Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Da Bafang SWXH a motore centrale.
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surfistavencente
Utente Medio


Campania


101 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:25:57  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

S
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:40:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ve lo fa vedere barba un motore centrale... IL motore centrale ahahhaha
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:48:59  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai cosa renderebbe il massimo la tua bici, secondo me ?
un bel cambio al mozzo

complimentissimi
dovresti farti pagare da quelli della bafang e vendergli l'idea/brevetto

sto imparando il monociclo
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kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow davvero uno spettacolo. Complimenti vivissimi per l'ingegno e l'abilità.

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

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T4R
Utente Master



Campania


3500 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 13:21:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a Job nel non saper più come dirti bravo.

Una domanda a cui forse hai già risposto ma sul motore c'è una ruota libera rovescia?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 14:15:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Motogigio: Quella che vedi nelle foto non è l'officina principale, ma un distaccamento casalingo... per piccoli lavori smanetto li!

@Ger: Con il pignone del motore da 14 denti e il rocchetto piccolo da 14 denti avrò lo stesso rapporto di quando era una motoruota, mentre con il 28 denti al posteriore avrò una riduzione del 50%. Gli altri 5 rapporti sono intermedi.

@Ericmann2000: Verissimo, infatti non ho ancora deciso se montare un Alfine da 8 marce, anche se pesa oltre 2Kg ed ha un'escursione anche troppo ampia per il mio uso.

@T4R: La ruota libera interna equipaggia di serie il Bafang, l'ho solo lasciata montata.
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cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 14:46:05  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche dal punto di vista dell'impatto estetico la realizzazione appare eccellente. Occorrerebbe che la bafang proponesse a barba49 un contratto come consulente...
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 16:17:27  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa barba 49 sicuro che la porzione della catena che avvolge la corona centrale sia sufficente e che sotto sforzo non salti e esca dai denti so che per un corretto utilizzo di una trasmissione a catena la stessa deve almeno utilizzare meta
dei denti sicuramente mi sbaglio e mi nascondi una ruota
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 17:43:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Osva: Se per sotto sforzo intendi quello del motore non ci sono problemi, la corona non serve a niente e fa solo da guida.
Se invece intendi pedalando, posso assicurarti che con il menisco danneggiato che mi ritrovo le 15-16 maglie impegnate dalla corona non avranno nessuna difficoltà a trasmettere la poca potenza che sarò in grado di esprimere!
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 18:21:34  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 si per il motore non ci sono problemi se fai fare tutto a lui mi dispiace per il menisco
complimenti e auguri per il proseguo dei lavori
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 20:57:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




BARBA IS MAGIC!!!!!






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:05:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Barbaaaaaaa!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:19:09  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe la Laurea ad honorem... non scherzo
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 12:09:16  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima soluzione, certo non alla portata di tutti (a meno che qualcuno non si metta in testa di produrre in serie il necessario)

Io andrei a schiaffarla su ES tanto per tenere alta la bandiera del genio italico
Se non te la cavi con l'inglese sono certo che troverai qualcuno per il necessario supporto.

Grande!

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 14:32:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non si abbia a dire che i tecnici sono persone insensibili e non dotate di senso del bello, mi sono concesso una miglioria estetica al "1 chainwheel" (anche perchè era veramente inguardabile):

Immagine:

100,12 KB

Immagine:

111,62 KB
Spero così di aver soddisfatto il delicato senso estetico dei più raffinati!!!
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 19:55:02  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW, qui andiamo proprio di fino!!!


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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 20:36:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il progettino,questa copertura a quadretti della corona è un adesivo?

collaboratore video
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 21:35:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è l'adesivo "effetto carbonio" che viene usato per il tuning delle auto applicandolo sui cruscotti e tutte la parti che devono sembrare in carbonio.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 22:22:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè non si abbia a dire che i tecnici sono persone insensibili e non dotate di senso del bello, mi sono concesso una miglioria estetica al "1 chainwheel" (anche perchè era veramente inguardabile):


Bravo Barba, Cyclone Taiwan dovrebbe assumerTi!!


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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 22:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba:
...non vedo l'ora di vedere il nuovo prototipo completato....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 22:35:53  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, mi unisco al coro di meritatissimi complimenti....

Potrebbe diventare un nuovo kit di trasformazione... il motore + la corona con ruota libera + attacco universale al telaio...
Bella bici davvero...

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 11:20:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda esterna al progetto barba: guardando le immagini sento che sia possibile intervenire sul rapporto di riduzione del motore bafang, magari modificando il diametro planetario e satelliti... sbaglio??

e se non sbaglio, chi o cosa potrebbe crearmi i pezzi necessari per ridurre il rapporto di riduzione?

grazie, sei un riferimento per la meccanica e non solo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 13:59:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imayoda: La cosa più "semplice" è quella di farsi costruire un Sole con un numero diverso di denti e i tre satelliti, di conseguenza, più grandi o più piccoli. La corona invece è inserita nella struttura del mozzo e non penso che sia smontabile.
Il problema sta nel trovare chi può eseguire questo genere di lavoro senza avere la prospettiva di produrne poi una serie in modo da diluire le spese di progetto...
Credo che l'unica alternativa possa essere quella di cercare di reperire un motore con diverso rapporto (ad esempio quelli che nascono per le ruote da 20") e poi montarlo su ruota da 28" se la tua esigenza è quella di andare più veloce, oppure di montare un Bafang nativo per ruota da 28" su una ruota da 20" e alimentarlo con tensioni alte, in modo da avere molta riduzione meccanica ma molta velocità finale per merito della sovralimentazione.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 14:21:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba.. come sempre molto gentile
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tzenobite
Nuovo Utente


