Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 [Aprilia Enjoy] Centralina e filo bianco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 00:56:56  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti,
potrebbe esser arrivato il momento di liberare il controller della Enjoy dalla schiavitu` de Il Filo Bianco. La prima mossa e` l'individuazione del celebre filo.

Da quanto appreso, nelle precedenti discussioni, tale filo non comparirebbe nello schema ufficiale del controller!

Controller!:

96,41 KB

Forse che sia questo filo bianco che sbuca fuori dalla controller della mia Enjoy con fare arrogante?
Filo?:

109,9 KB

Che ne pensate? Sicuramente alcuni di voi hanno gia` avuto a che fare con questo filo... Non vorrei tagliare il filo sbagliato!


Grazie.
giamps


P.S. Installerei un interruttore.
2 P.S. Scusate per la pessima qualita` della foto.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 09:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova con quello... alla peggio scappa di corsa e buttati a terra...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 16:45:43  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bodo74 ha scritto:

prova con quello... alla peggio scappa di corsa e buttati a terra...


Mmh... Non mi pare il caso, visto che faro` la modifica nella mia stanza.
Direi che e` il caso di aspettare qualche conferma dai nostri...

Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 18:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte gli scherzi... puoi sempre provare, in fondo un filo lo puoi sempre risaldare, no?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 19:55:00  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Staccare un filo non dovrebbe creare nessun problema al massimo non raggiungi il tuo scopo e ci sarà qualcos'altro che non funziona ma potrai ricollegarlo e tutto dovrebbe tornare come prima, come dice giustamente Bodo.
Il problema nasce quando invece devi collegare un filo, non sai dove metterlo e vai a tentativi ma se sbagli potresti compromettere il funzionamento della centralina.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 20:03:36  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosmos ha scritto:

Staccare un filo non dovrebbe creare nessun problema al massimo non raggiungi il tuo scopo e ci sarà qualcos'altro che non funziona ma potrai ricollegarlo e tutto dovrebbe tornare come prima, come dice giustamente Bodo. [...]


Avete ragione e sono d'accordo con voi.
Il fatto e` che la bici e` ancora in garanzia, quindi al massimo vorrei interrompere *un* filo, per lasciarla il piu` immacolata possibile. A questo punto, poiche' ci sono amici del forum che hanno gia` avuto a che fare con tale filo, non vedo perche' non aspettare i loro interventi.

Ciao!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 21:47:15  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Giampiero, meglio attendere...


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 23:59:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siiiiiiiiiiii mi pare che sia

proprio quello: ti consiglio, una volta tagliato, di isolare bene le due estremità perchè non vadano a toccare qualcosa di elettrico e nemmeno la carrozzeria

Io avevo montato un piccolo interruttore per passare da "filo connesso" a "filo staccato" (da usare rigorosamente a bici spenta)

Immagine:


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 07/12/2007 : 01:21:13  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Siiiiiiiiiiii mi pare che sia
proprio quello


Perfetto! Mi sembrava, in effetti, troppo diverso dagli altri, li` da solo a farla da padrone! Mentre gli altri sono tutti ordinati e legati a squadre. Posso operare!!


ti consiglio, una volta tagliato, di isolare bene le due estremità perchè non vadano a toccare qualcosa di elettrico e nemmeno la carrozzeria


Saro` molto attento. In effetti, ho intravisto un po' di nastro adesivo e *forse* un cavo non del tutto coperto in fondo alla centralina... C'e` anche una vite troppo lunga che pare sfiorare alcuni fili!

Io avevo montato un piccolo interruttore per passare da "filo connesso" a "filo staccato" (da usare rigorosamente a bici spenta)


Mi ricordavo bene! Infatti sara` la mia stessa soluzione; devo solo trovare un interruttore minuscolo, che sia impossibile o quasi da attivare per errore. Prima devo trovare un negozio di elettronica, pero`.


Grazie.
Ciao!

Giampi

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 15/12/2007 : 15:39:38  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Siiiiiiiiiiii mi pare che sia proprio quello


Era lui!

Ho provato la *nuova* Enjoy e sono rimasto impressionato!
Col selettore in posizione 1 (ex-eco, ex-assistenza-minima), la bici e` limitata come in origine, ma mi sembra che l'assistenza non sia al livello massimo, ma al livello medio.
Col selettore in posizione 3 (ex-assistenza-massima), per quelle poche centinaia di metri percorse, mi sembra un motorino un po' sciocco, non perche' si attivi dopo qualche pedalata ma perche' non capisce i rapporti ne' regge molto senza sostegno. Non credo che l'utilizzero` mai... In ogni modo, dovrei fare qualche giro per capirne bene il funzionamento. L'altro giorno avevo il portapacchi carico e una busta Ikea stracolma di cibo sul manicotto del manubrio.

