Autore |
Discussione |
|
Fabriz
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 15:33:18
|
Ciao a tutti, oggi mi è finalmente arrivata la batteria di Ping, una 48v 15a con charger da 5a. Dopo averla disimballata l'ho collegata subito alla corrente, purtroppo dopo circa 4 minuti inizio a sentire puzza di plastica bruciata e vedo salire un filo di fumo dal Bms Adesso non so cosa fare oltre a contattare Mr Ping, voi cosa mi suggerite? E' il Bms difettoso o è normale che scaldi così tanto? o è la batteria difettosa? Mi sento proprio come una batteria scarica.... Vi posto qualche foto.. ho scollegato subito il caricabatterie e ho provato una seconda volta per 2 minuti solo per scattare qualche foto e assicurarmi che non fosse stato un caso...
Immagine:
734,23 KB
Immagine:
719,28 KB
Immagine:
663,24 KB
Immagine:
567,97 KB
Immagine:
820,81 KB
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 15:42:31
|
sembra a me o uno di quei fet è cotto...probabilmente si è tanto scaldato da fondere la plastica di rivestimento.. forse è in corto: devi capirne le cause: se fosse solo il bms vedrai che ping te ne manda uno nuovo |
|
|
Fabriz
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 16:48:37
|
Grazie Imayoda lo spero tanto perché volevo prepararla.... |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 19:29:44
|
In primis complimenti per l'acquisto!! Vedrai che superato questo scoglio, il pacco ti darà soddisfazioni!
ATTACCATI A PING COME UNA SANGUISUGA! TU, COME ME HAI PAGATO ORO QUELLA BATTERIA!
Lui è davvero cortese e rapido nelle risposte, quindi mandagli una (o più) cortese mail con foto e tutti i collegamenti!!!! Posso dirti che il bello di Ping è anche l'assistenza, vedrai che ti darà risposte serie! Io gli avrò rotto l'anima almeno 10 volte e lui è stato sempre esaustivo.
Il mio BMS non scalda dal lato dei mos, ma solo durante il bilanciamento (cosa normale), quindi un'anomalia c'è.
Non perderti d'animo! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 21:47:58
|
Quella parte del BMS deve restare fredda durante la ricarica, contatta Ping senza indugio e vedrai che risolvi. |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 23:16:29
|
Sì, non insistere prima che Ping ti abbia risposto. |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 09:25:49
|
| joffa ha scritto:
Sì, non insistere prima che Ping ti abbia risposto.
|
Hai fatto l'acquisto direttamente sul sito o tramite e-bay? |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
Fabriz
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 03:46:00
|
Grazie a tutti per il supporto ... Ping mi ha risposto molto velocemente e ha detto che mi invierà immediatamente un'altro Bms, speriamo bene, non sono esperto in saldature e in generale in questi tipi di lavori ma spero di essere all'altezza @Daniele Sì ste batterie costano davvero un patrimonio, non ti dico quando ho visto il fumo... Dite che il bms sarà sicuramente partito o c'è qualche probabilità di trovare il problema e ripararlo? Però se me ne spedisce un altro forse è inutile... @Mazott Ho comprato la batteria direttamente dal sito di Ping. Vabbè almeno adesso posso pensare a come preparare un contenitore per la batteria avendo le esatte misure sotto mano...oggi sono stato da decathlon e ho preso una piccola borsetta fotografica che sembrava perfetta ma purtroppo è troppo corta.... devo provare ad adattarla, così adesso mi dò pure al taglio e cucito |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 08:02:24
|
Bene, sempre corretto mister Ping. Non preoccuparti per il montagio, si tratta di tre fili da saldare e di un connettore da togliere e reinserire. Quando monti il nuovo BMS, ricordati di collegare per primo il cavo del negativo che viene dalla batteria, poi inserisci il connettore e infine colleghi il positivo della batteria e il cavo del caricabatteria. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 10:26:12
|
Piccoli consigli:
-Rimuovi il doppio strato di termo restringente dal vecchio BMS con un taglierino munito di lama nuovissima, lo strato trasparente è molto resistente! Inoltre ti consiglio di essere leggero in modo da evitare possibili danni alle tracce o componenti sottostanti. Prenditi tutto il tempo del caso e agisci da sotto, in quanto c'è una bandella protettiva che previene accidentali contatti della lama col circuito.
-Dissalda i cavi con un saldatore termostatato con punta di buon diametro pulita e stagnata. Se devi comperare il saldatore apposta, va bene anche non termostatato, ma non prenderlo da meno di 50W (consiglio 90W), altrimenti impieghi una vita a dissaaldare rischiando di surriscaldare la scheda. I non termostatati, non hanno un limite in temperatura e la resistenza si logora rapidamente, quindi non scordarlo attaccato alla 220, altrimenti addio 90W. Usa lo stagno 6040 migliore che trovi (se trovi un rocchettino di multicore sei a cavallo!)
-Il connettore multipolare sulla scheda non va tirato dai fili, ma con MOLTA pazienza con cacciavitini va sfilato tenendolo dal corpo. Nel mio caso, pare che Ping abbia messo un filo di colla e questo non aiuta, ma in compenso non si poteva sfilare con le vibrazioni! Chiedi a Ping se è necessario sfilare quello sulla scheda, in quanto probabilmente arriva quello nuovo con i il multipolare già montato.
-Se vai a vedere le foto della mia batteria, ti puoi rendere conto che non c'è materiale al suo interno che sia in grado di assorbire le vibrazioni, quindi occhio che il contenitore sia ben imbottito, ma non precluda al BMS di raffreddarsi!!!!
Ciao!!! ...e non farti prendere dal panico...anche se pure io ho sudato mille camice la prima volta che l'ho montata! ero teso come una corda di violino! |
|
|
Fabriz
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 23:23:13
|
Ok Grazie per i preziosi consigli @Barba e @Daniele oggi ho provato a ricollegare tutto dopo aver ripulito un po' il Bms e non è successo nulla, dopo 15 minuti il Bms era ancora freddo..però non so se mi posso fidare e vedere se effettivamente carica la batteria, voi cosa dite? |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 00:45:56
|
Non saprei dirti, prova a chiedere a Ping! |
|
|