Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 08:41:23  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi finalmente riesco a fare la prova definitiva su strada della mia Voltellina
tracciato: sondrio-sondalo ospedale morelli:
km 49 ma con 400 metri di dislivello concentrati negli ultimi 10 km dove c'è la salita di tiolo e poi il terribile rio con pendenze ben sopra il 10%

vi presento Voltellina:
bici: marin, modello pine mountain. età almeno 15 anni. acciaio cromo molibdeno butted tubing di quelli che han smesso di farli perchè rasentano l'immortalità. cambio 7 velocità deore xt.

motore: bpm hs(mi pare) 36V 250W (il contenitore ;) ) geared, cerchio 26 by alcedo
centralina:36V 15 A by alcedo
pacco batteria: 36 V 12 AH by alcedo
pas, leve freni, pulsante a 3 posizioni display con selettore. by alcedo

ps colgo l'occasione per ingraziare marco di alcedo italia per l'assistenza, la professionalità, e la passione


Immagine:

175,67 KB


il mio piano sarebbe di pedalare un bel po' usare il livello d'assitenza alto che mi pare di capire inizia a diminuire potenza a 30 e stacca a 35. selettore di Ah livello 1 che in teoria è 5 Ah.

vediamo se arrivo in cima! è la strada che dovrei fare ogni mattina per andare da casa della morosa al lavoro. pensate un po che abito a 300 metri dall'ospedale... chissa' se tira di piu un bpm o un.?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 09:03:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita, biciclette cosi' "vissute" raramente si vedono sul forum!
"bandea vegia ono' de capitannio"

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 13:13:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
w le Marin !!!
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 13:36:19  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivato senza problemi!
distanza 51.64 km
tempo 1 h 54'
media 27.0 km/h
vel max 50.6
ho tenuto sempre il selettore di potenza sul 1° livello 5 A/h nella parte pianeggiante livello di assistenza 3, nella parte in salita assistenza 1
ho fatto una pausa a grosio prima della salita finale perchè mi ha visto un mio amico (giornalista purtroppo) e mi ha fatto il terzo grado
la prima parte della salita salivo a 20 Km/H senza grossi problemi
nella seconda parte 13% salivo sui 12 km/h con molta fatica ero sui 155 battiti al minuto, invece che salire con la corona piccola (come con la muscolare)salivo con l'intermedia.

all'arrivo il display non era sceso neppure di una tacca, però mi dicono che quel display con le lifepo non è attendibile.. il pomeriggio salgo verso bormio e lo stelvio e gli tiro il collo per vedere dove arrivo!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 15:21:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio padre diceva sempre che tira di più un p**o che una coppia di buoi, penso che anche se rimani senza assistenza del motore mentre ti rechi dalla morosa non te ne accorgi neppure!!!
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 20:59:07  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si anche perche è discesa.. è andare al lavoro che è salita..

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 11:44:17  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
test saltato per la rottura di un raggio...

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 13:46:28  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raggio davanti o dietro? quelli dietro mi sembrano belli grossi,le voglio anche io le manopole invisibili che non si vedono in foto

collaboratore video
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 14:45:45  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello davanti per fortuna..
hai ragione ho postato una foto che non era ancora finita

questa è di oggi


Immagine:

151,18 KB

ho ancora un po di cose da fare ovviamente:
-montare il vbrake dietro
-sostituire il cambio a leve(che era integrato nel freno)con un grip shift già ordinato dal biciaio
-sistemare la centralina e i cablaggi(che non avrei intenzione di accorciare)in un contenitore impermeabile.. che il domopack non è il massimo
-mettere la batteria nel triangolo centrale. ma devo aspettare la disponibilità dell'officina del mio socio
-sistemare l'estetica

un casino di cose da fare ma l'importante è che posso già andarci in giro!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 20:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evviva la Voltellina!!!!! Evviva la nuova nata!!!!
Se puoi cambia i freni con Vbrake seri e anche il cerchio anteriore in grado di reggere senza deformazioni la pressione dei freni. Per il resto adesso macina chilometri!!!!!


Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 07/04/2011 : 12:13:58  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo pomeriggio inizio a costruire la staffa per mettere la batteria nel triangolo!
@ daniele: secondo te non sono abbastanza performanti questi vbrake? in base a cosa posso valutarli? lunghezza leve, spessore braccia?
a usarli sembra che frenino molto bene.. però li confronto i cantilever di prima, quindi è normale...

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 23:25:41  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripartono i lavori:
data l'insufficiente autonomia, con l'attuale batteria mi sono preso alle pulizie di primavera di alcedo una 48V 12Ah lifepo da sistemare nel triangolo.
la mia idea sarebbe di usare prima una batteria e poi l'altra.
il problema è che la mia cenralina ha il cut off per le batterie da 36 V (che non so quant'è), quindi per non ammazzare la
e cella della batteria a 48 V mi sono preso un watt meter turnigy.
altra cosa che mi sono preso 2 deviatori di corrente (quelli da casa 16A 250V) per fare una cambio di corrente in corsa senza dover spostare spine varie.

di seguito le mie domande:
le premesse vi paiono sensate o c'è qualcosa di importante che nonho considerato?
devo proprio mettere 2 deviatori di corrente (uno dai fili rossi delle batterie alla centralina) e uno dai fili neri, o ne basta uno sui fili rossi?
il watt meter lo metto tra i deviatori e la centralina giusto?
facendo fare questo giro ai cavi della corrente dalle batterie (una sul portapacchi, una nel triangolo) al manubrio, alla centralina (penso in tutto 1.5 metri) con cavi da 2.5 mm dissipo molta energia?(per ora nonme la sento di fare la modifica e segare lo shunt)

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 23:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao yena, ti sconsiglio di fare andare la centralina da 36 a 48 volt poichè la tensione della 48 a piena carica è di 57 e passa volt ed i condensatori della centralina sono da 50 volt, ci sono seri rischi poi di danneggiare il circuito che alimenta la logica. Il cutoff è a 30 volt e sarebbe troppo basso per 16 celle, ma questo lo può ovviare il bms.
Anche io uso il sistema di usare prima una batteria e poi l'altra, basta che fai una semplice doppia connessione di arrivo della corrente ed un unico ingresso...quando necessario stacchi uno spinotto e attacchi l'altro...in 10 grammi di peso.
Cosa intendi per segare lo shunt ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 23:50:09  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per segare lo shunt intendo tagliare il pezzo di scheda che contiene lo shunt per lasciarlo vicino alla batteria e mandare al manurio 2 cavi piu piccoli, lo ho visto nel topic sul watt meter. ma per ora non ho nessuna intenzione di farlo... troppa precisione nel taglio, troppa necessità di saper stagnare bene...

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 00:15:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

per segare lo shunt intendo tagliare il pezzo di scheda che contiene lo shunt per lasciarlo vicino alla batteria e mandare al manurio 2 cavi piu piccoli, lo ho visto nel topic sul watt meter. ma per ora non ho nessuna intenzione di farlo... troppa precisione nel taglio, troppa necessità di saper stagnare bene...

è una bella ma difficile idea infatti..

io ho mandato una centralina 24V 15A di alcedo a 48V per un bel pezzo.. ma se i condensatori son da 50 davvero sarebbero da cambiare.. senti alcedo cosa dice magari
(p.s. come ti trovi con la batteria che ti ho inviato?)
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 12:04:17  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedo quando mi ha venduto quella batteria mi ha detto che non ci sono problemi con la sua centralina. conoscndolo penso che abbia già seviziato a dovere le centraline prima di sbilanciarsi.
la tua batteria non sono ancora riuscito a montarla purtroppo, un po perchè ho rimesso le mani sulla mia bici accantonado quella della morosa, un po perchè sto un po tribulando a montare il portapacchi... purtroppo ha quell'attacco alla francese con i punti ai lati dei foderi verticali, non ho voluto piegare le barre in alluminio e sto preparando delle piastre metalliche forgiate, ma come sempre ci metto un casino a fare queste modifiche :)

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fabianix
Utente Senior


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Inserito il - 12/05/2011 : 15:53:21  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come hai intenzione di modellare la staffa per montare la batteria nel triangolo? Userai i due fori per il montaggio del portaborraccia?
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 23:04:03  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo proprio piegare una piastra a foggia di U, e imperniarla su una vite in modo da poterla fare ruotare di qualche grado per sfilare la batteria in caso di bisogno, ma adesso sto pensando di posizionarla orizzontalmente sotto il tubo orizzontale (dove però ha un baricentro piu alto) e crearle una alloggiamento usando una benda resinata tipo quelle che si usano per fare i gessi sintetici

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 10:11:18  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
così?