Infine, col selettore in posizione 2 (ex-assistenza-normale)... ... L'Enjoy e` finalmente una bici, perche' sparisce il blocco motore alla 46ma pedalate al minuto (un limite *bassissimo*! Credo che Flyer, Giant e altre viaggino in assistenza fino a 80/85 pedalate al minuto)!! E` questa la vera notizia... Non tanto l'assistenza continua anche al superamento del limite legale dei 25Km/h!
Ora la pedalata e` fluida e naturale, senza quei blocchi magnetici non appena si pedali un po' piu` velocemente, senza quella brusca interruzione intorno ai 25Km/h.
So che si sapeva gia`... ma fa bene ripeterlo: il motore della Enjoy e` una bomba. Quanto sara` il picco: millemila KW!

Ah, non ho dati sull'autonomia, perche' ho percorso 3Km e, soprattutto, perche' in settimana la batteria mi aveva sostenuto (con assistenza minima!) solo per 4/5Km! Tale batteria si mostra completa dopo neanche mezz'ora di corrente...


Ciao!
giampie


P.S. Buon Pix, hai ancora il caricabatterie Enjoy? ty


Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 15/12/2007 : 22:12:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Na, mi dispiace, il caricabatterie non l'ho più: l'ho già "devoluto" ad un altro utente Enjoy

Col commutatore nella posizione 3 prova ad usare delle marce "basse": andrai più piano ma l'autonomia ne guadagnerà parecchio
Io usavo la 3.a marcia e viaggiavo a 24-26 km/h

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 15/12/2007 : 22:54:13  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Na, mi dispiace, il caricabatterie non l'ho più: l'ho già "devoluto" ad un altro utente Enjoy


Pazienza, grazie.


Col commutatore nella posizione 3 prova ad usare delle marce "basse": andrai più piano ma l'autonomia ne guadagnerà parecchio
Io usavo la 3.a marcia e viaggiavo a 24-26 km/h


Il motore si ferma prestissimo; c'e` poco da fare, con qualunque rapporto. Ho riprovato anche ora in casa, senza salire sulla bici. Come dovrebbe funzionare l'Enjoy in quella posizione del commutatore? Come un motorino elettrico, fornendo energia costante alla velocita` in cui si lascia la bici dopo aver interrotto la pedalata?Oppure ho capito male nei tuoi vecchi post? Mi spieghi con un po' di dettagli? Vorrei capire se c'e` qualche problema o se la mia centralina lavora differentemente.

Grazie.
giampiero


Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 16/12/2007 : 00:09:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella posizione 3, il motore viene praticamente alimentato con tutta la tensione della batteria
Perciò cerca di raggiungere i suoi "giri al minuto" massimi
E trova un equilibrio diverso a seconda della pendenza della strada e della marcia inserita
La mia, con i miei 75-80kg, faceva 27-29 in quarta, 23-26 in terza e 21-23 in seconda
Se inserivo la 5.a o la 6.a, il motore "sforzava", non riusciva a spingere la bici a velocità sensibilmente più alte e consumava la batteria in un lampo

Non ho i dati di autonomia nelle varie marce, ho solo quello in 2.a in cui arrivavo a 30km (su strade pianeggianti)

---
Forse devo fare una piccola nota su come funzionano i motori elettrici delle nostre bici, perchè differiscono molto dai motori delle nostre automobili a cui siamo abituati:

Supponiamo di avere un motore da 250W (cioè un motore "normale")e di avere una bici a cui ho disinserito il PAS, per cui viaggia come un motorino
Supponiamo anche che la sua velocità sia 2000 g/min
Se lo alimentiamo "a tutta manetta" con la bici sollevata da terra (perciò a vuoto) questo motore viaggerà appunto a 2000 g/min
Ma in questa condizione erogherà pochissima potenza (diciamo 10W per vincere solo i suoi attriti interni e quelli della ruota che gira a vuoto) Se la cosa non vi convince, considerate che se ne erogasse di più ... accelererebbe e allora non sarebbe un motore da 2000 giri/min

Adesso provo a frenare leggermente la ruota
Il motore (e ovviamente la ruota) rallenta
Se il motore continuasse ad erogare i 10W di prima, continuerebbe a rallentare rallentare rallentare fino a fermarsi
Ma invece il motore elettrico cerca di opporsi al freno
Così comincia ad erogare più potenza : 50 ... 100.... 150 W
A questo punto trova l'equilibrio con la forza frenante che sto esercitando, diciamo a 1700 giri al minuto
Perciò avrò il motore che gira più lento che a vuoto ma sta erogando potenza

Se aumento la frenatura, il motore rallenterà ancora ma erogherà ancora più potenza
200...250W e si porterà a 1500 giri al min

Aumentando progressivamente la frenatura, il motore rallenterà sempre più erogando via via sempre più potenza

Fino a quando raggiungo il massimo che può erogare (lui o la centralina)
Adesso il motore gira a 300 giri al minuto ma eroga 500 W e per tenerlo a quella velocità sto bruciando il freno !