Liguria


42 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 23:31:29  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, appena arrivato (ma lurkante da qualche giorno)
sono un bentista, come altri qua dentro (wow) e sto riflettendo (...zzzzzzzzzzzz) sul come elettrificare la mia stinger, e credo che questo thread (che ho finalmente trovato) sia fantastico
e' un lavoro splendido, complimenti barba! e, se me lo concedete, perfetto per le recumbent che hanno, come saprete, il movimento centrale davanti sulla ruota anteriore
ora che ho finalmente visto questo thread spettacolare ho le idee molto piu' chiare su cosa fare sulla mia (anche se e' un'idea ancora abbozzata, vaghissima)
complimenti ancora a barba!

"Anybody can make a toaster toast. Very few people can make a toaster something you covet." (J Mays, Ford's chief designer)
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frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 01:14:27  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x la miseria, bravo Barba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimentoni. mi hai lasciato a bocca aperta! spero un giorno di riuscire ad emularti!

frankpastello
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 08:31:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tzenobite, benvenuto sul Forum, sono lieto che i miei vaneggiamenti estivi possano esserti utili!
Grazie dei complimenti Frankpastello, se frequenti il Forum vedrai che tra un pò la tua mente comincerà a partorire idee fino ad ora inconcepibili!!!
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tzenobite
Nuovo Utente


Liguria


42 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 11:55:22  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra domanda specifica per la realizzazione di barba: con questa configurazione di ruote libere si potrebbe mettere una doppia catena pedali->motore + motore->ruota?

"Anybody can make a toaster toast. Very few people can make a toaster something you covet." (J Mays, Ford's chief designer)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 13:54:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi farlo, sempre ricordandoti di montare una corona con ruota libera sui pedali come ho messo io e affiancando un altro pignone a quello sul motore.
Puoi anche mettere una catena dal motore al movimento centrale e una dal movimento al mozzo ruota e conservare il cambio anteriore, è lo stesso. Io ho scelto la soluzione con catena unica per avere meno peso, attrito e rumore.
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saleita
Nuovo Utente


Campania


36 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 11:22:35  Mostra Profilo Invia a saleita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Barba e complimenti per questa realizzazione, questa disposizione del motore è davvero magnifica, quella con meno attriti e anche la più pulita esteticamente....
Ormai è qualche settimana che visito questo forum per decidermi a comprare la nuova bici e quest'articolo m'ha preso parecchio... piacerebbe pure a me realizzare un motore centrale disposto in questo modo.
Ma credo che non riuscirei a fare il lavoro che hai fatto tu allora mi chiedevo: a parte l'estetica ... cioè vedere sto motore che frulla come i vecchi motobecane se ricordo bene :) tu avresti un'idea di come fissare un hub non modificato? In fondo voi m'avete messo sto tarlo delle bici :) :D :D
In questo modo a parte l'estetica si potrebbe sfruttare un qualsiasi kit completo (quindi meno noie per i novelli come me).
Il lavoro da fare sarebbe appunto realizzare la staffa, fissare il pignone, ecc...
A me non viene in mente utilizzare la zona del movimento centrale perché la corona lo impedisce, però magari sagomando la staffa opportunamente.... forse bisognerebbe utilizzare il tubo trasverso del telaio.
Scusa ma non mi sono rassegnato ancora all'idea di comprare una bici già fatta e spendere sui 1800.
Si potrebbe utilizzare come bici una buona con dual drive o nexus o qualcosa con una sola corona, che si trova anche a circa 600.
Rimarrebbero le batterie...

grazie Barba .... ma altrimenti non si trova un motore centrale decente a buon prezzo con centralina e tutto?
Guarda ora che ci penso sul motore ci farei pure una serigrafia per far vedere bene che ruota!!!!! :D :) :D
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 13:21:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente i motori centrali in kit esistono, guarda ad esempio: www.cyclone-tw.com e ti levi la voglia!!!
Alcuni di quei prodotti sono poi commercializzati in Italia da www.ecopolis-italia.com oppure in Inghilterra da http://www.eclipsebikes.com/index.php
Se invece intendi usare un hub motor di piccole dimensioni senza apportare modifiche puoi tranquillamente studiare il modo di fissarlo al telaio, tenendo però presente che in ogni caso avrai bisogno della guarnitura con ruota libera e di un sistema di fissaggio del pignone sul motore, perchè la filettatura originale è destra e tende a svitarsi durante l'uso come motore centrale.
Il bello di questo sistema è che da motorizzazioni poco potenti si possono trarre prestazioni di rilievo, anche se il progetto è un pò più complicato rispetto ad un motore nel mozzo.
L'uso di un cambio interno al mozzo posteriore semplifica molto la trasmissione, ma se vai su come potenza ti ricordo che questi cambi durano poco.
Per il fissaggio basta una "U" di acciaio che da un lato simuli il carro posteriore e dall'altro si adatti alla forma del tubo inferiore del telaio, niente di trascendentale.
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