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job
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Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 16/12/2007 : 22:20:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente è arrivato il sospirato nano kit dall'Inghilterra per la Brompton:

Qui sotto il filmato di apertura del pacco e analisi contenuto,
seguiranno i filmati del montaggio.
... work in progress...
apertura pacco

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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Linuxianox
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Inserito il - 16/12/2007 : 23:08:40  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti job! non vedo l'ora di leggere/vedere come va e le prestazioni!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 17/12/2007 : 00:17:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie di averci fatto partecipare job

naturalmente dire che ho l'acquolina in bocca è poco!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 17/12/2007 : 17:24:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito (circa) di montare il kit. Spero di aver fatto tutto come Dio comanda, se qualcuno trova nefandezze me lo dica, non mi offendo anzi ho tutto da imparare in questo campo.
La chicca migliore è quando parlo di una fantomatica "chiave esadecimale", deformazione da informatico

Non ho montato il pass perche' non so come si fa e nel manuale non c'erano le istruzioni.

Provo a postare qui i filmati del montaggio del kit non so se sono troppi. Casomai se non funziona o rallenta troppo li tolgo e metto solo i link.

Tra l'altro ne manca ancora uno: lo smontaggio della forcella e quello del controdado si replica 2 volte .

togliere il manubrio


togliere il controdado


togliere il freno


togliere il parafango


togliere la forcella


differenza tra la vecchia forcella e la nuova


cambiare braccetti parafango


montaggio forcella


fissare il manubrio


montaggio clip freno e parafango


fascetta protezione cavo elettrico


montaggio controller


montaggio acceleratore a pollice


montaggio supporto borsa


collegamento batteria e prova motore


test rumore ed attriti




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Petor
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Inserito il - 17/12/2007 : 17:29:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo lento
metti i link che mi si chiude il compiuter mi dice di andarmene a casa
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 17/12/2007 : 18:07:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prime considerazioni a caldo:

- il kit è decisamente "artigianale" che questo sia un bene o un male ancora non posso dire.
Come dico anche nel filmato, qualche vite non è ben salda e una della batteria ho dovuto sostituirla.

- Ho dovuto limare la forcella perchè il mozzo non andava fino in fondo e questo dimostra che viene consegnato senza una prova di montaggio preventiva.

- La batteria non ha nessun indicatore di carica e nemmeno che è sotto carica. Ma quanto tempo la devo tenere sotto tensione?

- Uno dei 5 led del controller nella prima mezz'ora di accensione non si illuminava, poi improvvisamente si è acceso anche quello. I led mostrano che c'e' corrente e basta, non è che si spengono a seconda dei consumi. In poche parole si ha una luminaria sempre accesa e se si vuole spegnerla bisogna staccare il collegamento con la batteria.

- Se sono riuscito a montarlo io senza aiuti vuol dire che non bisogna essere propio dei meccanici per farlo.

- La batteria si muove dentro alla sua scatola e la scatola balla nella borsa... credo che in un percorso accidentato questo puo' portare a danneggiamenti.

Per il momento non ho da segnalare altro e un confronto con la Flyer è improponibile... speriamo che la "nana" si rifaccia sul campo.



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bodo74
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Inserito il - 17/12/2007 : 18:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo job...
solo un appunto, se posso permettermi : non è necessario rimuovere il cono dell'expander del manubrio basta mollarlo un pò di più e spingere con un martello o con la chiave a brugola fino a che scende verso il basso (così eviti di farlo cadere e doverlo recuperare)

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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job
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Inserito il - 17/12/2007 : 22:10:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bodo74 ha scritto:

bravissimo job...
solo un appunto, se posso permettermi : non è necessario rimuovere il cono dell'expander del manubrio basta mollarlo un pò di più e spingere con un martello o con la chiave a brugola fino a che scende verso il basso (così eviti di farlo cadere e doverlo recuperare)


Grazie, ottimo consiglio. In realtà ho ancora problemi con l'expander, adesso non mi stringe più bene il manubrio. Sospetto che martellando ho rovinato il filetto del cono che sotto sforzo non tiene più. Questo "cono" è comune ad altre bici o ci vuole proprio quello originale?

Intanto ho inserito nel msg dei filmati i tre che mancavano:

togliere la forcella

differenza tra la vecchia forcella e la nuova

cambiare braccetti parafango

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elle
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Inserito il - 17/12/2007 : 23:41:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita

ora mi devo studiare tutto bene

il pas suggerirei di montarlo: gli si può scrivere per chiedergli le istruzioni, ma forse qui ci sono amici che possono guidarti loro...

a quando la prova sul campo?

edit: job, me li sto guardando uno a uno - hai fatto un lavoro di documentazione formidabile!

l.

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bodo74
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Inserito il - 17/12/2007 : 23:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
In realtà ho ancora problemi con l'expander, adesso non mi stringe più bene il manubrio. Sospetto che martellando ho rovinato il filetto del cono che sotto sforzo non tiene più. Questo "cono" è comune ad altre bici o ci vuole proprio quello originale?

penso che il problema sia dovuto al cono dell'expander che si incastra dentro al tubo del manubrio e non lo allarga a sufficienza perchè rimane bloccato a metà ...
procedi così: intanto passa un pò di carta vetro sul cono per evitare che eventuali righe possano frenare la corsa verso l'alto e poi metti un pò di grasso sul cono (non sul tubo manubrio che altrimenti non tiene sul tubo sterzo!!!).
se non bastasse allora puoi cambiare il bullone dell'expander con uno più lungo (e io lo farei comunque) e allungare il taglio del tubo manubrio in maniera da far prendere meglio il cono e consentirgli di deformare meglio (cioè allargare) il tubo stesso.
Calcola che questi "imprevisti" capitano abbastanza di frequente ma di solito con expander dal cono a taglio (cioè assimmetrici) con questo sistema , se ben serrato, non dovresti avere problemi.
ciao e spero di esserti stato utile

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"Cicli Enrico"
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outside1
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Inserito il - 17/12/2007 : 23:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre tu stai trafficando con il nano io sto facendo altrettanto con il nine.

Hai per caso rilevato la velocità a vuoto della ruota? io ho controllato la mia e da 0,75Km/h x volt di alimentazione
la tua batteria di che tipo è ?

Ho fatto una prova montando il motore sulla forcella aprendo a manetta il gas e la corrente assorbita di spunto è il doppio che con la ruota da 26",
ora non so se questo è dovuto al fatto che il diametro e il peso della 28" è incrementato , oppure se è dovuto al nuovo controller che ha incrementato il taglio max della corrente ora a 17A. Fra le altre cose il controller ora è di tipo ultima generazione, mentre prima era con componenti dedicati e ad inserzione ora tutto è a tecnologia a montaggio superficiale e hanno impiegato un microcontrollore RISC a 8bit con programma in memoria flash integrata. Vale a dire che avendo un tool di sviluppo il controllore è programmabile.

Sentendolo "cantare" a vuoto ho l'impressione che possa fornire migliori prestazioni, occorrerà verificarle sul campo.