Immagine:

42,84 KB
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 21:11:04  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, domani mattina se piove ci lavoro

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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 20:06:11  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi finalmente libero dal lavoro mi sono messo a montare la batteira da 48 V che mi ha mandato alcedo.
escono 3 cavi: rosso e nero li capisco. il blu con spinotto verde è la massa? come la uso?
domanda 2: il carica batterie dci solito ha il piu al centro e il meno sulll'esterno?

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 20:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@yena:
il filo aggiuntivo blu dovrebbe essere il NEGATIVO da collegare al negativo del caricatore.
Per verificare la polarità del caricatore è meglio che verifichi con un tester.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 08:33:22  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, per fortuna ho chiesto... oggi provo col tester. ma è normale che col mio tester (15 euro di tester) quando vado a provare fa scintille esagerate e salda i puntali?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 10:15:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai selezionato una portata in Ampere invece che in Volt tutto è possibile...
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 20:02:32  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai selezionato una portata in Ampere invece che in Volt tutto è possibile...



no vabbè il mio tester è a prova di distratto ha persino 2 spinotti diversi non ci si può sbagliare


ho quasi finito l'allestimento con il turnugy watt meter e la seconda batteria da 48 V. alcedo me la ha venduta senza protezione col fusibile, ma mi ha confermato che devo metterlo. lo metto sul positivo vero?

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biemilio
Utente Medio


Puglia


226 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 10:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che intendesse il selettore: se lo posizioni su AH anziche Volts, svampa. Te lo garantisco perchè è capitato a me e il tester è saltato.

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 20:48:50  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo se misuri gli ampere non puoi misurare i due poli, devi sezionare un filo e misurare li. il mio tester comunque per il piu ha 2 boccole dove inserire lo spinotto della sonda rossa. se anche per sbagli selezioni gli A col selettore ma hai la boccola nel V semplicemente non legge. è una cosa furba per evitare incidenti secondo me (io comunque lo ho preso perchè costava poco ;) )

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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 17:04:34  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao yena!!! finalmente vedo la tua bike, anche a me mi ha preso la fregola di elettrificare una MTB per andarci al lavoro a Roma. Appena mi finisce la trasferta... finché sono a milano vado benissimo con la muscolare da corsa, per fare 6km di pista ciclabile non sudo nemmeno in piena estate!
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:23:29  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande smaz, attento che è una bella malattia!!
quella nella foto è la versione vecchia, appena riesco posto le foto della nuova versione, ho messo il turnigy, e nel triangolo del telaio una batteria da 48V ccn supporto basculante

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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:29:54  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

grande smaz, attento che è una bella malattia!!
quella nella foto è la versione vecchia, appena riesco posto le foto della nuova versione, ho messo il turnigy, e nel triangolo del telaio una batteria da 48V ccn supporto basculante


Facci una foto, o magari ci si becca di persona...
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 11:35:52  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono preso una bella batteria usata da alcedo 48 V 12 Ah le celle sono delle 26650 litio ferro fosfato di marca YLE

usando una centralina da 36 V nonho il cut off automatico, ma mi sono messo sul manubrio un watt meter per potermi regolare..

DOMANDONE: sotto che voltaggio non devo mai assolutamente scendere e a che voltaggio normalmente è consigliabile fermarsi (passare alla batteria da 36 V), considerando che comunque le ricaricherei ad ogni uscita anche se breve.

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 11:43:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende tutto dal numero di elementi in serie che compongono la tua batteria.
Se ha 16 elementi, fermati intorno ai 42V mentre se hai 15 elementi in serie puoi scendere fino a 39-40V.
Per vedere come è composta la batteria basta controllare il caricatore, se eroga 58V è da 16S se invece si ferma a 54V è da 15S...
Naturalmente meno profondamente la scaricherai più cicli durerà!
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