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loreluc
Nuovo Utente
Toscana
32 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 23:20:50
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Buongiorno a tutti, torno alla carica dopo aver reperito qualche informazione in più sulla mia vecchia frisbee euro 7.
Il mio scopo è riuscire in qualsiasi modo ad aumentare (anche di poco) la velocità massima dato che attualmente non mi schiodo dai 25 km/h e quando arrivo su questa velocità inizia un fastidioso attacca/stacca del motore che preferirei far intervenire a velocità più alta. (lo so che il limite di legge è 25 km/h)
Ho fatto qualche foto alla centralina che riporto qua di seguito : da notare che non esiste alcuna regolazione o possibilità di intervento.
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Oltre alla centralina ANANDA esiste anche un'altra centralina con PIC a bordo che non capisco cosa sia, forse è il controller per il PAS o per la manopola della velocità ? Qualcuno sa a cosa serve il trimmer a bordo ?
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Ed ecco infine il circuito del pacco batterie con il PIC. Qualcuno sa cosa si può regolare con i due trimmer ? Purtroppo la visualizzazione della tensione è molto vaga e non è progressiva, in pratica passo da un massimo direttamente all'area gialla di minimo praticamente senza valori intermedi.
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Qualche messaggio fa qualcuno mi diceva che aveva provato a togliere qualche magnetino per aumentare la velocità massima ma non sono riuscito a capire dove sia il sensore della velocità, sentivo dire di una doppia ruota fonica ma io ho trovato solo il sensore di pedalata vicino ai rocchetti del cambio. Non è che la velocità viene rilevata direttamente dai sensori ad effetto di hall dentro il motore come avveniva nel kit nine continents ?
Ringrazio fin da ora chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondermi.....
carissimi saluti Loreluc (Lorenzo)
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 06:58:12
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Se stagni lo shunt (il filo grosso 'nudo' sulla sinistra) aumenti l'amperaggio della centralina ma non aumentera' la velocita', solo la coppia
Paolo |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 21:32:52
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La scheda con il PIC serve a gestire il PAS e il trimmer regola la velocità (entro certi limiti piuttosto bassi) del commutatore su A (ho provato a girarlo ma sono solo passato da 18 a 20 km/h)
La scheda con i Led (quella sul pacco batterie) controlla la scarica minima e i trimmer servono per regolare il voltmetro e l'amperometro (mai toccati)
Lo shunt è quello per convertire la corrente in millivolt per far funzionare l'amperometro ma non mi risulta abbia alcuna influenza sulla corrente massima
Il tutto è come quello della mia precedente Frisbee (la Dolomites) e credo non ci sia speranza di poterla fare andare più veloce E' anche per questo che sono passato alla Sudtirol: non c'è più l'attacca-stacca a 25 km/h ; ma ha una centralina divers |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 21:49:37
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ma se uno semplicemente sostituisse la centralina? chessò: una crystalyte, una di ecrazyman... immagino che si perderebbe tutto - automatismi, amperometro ecc. - ma forse non necessariamente il pas |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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loreluc
Nuovo Utente
Toscana
32 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 08:31:36
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Ok grazie a tutti, prima o poi passerò anche io ad una versione più moderna
per adesso vi ringrazio tutti per le risposte.
cari saluti e grazie ancora |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1604 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 21:25:55
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. Ciao Loreluc, come butta ?
Il tuo kit me lo sto proprio godendo, 30 Km/h e 30 Km di autonomia alla massima assistenza con la batteria di Dennj.
Sono diventato matto a montare il PAS, non sono riuscito in alcun modo ad estrarre il pedale e allora ho segato il disco del PAS (ne ho comprato uno da "macello" su Ebay) e poi l'ho incollato con l'Attak al lato interno del pedale... funziona perfettamente
Spero che tu riesca a risolvere con la tua Frisbee.
Ciao . |
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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loreluc
Nuovo Utente
Toscana
32 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:42:48
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Ciao Bagigio, sono contento che ti trovi bene !!
ma hai provato ad acquistare l'apposito estrattore per i pedali ? è l'unico modo per toglierli senza danneggiarli a suon di martellate !!
comunque in effetti il PAS è la cosa più noiosa da installare sulle bici e ti capisco !!
alla prossima e buona pedalata (assistita) !!
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1604 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 16:08:33
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. Si, sono andato dal biciaio, il quale ci ha dato un'occhiata (un po' controvoglia perchè non ci guadagnava niente, ma ero disposto a pagargli il disturbo) e ha provato un estrattore, ma poi ha detto che per la mia bici bastava un bullone (vite) del 12" e che ci sarei riuscito da solo. L'ho ringraziato e ho comprato il bullone (€ 0,30), ma seppure sia della misura giusta (si avvita dentro il filetto del pedale), al momento di spingere fuori il pedale, la resistenza è enorme e anche con una bella chiave lunga e facendo leva in tutti i modi possibili, non c'è stato verso. Probabilmente è inserito a forza e avrei dovuto prenderlo a martellate, ma per non rovinarlo ho fatto prima a segare il PAS ed incollarlo (10 minuti).
Ciao e buone pedalate anche a te. . |
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 23:23:27
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| pixbuster ha scritto:
La scheda con il PIC serve a gestire il PAS e il trimmer regola la velocità (entro certi limiti piuttosto bassi) del commutatore su A (ho provato a girarlo ma sono solo passato da 18 a 20 km/h)
La scheda con i Led (quella sul pacco batterie) controlla la scarica minima e i trimmer servono per regolare il voltmetro e l'amperometro (mai toccati)
Lo shunt è quello per convertire la corrente in millivolt per far funzionare l'amperometro ma non mi risulta abbia alcuna influenza sulla corrente massima
Il tutto è come quello della mia precedente Frisbee (la Dolomites) e credo non ci sia speranza di poterla fare andare più veloce E' anche per questo che sono passato alla Sudtirol: non c'è più l'attacca-stacca a 25 km/h ; ma ha una centralina divers
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Quindi con la Sudtirol superati i 25 km/h non si ha più l'apporto del motore, ma il tutto avviene docilmente e non come con i modelli "vecchi" delle Frisbee e Dinghi in cui lo stacco è brusco? Ti risulta che anche gli ultimi modelli usciti di Euro 7 e, soprattutto, della Tour 26" abbiano uno stacco "gentile" come la tua Sudtirol? |
La vita è come una ruota. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 23:37:52
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Mibe: il motore spinge fino a circa 26.5 km/h poi con un ulteriore km/h stacca definitivamente E basta quel km/h in più per eliminare lo stacco brusco perchè per aggiungere quel km in più bisogna spingere sui pedali
Purtroppo non ti so dire se questa centralina la stanno montando anche sugli altri modelli
Sicuramente c'è sulla Dinghi Zen |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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