Una curiosità, ho sempre visto che durante tutti i video avevi sull'orlo del precipizio del tavolo un oggetto luminoso non identificato, hai fatto le riprese con quello, e la camera dove l'hai fissata sulla testa o c'era una seconda persona a riprenderti?
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outside1
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 18/12/2007 : 00:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono dimenticato nel farti i complimenti per l'operazione nano! pensavo pero' che essendo nano, non si dovesse sostituire anche la forcella. quantè l'interasse della nuova forcella? e il peso complessivo bici + tutto il resto?
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 18/12/2007 : 00:14:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeeeeeeeeeeeeehhhhh Job !!!!!!!!!!! che cosa bellissima che hai fatto: da tenere disponibile non solo per il montaggio del Nano ma anche per tutti gli altri componenti che hai manipolato !!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 11:27:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo qui un po' a tutti:

per bodo:

procedi così: intanto passa un pò di carta vetro sul cono per evitare che eventuali righe possano frenare la corsa verso l'alto e poi metti un pò di grasso sul cono (non sul tubo manubrio che altrimenti non tiene sul tubo sterzo!!!).


Quando ho tirato giù la forcella, non ti dico i mille tentativi per farlo (era incastrata come il cemento), ho trovato il cono con diverse sbavature di metallo e l'ho lisciato appunto con carta vetro. Purtroppo affinche' non si ripetesse l'incastro ho ingrassato anche il tubo manubrio !!! Ho messo un bullone più lungo come hai suggerito ed è effettivamente meglio, ma confermo che il filetto del cono è rovinato perchè sotto sforzo il bullone si mette a girare a vuoto.
Adesso devo mettermi a cercarne uno nuovo.
Grazie per i preziosi consigli.

Per Elle:
a quando la prova sul campo?
edit: job, me li sto guardando uno a uno - hai fatto un lavoro di documentazione formidabile!


La prova sul campo per il momento è rimandata, sia perche' non riesco a stringere bene il manubrio, sia perche' qui ci sono zero gradi e bora a 100km/h (anche la mitica Flyer è in difficoltà con questo tempo).

Formidabile sei stato tu a gestire tutta l'operazione import-export, anzi approfitto per ringraziarti pubblicamente per aver fatto da tramite con il signor Mills.

Per Outside1:

Per il momento ho solo una risposta a questo:

Una curiosità, ho sempre visto che durante tutti i video avevi sull'orlo del precipizio del tavolo un oggetto luminoso non identificato, hai fatto le riprese con quello, e la camera dove l'hai fissata sulla testa o c'era una seconda persona a riprenderti?


L'oggetto luminoso è un mini video registratore sul quale davo un'occhiata per vedere che la telecamera puntava decentemente l'area di lavoro.

La telecamera era fissata emmmm... se lo devo proprio dire, con un calzetto legato in testa tipo "ninja turtle" .

Ho provato a lasciar girare la ruota con 1/4 di manetta e il motore dopo 12 ore girava ancora normale e appena tiepido. Poi sono andato a dormire e la mattina ho trovato tutto fermo e batteria scarica.

Quando la ruota gira ogni tanto si sentono dei cric croc dentro al motore cosa potrebbe essere?

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elle
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Inserito il - 18/12/2007 : 15:45:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job

scusami se sono poco presente in questo momento speciale che pure mi interessa moltissimo, come sai
ma ho casini neri da gestire - spero di riemergere presto, per il momento come disse quel tale "non fate l'onda"
non ho auto neppure il tempo di visionare tutti i tuoi video

i cric croc dovrebbero essere normali nel nano, specie all'avvio (tre?)
l'assenza di un indicatore di carica pure è normale in questo kit, so che castles ci stava lavorando e speravo fosse a punto per il tuo invio, in ogni caso forse puoi montare facilmente uno di quegli analyzer se ti interessa
l'artigianalità del kit è indubbia ma non ho ancora letto di un singolo utente che ne sia rimasto meno che soddisfatto (ogni tanto qualcuno si lamenta un po' del peso, ma questo era da mettere in conto e per te che non ci prendi la metro ogni giorno non è un problema serio)

grazie dei ringraziamenti

l.

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Inserito il - 18/12/2007 : 15:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Outside1:

Per il momento ho solo una risposta a questo:

Una curiosità, ho sempre visto che durante tutti i video avevi sull'orlo del precipizio del tavolo un oggetto luminoso non identificato, hai fatto le riprese con quello, e la camera dove l'hai fissata sulla testa o c'era una seconda persona a riprenderti?


L'oggetto luminoso è un mini video registratore sul quale davo un'occhiata per vedere che la telecamera puntava decentemente l'area di lavoro.

La telecamera era fissata emmmm... se lo devo proprio dire, con un calzetto legato in testa tipo "ninja turtle" .

Ho provato a lasciar girare la ruota con 1/4 di manetta e il motore dopo 12 ore girava ancora normale e appena tiepido. Poi sono andato a dormire e la mattina ho trovato tutto fermo e batteria scarica.

Quando la ruota gira ogni tanto si sentono dei cric croc dentro al motore cosa potrebbe essere?

puoi darmi qualche dettaglio in piu' riguarado il mini video registratore, tipo modello o caratteristiche anche in separata sede.

per la telecamera ci avrei giurato, non dirlo a mia moglie che è una Ninja!

Per i rumori interni, il nano se è un geared potrebbe essere quella la causa, se invece è un normale brushless in teoria di crick crok non dovrebbe farne, al massimo qualche risonanza dovuta piu' che altro al variare delle frequenze di commutazione
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job
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Inserito il - 18/12/2007 : 18:01:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
Hai per caso rilevato la velocità a vuoto della ruota? io ho controllato la mia e da 0,75Km/h x volt di alimentazione
la tua batteria di che tipo è ?


La batteria è una Li-Po a 37V 7Ah.
La velocità massima misurata con la ruota alzata da terra è: 27km/h

Allego i disegni per le misure motore e forcella tratti dal manualetto per chi ci capisce più di me:


Immagine:

38,97 KB


Immagine:

73 KB



Immagine:

43,52 KB

FRONT WHEEL CHECK FORK WIDTH:
1. UP 40MM FROM TOP OF SLOT NEEDS 80MM
2. UP 45MM FROM TOP OF SLOT NEEDS 70MM

Immagine:

70,38 KB

Immagine:

53,24 KB

Immagine:

54,12 KB

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Inserito il - 18/12/2007 : 18:37:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

job

scusami se sono poco presente in questo momento speciale che pure mi interessa moltissimo, come sai
ma ho casini neri da gestire - spero di riemergere presto, per il momento come disse quel tale "non fate l'onda"


Mi dispiace per i casini... se ti potessi essere utile in qualche modo fammi un fischio, ti sono debitore.


i cric croc dovrebbero essere normali nel nano, specie all'avvio (tre?)


