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gst0098
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16 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 16:11:00
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Salve a tutti, la mia batteria lifepo4 48V 12Ah e' improvvisamente calata di prestazioni, passando da 11ah a 4.5ah. Mi sono deciso, dopo essere rimasto due volte sui ... pedali, a disassemblarla per cercare di capire cosa potesse essere successo. Una volta aperta, ad un semplice controllo visivo sono emerse due celle prismatiche che parevano danneggiate sul bordo, ho quindi misurato il voltaggio (la batteria era scarica) e tutte le celle hanno fornito un voltaggio pari 3.27-3.26 V, tranne una delle due incriminate che forniva 3.16 V, l'altra invece forniva 3.26 V. In effetti queste due celle sono morbide e non rigide come le altre, come se fosse accaduto qualcosa di distruttivo al loro interno.
Presumo che il problema sia di queste celle e che sia risolvibile sostituendole, pero' prima di procedere alla ricerca delle stesse volevo chiedere un parere agli esperti del forum, per dissaldarle e saldarne delle nuove e' necessaario qualche accorgimento ? E' sufficente un saldatore semi-professionale o ci vuole un saldatore specifico ?
Un'altra idea che mi e' balenata e' quella di ridurre la batteria da 48V a 36V eliminando 4 celle, si puo' fare senza dover sostituire il BMS, utilizzando cioe' il BMS attuale predisposto per 16 celle per le sole 12 necessarie ai 36 V ? e se sì come ? Il BMS montato e' composto da 4 transistors e da 16 resistenze senza la presenza di alcun altro integrato.
Questo mi consentirebbe di alleggerire la batteria e di avere due celle di ricambio per guasti futuri (che a questo punto prevedo ci saranno) a scapito di una riduzione di prestazioni che sono disposto a sopportare.
Per fortuna che le lifepo4 sono testate per 2000 ricariche .... io ne avro' fatte sì e no 30.
Grazie a tutti in anticipo e complimenti per il bellissimo forum pieno di importantissime informazioni.
Giuseppe
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 16:46:39
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magari devi solo procedere con un bilanciamento degli elementi "scesi" .. morte morte lo sono quando misurano sotto i 2V o peggio 0V |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 17:38:24
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| imayoda ha scritto:
magari devi solo procedere con un bilanciamento degli elementi "scesi" .. morte morte lo sono quando misurano sotto i 2V o peggio 0V
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Ora sto provando a caricare, vediamo quando sono cariche che tensione ottengo e se sono o meno bilanciate. E possibile che siano ancora buone anche se non sono piu' sotto vuoto ? Inboltre una delle due (quella che sembra ancora funzionare) ha spurgato leggermente.
Giuseppe |
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fabianix
Utente Senior
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 18:55:08
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ma non è che stai stressando la batteria? che motore e che centralina usi? |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:10:34
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No, non la sto stressando, uso un nine-continent da 250w con relativa centralina a 36V. Inoltre ultimamente sto utilizzando la centralina col limitatore attivato, quindi gli assorbimenti continui sono veramente limitati. Il picco che tunirgy mi visualizza e' pari a 850W al massimo (quindi ben all'interno dei 2C di scarica continua che le batterie dovrebbero sopportare). Una volta arrivato ai circa 30km/h, col fatto che aiuto leggermente pedalando, l'assorbimento si attesta intorno ai 250-350W, a volte anche meno.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:19:10
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Quali sono le celle? Se sono celle prismatiche con linguette, ti posso anticipare che molto probabilmente la perdita di capacità causato dal rigonfiamento le rende inutilizzabili. Controlla l'efficienza del BMS oltre che sostituire le celle. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:26:02
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Per sostituire le celle basta un comune saldatore, niente di trascendentale. Quanto a ridimensionare la batteria portandola a 12S lasciando lo stesso BMS non saprei, alcuni funzionano lo stesso (abbiamo casi in cui non era collegato un cavo di bilanciamento) mentre altri bloccano tutto considerando scariche le celle mancanti. Dovresti provare e vedere cosa accade. |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 19:29:50
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Sì, proprio quelle, prismatriche con linguette. Le due celle incriminate non si sono proprio "rigonfiate", ma non sono piu' sotto vuoto. E come lo posso controllare il BMS ? Tra l'altro e' costituito solo da 4 transistors e 16 resistenze, i transistors scaldano tutti in maniera equilibrata, pensavo che il BMS fosse un cicuito piu' complesso ...
