Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 staffe portabatteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 13:30:00  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho cambiato batteria ed ho costruito delle staffe per posizionarla,sono in acciaio spessore 3 millimetri e pesano in totale 1,2kg. la forca sopra va dimensionata in base alla batteria e la forca sotto in base al telaio,nella parte sotto ci sono due fori per avvitarci una vite per fissarla,io ho usato delle viti M6,in questo modo la posso tirar via agevolmente per ricaricarla o per metter la bici in auto,dove poggia la batteria bisogna metterci della gomma per evitare rumori da sbattimento quando la strada è dissestata.

Immagine:

98,11 KB

Immagine:

88,2 KB

Immagine:

166,19 KB

collaboratore video

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 13:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono pesanti?


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 14:02:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di no 1,2kg. mi sembra poco,bisognerebbe vedere quanto pesa un portapacchi per fare un confronto.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 17:17:05  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto elanorando anche io una soluzione simile, ma tramite 2 piatre preforate piegate a U e congiunte.
invece della gomma pensavo di usare il silicone. qualcuno ha esperienza?
anche secondo me 1.2 kg non è tanto, sono 600 gr a staffa considerando la dimensione e la forza cui vengono sottoposte dal paso della batteria e gli scossoni non possono essere troppo leggere. però un alleggerimento tramite foratura o creazione di una incisione della zona lontana dal telaio potrebbe essere un'idea

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 17:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Gigi!
Quelli sopra alla bici sono i pannelli per la ricarica?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 19:09:32  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senz'altro un portapacchi tradizionale pesa meno,ma non é pensato per sopportare tali carichi.1,2 kg non é poco,ma necessario per reggere in tutta sicurezza il pacco batterie.Provati anni fa, portapacchi di tutte le portate,in alluminio e non,da 4-6-10kg e caricati tutti al max di portata consentito......tutti sistematicamente rotti,nei punti più svariati,per cui fai bene ad eccedere con lo spessore ed il tipo di materiale,starai alla larga da possibili cedimenti che in velocità non sarebbero molto salutari.

p.s. complimenti a quel bel casaletto ed alla "stazione di servizio,self service"

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 20:56:06  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

sto elanorando anche io una soluzione simile, ma tramite 2 piatre preforate piegate a U e congiunte.
invece della gomma pensavo di usare il silicone. qualcuno ha esperienza?...

lo scopo della mia discussione è dare un'idea di come si può fare una cosa sperando che qualcun altro possa trovare dei pezzi commerciali per rendere l'idea fruibile a tutti;con il silicone puoi fare una prova,mal che vada è facile toglierlo ma te vuoi incollare la batteria per renderla fissa? la mia la voglio sfilabile per rendere la bici più leggera quando la carico in auto,per esempio adesso è già nel baule in attesa del giretto di domani ed ho visto che anche per ricaricarla il connettore è sotto e nascosto dalla maniglia della batteria e quindi la dovrei sfilare comunque;metto una foto del tappetino che userò,li vendono come tovagliette per uso in cucina;quei pannelli solari in foto mi piacciono tantissimo anche se mi fanno pensare che li vedo solo nelle case di campagna e non nei condomini dove vivono la maggior parte delle persone e si potrebbero dividere i costi.


Immagine:

134,72 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 21:16:59  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo di esser stato utile avendo avuto delle esperienze sui portapacchi con carichi "non convenzionali",evidentemente a nessuno gli importa una mxxza e per di più ho sbagliato anche il senso del post....giornata nera.Non vorrei allargarmi oltre' ma ho un'esperienza negativa con quei "tappetini da cucina",se vi interessa...

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 23:43:27  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:
ma te vuoi incollare la batteria per renderla fissa? la mia la voglio sfilabile per rendere la bici più leggera quando la carico in auto,per esempio adesso è già nel baule in attesa del giretto di domani ed ho visto che anche per ricaricarla il connettore è sotto e nascosto dalla maniglia della batteria e quindi la dovrei sfilare comunque;metto una foto del tappetino che userò,li vendono come tovagliette per uso in cucina


