter testare la bici tra qualche settimana in quanto prima per problemi familiari, poi con il fabbro che non finisce il compito che gli avevo assegnato. Testato per qualche centinaio di metri il mio GAS legalizer funzionava egregiamente, dovrei testarlo sulle lunghe distanze e sulle condizioni di marcia più disparate.
Quando sarò pronto posterò la foto della Bugno elettrica.


Fabio per piacere mi daresti la lista componenti? più che altro per i condensatori, essendo profano non riesco a interpretarne bene il tipo.

presto vado a fare la spesa e provo con la millefori!

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Fabio T
Utente Senior


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Inserito il - 31/01/2009 : 01:27:11  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:

Fabio T ha scritto:

Dovrei poter testare la bici tra qualche settimana in quanto prima per problemi familiari, poi con il fabbro che non finisce il compito che gli avevo assegnato. Testato per qualche centinaio di metri il mio GAS legalizer funzionava egregiamente, dovrei testarlo sulle lunghe distanze e sulle condizioni di marcia più disparate.
Quando sarò pronto posterò la foto della Bugno elettrica.


Fabio per piacere mi daresti la lista componenti? più che altro per i condensatori, essendo profano non riesco a interpretarne bene il tipo.

presto vado a fare la spesa e provo con la millefori!


Allora:

RESISTORI:

180 Ohm x 1 pezzo
820 Ohm x 1 pezzo
1 KOhm x 2 pezzi
5,6 KOhm x 2 pezzi
100 KOhm x 2 pezzi
220 KOhm x 1 pezzo
1 KOhm trimmer x 1 pezzo
1 MOhm trimmer x 1 pezzo

CONDENSATORI

Elettrolitico 4,7 uF 25 V
Elettrolitico 10 uF 25 V
Elettrolitico 47 uF 25 V
Poliestere o simile 100.000 pF (nel disegno è indicato erroneamente come elettrolitico)

La tensione di lavoro può essere superiore ai 25 Volt ma sconsiglio una tensione inferiore (a meno che sappiate bene quello che fate).

TRANSISTOR

BC237 x 2 pezzi

CIRCUITO INTEGRATO

ICM7555 o analogo CMOS in grado di lavorare bene a tensioni di 5 V

BASETTA

Sono riuscito a farci stare tutto su una millefori da 5x6 cm.

MANETTA ACCELERATRICE

Quella del Nine va bene

PAS

Quello del NINE va bene

PAZIENZA

Tanta tanta tanta!!!

Consiglio: PROVA IL CIRCUITO SU BREADBOARD per valutare se anche a te funziona bene come a me.

Per un test del circuito appena montato puoi mettere un LED rosso sull'uscita della resistenza da 1KOhm collegando l'altro piedino del LED al positivo. Attenzione che se inverti il LED questo non si accende.

RIGUARDATI LO SCHEMA CENTO VOLTE PRIMA DI ALIMENTARLO, se sbagli friggi il 7555 (io ne ho bruciato uno per un errore di alimentazione).

A MONTAGGIO TERMINATO:

Se il circuito funziona dovete tarare i due trimmer così:

1) il trimmer da 1 MOhm regola la durata dell'impulso che attiva il motore, quindi con la bici al banco pedalando lentamente lo ruotate finchè gli impulsi dati al motore son abbastanza lunghi da dare una fluidità sufficiente alla pedalata (altrimenti il motore va a strappi quando si pedala a piano piano), ma non deve essere regolato per impulsi troppo lunghi altrimenti 1 sola attivazione del PAS vi fa marciare per 4-5 seondi, mi pare davvero troppo.

2) Il trimmer da 1 KOhm regola la soglia di taglio dela tensione del GAS, regolatelo così:

-Pedali fermi
-Manettino a fondo corsa (al massimo)
-verificate che il motore NON giri, se gira ruotate il trimmer finchè il motore non si ferma e lasciatelo così.
-Azionate i pedali ,il motore dovrebbe girare al suo massimo.

Tutti i componenti sono essenziali, non eliminatene nessuno!!! Sul pin 4 del 7555 è stata inserita una rete di sicurezza per impedire alimentazione accidentale del motore all'accensione (qualora aveste il manettino completamente a pieno gas).

