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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 26/07/2010 : 09:19:11
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vorrei attaccare il fanalino originale della bici non alla dinamo ed al telaio come era in origine ma alla batteria ed ad ud un interuttore per accendere e spegnere.
Incomincio col dire che non capisco perchè un filo del fanale era attaccato al parafango, così avete capito fin dove arrivo!
Comunque ho una batteria da 36 Volt e 19Ah quindi ho acquistato una lampadina da 36 volt e l'ho inserita nel fanale poi c'è il fanalino dietro metto anche lì una lampadina da 36...e poi? ... help posso attaccare il + ed il - con un interuttorino o salta tutta la bici? meglio attacarli alla batteria o alla centralina? Grazie
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 09:57:43
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E dove hai trovato lampadine a 36 volt ? In ogni caso meglio dotare il fanale di 2 suoi fili specifici protetti da fusibile. L'impianto attuale sfrutta il parafango per portare la corrente tramite collegamento elettrico che fa capo a 2 occhielli, ma non utilizzerei quelli per non mettere a rischio acqua i 36 volt...anzi io non userei proprio i 36 volt per il fanale... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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maxpoz
Utente Senior
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1129 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 11:50:50
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Io uscirei direttamente dalla batteria con 2 fili, subito vicino alla batteria un bel fusibile, arrivare fino al fanalino e li metterei l'interruttore. Ci sono alcuni problemi: la lampadina 36v e la questione impermeabilità. Dalla centralina mi pare che non ci siano uscite che ti sopportino una lampadina, neancheanche da 12v, mi pare di aver letto così. La questione impermeabilità a mio parere è importante perchè se ti va in corto sotto una pioggia sono guai, quindi per i fanalini vedi subito se tengono bene o male all'acqua, al massimo li siliconi dove farai passare i cavi, il problema è trovare un'interruttore stagno oppure metterlo in un posto al riparo dall'acqua.
Che lampadine sarebbero quelle che hai acquistato? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 11:53:47
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meglio affidarsi ad un trasformatore lineare (tipo lm317 o lm78012) e collegarci delle lampadine a led non esageratamente potenti.. io così mi son fatto il sistema di luci di posizione ant/post... per il proiettore uso una lampada a led autonoma da 1W.. dipende poi uno da quanti Km deve fare al buio ed in che tipo di buio |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 12:55:29
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Io al posteriore continuo ad andare a pile, col fanale del decathlon hi 60 ore di autonomia. All'anteriore ho portato la tensione della batteria dentro ad un fanale a led che alimento con un convertitore cc-cc da 10w. Il convertitore costa tanto però garantisce pure l'isolamento galvanico tra fanale e batteria è protetto da cortocircuito e non scalda assolutamente. Se alimenti la lampadina con l'LM317T (Versione che sopporta 60V in ingresso) prevedi lo spazio per un piccolo dissipatore. L'idea dell'LM317T è la più economica. Certo che se hai trovato le lampadine da 36V, allora ti basta collegare un polo della lampadina al + della batteria e l'altro al - passando attraverso un interruttore. Isola il fanale dal telaio. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 14:28:31
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@Daniele, mi daresti qualche info sul convertitore usato ? Ho visto che ci sono dei modelli, anche isolati, alimentabili a 30-70 volt con uscita regolabile da 1,5 a 5 volt, ma non ho idea dei prezzi... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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leo66
Utente Attivo
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674 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 14:36:48
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Il convertitore è una soluzione elegante ma costa più del fanale... IL 317 normale sopporta 40V tra ingresso e uscita per cui va benissimo. Se il salto di tensione o la corrente assorbita sono elevate mettici un bel dissipatore per TO220. La dinamo ha un filo solo perché usa il telaio della bici come ritorno, ti consiglio di usare un cavo bipolare, isolando il tutto dal telaio. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 14:51:21
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Io preferisco fanalini a led (cree eventualmente) alimentati a batterie. Anch'io avevo iniziato a fare un'impianto elettrico alimentato dalla batteria della bici, poi ho pensato che ci volevano delle batterie tampone nel caso la batteria principale si scaricasse lasciandomi senza l'aiuto del motore e al buio. Quindi ho capito che la cosa migliore è che motore e luci siano completamente indipendenti oppure si va a complicare l'impianto elettrico inutilmente. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
96 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 15:32:26
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Ringrazio tutti per i consigli, dunque si!, ho trovato delle lampadine a filamento da un rivenditore di materiale elettrico industriale, avevo chiesto espressamente lampadine da 36 Volt, il tipo mi ha detto "sì, ci sono! " e le ho acquistate , però adesso mi fate venire il dubbio di un errore sul voltaggio. Vado a controllare! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 16:24:37
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Con il convertitore cc-cc non c'è problema se la batteria si scarica, basta che il bms non stacchi del tutto, cosa che non succede se non si chiede potenza al motore.