In verità i famosi tre click non li sento, i cric croc si sentono ogni tanto in particolare con la bici capovolta.

l'assenza di un indicatore di carica pure è normale in questo kit,


Quindi non so nè se la batteria è carica quando la carico (ma quanto la tengo sotto tensione?) nè se mi sta per mollare durante il percorso

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Inserito il - 18/12/2007 : 19:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti avevo risposto, ma non vedo il messaggio, lo riscrivo

- per la batteria ci avrei giurato altrimenti i pesi si sarebbero fatti sentire.
- la velocità è quasi simile al mio nine a 36V fa i 28km/h
- per la larghezza del motore è 101mm +- 2 mm, quindi è piu' o meno standard
- a quanto vedo una 28" o una 700 non si puo' usare
- penso che visto mi avevi scritto che pedali come me, considerato i 12,5A max fari senz'altro
almeno 50KM
- per i crick crok non è perchè è un geared?
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job
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Inserito il - 18/12/2007 : 21:56:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi darmi qualche dettaglio in piu' riguarado il mini video registratore, tipo modello o caratteristiche anche in separata sede.


Lo presi su internet, purtroppo non ricordo come si chiama e su non c'e' scritto. Come caratteristiche è di fatto un hard disk da 20 gb con monitorino, per cui permette di salvare dati, vedere film e foto e ascoltare musica. Ha presa Av/in che mi permette di collegarci la bullet camera, che pero' si potrebbe collegare a qualsiasi videocamera con entrata av/in e farebbe la stessa funzione.
Di negativo ha che quando registro da telecamera la batteria (litio) si scarica molto rapidamente pur essendo la camera alimentata separatamente da 8 batterie stilo.


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job
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Inserito il - 18/12/2007 : 22:04:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
- per i crick crok non è perchè è un geared?


Sì il "nano" è geared con ingranaggi in teflon, il fatto che girando la ruota indietro fa più resistenza è forse perchè c'e' una ruota libera dentro?

Ancora qualche dato:

Peso globale della bici tutto montato (anche borsa e batteria) = qualche etto meno di 19 kg.
Mi ha sorpreso il controller che è piuttosto pesante, perchè ? E' lo scatolotto in alluminio o c'e' qualcosa dentro che pesa?

Velocità minima con ruota sollevata: 3 km/h

Il motore parte con uno scatto notevole non si riesce a muoverlo appena appena.

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outside1
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Inserito il - 18/12/2007 : 22:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

puoi darmi qualche dettaglio in piu' riguarado il mini video registratore, tipo modello o caratteristiche anche in separata sede.


Lo presi su internet, purtroppo non ricordo come si chiama e su non c'e' scritto. Come caratteristiche è di fatto un hard disk da 20 gb con monitorino, per cui permette di salvare dati, vedere film e foto e ascoltare musica. Ha presa Av/in che mi permette di collegarci la bullet camera, che pero' si potrebbe collegare a qualsiasi videocamera con entrata av/in e farebbe la stessa funzione.
Di negativo ha che quando registro da telecamera la batteria (litio) si scarica molto rapidamente pur essendo la camera alimentata separatamente da 8 batterie stilo.



mi era balenata l'idea di associarla alla mia videocamera digitale Canon ultracompatta che ha la sezione nastro che funziona solo se è ben calda, l'idea era appunto di prelevare il segnale av e mandarlo ad uno registratore separato, ma mi sa che costa meno sostituirla!
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outside1
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Inserito il - 18/12/2007 : 23:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

outside1 ha scritto:
- per i crick crok non è perchè è un geared?


[quote]
Sì il "nano" è geared con ingranaggi in teflon, il fatto che girando la ruota indietro fa più resistenza è forse perchè c'e' una ruota libera dentro?

Ancora qualche dato:

Peso globale della bici tutto montato (anche borsa e batteria) = qualche etto meno di 19 kg.
Mi ha sorpreso il controller che è piuttosto pesante, perchè ? E' lo scatolotto in alluminio o c'e' qualcosa dentro che pesa?

Velocità minima con ruota sollevata: 3 km/h

Il motore parte con uno scatto notevole non si riesce a muoverlo appena appena.


se si parte ancora con il famoso concetto degli ormai famosissimi planetari e company
la ruota per se è demoltiplicata, se la fai girare in senso di marcia a motore spento interviene la ruota libera , mentre se tenti di farla girare in senso inverso troverai una resistenza elevata dovuta al rapporto inverso del planetario,

Non so se ti è mai capitato in mano un motoriduttore tipo quello di una vecchia sveglia elettrica o altro similare, se tu volessi far ruotare a mano l'ultimo ingranaggio in uscita non ce la faresti per nulla, qui è la stessa cosa, vediamo se PIx dice la stessa cosa, altrimenti metto di nuovo la testa sotto la sabbia!

Per il peso mi sembra un buon risultato!

Per il controller dovrebbe pesare si e no un etto, in fondo c'è dentro una schedina
tipo questa, lascio pensare a te cosa possa pesare. a meno che il dissipatore invece di farlo in alluminio perchè l'avevano finito non abbiano usato il piombo!



Immagine:

31,52 KB

per la velocità minima, mi sembra buona, io quando ho forato riuscivo a mantenere i 6km/h forse qualche cosa meno ma non di molto.
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pixbuster
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Inserito il - 19/12/2007 : 00:14:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahaha Outside dico la stessa cosa !!!

Vi racconto però anche una particolarità della mia bici (così vediamo se è tipico della mia o comune a tutti):
come si diceva, se giro la ruota in avanti interviene la ruota libera e scorre facilmente
Se giro indietro sforza e si sente il rumore di ingranaggi
MA
se cerco di girare la ruota indietro quando la centralina è accesa (anche con acceleratore a zero), l'elettronica cerca di tenere fermo il motore e, oltre allo sforzo che aumenta, si sente il brusio degli avvolgimenti attraversati dalla corrente

Questa cosa capita se cerco di far fare retromarcia alla bici con "il quadro acceso": devo spegnere il motore (ma sulla mia bici c'è un piccolo interruttore sull'acceleratore che non ho capito bene cosa serva ma che in questo caso è utile)



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job
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Inserito il - 19/12/2007 : 00:23:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Ahahaha Outside dico la stessa cosa !!!

Vi racconto però anche una particolarità della mia bici (così vediamo se è tipico della mia o comune a tutti):
come si diceva, se giro la ruota in avanti interviene la ruota libera e scorre facilmente
Se giro indietro sforza e si sente il rumore di ingranaggi
MA
se cerco di girare la ruota indietro quando la centralina è accesa (anche con acceleratore a zero), l'elettronica cerca di tenere fermo il motore e, oltre allo sforzo che aumenta, si sente il brusio degli avvolgimenti attraversati dalla corrente

Questa cosa capita se cerco di far fare retromarcia alla bici con "il quadro acceso": devo spegnere il motore (ma sulla mia bici c'è un piccolo interruttore sull'acceleratore che non ho capito bene cosa serva ma che in questo caso è utile)





Domattina provo col Nano e ti so dire... se brucio la centralina poi mi prendo la tua frisbee

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Inserito il - 19/12/2007 : 12:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Ahahaha Outside dico la stessa cosa !!!

