Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 15:01:27  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri volevo strapazzare il mio "frankistein" perche' da questo inverno che ci sono state le rotture di forcelle, voglio capire se posso fidarmi di questo ibrido a tutti gli effetti.

Ho collegato le 2 panasonic in serie e impostato l'analyst a erogare massimo 20A e ho provato a usare il motore in maniera massiccia come di solito invece non uso mai fare.

Sui tratti di salita impegnativa, andando a tutta manetta, il motore aveva picchi massimi di 16A e dopo un po' cominciava a singhiozzare e a non riuscire ad erogare più di 150W. Un controllo mi ha portato a verificare che il motore non era per nulla surriscaldato, mentre la centralina scottava, tanto da non poterla prendere in mano.

Il controller dovrebbe essere a 20A (ma sarà vero?), qualcuno ha idea del perche' si scaldava a questo modo e dove intervenire perche' cio' non avvenga?

ps- ripartendo dopo breve sosta motore e batterie rifunzionavano perfettamente.











"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
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joffa
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Inserito il - 22/06/2009 : 17:03:46  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Circuito di protezione batteria ?
Il fatto che scaldi non vuol dire che sia un difetto, anche se certamente la progettazione potrebbe essere ottimizzata.
E il fatto che singhiozzi non è necessariamente conesso al fatto che scalda.
Potrebbe essere il BMS o qulache circuito di protezione termica delle batterie a "protestare" se stressate.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 22:37:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se durante la fase di "singhiozzamento" la tensione sull'analyst restava costante, il problema è nelle centralina; se invece scendeva il problema è nel BMS o nelle batterie.
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 23:24:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.

Barba 49 ha scritto:

Se durante la fase di "singhiozzamento" la tensione sull'analyst restava costante, il problema è nelle centralina; se invece scendeva il problema è nel BMS o nelle batterie.


I volt erano costanti, è la prima cosa che ho guardato perche' mi pareva appunto che la bici di colpo andasse alla metà del voltaggio, invece non era così. Forse mi sono espresso male dicendo che andava a singhiozzo, cominciava di colpo a erogare pochi ampere in effetti. Ovviamente non è che insistevo, mi fermavo subito per capire cosa non andava e spegnevo tutto. Certo che cominciavo a sentire anche puzza di gomma bruciata

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 22/06/2009 : 23:40:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, probabilmente, và in protezione la centralina causa temperatura alta... bisognerebbe aumentare la dissipazione di calore, magari montando la parte elettronica in un profilato di alluminio con alette più pronunciate , visto che le centraline di serie ne sono quasi prive. Oppure spianare definitivamente la superfice superiore e applicarci, interponendo l'apposita pasta conduttrice di calore, un dissipatore commerciale molto alettato.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 09:45:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, beh potrei cominciare a non tenere centralina e gomitoloni di cavi in una borsetta portatrezzi con areazione zero , potrebbe essere sufficiente.
In realtà sono solo prove per curiosità perche' normalmente punto più a consumare poco che a strapazzare il motore e anche una coppia eccessiva mi porta a far slittare la ruota in fuoristrada.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/06/2009 : 14:40:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puff puff, pant pant, gasp...
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 19:51:00  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io cambierei i mosfet con altri piu' performanti (tipo ir4110 )

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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 12:17:05  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Grazie, beh potrei cominciare a non tenere centralina e gomitoloni di cavi in una borsetta portatrezzi con areazione zero , potrebbe essere sufficiente.


Il problema del groviglio e del gomitolo l'ho notato anch'io quando ho dovuto sistemare nella borsa la centralina del mio Nine. Tra una decina di connettori e tutti i relativi cavi ho una specie di accrocchio sparso confusamente a pioggia...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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leo66
Utente Attivo



Lombardia


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Inserito il - 24/06/2009 : 14:10:26  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo diventa difficile diminuire la resistenza termica tra mosfet e ambiente se il progetto iniziale è carente... controlla che non vi siano bave sui fori di fissaggio, applica una buona pasta al silicone tra mosfet e dissipatore, magari montandone uno più grande sempre ben accoppiato con pasta al silicone e viti ben serrate. Al limite sostituisci i mosfet con altri a Rds più bassa.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 18:16:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio dei consigli, (anche outside mi ha scritto con diagnosi simile) credo che semplicemente limitero' gli Ampere in uscita a 10, per l'uso che mi interessa dovrebbe andare bene e non ho certo le competenze per mettere mano alla centralina.

ps - In qualche forum straniero ho letto che l'ezee, semplicemente cambiando i fili da centralina a motore, migliora molto la coppia a bassi giri tanto da eguagliare il decantato motore BMC V2-T (a voltaggi umani s'intende) .


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Inserito il - 28/06/2009 : 23:03:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente da fare, con uso appena prolungato andava arrosto anche a 48V 10A con decadimento di prestazioni esattamente uguale al'altro caso.
Comunque ho finalmente avuto modo di provare "frankistein" a fondo per 2 giorni e ho trovato la combinazione che fa per me: 24V 15A , ma di questo ne parlero' in un post separato.

ps- Ho notato che prima che l'analyst tagli la corrente di troppo almeno uno spunto esagerato arriva al motore. Ma come funziona la cosa? L'analyst taglia in risposta al motore o alla centralina? In effetti qualsiasi valore metto di filtro agli ampere, l'analyst registra comunque un picco di ampere erogati attorno ai 20 limite della centralina.

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Inserito il - 29/06/2009 : 00:09:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'analyst legge la corrente assorbita dalla centralina e inviata quindi al motore, ma probabilmente ha incorporato un circuito di ritardo in modo da non essere troppo instabile e per questo lascia passare dei brevi picchi di corrente prima di intervenire. Anche il limitatore dell'Enel che abbiamo in casa funziona nello stesso modo...
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