Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Svegliamo il sonno e creiamo la jobike ideale!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedet77
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 20:15:55  Mostra Profilo Invia a fedet77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi mi perdonerete per l'ambizione a maggior ragione anche perchè sono un neo iscritto ma un pensieo mi ha assillato questa notte e vorrei renderlo pubblico:
leggendo sul forum vedo che molti si son creati la bici su misura con caratteristiche ben superiori e autonomie irraggiungibili alle migliori bici commerciali vendute a peso d'oro. Mi chiedo come mai i produttori vadano così a rilento su questo campo proponendoci mezzi tecnologicamente arretrati per spillarci poi dei soldi per cambiare la bici dopo poco con un modello più avanzato quando già esistono tecnologie migliori.
In considerazione di questo e vedendo che molti di voi hanno competenza tecniche e non fanno i preziosi a metterle a disposizione degli utenti del forum, che la passione e molti hanno testato alcuni kit e batterie personalmente proporrei di unire le nostre forze e creare una bici in onore di questo forum e la passione di chi lo frequenta chiamandola JOBIKE1, naturalmente con tanto di scritta riporta sul telaio,mi piacerebbe si distinguesse dalla massa. Che ne pensate? Allora pensavo che per ridurre i costi di produzione le bici saranno tutte ugulali, magari facendo differenza solo sulle batterie che compreremo dallo stesso venditore per abbattere i costi. Naturalmente la bici di partenza la scegliamo tutti assieme partendo da una muscolare che se la cosa va in porto si può esaminare in questo post dando ognuno il proprio contributo con pareri e opinioni pregi e difetti di un modello o dell'altro e la stessa cosa faremo per l'elettronica della bici. Naturalmente la cosa non avra scopo di lucro e dovremmo gestirla in democrazia e una volta scelti i componenti e visti i prezzi che servono, in base la quantità andiamo a trattare il prezzo con i venditori. Certo sarebbe bello andando in giro per l'italia vedere passare una JOBIKE1 e pensare che ci abbiamo messo del nostro.
Allora via alle caratteristiche come la volete questa JOBIKE1?
CITY, MTB, DA CORSA, CRUISER,eccc decidiamolo insieme...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 21:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoletti, Jobike si basa sull'autenticità dei mezzi e sul fatto che ogniuno ha necessità diverse!
Bellissima l'idea, ma se esistesse la Jobike perfetta sarebbe anche la fine di Jobike!

Ad ogni modo sparo la mia:

Serve un modello da unomo, uno da donna ed una pieghevole. Almeno queste tre sono essenziali.

Quella da uomo: una MTB in alluminio triplo strato con ruote da 26" possibilmente biammortizzata o monoammortizzata anteriormente con cannotto ammortizzato.

Vedo che sempre più il taglio delle batterie "di chi ha tante stelline" varia dai 15 ai 20Ah 48-36V.
Il motore deve essere necessariamente legale, oserei un centrale per andare ovunque, ma questo fa a botte con la batteria, quindi oserei un geared bello robusto e coppioso.

Ovvi copertoni antiforatura da almeno 1.75", cerchi molto robusti, Vbrake seri possono bastare.
Fanali a Led anteriori e posteriori, con l'anteriore da almeno 3W

Parafanchi belli coprenti in modo da andare in giro anche quando c'è bagnato, portapacchi robusto posteriore e borsa anteriore. La batteria deve stare nel triangolo o circa li.

Predisposizione per il Veltop.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

fedet77
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 21:44:20  Mostra Profilo Invia a fedet77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo forse descrivendola jbike ideale ho esagerato, ma non per niente JOBIKE1 è l'inizio anche perchè sicuramente col tempo ne segiuranno nuove JOBIKE2 ecc... Non penso sia la fine di jobike come forum ma al contrario col tempo e unendo le forze si crearà la pieghevole e il modello donna e se la cosa funziona col tempo si aggiornano i modelli in base a cosa offre il mercato. Certo è vero che non esiste la bici ideale perchè ognuno di noi ha esigenze diverse, ma forse l'intento sarebbe avere una bici tutta nostra con una spesa contenuta che riunisca le esperienze e i test dei vari utenti del forum, diciamo che sarà il miglior compromesso tra qualità e costo. Magari per avere maggiori utenti interessati bisogna deicdere prima il baget entro cui dovremo stare e con quello cercare il meglio che si riesce a trovare sul mercato in base soprattutto alle esperienze dei vari utenti che hanno già testato uno o l'altro prodotto. Che ne sò si potrebbe iniziare ipotizzando una spesa massima di 1000 euro che non penso sia eccessivo per una bici elettrica di buona qualità, visto che il progetto non prevede scopo di lucro e ci riforninemo dallo stesso fornitore comprando i componenti in quantità e ottenendo un prezzo buono. Penso la strada da seguire sia partendo dal telaio ricamare il progetto cercando di stare nel baget iniziale. Anche perchè se l'investimento è eccessivamente alto penso che troveremo pochi utenti che aderiscano al progetto.
Vi immagginate in futuro organizzare un raduno in sella alla jobike? Forse sto solo sognando ad occhi aperti, riportatemi sul pianeta terra..