Io ho preso il modello TRACO POWER THD 10-4810. Codice rs components 5106018 Accetta tensioni in ingresso da 36 a 72V, per me che ho una 48V è al massimo rendimento. Essendo un 10w e Vout di 3.3V, la massima corrente erogabile è di 3A. Io per ora lo uso ad 1A ma ho intenzione di arrivare ad 1.8.
I led commerciali delle torce cinesi sono da 125mW ed hanno una caduta di tensione di circa 3-3,3V. Con una resistenza da 0.1ohm in serie al blocco dei diodi, realizzi la limitazione in corrente ad 1A.
Personalmente userei l'LM317T solo se si mettono molti led in serie evitando di far dissipare troppa potenza all'integrato. Personalmente penso che se il circuito a led scalda come la lampadina, tanto vale mettere la lampadina.
Tutte le torce cinesone, dalle più piccole alle più grosse, hanno i led in parallelo e non avevo voglia di mettermi a fare uno stampato nuovo con i led in serie, salvando quelli cinesi. Inoltre non è vero che il convertitore costa una fortuna, se si pensa che il negozio di elettronica chiede almeno 10 volte tanto per led simili a quelli che trovi già montati in uno chassis e con tanto di parabola.
Io ho messo il convertitore a contatto della flangia di sostegno del fanale per evitare accumulo di calore all'interno del fanale stesso, ma questo modello non scalda quasi del tutto. Il rendimento se non ricordo male è dell'86% o superiore.
59 led cinesi con 1/59 mA per led circa, rendono tiepida la basetta dove sono saldati.
Proverò appena avrò tempo ad aumentare la potenza erogata dai led portandola a 100mw/led, per una potenza erogata totale di quasi 6w. Di fatto basta non mettere la resistenza da 0.1ohm in serie all'uscita del convertitore, ma prima di dirvi che si può fare con certezza, preferisco testare la basetta in laboratorio per qualche ora con quella corrente, in quanto la temperatura sale ancora.
Altra cosa che mi preme sottolineare, è che questi led se surriscaldati vanno letteralmente in corto circuito, quindi occhio, che se uno si brucia, il fanale si spegne!!!!! Questa cosa andrebbe a tutto vantaggio di chi si cabla i led in serie.
Ne ho bruciati alcuni quando ero convinto fossero led da 250mW!
Attenzione! Quando comperate led dal negozio di elettronica, controllare prima il datasheet del led che vi rifilano, in quanto lo spacciano da 250mw mentre invece è da 125mw continui e 250 in pwm con la quadra modulata al 50% (in pratica 125mw medi).
Il convertitore invece non fa nulla perchè è protetto da corti internamente.
Spero di non avervi tediato e di essere stato esaustivo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
96 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 16:30:10
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Confermo che la lampadina è di 36 Volt 2 Watt, io l'ho acquistata da un rivenditore di materiale elettrico industriale del mio paese, la marca non c'è scritta, è un pò oblunga.(ma farà luce?) Posterie la foto ma la motografica è danneggiata.