Vi racconto però anche una particolarità della mia bici (così vediamo se è tipico della mia o comune a tutti):
come si diceva, se giro la ruota in avanti interviene la ruota libera e scorre facilmente
Se giro indietro sforza e si sente il rumore di ingranaggi
MA
se cerco di girare la ruota indietro quando la centralina è accesa (anche con acceleratore a zero), l'elettronica cerca di tenere fermo il motore e, oltre allo sforzo che aumenta, si sente il brusio degli avvolgimenti attraversati dalla corrente

Questa cosa capita se cerco di far fare retromarcia alla bici con "il quadro acceso": devo spegnere il motore (ma sulla mia bici c'è un piccolo interruttore sull'acceleratore che non ho capito bene cosa serva ma che in questo caso è utile)




questa volta l'ho scampata e non ho detto castronerie!,
per il tuo fenomeno potrei azzardare una ipotesi, da verificare:

se tu fai la retro a centralina accesa la ruota muovendosi aziona comunque i sensori di Hall all'interno dell'Hub, questi danno un input alla centralina, in aggiunta, (da verificare)
se procedi all'indietro i pedali mi pare che girino, mettendo in azione il pass e quindi il motore.

Altre ipotesi per ora non ne ho, per verificare che quanto ho detto è valido, prova a fare la retro mantenendo fermi i pedali, fammi sapere sono curioso!
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job
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Inserito il - 19/12/2007 : 14:57:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato sulla mia, con motore acceso o no la resistenza a ruotare indietro la ruota è uguale.

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elle
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Inserito il - 19/12/2007 : 15:20:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ma soffia così forte che nemmeno un girettino ti puoi fare?


l.

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job
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Inserito il - 19/12/2007 : 21:53:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

job ma soffia così forte che nemmeno un girettino ti puoi fare?




No, la bora è calata infatti sono andato al lavoro con la fida T4, il problema era il manubrio che non riuscivo più a fissare.
Questa sera solito giro frustrante dei negozi di bici, nessuno aveva un cono per expander come quello (qualcuno ha storto il naso vedendo che è in alluminio). Io pero' ho momentaneamente risolto così: ho messo un dado tra il vitone e il cono con una rondella di quelle grippanti perche' il dado non girasse con tutta la vite e... ha funzionato.

Quindi domani il gran debutto su strada (ma non aspettatevi ancora foto o filmati).

Ancora qualche notazione statica: a causa della forcella più larga quando la bici è chiusa non riesco più ad agganciare bene il manubrio sull'apposito clip che sta appunto sulla forcella.


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pixbuster
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Inserito il - 20/12/2007 : 00:20:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
se procedi all'indietro i pedali mi pare che girino, mettendo in azione il pass e quindi il motore.

Altre ipotesi per ora non ne ho, per verificare che quanto ho detto è valido, prova a fare la retro mantenendo fermi i pedali, fammi sapere sono curioso!


Se giro indietro i pedali il PAS non si attiva e non fa partire il motore, perciò credo anch'io che sia un fatto legato ai sensori Hall


---
Grazie Job allora il fenomeno è proprio legato alle caratteristiche della mia centralina e non è una cosa comune alle altre

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Inserito il - 20/12/2007 : 09:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

outside1 ha scritto:
se procedi all'indietro i pedali mi pare che girino, mettendo in azione il pass e quindi il motore.

Altre ipotesi per ora non ne ho, per verificare che quanto ho detto è valido, prova a fare la retro mantenendo fermi i pedali, fammi sapere sono curioso!


Se giro indietro i pedali il PAS non si attiva e non fa partire il motore, perciò credo anch'io che sia un fatto legato ai sensori Hall


---
Grazie Job allora il fenomeno è proprio legato alle caratteristiche della mia centralina e non è una cosa comune alle altre



diciamo che per una spiegazione piu' precisa occorrerebbe aver sottomano lo schema elettrico della centralina, sempre che abbiano adottato dei circuiti integrati di uso generale e non Custom, e nemmeno dei microcontrollori programmabili come nella mia, altrimenti anche con lo schema sottomano, ma non conoscendo il programma che gira all'interno del microcontrollore non ci fai ancora nulla.

Per ora accontentati di avere un freno a mano per la retro automatico, magari in salita puo' servire!
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elle
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Inserito il - 20/12/2007 : 15:47:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

elle ha scritto:

job ma soffia così forte che nemmeno un girettino ti puoi fare?




No, la bora è calata infatti sono andato al lavoro con la fida T4, il problema era il manubrio che non riuscivo più a fissare.
Questa sera solito giro frustrante dei negozi di bici, nessuno aveva un cono per expander come quello (qualcuno ha storto il naso vedendo che è in alluminio). Io pero' ho momentaneamente risolto così: ho messo un dado tra il vitone e il cono con una rondella di quelle grippanti perche' il dado non girasse con tutta la vite e... ha funzionato.

Quindi domani il gran debutto su strada (ma non aspettatevi ancora foto o filmati).

Ancora qualche notazione statica: a causa della forcella più larga quando la bici è chiusa non riesco più ad agganciare bene il manubrio sull'apposito clip che sta appunto sulla forcella.




be'?


(tutte queste cosette, come pure il montaggio del pas - che ripeto io consiglierei con l'acceleratore a pollice -, ségnale che poi facciamo un po' di domande a mr. mills)

l.

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Inserito il - 20/12/2007 : 18:35:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

puoi darmi qualche dettaglio in piu' riguarado il mini video registratore, tipo modello o caratteristiche anche in separata sede.


Lo presi su internet, purtroppo non ricordo come si chiama e su non c'e' scritto. Come caratteristiche è di fatto un hard disk da 20 gb con monitorino, per cui permette di salvare dati, vedere film e foto e ascoltare musica. Ha presa Av/in che mi permette di collegarci la bullet camera, che pero' si potrebbe collegare a qualsiasi videocamera con entrata av/in e farebbe la stessa funzione.
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per le tue prossime riprese in esterna, dai un'occhiata qui:

http://www.oregonscientificstore.it/index.php?SID=315e658758cb3b5136df0654f0a0f7§ion=m_actioncam&partnerid=4&partnercode=afdc4b5d711a8f9
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job
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Inserito il - 20/12/2007 : 21:45:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

be'?



Eccomi qua... per l'evento ho preso ferie, qui a Trieste è stata una giornata stupenda quasi primaverile e poi è un giorno storico... alle 24 viene abbattuto l'odioso (come tutti) confine con la Slovenia... niente di meglio per il debutto della brompton nanizzata.

Ma veniamo alle impressioni:

Anticipo subito la conclusione perchè credo interessi tutti e poi vediamo i dettagli per gli appassionati:

ha ragione outside1, al quale vanno i miei complimenti per le sue tesi coraggiose perchè a volte controcorrente.
Il trio job-brompton-nano unendo le forze è in grado di fare qualsiasi salita ragionevole (fino al 30%) mettendo una pietra tombale sul fatto che un motore al mozzo non aiuti a fare le salite impegnative.

i dettagli li scrivo con calma nel prossimo messaggio


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Inserito il - 20/12/2007 : 21:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:


Ma veniamo alle impressioni:

ha ragione outside1, al quale vanno i miei complimenti per le sue tesi coraggiose perchè a volte controcorrente.
Il trio job-brompton-nano unendo le forze è in grado di fare qualsiasi salita ragionevole (fino al 30%) mettendo una pietra tombale sul fatto che un motore al mozzo non aiuti a fare le salite impegnative.



