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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 17:34:29  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi stò cercando di fare una lipo 36V sui 5Ah x la mia bici da fuoristrada.

pensavo di prendere 2 di queste: http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9174

oppure il paccone da 4500 10s.

ora chiedo ma per caricare le 2 piccole bisogna ogni volta staccarle l'una dall'altra o basta attaccare i connettori appositi ad un carica da modellismo? per quella grande penso basti un carica da 10s giusto?

sapete quanto costa mediamente una spedizione dal loro magazzino in germania?

che mi consigliate?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
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fulvico
Utente Normale



90 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 18:01:35  Mostra Profilo Invia a fulvico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perder le lipo son pericolose, devi far molta attenzione alla carica e scarica duran poco e son poco affidabili
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 18:06:32  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ticonsiglio di prendere tutto in cina. Se lo prendi in germania paghi gia il sovrapprezzo della dogana sicuro mentre se lo prendi dalla cina non sei sicuro di pagare la dogana. Se hai fretta è un altro discorso. Io consiglio di prendere 2 pacchi separati dato che se hai un problema con una cella puoi fare un cambio di pacco veloce ed aggiustare con calma quello rotto, se prendi il paccone da 10 sei costretto ad aprire il paccone per aggiustarlo e non un pacco più piccolo. Poi come caricatore gli icharge sono quelli più precisi diciamo che sono i caricatori di alta gamma cinesi. Io ho preso e consiglio questo http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6609.
Per quanto riguarda le batterie vanno bene quelle postate da te, ti consiglio anche ti tenere d'occhio le turnigy nanothech che arrivano a 6000 mah e durano quasi il doppio come cicli di carica/scarica solo che attualmente il pacco da 5s non è disponibile. Ultima cosa se tieni aperta la pagina di un prodotto su hobbyking e lo guardi per 2 minuti ti fanno un forte sconto fallo con tutto quello che compri. Infine se fai un pacco lipo non ti scordare ti metterlo dentro ad una scatola rigida antiurto e di riempirla di neoprene e di tenere le lipo dentro ad una sacca ignifuga "lipobag" si trovano su ebay e non solo a pochi euro. Questo è il mio vademecum per le lipo. Spero di esserti stato utile.

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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 18:07:27  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... lo so... sarebbero x una bici da fuoristrada estremo che si arrampica sui colli euganei 1 o 2 volte al mese.

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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 16/10/2010 : 18:08:39  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fulvico ha scritto:

Lascia perder le lipo son pericolose, devi far molta attenzione alla carica e scarica duran poco e son poco affidabili


Non sono d'acccordo con questa opinione se si utilizzano sacche ignifughe sia in carica che scarica un scatola rigida antiurto e non si stressano le celle con degli amperaggi troppo spinti secondo me le lipo sono attualmente la soluzione migliore in qualità prezzo !

Hneka dimenticavo una cosa quando carichi le 10 celle contemporaneamente puoi lasciare attaccati in serie i 2 pacchi ma ricordati di inserire i connettori per il bilanciamento ne ll'ordine giusto altimenti si fa un corto circuito come è successo a bentax la soluzione migliore è quella di colorare dello stesso colore i connettori giusti sul pacco e sulla scheda del caricatore.

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


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Inserito il - 16/10/2010 : 19:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ottenere 36 nominali e circa 10 Ah
ipotizziamo 4 pacchi come questi
http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9174
dovrei riuscire a ricaricalo o con questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280460630260&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
o con un bms e un carichino specifico per lipo?
correggetemi


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 16/10/2010 : 19:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io penso che ci si possa fidare di quelle lipo che hai indicato, sono molto diffuse e non ci sono segnalazioni di pericoli correlati, al massimo qualche cella che va in fail. Ho anche io due 4000/15C che per ora si comportano bene (ho fatto una ventina di cicli).
Se dovessi ricomprarle però prenderei 5 pacchi da 2 + 1 di riserva perchè le celle interne di un pacco da 5 si vanno a scaldare un po rispetto alle esterne....se cerchi di assemblarle in modo che prendano più aria possibile...è tutta salute.

Per la carica prendi un caricatore da 10 celle e ti assembli i cavi dei bilanciatori in modo che finiscano tutti in uno che collegherai al caricatore.

Con le 4000, di cui solitamnte utilizzo solo 3000mA ci faccio oltre 15km in piano....non è che 5000 siano pochi per quello che intendi fare tu ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 16/10/2010 : 19:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GianniTurbo:
Con quel caricatore dovrai caricare 2 pacchi paralleli alla volta oppure i 4 pacchi singolarmente...ci sarà un po da trafficare con i cavetti con i rischi che ne derivano e la pazienza da metterci (va bè quella è gratis se ne hai).
Può andare bene anche il bms con specifico caricatore, bisognerebbe individuare però un buon bms.