fedet77
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 22:11:14  Mostra Profilo Invia a fedet77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo se va in porto la missione della jobike1 sarebbe quella di creare un prodotto a un prezzo contenuto con delle caratteristiche tali da non deludere chi si avvicina alla bici elettrica per la prima volta in modo da far crescere l'interesse verso questo mezzo di locomozione che trovo fantastico, zero rumore, zero fumo,(sembra di andare in barca a vela), vorrei diventasse un prodotto per tutti da usare quotidianamente, pensate che se tutti la usassero anche solo per il tragitto casa lavoro nelle grandi città , quali sarebbero i vantaggi per l'aria che respiriamo. Penso che se si attira l'attenzione su un mezzo del genere si spronerebbero anche i costruttori, quelli VERI,a investire risorse maggiori su questi mezzi per non sfigurare davanti al nostro prodotto da hobbisti, affinchè anche loro vadano avanti e producano mezzi che siano più avanti e migliorino i veicoli esistenti che magari non prendono piede come dovrebbero come mezzi di locomozione urbana a causa di difetti congenito tipo peso elevato, autonomie scarse ecc.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 22:22:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm Fedet, non credo che i Costruttori siano così incompetenti ne arretrati

Le prestazioni delle autocostruite sono allineate a quelle delle bipa in commercio: solo che viene privilegiato un aspetto o l'altro
Non dimentichiamo che chi produce deve assumersi anche la responsabilità di eventuali danni causati agli utenti; perciò vengono fatte prove, test e omologazioni (lunghe e costose)

In più i modelli in commercio devono soddisfare un ampio ventaglio di utenti per non avere mille modelli; e per far questo si deve sottostare a qualche compromesso

Ma già si vede che sul mercato ci sono marche e modelli che privilegiano questa o quella caratteristica (leggerezza, autonomia, robustezza per portare carichi, capacità di scalare, costo)

Purtroppo ognuna di queste caratteristiche urta contro le altre complicando la progettazione

Detto questo, il progetto di una bipa che ottimizzi le richieste dei più è una bellissima cosa e sarebbe interessante proprio per definire quali sono le caratteristiche più richieste (così se non la facciamo noi magari viene voglia di farla a qualche costruttore )

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 22:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fede,
lodevole è la tua iniziativa, ma purtroppo la platea è vasta, cosa significa questo?
Significa che ci sono diverse esigenze da dovere accontentare e molte non viaggiano sullo stesso binario, o filo di ruota , quindi dovresti fare un progetto o due che accontenterebbe
un pò tutti, cioe ricadresti in un prodotto puramente commerciale marcato jobike.
La cosa non è facile....
comunque complimenti

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

fedet77
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 22:53:58  Mostra Profilo Invia a fedet77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione non è facile, ma noi dobbiamo solo crearci una bici nostra, al di fuori dai canoni commerciali, nessuno ci guadagnerà e nessuno ci perderà. Lo scopo sarà farci una nostra bici che ci avvicina ancora di più come utenti di un forum. Già il fatto che una volta deciso e finito la bici, ognuno di noi dovrà montarsela da solo, una sorta di bici in kit di montaggio con tutti i pezzi dalla a alla z e istruzioni chiare da parte di chi già la ha montata. Già solo questo particolare ci distinguerebbe da un prodotto puramente commerciale, non credo che al momento esista sul mercato una bici in kit di montaggio. Correggiatemi se sbaglio, ma mi sono appena iscritto e sono nuovo di questo mondo elettrico assistito. Pensate che ho preso la mia prima bici elettrica usata da tre giorni ma l'idea mi intrippava da un pò.