..Job che bel regalo di Natale ti sei fatto e hai fatto a me, ne sono lusingato,
vorrà dire che la prossima volta che passo da Trieste mi portero' una bottiglia di Grappa
per brindare!

poi con calma dovremo anche sviscerare il tema fra, Hub geared e non geared,
ma a questo punto è d'obbligo che monti un Wattmetro, se vogliamo fare qualche paragone a distanza
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job
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Inserito il - 20/12/2007 : 22:33:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veniamo ai dettagli:
Ho voluto cominciare provando la trasportabilità, quindi niente discesa al 26% ma 70 scalini (la gioia dei corrieri quando mi portano qualcosa) con borsa (batteria e attrezzi vari: io non mi fido del job assemblatore) a tracolla e bici sotto braccio.
Nessun problema e devo dire che la b. sembra molto più leggera se portata aperta e presa per il tubone del telaio piuttosto che ripiegata.

Parto per fare il giro dell'isolato per poi stringere un po' di bulloni... in realtà sono tornato al tramonto dopo 52 km muscolari + ??? a motore !!!!!

Infatti la primissima esaltante prova mi dice subito che la brompton ha mantenuto la sua grande scorrevolezza a motore spento e per me era la cosa più importante per cui sono così contento che mi metto a pedalare come un matto sulla strada costiera senza accendere il motore.

Poi provo a fare tutte le salite che incontro e in particolare quelle già fatte con la brompton in versione muscolare. In effetti a motore spento mi sembra di fare più fatica che quest'estate. Faccio presente che non faccio nessun tipo di attività fisica da mesi e ho una pessima condizione fisica tanto che ultimamente al lavoro con la flyer vado sempre con la massima assistenza. Appena comincia il fiatone decido finalmente di azionare il motore quel tanto che mi aiuti subito a mantenere la ridottissima velocità muscolare di 7km/h ridandomi fiato e dignità. Il "nano" lo fa con un pelo di gas e un intervento morbido e molto discreto. Torno sulla strada costiera e imbocco una salita che mi è sempre stata ostica pur non avendo una pendenza esagerata. Qui il motore lo devo attaccare subito (sono proprio fuori forma) e farmi aiutare fin in cima, ma sempre con poco gas. Poi mi faccio un lungo tratto pianeggiante e il motore lo spengo perche' non ne sento il bisogno.
Arrivo ad una delle salite che frequento più dure (oscilla tra il 22 e il 24%) gli amici con muscolare si rifiutano quasi sempre di farla e una volta uno con bici da corsa ha letteralmente sradicato il manubrio. Qui devo farmi aiutare dal motore con più decisione (ma non a manetta) e vado su tranquillo col mio passo (quindi piano piano e in prima). L'unica preoccupazione è che il ruotino davanti nel punto di massima pendenza comincia a stridere essendo sul punto di slittare.

A questo punto sono completamente esaltato perche' ho già capito che il kit mi dà esattamente quello che era nelle mie massime aspirazioni, ovvero di poter gironzolare con la mia bici e quando proprio non gliela fò il motore mi dà la spintarella come il pubblico nelle corse!

E' una sensazione bellissima e ti viene voglia di spingere e far anche fatica tanto sai che se ti prendi la "cotta" il "nano" ti aiuterà.

Infatti mi lancio di nuovo in pianura e mi metto a viaggiare oscillando tra i 20 (la mia velocità preferita essendo più un escursionista che un ciclista) e i 30 km/h con punte sui 34.

Ogni discesa a mare che trovo scendo e risalgo aiutandomi un po' col motore.

Purtroppo il ciclocomputer essendo a segnali radio si blocca per interferenze quando il motore è in funzione e quindi i dati raccolti sono solo di fase "muscolare".

A questo punto faccio anche la prova che mi interessa un fico secco ma per correttezza, ovvero smetto di pedalare (non ho ancora montato il pas) e metto a manetta in pianura, la bici dolcemente si porta a 25km/h esatti (misurati col gps del telefono) e lì si assesta, ma mi sento già a disagio e psicologicamente mi sento subito su un motorino lentissimo anzichè su una pieghevole velocissima.

Se ci pedalo sopra, non mi frena, diventa inutile in quanto mi porto agevolmente sui 26 27 con la forza muscolare.

Comincio a rientrare e sento che le energie cominciano a venire meno (la b. fa sempre così: è una vampirella, ti sembra di non far fatica e intaanto lei ti succhia il sangue) ma sogghigno perche' avro' sempre il nano ad aiutarmi in caso di necessità. In effetti lo utilizzo un paio di volte anche su banali cavalcavia che normalmente faccio senza problemi. Ma l'idea è proprio di arrivare ben cotto alla prova del 9 ovvero la salita al 26% di casa mia.

Così è, dopo 50km sono al dunque con le gambe ormai irrigidite, non me la sento di provare a dosare il motore, metto in prima attacco la salita e motore a manetta: vado su pianissimo come al solito ma lo sforzo è sopportabilissimo, solito problema della ruota davanti che tende a slittare e sul pavè scivoloso è un po' peggio (ho paura che col bagnato o se dovessi ripartire da fermo qualche problema lo avrei)... sono a casa!

Unico dubbio amletico a cui purtroppo non potro' dare risposta: ma quanta carica è rimasta nella batteria?

Considerazioni finali magari le faccio domani, notte.







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cosmos
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Inserito il - 20/12/2007 : 22:49:53  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job ha scritto:
... è un giorno storico... alle 24 viene abbattuto l'odioso (come tutti) confine con la Slovenia...

Ma questa è una notizia straordinaria che avrebbe dovuto essere su tutti i giornali in prima pagina.


sempre Job ha scritto:
Il trio job-brompton-nano unendo le forze è in grado di fare qualsiasi salita ragionevole (fino al 30%) mettendo una pietra tombale sul fatto che un motore al mozzo non aiuti a fare le salite impegnative.

Altra notizia importante, il fatto che anche un motore nel mozzo riesca a fare delle salite impegnative mi fa molto piacere anche se credo che un motore centrale sia comunque più indicato per questo tipo di percorsi.


Giant twist 2.1
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outside1
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Inserito il - 20/12/2007 : 23:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima prova, quasi mi immedesimo nelle prime sensazioni che avevo provato io con il nine, e profeta in patria
forse ho indovinato anche quanti km saresti riuscito a fare!
poi tutto sommato non devi essere proprio fuori forma perchè comunque 50km non sono pochi specie se come hai scritto, alcuni li hai anche fatti senza motore e oltretutto andando a 26-27km/h quando il motore smette di aiutare è una buona performance

notte

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elle
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Inserito il - 21/12/2007 : 00:25:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie job!