Dunque mi consigliate di isolare il fanale dal telaio per evitare cortocircuiti in caso di pioggia, é così?,
Però se dovesse accadere un corto,... prendo la scossa? scoppiano le batterie? ...la bici diventa rovente? cosa succede ?
Ancora una cosa importante il fusibile da mettere subito dopo la batteria di che amperaggio deve essere?
Per tittopower perchè non useresti i 36 volt per il fanale? Grazie |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 16:35:33
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Oloturia, da quanti w sono le lampade che hai preso? è iportante saperlo! Non vorrei fossero da 25w! In tal caso sciogli il fanale! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
96 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 16:36:43
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Per Daniele Consolini, ho letto che ti interessi di Led insieme ad altri del forum, io ho trovato un sito, chirio.com, che mi sembra faccia dei fanali a led molto potenti, forse conoscete già il personaggio. Avevo pensato di fare un fanale come i suoi(con un Seoul ZP4) ma per me è un pò troppo complicato. |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
96 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 16:40:57
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| Daniele Consolini ha scritto:
Oloturia, da quanti w sono le lampade che hai preso? è iportante saperlo! Non vorrei fossero da 25w! In tal caso sciogli il fanale!
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come dicevo sono da due watt, mi sembra un pò piccola, o no? |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 17:11:20
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| Daniele Consolini ha scritto:
Con il convertitore cc-cc non c'è problema se la batteria si scarica, basta che il bms non stacchi del tutto, cosa che non succede se non si chiede potenza al motore. |
Proprio quì il problema, il BMS stacca quando stai andando, quindi rimani al buio e senza motore. Personalmente non mi vorrei trovare al buio neanche mezzo secondo. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 17:41:50
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Dasti, io una torcetta di scorta la porto sempre con me, ma quello che intendevo dire è che anche a batteria scarica secondo me il fanale continua ad andare. Al massimo si mette a lampeggiare con l'attacca-stacca del motore, ma a batteria scarica poi normalmente si pedala e quindi si può continuare ad usare il fanale. Devo provare! Qualche sera vedo di portare la batteria alla tensione di soglia del bms. Per sicurezza basterebbe settare l'lvc della centralina mezzo volt sopra l'lvc del bms, così la centralina staccherebbe il motore, ma la batteria continuerebbe a dare energia all'impianto elettrico. Oloturia, non conoscevo il sito! Sembra ci siano tante cosette interessanti!!! Me lo guardo e ti so dire! |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 20:24:32
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@Daniele, ben fatto con il convertitore dc-dc, la soluzione migliore secondo me, sempre che si vogliano investire quei 36 euri che costa. Il sito di chirio è molto interessante, consiglio di visitarlo a tutti.
@oloturia: emiliano o romagnolo ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 26/07/2010 : 23:28:08
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emiliano.
@oloturia: emiliano o romagnolo ? [/quote] |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
96 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:30:29
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| oloturia ha scritto:
Confermo che la lampadina è di 36 Volt 2 Watt, io l'ho acquistata da un rivenditore di materiale elettrico industriale del mio paese, la marca non c'è scritta, è un pò oblunga.(ma farà luce?) Posterie la foto ma la motografica è danneggiata.
Dunque mi consigliate di isolare il fanale dal telaio per evitare cortocircuiti in caso di pioggia, é così?,
Però se dovesse accadere un corto,... prendo la scossa? scoppiano le batterie? ...la bici diventa rovente? cosa succede ?
Ancora una cosa importante il fusibile da mettere subito dopo la batteria di che amperaggio deve essere?