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HENKA
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 16/10/2010 : 22:39:36  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le nanotech costano un botto...

cmq ok il contenitore rigido però quelle negli automodelli fanno di quelle carambole a oltre 60km/h e resistono quindi credo che almeno un po' robuste di loro lo siano o no

grazie a tutti x le delucidazioni che ho trovato col tasto cerca ma non ho capito fino in fondo!

@vonluger: ma la dogana non si deve pagare da paesi UE o sbaglio? è come per la roba che si prende in UK? io acquisterei solo in germania x non pagare dogana. i prezzi mi sembrano simili e la spedizio9ne credo dovrebbe essere meno costosa, almeno spero!

@tittopower: hai ragione 5Ah a 36V sembrano troppo pochi anche a me ma da quest'anno giro solo in muscolare e in questa discussione si ipotizzava mi bastassero 200-250 Wh... che ne dici?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7790

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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 22:55:57  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appena preso una carica x litio 2Ah 36V non potrei usarlo x le lipo?

hanno un bms su quel sito? e che connettori mi servono? ne ho visti ma non sono sicuro.

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surfistavencente
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 16/10/2010 : 23:01:06  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Henka
ricorda che se le carichi in serie utilizzando le spinette per il bilanciamento delle celle i centrali positivo e negativo (quelli che corrispondono ai cavi di potenza che sono stati utilizzati per collegare le celle in serie) devono essere collegati insieme!
vero?????!!!??!?!?!?!??

S
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surfistavencente
Utente Medio


Campania


101 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 23:03:44  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo ma un carichino da 50w ce la fa a caricare 5 celle (da 3,7v) in serie da 5000mah (tot 100wh)????

S
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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 17/10/2010 : 10:51:46  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio soluzione caricatore da modellismo è gia tutto pronto e cablato. Inoltre con l'incognita bms non si sa. Ricordo che le lipo sono molto più delicate delle lifepo4 non sopportano tensioni di overcharge.

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stefno
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 17/10/2010 : 11:08:47  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
surfistavencente ha scritto:

@Henka
ricorda che se le carichi in serie utilizzando le spinette per il bilanciamento delle celle i centrali positivo e negativo (quelli che corrispondono ai cavi di potenza che sono stati utilizzati per collegare le celle in serie) devono essere collegati insieme!
vero?????!!!??!?!?!?!??


Surfista,

io non ho capito cosa intendi, potresti spiegare meglio?

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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surfistavencente
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 17/10/2010 : 22:32:12  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i cavetti per il bilanciamento sono 6 ogni 5 celle. quando li metti in serie (se ho ben capito) devi ricordarti di unire il positivo del primo dei pacchi al negativo del secondo, così come hai fatto per i cavi di potenza...infatti se guardi un pacco 10s porta 11 cavetti di bilanciamento e non dodici!
correggetemi se sbaglio

S
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stefno
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 18/10/2010 : 12:24:47  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che Volunger dicendo "puoi lasciare attaccati in serie i 2 pacchi" si riferisse al lasciare in serie i cavi di potenza e non ai connettori di bilanciamento.
I connettori di bilanciamento non possono essere messi in serie, il bilanciatore caricherebbe pensando di avere davanti una cella da 3,7V.

Semmai si potrebbe caricare due celle in parallelo in modo da far "vedere" al bilanciatore una cella da 3,7 con il doppio degli Ah. MA CREDO CHE QUESTA SOLUZIONE SIA RISCHIOSA, in quanto le due celle potrebbero caricarsi in tempi diversi ed una delle due potrebbe sovraccaricarsi, con gli ovvi pericoli delle Lipo!


Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
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Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
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surfistavencente
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 18/10/2010 : 12:53:48  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i connettori di bilanciamento già sono in serie nel pacco... devi semplicemente mettere in serie anche il negativo (del connettore di bilanciamento) dell'ultima cella del pacco1 col positivo della prima cella del pacco 2 (quello che esce sempre dai cavetti di bilanciamento e che corrisponde a quello di potenza che già hai messo in serie)

ps sempre col benefcio dell'inventario

S
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 26/10/2010 : 16:50:17  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve...aiutate anche me che sono profano di lipo?
avendo una ebike leggera e dato che mi servirebbe poca autonomia le lipo sarebbero l'ideale...
ho gia una centralina bafang 36v e un bafang Shwx posteriore.
pensavo di comprare due pacchi da 6s da 5000 Mah per un totale di 44,4V.
volevo chiedere, basta il cut off della centralina??
per caricare i pacchi pensavo di prendere un imax b6.
posso caricare contempoarneamente i due pacchi??o mi servono 2 caricatori?? e cosa dovresi staccare/attaccare???

ps.. i pacchi li metterei dentro le barracce di alluminio con dei safe bag...
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 17:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@te5ta
La centralina da 36 befang mi pare che stacchi a 28V che sono pochi per 12 lipo (28V/12celle= 2.3V), quindi meglio dotare le batterie di bms dedicato o LVC o se lo possiedi usando il cycle analist.