il nano allora mantiene le promesse, anzi viene a corrispondere perfettamente alla prova della nano brompton di a to b: un po' artigianale nella costruzione, offre però prestazioni senza precedenti - l'unica altra bici a meritare secondo loro cinque stelle oltre alle due motorizzazioni panasonic che hanno in inghilterra, ossia gazelle e kalkhoff

penso anch'io che outside col suo uso inconsueto di un buon motore a mozzo come il nine ci ha aperto nuove prospettive - ma per chiarezza verso chi legge penso sia ancora prudente osservare che sia tu che outside siete dei pedalatori che non gradiscono la sostituzione della pedalata, ossia dei pedalatori esperti con gusti sportivi, ciò che non è il profilo tipico dell'utilizzatore di bici elettrica e in particolare delle motorizzazioni al mozzo... io continuerei a tener ferma la maggiore efficacia dei motori centrali sulle salite dure - ma su questo poi ci aggiorni con qualche comparativa, tu che puoi

il tuo nano in particolare si avvantaggia della straordinaria ciclistica della brompton e ovviamente delle ruote piccole, che in salita hanno una brillantezza estrema - altre esperienze col nano su ruote di maggior diametro non sono così entusiasmanti

ma tu hai una bici coi fiocchi, che si conferma agevole da trasportare grazie alla separabilità della batteria dalla bici (o tenevi la borsa montata su quei settanta scalini?), ottimamente scorrevole grazie alla tecnologia del tongxin (poi qualcuno, magari pix o outside, potrà spiegarci bene cos'è questo funzionamento sensorless), parca nel consumo (outside che dici, ci può mettere un apparecchietto per misurare la carica della batteria?) anche grazie al limite piuttosto basso di assistenza, e poi efficace in salita ecc. ecc. ecc.

io ero un po' in ansia per questo test... e adesso mi sento un po' papà

commentiamo domani a fondo

intanto un'ultima osservazione: nella versione a 260rpm che hai tu il tongxin si è rivelato più affidabile che in quelle a minor numero di giri ma resta un motore appena delicato secondo alcuni per via dei piccoli ingranaggi: credo sia saggio fare come tu già fai, ossia privilegiare la dolcezza dell'assistenza e limitare le "sgommate"

sono proprio contento job!

adesso aspettiamo un po' di foto e riprese e imprese con cui farci belli nel mondo


edit: non so valutare il problema dello slittamento, ma osservo che problemi di questo tipo in effetti sono segnalati con la brompton abbastanza spesso nell'uso muscolare, e pare che coi marathon vadano a ridursi di molto... (tra l'altro ho visto che il tuo kit a differenza dei primi ha un connettore che agevola lo smontaggio della ruota)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Inserito il - 21/12/2007 : 00:31:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job sei sempre insuperabile: in bici e nei reportage

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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outside1
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Inserito il - 21/12/2007 : 10:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Elle, già nel post sopra avevo suggerito l'uso di un wattmetro, sto solo pensando che l'attacco alla batteria mi pare proprietario, occorrerebbe visionarlo meglio in foto da vicino per vedere innanzitutto se è apribile o se è sigillato, altrimenti occorre andare a verdere la situazione dei collegamenti verso la centralina come sono fatti.
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elle
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Inserito il - 21/12/2007 : 10:29:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti so che diverse persone erano un po' seccate dall'assenza di un indicatore e che si diceva appunto che il progettista del kit ci stesse lavorando... ma la lentezza nel realizzarlo è un po' incomprensibile, anche se effettivamente questo artigiano ha tempi lunghi e fa molte cose insieme... magari se job ci fa le foto di dettaglio riusciamo a tirare fuori qui un buon suggerimento!

intanto job qualche altra minima osservazione sul tuo test
- sulla maggior fatica rispetto a quest'estate, oltre a differenze di condizione fisica, considera l'aumentato peso di motore, batteria, borsa e per di più attrezzi
- sugli slittamenti in salita, sei certo che non convenga portare la bici a velocità maggiore? il comportamento di questo motore non è quello della flyer e se ricordo bene le prove che ho letto indicavano una resa ottimale sui 15kmh in salita
- mi sembra di capire che l'acceleratore a pollice è ben graduabile, ma come lo trovi nell'uso prolungato?
- credo che col tuo stile di guida si confermerà l'autonomia di oltre 70km registrata da a to b, proprio perché ti troverai molto spesso a pedalare a velocità maggiore di quella massima assistita
- puoi dare qualche ragguaglio sull'uso del cambio durante la marcia assistita?


l.

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job
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Inserito il - 21/12/2007 : 14:10:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
... magari se job ci fa le foto di dettaglio riusciamo a tirare fuori qui un buon suggerimento!

Sul manualetto mi pare che ci sia scritto che ci sono dei cavi per uso ausiliario, ma vi cito in inglese:

The power cable contains two pairs of wires suitable for carryng a medium current load of 2-3Amps. Typically they can be used for lighting and speedometer. hei exit the cable form by luggage block and in the rubber boot on the con- (dopo il trattino non prosegue)

intanto job qualche altra minima osservazione sul tuo test
- sulla maggior fatica rispetto a quest'estate, oltre a differenze di condizione fisica, considera l'aumentato peso di motore, batteria, borsa e per di più attrezzi


Senz'altro, pero' mi sono anche chiarito una cosa: che l'aumento di peso conta e conta anche il cambio, pero' se una bici è scorrevole si riesce a pedalare lo stesso, magari piano o con gran sforzo. Questo per dire che ribadisco che la flyer ha qualcosa che la "invischia" a motore spento. Sono sicuro che con lo splendido telaio che ha e le belle ruote da 28, pur pesantuccia dovrebbe essere un piacere guidarla in passeggiata a bassa velocità invece non è così.

- sugli slittamenti in salita, sei certo che non convenga portare la bici a velocità maggiore? il comportamento di questo motore non è quello della flyer e se ricordo bene le prove che ho letto indicavano una resa ottimale sui 15kmh in salita


Elle, gli accenni di slittamento sono su pedenze tra il 22 e il 26%
di salita, come vuoi che vado su a 15km/h ?
Approfitto per chiarire la mia filosofia di andare in bici che si sposa perfettamente col brompton kit e che poi è quella che ha già dichiarato anche outside, ma che appunto non si puo' imporre a tutti gli elettrociclisti che hanno le loro esigenze più disparate ,ovviamente, pero' secondo me non ha nulla a che vedere con un uso "sportivo".

Per me una bici muscolare o elettrica che sia per rimanere tale deve adattarsi al suo utilizzatore. Forse è questo il motivo per cui è ormai l'unico veicolo che non ha la patente o vincoli di utilizzo, in quanto una vecchina tremolante non sarà mai in grado di sfrecciare a 50km/h in mezzo al traffico (anche se avesse una fiammante bici da corsa) pero' nello stesso tempo le permette piano piano di andare a far la spesa o andare alla messa (quante se ne vedono nei paesetti di campagna?). C'e' una sorta di autoregolamentazione in poche parole. Quindi per me il motore non deve snaturare questo meraviglioso equilibrio di questo mezzo ma aiutarmi a non fare una fatica eccessiva in modo da poterne fare un utilizzo prolungato e senza dover sviluppare troppo calore corporeo. Per "fatica" intendo uno sforzo superiore a quello di camminare, salire le scale e tutti gli sforzi che facciamo giornalmente.
Onestamente mi farebbe un po' effetto vedere arzilli ottantenni salire sullo Stelvio a velocità doppia di un professionista (ma ho paura che mi ci dovro' abituare), mentre dare la possibilità di salire a chiunque sullo Stelvio col suo passo mi sembra una bella cosa.

