Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Sostituire i cantilever con gli u-brake
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 15:17:56  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi vengono dei dubbi.

E' possibile sostituire i vecchi freni cantilever con i freni u-brake?
I pattini dei freni risulterebbero sempre in corrispondenza dei bordi dei cerchioni?

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 15:57:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 13:14:23  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

credo che in genere si possa passare da cantilever a v-brakes, a patto di cambiare anche le leve, ma ho visto in rete che in qualche caso ci sono piccole incompatibilità tra una marca e l'altra... e cambiare solo i pattini?


Elle potresti essere piu' chiaro su:
"a patto di cambiare anche le leve" e in che senso
"cambiare solo i pattini?"

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 13:38:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi sembra che le leve dei freni per i v-brake abbiano una corsa diversa da quelle classiche per i cantilever (è anche la ragione per cui in genere è un problema montare i v-brake sui manubri da strada, anche se ci sono delle soluzioni di nicchia) -- lo dicevo quindi per segnalarti che oltre a cambiare il corpo del freno e i cavi dovresti cambiare anche le leve dei freni

chiedevo poi se non bastasse cambiare solo i pattini nel caso che la sostituzione dei freni ti sembrasse troppo impegnativa: i cantilever oggi sono diffusi in diversi impieghi (specialmente cicloturismo e ciclocross) e vedo che molti sono soddisfatti della frenata con pattini kool stop o simili

(però ora ti serve l'aiuto di qualcuno più tecnico di me: questo è tutto quello che so)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 14:19:04  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Elle

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
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@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 15:15:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.

I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.

Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile.
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 15:30:58  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Elle, i V-brake sono derivati dai Cantilever e possono essere montati sugli stessi perni, avendo l'accortezza di sostituire anche le leve.

I Cantilever vengono tutt'ora preferiti ai V-brake in tutte le situazioni in cui si può depositare molto fango sui copertoni, dato che hanno molto più spazio libero tra copertone e struttura del freno.

Le leve vanno sostituite per incompatibilità della "corsa" del filo, che è diversa tra i due tipi di freno. Se monti un V-brake con le leve di un Cantilever spesso non riesci a registrarlo per la poca corsa che fa la leva, e se ci riesci hai una frenata troppo potente e poco modulabile.



Barba ma tu veramente sei un pozzo di conoscenza...ma c'è qualche cosa che non conosci?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 23:09:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mooooolto probabile......
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 11:24:56  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei potenziare i freni della merc/brompton....i v-brake sarebbero meglio o vanno bene quelli attuali magari con un bel pattino ? (e cosa mettere?)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 14:03:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la brompton non ha gli attacchi per i v-brake... c'è chi se li fa saldare o chi trova altre soluzioni con caliper da strada

comunque ricordo di aver letto che sulla merc un netto miglioramento era dato dalla sostituzione dei cavi e dei pattini (io metterei degli originali brompton) --- se invece hai bisogno di prestazioni completamente diverse dobbiamo cercare tra i freni compatibili (shimano 105 o ultegra se non ricordo male, ma lo ritroviamo)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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