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 22:05:44
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Aggiornamento: Ho fatto caricare la batteria fino al raggiungimento del bilanciamento (senza farglielo ultimare) e ho rimisurato la tensione di tutte le celle per scoprire che sono tutte a 3.36V - 3.34V meno le due incriminate che sono a 3.55V. Ora sta bilanciando ... prima di aprire la batteria pero' il bilanciamento non durava così a lungo ... bah ... ci capisco sempre di meno, se sono danneggiate come mai si caricano prima delle altre ? Forse proprio perche' hanno capacita' ridotta.
Vediamo domani quando sara' finito il bilanciamento a che livello saremo .... sempre che lo finisca il bilanciamento, carica per due secondi ogni 15 .... prima non aveva mai avuto questo comportamento. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 22:14:41
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Le celle danneggiate hanno una capacità molto ridotta e si caricano (e scaricano) molto prima delle altre. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 22:24:04
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cmq il bms sta cercando di bilanciare... è un operazione lunga su un resistivo ma se funziona, domani avrai già un erogazione migliore.. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 22:26:54
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Tieni monitorata la tensione delle due celle, perchè ho paura che possa salire a dismisura e possa essere la causa della gassificazione interna alla cella. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 10:06:33
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Nuovo aggiornamento, ho tenuto monitorate le tensioni delle celle durante il bilanciamento come consigliato e sono rimaste costanti a 3.56V. Dopo un paio d'ore il bilanciamento e' finito e adesso tutte le celle sono a 3.55V - 3.57V. Non si notato rigonfiamenti da nessuna parte. Devo provare a scaricare e vedere quanto viene restituito ma sono pessimista. Meglio portarsi avanti anche sul fronte pezzi di ricambio, sapete se qualcuno in italia possiede celle del genere ? Sono delle prismatiche da 12Ah, con il seguente part. number:
0914 458309j19 HPPF7570260
Grazie a tutti, Giuseppe |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 10:37:55
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| gst0098 ha scritto:
Nuovo aggiornamento, ho tenuto monitorate le tensioni delle celle durante il bilanciamento come consigliato e sono rimaste costanti a 3.56V. Dopo un paio d'ore il bilanciamento e' finito e adesso tutte le celle sono a 3.55V - 3.57V. Non si notato rigonfiamenti da nessuna parte. Devo provare a scaricare e vedere quanto viene restituito ma sono pessimista. Meglio portarsi avanti anche sul fronte pezzi di ricambio, sapete se qualcuno in italia possiede celle del genere ? Sono delle prismatiche da 12Ah, con il seguente part. number:
0914 458309j19 HPPF7570260
Grazie a tutti, Giuseppe
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il tuo bms ha vinto
ora devi scaricarle per vedere quanto esce e che voltaggi ti ritrovi a cut-off intervenuto |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 10:41:14
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Sorry, in casa ho solo le 7070260, che sono quelle da 10Ah. Non sono celle da 2C di scarica continua, ma sarebbero da scaricare ad 1C per mantenerle in forma e farle durare. Sono celle prodotte da ecitypower. Visto il modello, posso garantirti che se sono "morbidine" allora la capacità si è sicuramente ridotta notevolmente (dai 3 ai 5Ah di perdita). Lo dico con buona certezza, visto che sul mio tavolo ho testato 32 celle prodotte dallo stesso produttore ed alla stessa maniera. La cosa curiosa è che l'impedenza interna non aumenta di molto, ma la capacità si perde di brutto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 17:19:51
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Salve a tutti, ho dissaldato le due celle incriminate e le ho testate con un imax, mi hanno dato circa 4ah l'una, ovvio che sono andate. ecitypower non ha piu' a disposizione le celle quindi l'unica altra alternativa e' diminuire a 12 celle e andare a 36V. Cosa che ho provato a fare con scarso risultato, infatti una volta effettuato l'accorciamento di 4 celle, da una posizione intermedia della serie, lasciando scollegati i fili del BMS che andavano a queste ultime, l'unica cosa che si ottiente e' che la fila di resistenze del bms comincia a scaldare come se si stesse tentando un improbabile bilanciamento e all'uscita della batteria la tensione risulta a 0. Forse dovrei provare a ricablare il tutto collegando il BMS partendo dalla prima cella e non lasciando "buchi" in mezzo. Ma temo che il risultato non cambi in quanto poi 4 cavi resterebbero comunque scollegati. Mi sa che un BMS per 16S non puo' funzionare a 12S a meno di modificarlo di conseguenza, cosa ne dite ? IL bms e' costruito anch'esso da ecitypower.