Ecco che in questa ottica io vado in bici alla velocità che ritengo adatta alla mia condizione fisica ed al tipo di utilizzo dell'uscita e in base a questa mi faccio aiutare o no dal motore. Non è un uso sportivo necessariamente, ma non voglio creare un vespaio mettendo subito le mani avanti. Capisco benissimo chi usa la bici elettrica in maniera diversa (vedi ad esempio un pendolare che vuole arrivare in città il più presto possibile e avere la possibilità di dormire un po' di più).

In quest'ottica ho sempre pensato che il motore centrale con sensore di pressione sui pedali fosse la soluzione migliore per me, invece il brompton kit smentisce.


- mi sembra di capire che l'acceleratore a pollice è ben graduabile, ma come lo trovi nell'uso prolungato?


Anche questa è stata una piacevole sorpresa, si dosa facile, non stanca (premendolo contro la spugna del poggia mani posso anche renderlo senza ritorno ma non ne trovo bisogno) e rende la bici sicura da far provare anche ad un bambino. Senza parlare che aiuta a ricordarsi che il motore non è detto che serva. Mi è capitato già più di una volta di mollare il pollice e scoprire che la bici andava lo stesso con lo stesso sforzo anche senza motore. L'intervento del motore non è mai brutale, tutt'altro.
Onestamente a questo punto non capisco a cosa serva il PAS (a parte la legge).

- credo che col tuo stile di guida si confermerà l'autonomia di oltre 70km registrata da a to b, proprio perché ti troverai molto spesso a pedalare a velocità maggiore di quella massima assistita


Come dicevo prima dipende dalla velocità e dal percorso. A 20km/h in piano senza vento non so cosa farmene del motore e quindi potrei avere autonomie lunghissime per il semplice fatto che il motore starebbe per lo più spento.
Elle, se tu vivessi in una città di sola pianura senza vento e senza pave', ti verrebbe mai la voglia di elettrificare la tua brompton?

- puoi dare qualche ragguaglio sull'uso del cambio durante la marcia assistita?


Il cambio lo uso tale quale come vado senza motore proprio perche' io imposto il cambio come se avessi una muscolare e solo quando sento che vado in affanno premo col pollice finche' vedo che dall'affanno si passa a una piacevole pedalata e il gioco è fatto.

Questo modo di usare la bici rende la pedalata "assistita" come quella della flyer con una naturalezza altrettanto valida se non migliore.

Direi che il panasonic è meglio solo per lo strabiliante effetto antipattinamento dovuto al sensore di pressione che tra l'altro ho letto nel manuale si puo' applicare anche al nano brompton (PFS=Pedal Force Sensor).

Ma sono ancora prime impressioni, fatemi fare altre prove meno "emotive".

p.s.- dimenticavo il rumore: è una bella lotta sul filo del decibel a capire se è più silenziosa la flyer o la brompton. Col frastuono cittadino sembrano ambedue mute.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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job
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Inserito il - 21/12/2007 : 14:15:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
(o tenevi la borsa montata su quei settanta scalini?)


La borsa è a tracolla e si porta con lo stesso impaccio del mio pc portatile. Tra l'altro l'innesto e l'estrazione dal supporto è veramente semplice e veloce.

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elle
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Inserito il - 21/12/2007 : 15:21:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Elle, gli accenni di slittamento sono su pedenze tra il 22 e il 26%
di salita, come vuoi che vado su a 15km/h ?
Approfitto per chiarire la mia filosofia di andare in bici che si sposa perfettamente col brompton kit e che poi è quella che ha già dichiarato anche outside, ma che appunto non si puo' imporre a tutti gli elettrociclisti che hanno le loro esigenze più disparate ,ovviamente, pero' secondo me non ha nulla a che vedere con un uso "sportivo".


ok, ok - non mi strigliare però

mi era parso che sulla prima salita seria avessi detto di non aver premuto molto sull'acceleratore, mi chiedevo solo se dandogli dolcemente un po' più di gas non potesse superare quel problema... stasera controllo sulla recensione di a to b

quanto all'uso sportivo forse mi sono espresso male: intendo dire quel tipo d'uso che non cerca di cavar fuori dal motore tutta la potenza possibile ma apprezza al contrario una funzione discreta di assistenza alla pedalata muscolare... da quello che leggo in giro del nine - ossia del phantom francese - per esempio nessuno lo usa come outside ma tutti cercano la massima assistenza possibile, lo stesso a quel che vedo i (pochi, ancora) pendolari inglesi in nano brompton... detto questo condivido (finché ce la faccio) questa filosofia di utilizzo e sono contento che il nano vi corrisponda perfettamente



Onestamente a questo punto non capisco a cosa serva il PAS (a parte la legge).


a parte la legge, che in questo caso è davvero fastidiosa, suggerivo il montaggio del pas sulla base di due considerazioni: la prima l'hai appena smentita, ossia la scomodità dell'acceleratore a pollice nell'uso prolungato di cui avevo sentito riferire a proposito dei crystalyte - si vede invece che questo del nano è migliore e il tuo stile di guida s'incontra bene con questa tipologia (che in astratto io trovo più simpatica dell'acceleratore a manopola stile moto); la seconda è che ricordo che un pas era nei desideri di will howard dopo la sua prova di 500 km, sebbene usasse il classico acceleratore a manopola... se non ne senti il bisogno forse puoi farne a meno, anche considerando la discrezione del kit che non lascia vedere la natura elettrica della bici (magari, chissà, il pas potresti venderlo allora al prossimo nanobromptonista )


Elle, se tu vivessi in una città di sola pianura senza vento e senza pave', ti verrebbe mai la voglia di elettrificare la tua brompton?


ovviamente no, e come vedi sto provando anche a non elettrificarla in una città del tutto diversa - ma in effetti posso farlo fin tanto che è una seconda bici, se diventerà il mezzo di trasporto principale dovrò nanizzarmi anch'io (e a questo proposito ancora grazie dei filmati )


Direi che il panasonic è meglio solo per lo strabiliante effetto antipattinamento dovuto al sensore di pressione che tra l'altro ho letto nel manuale si puo' applicare anche al nano brompton (PFS=Pedal Force Sensor).


strano questo fatto, perché quando chiesi a suo tempo del sensore di sforzo mi risposero che era troppo ingombrante per la brompton: sei sicuro che non si riferisca genericamente al nano kit? se così non è possiamo vedere se ti cambiano il pas con questo


l.

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Inserito il - 21/12/2007 : 18:15:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora job, così a to b di giugno sulle salite (loro provavano un prototipo, il tuo sembra un po' meglio) - credo che ti troverai

Appena sopra i 400W, la potenza di picco è sorprendentemente bassa, ma non fatevi ingannare: il nano è un grande arrampicatore [sulla rivista c'è una curva di rendimento che mostra il picco verso i 16kmh, pressoché stabile fino ai 20] (...). Una volta che la pendenza ha ridotto la velocità a 16kmh il motore comincia a spingere per davvero (...). Sulle pendenze più serie affronta silenziosamente il compito, salendo più o meno su qualunque cosa gli mettiate davanti - non particolarmente veloce ma con solida tranquillità. Sulle pendenze più lunghe la tecnica più gentile è mettere la Brompton in seconda marcia [loro stanno provando una M3L] e abbassare la velocità a circa 15kmh regolando l'acceleratore, ciò che richiede un po' di pratica. Su salite davvero ripide basta aprire l'acceleratore, inserire la prima e salir su. Abbiamo trovato molto facile la ripartenza su un 17%, nonostante un leggero slittamento della ruota, e la bici si è subito assestata sugli 11-12 kmh. La pendenza massima dipende dal numero di marce disponibile e dalla quantità di forza muscolare che si è in grado di esercitare. Un ciclista tipico troverà relativamente agevole un 20% e se non è troppo lungo un 25% sembra possibile.



l.