In bocca al lupo!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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HENKA
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Inserito il - 31/01/2009 : 07:53:11  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il condensatore da 100000pF l'ho preso come poliestere 0,1 µF... ok?

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Fabio T
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Inserito il - 01/02/2009 : 23:24:52  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, il tipo di condensatore non è critico, va bene anche uno a disco.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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HENKA
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Inserito il - 28/03/2009 : 22:59:04  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio finalmente sono riuscito a provare il circuito assemblatomi da mio fratello (studente universitario...) su millefori.

non riesco a risolvere un problema... quando pedalo al passaggio del primo magnetino il motore parte ma per circa 5 sec e poi si ferma anche continuando a pedalare, stranamente se accelero x 3-4 sec e poi mollo e poi accelero per altri 3-4 sec e così via riesco ad andare avanti all'infinito (o quasi). oppure tolgo gas e quando riaccelero parte per altri 5 sec...

regolando il trimmer grande riesco perfettamente a settare la cadenza di pedalata, mentre con quello piccolo non avverto differenze significative...

forse era il bms che staccava (batteria quasi scarica), ma di solito quando stacca non riattacca finche non ricarico...

help me... ho a disposizione un multimetro e buona volontà

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Fabio T
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Inserito il - 29/03/2009 : 16:44:35  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrerebbe un problema di centralina, devo eseguire un test su una piccola modifica da apportare al circuito, a me, come ho già riferito in altri post, è capitato talvolta un "vuoto" di assistenza che però si risolve fermando i pedali e poi ripartendo, senza toccare il manettino.
Riesegui il test a batteria carica e riferisci sui risultati.
Per prova: se il difetto persiste lavora ruotando il trimmer da 1K, in modo da arrivare al punto che a manettino completamente alzato e a pedali fermi il motore giri sia pur lentissimamente, poi ruotalo in senso contrario fino a che anche col manettino al massimo il motore è totalmente disalimentato. Questa dovrebbe essere la situazione ideale.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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joffa
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Inserito il - 30/03/2009 : 10:00:13  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Fabio_T: dovresti, a mio avviso, progettare un circuitino che potesse fare a meno dell'entrata PAS lato centralina, in modo da poterlo utilizzare sui contrller senza PAS, diventando esso stesso il PAS, con l'uso del sensore.
In questo modo si potrebbero legalizzare tutti i controllers senza PAS in circolazione. Forse sarebbe un buon business.
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Barba 49
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Inserito il - 30/03/2009 : 14:00:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Joffa:il progetto di Fabio T non ha bisogno dell'entrata PASS della centralina, usa il sensore PASS e i cavi dell'accelleratore, quindi è già come chiedi tu...
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 30/03/2009 : 14:20:19  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi son proprio rincoglionito.
@Fabio_T: quando hai fato le modifiche e tutto funzia bene, passa lo schema che vediamo di andarci a fondo con questa storia...
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Fabio T
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Inserito il - 31/03/2009 : 01:04:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Joffa:il progetto di Fabio T non ha bisogno dell'entrata PASS della centralina, usa il sensore PASS e i cavi dell'accelleratore, quindi è già come chiedi tu...


Esatto Barba49

Sperando in condizioni meteo più miti vedremo se inquesto fine settiamana i test diano frutti migliori (vorrei testare la boici su ditanze continue di diversi Km)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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HENKA
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Inserito il - 31/03/2009 : 07:33:30  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioT: ho provato ma mi fà lo stesso effetto anche a batteria carica. anche a me riparte se fermo un attimo i pedali. non trovo nessuna differenza ruotando il trimmer piccolo... neanche il motore tende a girare senza pedalare.

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Fabio T
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Inserito il - 01/04/2009 : 00:14:45  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:

@FabioT: ho provato ma mi fà lo stesso effetto anche a batteria carica. anche a me riparte se fermo un attimo i pedali. non trovo nessuna differenza ruotando il trimmer piccolo... neanche il motore tende a girare senza pedalare.


