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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 15:17:56
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Mi vengono dei dubbi.
E' possibile sostituire i vecchi freni cantilever con i freni u-brake? I pattini dei freni risulterebbero sempre in corrispondenza dei bordi dei cerchioni?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 15:57:37
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credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:14:23
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| elle ha scritto:
credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?
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Elle potresti essere piu' chiaro su: "a patto di cambiare anche le leve" e in che senso "cambiare solo i pattini?"
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:38:57
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mi sembra che le leve dei freni per i v-brake abbiano una corsa diversa da quelle classiche per i cantilever (è anche la ragione per cui in genere è un problema montare i v-brake sui manubri da strada, anche se ci sono delle soluzioni di nicchia) -- lo dicevo quindi per segnalarti che oltre a cambiare il corpo del freno e i cavi dovresti cambiare anche le leve dei freni
chiedevo poi se non bastasse cambiare solo i pattini nel caso che la sostituzione dei freni ti sembrasse troppo impegnativa: i cantilever oggi sono diffusi in diversi impieghi (specialmente cicloturismo e ciclocross) e vedo che molti sono soddisfatti della frenata con pattini kool stop o simili
(però ora ti serve l'aiuto di qualcuno più tecnico di me: questo è tutto quello che so) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 14:19:04
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Grazie Elle |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 15:15:53
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Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.
I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.
Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile. |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 15:30:58
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.
I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.
Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile.
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Barba ma tu veramente sei un pozzo di conoscenza...ma c'è qualche cosa che non conosci? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 23:09:49
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Mooooolto probabile...... |
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 11:24:56
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vorrei potenziare i freni della merc/brompton....i v-brake sarebbero meglio o vanno bene quelli attuali magari con un bel pattino ? (e cosa mettere?) |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 14:03:41
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la brompton non ha gli attacchi per i v-brake... c'è chi se li fa saldare o chi trova altre soluzioni con caliper da strada
comunque ricordo di aver letto che sulla merc un netto miglioramento era dato dalla sostituzione dei cavi e dei pattini (io metterei degli originali brompton) --- se invece hai bisogno di prestazioni completamente diverse dobbiamo cercare tra i freni compatibili (shimano 105 o ultegra se non ricordo male, ma lo ritroviamo)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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