Per tittopower perchè non useresti i 36 volt per il fanale? Grazie
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riposto il messaggio, qualcuno ha una risposta? |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 00:07:37
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Si isola il fanale, se metti il fusibile e come carico hai solo quella lampadina basta un 100 mA, con 2 lampadine 200 mA subito alla batteria, se il filo fa un corto salta il fusibile, se dell'acqua o umidità entra nel fanale farà elettrolisi e in non molto si creeranno ossidazioni. Ma 2 W non sono un po pochi per la lampadina ? hai provato ad alimentarla e vedere che luce fa ? Io non userei 36 volt perchè vedendo come sono fatti molti fanali mi pare che l'isolamento lasci un po a desiderare, probabilmente sapendo che lavorano a 3 volt li progetteranno per 12 volt se va bene. |
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Daniele Consolini
Utente Master
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Inserito il - 27/07/2010 : 09:11:20
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Oloturia, bello il sito!!! sto leggendo! Ci sono tante cosette interessanti! Fai conto che la lampadina che hai come illuminazione dentro la tua auto è normalmente una 5 o 10w, anche secondo me ti conviene fare una prova prima di montare il tutto. Nel caso peggiore le puoi usare come luci posteriori! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:24:54
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@daniele: sai mica se in giro per il mondo si possono trovare quei convertitori che hai usato per il fanale, ma a prezzi più umani ? L'applicazione sarebbe di utilizzarli per caricare singolarmente le celle, quindi con una potenza ciascuno di 15W e uscita regolabile nel campo 3-5 volt ed ovviamente isolati da potere collegare in serie. TNX |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 11:56:03
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Cavolo, sai che è una bella idea!? Non ci avevo pensato! Se ho capito bene, tu lo attiveresti verso la fine del processo di carica e lasceresti a questo circuito il completamento/bilanciamento. Esatto? Purtroppo non so dove trovare quei convertitori, senza ordinarne probabilmente quantitativi minimi assurdi. Posso informarmi presso i grossisti, ma dovrei comperare con la partita iva. Il 10w è davvero piccolissino ed il 15 lo è altrettanto visto che li posseggo entrambi.
Secondo me però si può fare meglio. Nel senso che si potrebbe fare un circuito ad hock, con il dryver in comune a 12/16 trasformatori ed all'uscita di ogni trasformatore, dopo il raddrizzamento mettere uno stabilizzatorino lineare tipo il 317.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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oloturia
Utente Normale
Emilia Romagna
96 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 15:23:07
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ringrazio imayoda, tittopower, daniele, maxpoz u tutti gli altri, per l'aiuto concreto, proverò a combinare qualche cosa, eventualmente mi faccio risentire. posterò le foto, Ciao e grazie |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 15:39:21
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| Daniele Consolini ha scritto:
....
Secondo me però si può fare meglio. Nel senso che si potrebbe fare un circuito ad hock, con il dryver in comune a 12/16 trasformatori ed all'uscita di ogni trasformatore, dopo il raddrizzamento mettere uno stabilizzatorino lineare tipo il 317.
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Questa soluzione è sicuramente la piu semplice ed economica, ma si va comunque a spendere una discreta cifra nei trasformatori oppure a farne avvolgere uno specifico. Avvolgere da se il trasformatore potrebbe essere una idea-risparmio, non è difficile in fondo, certo che poi ci vorrà un circuito con lm317 + transistor per arrivare almeno a 3A canale. Il brutto di questa soluzione è che poi devi andare al pacco con un buon connettore con tanti fili quante sono le celle + 1, che non è il massimo.
Invece i modulini si potrebbe pensare di metterli direttamente nel pacco e enrare direttamente li con una sola tensione, ovviamente il BMS non servirebbe più, basterebbe aggiungere il solo LVC.
Non credo comunque che sia facile trovarli a un prezzo inferiore a 30-40 euri l'uno. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 15:40:54
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| oloturia ha scritto:
ringrazio imayoda, tittopower, daniele, maxpoz u tutti gli altri, per l'aiuto concreto, proverò a combinare qualche cosa, eventualmente mi faccio risentire. posterò le foto, Ciao e grazie
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TNX, una foto sarà sempre gradita, ciao. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 15:48:02
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Vai Oloturia!!! Dacci dentro! siamo con te!!!