Un primo metodo quanto meno per ridurre (eliminare del tutto non so, bisogna testarlo) questo difetto è STACCARE LA RESISTENZA da 200 KOhm collegata in parallelo al condensatore da 47 microFarad, tra massa e il piedino positivo di detto condensatore, che è collegato sul piedino 4 del NE555, quella resistenza non è indispensabile (l'avevo inserita nei test), e mi pare che i "vuoti" siano notevolmente ridotti, quasi spariti.
Il motore è ovvio che non giri senza pedalare!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 13/04/2009 : 23:59:38  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto.
Approfittando della Pasqua ho testato e modificato il Gas Legalizer, adesso va bene e non singhiozza più.
Al termine del test, spero tra breve, illustrerò le modifiche, veramente semplici (cambiare il valore di 2 resistenze, e montare un NE555 normale a posto del 7555 che si è rivelato più critico del previsto).
Buon rientro al lavoro a tutti.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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HENKA
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Inserito il - 14/04/2009 : 13:17:56  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Fabio... sul mio non sono riuscito a risolvere...

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Fabio T
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Inserito il - 15/04/2009 : 00:41:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Fatto.
Approfittando della Pasqua ho testato e modificato il Gas Legalizer, adesso va bene e non singhiozza più.
Al termine del test, spero tra breve, illustrerò le modifiche, veramente semplici (cambiare il valore di 2 resistenze, e montare un NE555 normale a posto del 7555 che si è rivelato più critico del previsto).
Buon rientro al lavoro a tutti.


Mi autoquoto.

In figura i componenti con in rosso il valore nuovo:

Immagine:

42,53 KB

COme già detto ho anche sostituitol'ICM 7555 con un comune NE555 ed il tutto mi è parso più stabile.

Se non volete dissaldare la resistenza originale: per quella che da 5,6K passa a 2,2 K basta saldarne in parallelo una da 3,9 K.
Per quella da 1 K che diventa 470 Ohm basta saldarne in parallelo un'altra da 1 K (io ho fatto così).

Inoltre (non è segnato nello schema) ho anche messo 2 diodi led, uno sull'uscita del modulo PAS (con resistenza di carico da 820 Ohm) ed uno sull'uscita de NE555 per vedere gli impuls provenienti sia dal PAS che dal temporizzatore.

Per migliorare la resa del temporizzatore sostituire il trimmer da 1 MegaOhm con uno da 220K-330K

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 24/04/2009 : 00:20:11  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha fatto prove con le modifiche segnate?
Il mio test a tutt'oggi ha dato esito positivo (oltre 100 Km con la nuova configurazione del PAS)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Barba 49
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Inserito il - 24/04/2009 : 09:09:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioT: Sto completando l'assemblaggio del circuito, appena lo provo ti rendo partecipe delle impressioni. Ciao.
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casty
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Inserito il - 27/04/2009 : 10:30:33  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nello schema di Fabio, nelle 3 scritte degli ingressi/uscite cos'è che c'è scritto esattamente ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 27/04/2009 : 17:55:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioT: Ho terminato e provato il circuitino ieri, tra una goccia e l'altra... Nessun problema, non si notano strappi e cali di potenza, nonostante la resistenza da 1Kohm in serie al Gas; anch'io ho settato il tempo a 1sec perchè non ho montato i freni con il cut-off e se si dovesse guastare il manettino del gas avere il motore che tira per 3/4 secondi non sarebbe piacevole; ti ringrazio per aver risolto questo problema, ciao.
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Fabio T
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Inserito il - 28/04/2009 : 00:51:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, felice di eservi stato utile.
@Casty: a sinistra nello schema c'è scritto PAS MODULE (modulo PAS) e il terminale centrale è quello del segnale, i due connettori a destra sono:

- quello in alto èl'uscita per la centralina (ingresso acceleratore);

- quello in basso è quello che va al manettino (anche se nello schema l'ho chiamato GAS SENSOR).

Come spiegato in un altro mio post ho liminato la resistenza da 220K posta in parallelo al condensatore da 47uF connesso tra il pin 4 e la massa.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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geppetto2009
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Inserito il - 28/04/2009 : 06:10:04  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T: potresti postare una foto?

Pensi che un ignorante come me potrebbe costruirselo da solo comprando i componenti?
Oppure da chi pensi che possa farmelo costruire?

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
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