I pacchi con il B6 puoi caricarli singolarmente uno alla volta oppure assieme tramite collegamento parallelo (occorre sconnetterli dalla serie e collegarli in parallelo)...lo stesso discorso per i cavetti bilanciamento se intenderai utilizzare questa funzione. Direi che probabilmente è meglio caricare un pacco alla volta piuttosto che entrambe in parallelo.

Con 2 caricatori dovrai comunque scollegare la serie per caricare contemporaneamente.

Per complicarti meno la vita potresti optare per un caricatore da 12 celle (nettamente più costoso, vedi graupner come quello di alexsv). Tieni conto che poi eventualmente ci vorrebbe un serio alimentatore 12V da 15A.
Forse economicamente meglio un caricatore cinese regolabile (da regolare sui 50,4V) acquistabile a circa 50 euri + spediz, in questo caso sarebbe però necessario un sistema di bilanciamento o bms specifico lipo.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 22:24:15  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ma non è meglio caricare con un multy charger o qualcosa mi sfugge?
tipo questo:http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10327&Product_Name=HobbyKing_Quattro_4x6S_Lithium_Polymer_Multi_Charger_

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 23:35:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@te5ta: Quoto Titto, il cut-off della centralina del Bafang va bene solo se usi 10 celle in serie (le batterie Li-ion commerciali sono composte così).
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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


160 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 00:53:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ger ha scritto:

scusate, ma non è meglio caricare con un multy charger o qualcosa mi sfugge?
tipo questo:http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10327&Product_Name=HobbyKing_Quattro_4x6S_Lithium_Polymer_Multi_Charger_


Se ho 4 pacchettini di lipo in serie, posso caricarli tutti e 4 con questo caricabatterie senza staccare la serie dei pacchetti?
O devo staccarli dalla serie e poi attaccarli al caricabatterie?

Se non le stacco ho idea di fare un corto...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 08:35:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sfiamma: Dipende da come è costruito il caricatore, se i quattro circuiti sono COMPLETAMENTE indipendenti uno dall'altro puoi farlo, ma se hanno il negativo in comune devi separare i pacchi prima della ricarica.
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 08:56:25  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto ci mette un imax b6 a fare la carica a un pacco lipo 6s da 5ah?circa??
per il staccarli non vedo il problema.
volevo fare due borracce elettriche in alluminio(tipo sigg), con dentro lipo 6s (e sacchetti ignifughi) da attaccare in serie per avere 44V.(ora ho una 36v di denny che da 41V ma un po di velocita in piu non mi dispiacerebbe)
essendo tutto dentro la borraccia, mi viene semplice staccare le borracce dai connettori e fare la ricarica "in sicurezza" lontano dalla bici(che ha un certo valore).
ps... la userei per andare al lavoro, 4km +4km 2 volte al giorno , in piano...

per controllare in scarica le lipo, pensavo di montare su ciascuna borraccia uno di questi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=7227

il problema è che anche se ho gia realizzato una ebike, mi sento ancora ignorante in fatto di batterie/elettronica.
inoltre vorrei evitare il macello di fili svolazzanti in giro per la bici.
insomma vorrei qualcosa tipo queste...
http://www.nalizadeh.com/ebike/pics/pics/bellacoola/bellacoola.html

ps2. se monatssi 2 pacchi 5s potrei sfuttare il cut off della centralina, ma quanto perderei in velocita(ora va a 35) rispetto alla 36v(41,4 carica)da 9ah di dennj che monto ora??


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 09:13:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@te5ta: Le batterie da 36V di Dennj sono da 10S, quindi non perdi assolutamente velocità. Come ho già detto la Li-ion commerciali da 36V sono tutte 10S....
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 09:23:56  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...allora prendero 2 pacchi 5s evitando mille complicazioni...
a spanne, quanto ci mettero a caricare un pacco 5s 5ah??
e con 5ah quanta strada potri farci??

grazie a tutti per le rispose...se non ci fosse il forum sarei perso...
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 17:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caricare a 5A se le celle sono bilanciate impiegherai un ora e mezza circa, con 5000 mAh ci potresti fare una ventina di km se non pretendi troppo.
PS con il caricatore quadruplo indicato sopra occorre staccare le batterie perchè ha sicuramente tutti i positivi in comune.

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