Quindi la domanda ora e': se utilizzo la batteria senza BMS secondo voi ogni quanto tempo le celle si sbilanceranno al punto da rendere necessario un ribilanciamento ? La mia centralina e' a 36V quindi in teoria l'undervoltage dovrebbe essere protetto.
G. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 20:27:25
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Il BMS 16 celle non può funzionare con 12, ovvio che in uscita dia zero. Al tuo posto investirei quanto necessario in un BMS da 12 celle e relativo caricatore dato che ti rimangono anche 2 celle di riserva. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 07:21:43
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Scusate l'intromissione, ho anch'io un pacco con queste celle da 12 Ah ma 36V, li uso da oltre un'anno con il controller da 23A e per un periodo con quello da 17A sempre di bmsbattery, questo è il resoconto delle ricariche effettuate postato a suo tempo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8489 @ Daniele da dove si vede che sono leggerine e che dovrebbero essere usate a 1C? i cinesi li vendevano per 3C max di scarica, sul foro di recente non si parla granchè bene di questo prodotto ma io oltre a questo problema che ha avuto GSt0098 non ho molti altri riscontri negativi negli ultimi due anni che frequento, oltretutto anche le "favolose batterie di Mister Ping" hanno avuto problemi di celle guaste ... @Gst0098 non è che queste due celle sono nate difettose? perchè non provi a richiederne la sostituzione?
Visto che ultimamente qui si parla spesso (credo per scopi commerciali) di celle Panasonic chi le usa tutti i giorni puo' compilare il foglio elettronico allegato alla discussione che ho lincato per poter capire la reale differenza? perchè posso capire un discorso di assicurazione e garanzia ma sulla chimica mi sembra che si stia ritornando indietro . . . Qualcuno dall'altra parte dell'oceano diceva a suo tempo che le LifePo4 non avranno molto successo commerciale perchè il brevetto (in origine USA) è stato comprato dai Cinesi e quindi le grosse case produttici Giapponesi non pagheranno mai le royality e spingeranno sul mercato solo chimiche proprietarie (vecchie Litio).
Ciao e buona giornata a tutti.
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 09:35:51
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@Zappan: cerca il datasheet in internet, io non lo ritrovo più, ed ho solo il cartaceo. Le celle 7570260 sono celle da 20A di scarica continua ed i cicli dichiarati si hanno scaricando le celle a 7.5Ah. ecitypower sul sito dichiara prestazioni migliori, ma sono fuorvianti. Per quanto riguarda l'affidabilità di queste batterie, ti posso dire che la 31 celle che ho in casa provengono da pacchi con problemi analoghi a quello di GST. Inoltre giusto poco tempo fa un utente ha lamentato problemi con un BMS. Per quanto riguarda Ping, si ci sono stati casi di celle in perdita o a zero, ma Ping ha sempre garantito il ricambio. Certo che sono il primo a dire che uno la riparazione se la deve fare da solo purtroppo.
@gst: Prova a sentire ecitypower se ti manda le celle ed un BMS nuovo. Dico anche BMS nuovo, perchè potrebbe essere che anche il BMS abbia qualche problema.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 11:54:55
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Grazie a tutti dei consigli, credo anche io che le celle siano nate difettose, ho provato a chiederne la sostituzione, vediamo cosa mi rispondono. Nel frattempo mi sono reso conto che il bms dovrebbe essere utilizzabile anche per sole 12 celle, in quanto sia sul sito di ecitypower che dietro lo stampato e' riportato "3s-16s, 30 - 60A", ho provato a collegare i fili marcati B1-B12 del BMS partendo dal (-) ma il risultato e' che in uscita ci sono 41V fino a che non applico un carico e 0 subito dopo. Ho chiesto il "connection diagram" a ecitypower ma se qualcuno del forum ha qualche idea in proposito potrei accelerare i tempi.