...il caso....ma proprio il caso...vuole che costruisco microfoni per lavoro e... ho 2 avvolgitrici professionali in casa! Che le facciamo girare!?
Ci vuole un progetto elettronico ben piantato. Qualcuno ha esperienza di switching e progetto di trasformatori per questa applicazione?
Chiedo scusa perchè siamo fuori argomento, magari creiamo una discussione ad hock o qualche amministratore ci sposta? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 16:55:03
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Aprila tu dai, vediamo cosa viene fuori, avevo accennato qualcosa in un altra discussione, ma se ne facciamo una apposita è meglio. |
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leo66
Utente Attivo
Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 17:05:27
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Se posso, metto volentieri a disposizione le mie conoscenze/mezzi |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 09:39:31
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Appena avrò un attimo per strolicare, aprirò la discussione!
In risposta a Dasti posso proporre questo.
Immagine:
11,55 KB
la batteria tampone deve avere tensione inferiore a quella della batteria motore e deve avere una tensione almeno pari alla minima tensione gestibile dal convertitore.
Quando la batteria principale muore, l'altra di riserva si collega automaticamente. In questo modo puoi anche usare un pacchetto di batterie usa e getta, tanto servono solo nel caso tu rimanga a piedi.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 12:12:13
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Chapeau!
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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leo66
Utente Attivo
Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 13:01:28
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Piccolo OT ma neanche tanto.
Ho visto su RS che la REPCOM ora produce dei convertitori con case simile agli stabilizzatori 78xx dei convertitori CC alimentabili fino a 72V. Purtroppo solo 0,5A, ma utilizzando i LED in serie si può salire di tensione, limitando la corrente totale.
Sono molto piccoli e secondo me si possono infilare nella maggior parte dei fari di commercio. L'ultimo problema da risolvere è che la Vin minima d'ingresso è un pò alta per essere fornita da delle batterie.... |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 13:10:42
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| Daniele Consolini ha scritto:
Vai Oloturia!!! Dacci dentro! siamo con te!!!
...il caso....ma proprio il caso...vuole che costruisco microfoni per lavoro e... ho 2 avvolgitrici professionali in casa! Che le facciamo girare!?
Ci vuole un progetto elettronico ben piantato. Qualcuno ha esperienza di switching e progetto di trasformatori per questa applicazione?
Chiedo scusa perchè siamo fuori argomento, magari creiamo una discussione ad hock o qualche amministratore ci sposta?
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Quotone ! Apriamo una discussione "Caricatore Celle Singole",col Titto gia' se ne parlava e pure con Alexaudi |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 15:21:24
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Ok Promesso che la apro una di queste sere! Intanto mi sto studiando a mente come si potrebbe fare il tutto. Leo66 codice rssssssss!!! :) adesso vado a spulciare! :) Se si fa una cosetta ad altissimo rendimento e basso costo credo sarebbero tutti felici! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 15:27:10
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Ho guardato. Non danno potenza e costano uno sfacelo rispetto al mio isolato da 10w. Piuttosto si potrebbe fare modulando in pwm la tensione della batteria di quel giusto che serve per abbassare la tensione media. Ci strolicherò su. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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leo66
Utente Attivo
Lombardia
674 Messaggi |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 15:53:16
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Si, anche io ho guardato lo stesso prodotto. Se uno si fa un fanale da 3w è perfetto. (led in serie a 2 a 2) Il costo/W è analogo a quello del convertitore da 10w isolato che uso sulla mia bici. Ha una gamma di tensione in ingresso eccezionale (9-72). In pratica lo alimenti con la batteria della bici e puoi usare una batteria tampone di emergenza di quelle da 9V alloggiata direttamente nel fanale! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 17:25:28
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Forte ! Mi viene da pensare come valido sostituto del LM317 anche nelle centraline...si può abbassare l'LVC della centralina o arrivare a 70 volt di alimentazione senza problemi..... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
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moore
Nuovo Utente
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