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Inserito il - 21/12/2007 : 20:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, non aggiungo nulla a quanto hai descritto fino ad ora, ormai sapete da piu' di 250 post che il mio approccio e modo operandi con l'Hub
è quello che hai potuto descrivere tu stesso. Mi fa piacere che proprio uno come te possessore di un'ottimo motore centrale, abbia potuto sperimentare l'altra faccia del mondo elettrico. Ho visto che anche tu alla fine hai scritto, ma a cosa serve il PAS? è quello che mi sono sempre chiesto io, che da quando esco da casa inizio a pedalare e non la smetto fino a quando non sono tornato,
Ho visto che hai apprezzato la modularità dell'acceleratore che è in grado di centellinare l'impiego della potenza necessaria, come pure ho visto che hai compreso quando scrivevo che in salita basta salire del proprio passo selezionando il rapporto muscolare piu' opportuno per poi dare quel filo di gas di alleggerimento.

E' un modo di operare che uno dopo un po d'uso affina e il piu' delle volte ti ritrovi ad usare anche solo 50W!! senza volerlo.

Che poi come scrive Elle, Io e te siamo gli unici casi particolari del panorama Europeo, non so cosa dire, evidentemente a parte le persone anziane, o chi vuole non sudare per nulla gli altri non potrebbero usarla al nostro modo? o forse è un modo di usare una bici che ti porta a spasso con il minimo impegno che poi è quello che mi sento dire da chi vede che ho montato il motore, solo che li apostrofo dicendogli : guarda che forse in effetti pedalo piu' di prima e in sostanza è la verità perchè ho lo stimolo a dare sempre di piu', sapendo che posso poi tirare un attimo il fiato con un pelo di motore in piu' .

Per quanto mi riguarda io la vedo come un ottimo compendio sportivo d'allenamento potendo stabilire lo sforzo che voglio impegnare in funzione delle varie andature. Lo so che che sono una bestia rara, ma che ci posso fare: Tink different!

Job, vedrai che ti divertirai un sacco con la scorrevolezza della brompton e il nano server!
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job
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Inserito il - 21/12/2007 : 22:03:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
Per quanto mi riguarda io la vedo come un ottimo compendio sportivo d'allenamento potendo stabilire lo sforzo che voglio impegnare in funzione delle varie andature. Lo so che che sono una bestia rara, ma che ci posso fare: Tink different!


Infatti dalla prova di ieri mi è venuta addosso una gran voglia di rimettermi in sesto e tornare ad avere una forma fisica decente, sembra paradossale no? Era in parte così anche con la flyer pero' qui quando il motore è spento ti senti un ciclista a tutti gli effetti, con la flyer a motore spento era frustrante perche' mi passavano le signore con olandesina.

Non vorrei comunque dare un falso messaggio. Sono tutt'ora convinto che la flyer sia la "number one", sono un po' esaltato dalla novità (abbiate pazineza) e intendo fare ancora molte verifiche. L'unico neo della flyer (per il mio modo di andare in bici ripeto) era quello di non poter decidere il grado di assistenza a piacere e il fatto che a motore spento prende la paga da tutte le muscolari. Se è vero che le nuove hanno 3 livelli di assistenza invece che due che potrebbero bastare, resta il fatto che si continua a consumare corrente (e proporzionale alla spinta muscolare)anche quando si è in grado di spingere forte con i propri muscoli (si pensi ad una leggera discesa). Io provavo ovviamente a spegnere il motore, ma tra spegnimento e accensione passa troppo tempo e ci si stufa. Oltretutto anche dopo tanta esperienza devo ancora andare per tentativi e consiglio, almeno per prova, di farlo a tutti, di togliere (tutta) e mettere potenza al motore, scoprirete che sono molti di più di quello che si pensa i tratti in cui il motore non serve e sommati tra loro vi danno un'autonomia altrimenti impensabile.

Mi viene ancora questa considerazione che non è altro che una sintesi di cose già dette da Outside:

i componenti fondamentali per muovere la e-bike sono 3:

- il ciclista
- la bicicletta
- il motore

Per migliorare le prestazioni si può intervenire su tutti e 3, pero' vediamo quali conviene prediligere. Il primo è il ciclista, infatti se uno avesse dei garretti d'acciaio e polmoni come mantici potrebbe comprarsi un ferro vecchio e non spendere i soldi per il motore.

Se invece il ciclista è quello che è per me il secondo fattore è proprio la bici e non il motore. Infatti una bici scorrevolissima e leggerissima permette di adottare un motore poco potente o con potenza ben dosabile a tutto favore di buona velocità, buona autonomia, piccole batterie.

Il motore viene buon ultimo infatti abbiamo visto che per muovere un 500watt ci vuole così tanta energia da lasciarci poca autonomia oppure da portarci dietro un quintale di batterie, per non parlare di rischi rotture di cambi, raggi ecc. e rendere il mezzo inutilizzabile in caso di guasto motore.

Lo so che ho detto delle banalità, ma vedo in giro in città ancora troppa gente che gira con mountain bike biammortizzate da 20kg con gomme artigliate all'inverosimile, altezza sella troppo bassa, catene arrugginite ecc. ecc. per forza che si suda poi per fare due semafori. Sono più furbe le nonnine ripeto con le loro biciclettone magari monomarcia che con tranquillità le portano dove vogliono e non le ho mai viste stravolte.



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quoto tutto Job, per me se mi facessero un mezzo/nine a mezzo peso e potenza mi basterebbe, e ritorniamo ancora al mio pensiero d'origine, è come un gatto che si morde la coda!
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elle
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Inserito il - 21/12/2007 : 22:35:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto anch'io (anche se ho uno stile guida più da furba nonnina mi sa) - la bici è la prima cosa, sul motore si possono fare poi dei distinguo, ma appunto per armonizzarlo nel modo migliore con la ciclistica

outside, il mezzo nine che cerchi è il nano - o meglio forse per te il tongxin originale che già comincia a vedersi in giro a prezzi da nine

l.

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Inserito il - 21/12/2007 : 22:37:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
strano questo fatto, perché quando chiesi a suo tempo del sensore di sforzo mi risposero che era troppo ingombrante per la brompton: sei sicuro che non si riferisca genericamente al nano kit? se così non è possiamo vedere se ti cambiano il pas con questo


Hai ragione Elle, infatti l'ho letto sul manuale del motore non del kit. Comunque io non lo monterei perche' poi sarei daccapo che non posso usare l'acceleratore a pollice.

Domani e domenica provero' l'uso motore con rapporti più lunghi così ti dico se la tua 3 marce ce la farebbe a fare le salite e quali.

Mi pare che la tua prima è 3,79 quindi io dovrei provare la mia prima lunga che è 3,72 dico giusto?

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