si bravo anche io la voglio sfilabile per maneggiarla e per poterla ricaricare anche in ufficio.
per adesso sono ancora alla fase di prepiegatura della staffa.
la mia idea non era tanto di incollare la batteria alle staffe, ma di incollare il silicone alla staffa in modo da poter togliere la batteria sfilandola dalla staffa ricoperta internamente di silicone, in modo da eliminare le vibrazioni e spero un po di scivolamenti, non graffiare la batteria, poter verniciare staffe e silicone per avere magari un minimo di estetica. il problema è che non so quanto sia facile spalmare il silicone.
però il tappetino che hai messo in foto mi pare un sistema piiu semplice in effetti. lo fisseresti con nastro biadesivo per non doverlo riposizionare ogni volta che togli la batteria? lo metti anche tra la staffa e il telaio per non farlo rigare?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 04:31:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@rainbow:il tuo intervento è stato utile e costruttivo,prima avevo montato un portapacchi posteriore ma ondeggiava sia a destra-sinistra che avanti-indietro così l'ho tolto subito perchè avevo capito che mi sarei perso la batteria per strada.
@yena:il tappetino lo usavo già nel portabatterie che avevo prima dove avevo alloggiato tre batt. al piombo,ne ritaglio due quadrati e li incollo alle staffe dalla parte della batteria,di rigare il telaio non me ne importa nulla,quando compro una cosa è per usarla fino a che si consuma,non devo rivenderla e prediligo il lato pratico a quello estetico,quindi la mia bici deve essere funzionale anche se riconosco che una bici tenuta con cura è più bella di una graffiata.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 07:13:39  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora gigi,qualche tempo fa,necessitavo di una base morbida da applicare fra batteria e base in metallo di motocoltivatore(attrezzo agricolo).Nel mio solito corri corri e per non uscire di casa,ho fatto razzia in cucina e ho "rubato" la tovaglietta che solitamente mio figlio usava per la prima colazione,comunque simile a quella che ci hai fatto vedere.Adesso non so dirti che materiale sia,sarà spugna sintetica a celle aperte,comunque a causa delle vibrazioni e compressioni costanti dopo 10 giorni d'uso della macchina,questa tovaglietta si é talmente abbassata di spessore che praticamente non esisteva più e la sua funzione ammortizzante andata a farsi benedire.Se si usa come é stata concepita ok,ma lascia perdere il resto.Ripiegato con neoprene da 3mm,fortunatamente razziato da una muta sub rottamata,lo sto utilizzando anche per i contenitori della bici,tutta un'altra cosa.Credo che si trovi in giro il neoprene in fogli,prova a chiedere in giro o cannibalizza,come ho fatto io,qualche cosa che abbia appunto neoprene(anche le fascie girovita dimagranti!!!!sono in neoprene)spero di esserti stato utile ciao

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 09:01:54  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilissimo rainbow,riuscire a mettere al primo colpo il materiale giusto evita di dover rifare il lavoro,suggerisco anche un pezzo di camera d'aria,a volte capita di averne in garage una vecchia o bucata,basta tagliarla per la misura che serve.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

chopper62
Utente Normale



Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 09:21:48  Mostra Profilo Invia a chopper62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non usare quel materiale dei tappetini da ginnastica che vendono a decathlon? Mi sembra abbastanza robusto come materiale

Kit Nine FH154 All Round
36V 250W 28" su cinesina
Km ad oggi 420
Chopper Bike Low Rider Custom 250W 24V lifepo4 36v 10ah
Pieghevole 20" muscolare
Cruiser E-bike custom kit NC RH205
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 10:46:56  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ chopper62:potrebbero andar benissimo anche quelli,se ti piacciono i colori vivaci(meglio nero,+tecnico).Il problema sta nel fatto che misurano almeno 9mm di spessore(guarda caso ho un tappetino davanti a me),quindi se devi iniziare a costruire le staffe dall'inizio,devi calcolare anche anche i rilevanti spessori che comportano,già i fianchi ti mangierebbero 18mm,per l'altezza in caso di "gigi"non é un problema perche non ha "battuta" e la batteria può elevarsi quanto vuole ciao

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 12:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il neoprene va molto bene a questo scopo, esiste in fogli non adesivi o nastri fino a 10 cm adesivi ed in vari spessori. Lo si trova in negozi di articoli tecnici quali anche nautica o motori elettrici industriali e cinghie o cuscinetti. Fra l'altro non costa nemmeno tanto. Negli stessi negozi potete trovare anche la gomma tecnica in lastre di vario spessore con o senza tela interna ed in varie consistenze e morbidezze che possono essere adatte anche in questo scopo o per non segnare il telaio nei punti in cui si stringe ad esempio.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 12:45:41  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è anche quello "sparabile" da bomboletta
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 19:52:58  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante questo neoprene.. tra l'altro isola bene dal freddo mi pare... per avere un'idea quanto viene grosso modo al foglio?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.