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 23:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fede, non oso correggerti, ma posso dirti che di kit di buon livello ci sono,
qui sul forum ci sono delle persone che vendono dei kit veramnte buoni, ci sono almeno
3 seri venditori che offrono il loro supporto.
Non li nomino per rispetto loro e di altri che magari io potrei ignorare che sono presenti qui.

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

fedet77
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 23:42:37  Mostra Profilo Invia a fedet77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao jaker ma kit intendi il kit per elettrificare una qualsiasi bici o ti riferisci a una bici completa di tutto solo da assemblare? io mi riferisco a una bici completa in kit solo da montare: telaio,freni, ruote, sella ,motore, centralina ecc..

vaihomer
Nuovo Utente

Toscana

39 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 00:31:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vaihomer Invia a vaihomer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fedet77,
come ti hanno già detto l'iniziative è lodevole ma la vedo un po' limitante, mi spiego.
Io mi son fatto, da poco, una bipa (la seconda in realtà), però ho scelto il tipo di bici che piaceva ed adatta a me ed il kit adatto alle mie esigenze.
Farne una per tutti uguale sarebbe simpatico ma purtroppo o per fortuna tutti abbiamo esigenze diverse, ed il bello dei kit e proprio questo!

In fondo elettrificare una bici che hai scelto tu con un kit che hai selezionato da solo, a livello di difficoltà non è poi diverso da quello di montare una bici con un kit selezionato da "altri".

My 2 cents,
H.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 08:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo preso in considerazione quello che hai scritto sulle bici commerciali.
In questo il mio pensiero si allinea a quello di Pixbuster, per gli stessi motivi descritti nel suo commento.
Inoltre non è vero che le bici commerciali sono arretrate, anzi, ho provato bipa maledettamente evolute come ad esempio (solo un esempio eh!) le kalkoff con strutture robustissime e sistemi elettrici molto raffinati.
Scendendo di prezzo ovviamente bisogna tagliare da qualche parte, ma anche una bici da 1000 euro come la dinghi che ho provato la reputo una bellissima bipa, pedalabile, funzionale e robusta.

Ovviamente sotto gli 800 euro c'è la gara al ribasso ed in quella fascia di prezzo le bipa hanno problemi, ma è normale.

Fai conto che un buon kit su una buona bici con tutti gli ammenincoli vari con viene a costare meno di una buona bici commerciale. La mia bipa in particolare è costata circa 3000 euro!
Poi se uno sta sull'essenziale, si può fare anche qualcosa di base base, con batterie al piombio. In tale caso la cifra può assestarsi a 500 euro, tanto per farti capire la forbice di prezzo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/07/2011 : 12:02:37  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUesti bei propositi di solito si arrenano di fronte alla necessità di dover prendersi un rischio, chiamasi "rischio d'impresa" che di solito è quello che si accolla l'imprenditore e che lo rende tale (cioè, appunto, colui che imprende...)..
Avete già assistito al fallimento di molti gruppi d'acquisto. E quella è una attività puramente commerciale.
QUella produttiva è ben peggiore in quanto a complessità...diciamo.
Il fatto è che nella realtà, al di fuori della filosofia quindi, ci sono tali e tanti sorprendenti casini grandi e piccini che alla fine il successo di una idea è dato al 50% almeno dali numeri, dicesi "capacità", dicesi "qualità" dicesi "maroni" che ha colui (o coloro) che imprendono, perchè alla fine, volenti o nolenti, la condizione umana è ben miserevole e i nobili propositi lasciano spazio a necessità contingenti in men che non si dica...

fedet77
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 20:53:39  Mostra Profilo Invia a fedet77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti son tornato , in questi giorni pensavo che anche se l'idea della bici del forum non sarebbe malvagia, forse veramente il bello di questo forum è il fatto che ognuno navigando e prendendo spunti e consigli è messo in condizioni di crearsi la bipa conforme alle sue esigenze , nonchè un pezzo unico, da aggiornare nel tempo e migliorare. Il bello della bipa oltre a portarci a spasso è anche questo. Io al momento sto già valutando delle modifiche da apportare alla mia appena presa usata, ma non escludo neanche di venderla a fine estate e partire con la costruzione di una nuova che mi terra impegnato questo inverno.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.