Ma se aumento ancora un pelino la frenatura, il motore (che non può più aumentare la sua potenza) comincerà a rallentare (e con i nostri tipi di motore lo farà piuttosto rapidamente) fino a fermarsi
Ovvero il motore si "pianterà"

Allora, togliamo la bici dal cavalletto e saliamoci sopra
Diamo tutta manetta e la bici raggiungerà i suoi 28 km/h (sono tutti esempi perchè ogni bici è progettata in un certo modo) e consumerà poca energia
Adesso arriva la salita: la bici rallenta e il motore consuma nettamente di più
Ed ecco la rampa al 40%: la bici rallenta rallenta rallenta ... e si blocca

Condensato dello sproloquio qui sopra:
Il motore elettrico cerca di raggiungere la velocità per cui è costruito e più cerchiamo di rallentarlo più forza ci mette per cercare di tornare alla sua velocità "nominale"






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 16/12/2007 : 01:33:49  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Pix, riesci sempre a "sviscerare" il concetto in maniera molto semplice, con esempi chiari che ne facilitano la comprensione... di chiunque.

Forse sarò banale ma queste cose si imparano anche nella pratica, facendo esperienza su campo, ad orecchio, nel senso che ti accorgi quando il motore "soffre" a prescindere dai giri al minuto che fà ed allora è il momento che devi essere tu a dargli una mano, pardon un piede, aumentandone la pedalata proprio per mantenere il motore vivo, suprattutto in salita; di conseguenza anche le batterie ringraziano e ti permettono una autonomia maggiore.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 16/12/2007 : 17:38:33  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Nella posizione 3, il motore viene praticamente alimentato con tutta la tensione della batteria
Perciò cerca di raggiungere i suoi "giri al minuto" massimi
E trova un equilibrio diverso a seconda della pendenza della strada e della marcia inserita
La mia, con i miei 75-80kg, faceva 27-29 in quarta, 23-26 in terza e 21-23 in seconda
Se inserivo la 5.a o la 6.a, il motore "sforzava", non riusciva a spingere la bici a velocità sensibilmente più alte e consumava la batteria in un lampo

Non ho i dati di autonomia nelle varie marce, ho solo quello in 2.a in cui arrivavo a 30km (su strade pianeggianti)


Ho capito! Poiche' - ripeto - ho provato questa posizione del selettore per pochi metri e in una condizione particolare (bici stracarica e sbilanciata, vento e salita), a questo punto, credo che il problema della ''morte'' del motore sia dovuto a tale condizione, ma soprattutto alla tensione della batteria.
Presto, vi sapro` dire di piu`. Speriamo bene per la salute della batteria...
Ad ogni modo, gia` so che, prestante o meno Enjoy+batteria, utilizzero` la posizione '3' rarissimamente, se non mai.



Forse devo fare una piccola nota su come funzionano i motori elettrici delle nostre bici, perchè differiscono molto dai motori delle nostre automobili a cui siamo abituati:

Supponiamo di avere un motore da 250W (cioè un motore "normale")e di avere una bici a cui ho disinserito il PAS [...]
Diamo tutta manetta e la bici raggiungerà i suoi 28 km/h (sono tutti esempi perchè ogni bici è progettata in un certo modo) e consumerà poca energia
Adesso arriva la salita: la bici rallenta e il motore consuma nettamente di più
Ed ecco la rampa al 40%: la bici rallenta rallenta rallenta ... e si blocca

Condensato dello sproloquio qui sopra:
Il motore elettrico cerca di raggiungere la velocità per cui è costruito e più cerchiamo di rallentarlo più forza ci mette per cercare di tornare alla sua velocità "nominale"



Incorniciato.

Grazie infinite del post chiarissimo!

Ciao,
Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 19/12/2007 : 16:10:10  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giampiero ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Nella posizione 3, il motore viene praticamente alimentato con tutta la tensione della batteria
Perciò cerca di raggiungere i suoi "giri al minuto" massimi


Ho capito! Poiche' - ripeto - ho provato questa posizione del selettore per pochi metri e in una condizione particolare (bici stracarica e sbilanciata, vento e salita), a questo punto, credo che il problema della ''morte'' del motore sia dovuto a tale condizione, ma soprattutto alla tensione della batteria.
Presto, vi sapro` dire di piu`. Speriamo bene per la salute della batteria...


Confermo che la posizione 3 del selettore rende la mia Enjoy una pedelec scarsa di assistenza e niente piu`. La bici tira per qualche metro, forse 100, rallentando fino a fermarsi. Niente a che vedere con la posizione 2, che e` eccellente. Ripeto, l'Enjoy ti assiste in modo continuo (senza interrompere l'assistenza sopra le 46 pedalate ne' sopra i 25 Km/h), rendendo la pedalata piacevole e naturale.

Il problema e` la batteria completamente andata! Anche oggi si e no 3/4Km, chilometri in cui ho pedalato, eh! Molto brutto. Mi servono almeno 9Km per andare e tornare dall'universita`.

Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.