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IlNippolo
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 15:55:46
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Ciao a tutti,
stavo pensando di costruirmi una bici elettrica per girare in un'area PRIVATA, quindi non mi interessa l'omologazione.
Il mio ideale sarebbe una cosa tipo cytronex ma non vendono fuori dal Regno unito.
Vi scrivo le mie esigenze così magari qualcuno mi può aiutare:
Peso da trasportare 100Kg (incluso zaino o cose così) Possibilità di andare anche senza pedalare in salita (10-15%) Autonomia di un 10-15km di cui diciamo 2-3 in salita senza pedalare Il kit deve essere il più invisibile possibile, preferirei uno al mozzo anteriore con batteria tipo 'borraccia' La bici andrà su asfalto, 0 sterrato Sarebbe buono avesse un vero acceleratore a manopola, con una velocità max sui 30 all'ora ma che me li facccia anche in salita budget 1500 euro, max 2000 Sono disposto a cambiare la forcella con una più robusta ma eviterei il motore centrale che mi fa girare i pedali.
Come vedete cerco la potenza e l'affidabilità più che la velocità o la durata, parto da una single speed che voglio mantenere così (no ai kit con pignoni) Ho discreta manualità con la bici, scarse conoscenze su batterie e quant'altro... almeno per ora.
Non è che qualche esperto mi potrebbe consigliare qualche kit che fa al caso mio?
Grazie infinite in anticipo!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 17:18:48
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Ciao, intanto devo chiarirti che i motori centrali non fanno assolutamente girare i pedali, tra l'altro sarebbe anche pericoloso. Hanno una ruota libera nel movimento centrale, e i pedali stanno fermi. Quanto ai kit "con i pignoni" è un falso problema, ne monti solo uno e hai la single speed, non sei mica obbligato a montare 6-7 rapporti. Per le esigenze che hai tu occorre comunque un motore da salita, dotato di buona coppia, e questo particolare si coniuga male con la trazione anteriore: La forcella non è fatta per essere trainata e potrebbe danneggiarsi con pericolo per te. Generalmente si riserva il montaggio sulla ruota anteriore solo per i kit legali(250W), come puoi vedere anche su alcune bici commerciali. |
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IlNippolo
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 18:38:39
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Grazie mille per la risposta, ma allora una bike come la cytronex dici che non avrebbe abbastanza potenza per me? Mi intrippa il fatto che sia praticamente invisibile e leggerissimo, se levo la batteria la potrei praticamente pedalare...
In effetti si potrei lasciare un pignone solo o non montare il deragliatore ma l'effetto di pulizia della single-speed nativa andrebbe perso. Oltretutto pensavo che essendo il kit nato per le marce magari si rovina se lo tengo fisso, per la forcella la potrei anche maggiorare, dite che è una sciocchezza? |
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 20:24:49
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anteriore o posteriore per andare ai 30km/h senza pedalare con una pendenza del 15% difficile che ci si possa limitare ad un motore poco appariscente :)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 10:49:35
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La bici che tu indichi è strettamente legale, quindi non può assolutamente avere le prestazioni che tu chiedi, tipo fare salite del 10-15% senza pedalare... Qui occorrono almeno 500W di potenza e, se vuoi anche un pò di autonomia, una batteria adeguata. Quanto a montare un singolo pignone sul motore, non accade assolutamente niente, i rapporti influiscono solo sulla trasmissione tra corona e ruota posteriore e non riguardano il motore che è sempre in presa diretta. Se per forcella maggiorata intendi una da Downhill da 4Kg sicuramente va bene, ma allora dove finisce la linea pulita della single-speed?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 11:14:06
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ma poi perché una bici senza cambio? da un punto funzionale, con l'elettrificazione non ha più niente della cosiddetta "purezza" di una singlespeed ed è solo meno prestante e meno piacevole da guidare (non riesci a star dietro al motore quando va veloce o non riesci a sostenerlo quando va sotto sforzo)... da un punto di vista estetico, la stessa pulizia di linea la sia ha con un cambio interno... quoto poi gli altri sulla questione potenza, non sono possibili quelle prestazioni con un motore piccolo come il cytronex (che è un tongxin come il nano)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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IlNippolo
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 09:32:43
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Ok grazie a tutti dei consigli, mi sa che mi dovrò rassegnare ad un compromesso |
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