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:17:22
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beh la cella danneggiata oltre che a scendere velocemente di tensione sale anche prima di tensione perchè si riempie prima delle altre in quanto zone della cella non riescono più ad immagazzinare energia. In fase di carica ovviamente passi la vita in fase di builanciamento perchè il bms si accorge che alcune celle sono già cariche in pratica ci vorrebbe un eternità a finire la carica delle celle sane con correnti di bilaniamento ridicole... è come se le due celle difettose fossero celle non matched ossia con caratteristiche differenti ma di molto.... ovvio che l'autonomia con un bms funzioannte viene dettata dalla cella piu debole quindi le due incriminate dettano legge nel tuo pacco se non avessi il bms invece avresti bruciato anche le celle sane in quanto il voltggio del pacco non era verosimile. |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 13:48:04
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Ho avuto la risposta da ecitypower, non mi vogliono cambiare le celle ma mi mandano un BMS nuovo poiche' mi assicurano che il problema e' sicuramente lì, infatti dopo il messaggio di Consolini ho ispezionato meglio il BMS e ho visto che ci sono delle microresistenze danneggiate nella parte sottostante dello stampato.
Rimarra' comunque il problema di collegarlo con sole 12 celle.
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 15:43:20
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@Daniele, non dico che le celle di Ecitpower non si sono mai guastate ... è che i problemi che si sono segnalati sul foro sono nella media con quelli degli altri fornitori, infatti per una batteria di Ping circolante in Italia secondo mè c'è nè sono 10 di Bmsbattery (perchè piu' a buon mercato e perchè fornite agli utilizzatori finali da vari importatori Italiani e\o Europei). Non trovo neanch'io il datasheet ma visto che dobbiamo essere precisi ti posso dire che le celle 7570260 hanno queste caratteristiche: Model Th Wid High Capacity(Ah) C-Rate Lifecyc Weight Imp Chemical Vol Energy(Wh)Gravimetr(Wh\hg) Volumetr(Wh/l)
7570260 7,5 70 260 11,00 3C 2000 280 #8804;15 LiFePO4 0,137 36,3 129,6 265,9
mentre le mie effettivamenta sono da 12Ah si chiamano 9070260 e per quanto riguarda le caratteristiche dichiarate sono molto simili a quelle che ti ho postato. Visto che oggi c'è l'ho con mister Ping qualcuno ha mai avuto un datasheet delle sue celle? a mè viene il dubbio vedendo le foto delle sue batterie aperte (anche su endeless..) che usa le batterie dello stesso produttore con bms di qualità superiore .... Tutto qui.
Ciao
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 15:49:17
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| gst0098 ha scritto:
Ho avuto la risposta da ecitypower, non mi vogliono cambiare le celle ma mi mandano un BMS nuovo poiche' mi assicurano che il problema e' sicuramente lì, infatti dopo il messaggio di Consolini ho ispezionato meglio il BMS e ho visto che ci sono delle microresistenze danneggiate nella parte sottostante dello stampato.
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Sono contento che anche loro forniscono assistenza se le celle non sono eccessivamente gonfie chissa che non abbiano ragione. Il componente piu' delicato effettivamente è sempre il BMS.
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 16:10:45
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Le celle di Ping le fa Signalab, un'altra azienda. Titto aveva postato il daatasheet poco tempo addietro, ma non ricordo quale è la discussione. Avendo visionato entrambi i prodotti, ti garantisco che sono 2 celle molto diverse. Ad ogni modo le celle Ping hanno pure tensioni di lavoro diverse dalle ecitypower.
Il BMS ecitypower molto probabilmente ha problemi, ma trovo assurdo che non mandino le celle di ricambio. Se uno non se ne facesse niente di ricavare una 36V!? Non ho nulla contro ecitypower, ma solo per giustezza di cronaca, chi le ha importate ha deciso di non ricomperarle proprio a causa dei problemi riscontrati.
A memoria i problemi con batterie Ping sono stati: SergioF: un parallelo in perdita (riparata) Altri 2 utenti dei quali non ricordo il nome. (anche in questo caso problemi risolti se non sbaglio). Uno di questi con una cella a 0V a causa di un cavo di bilanciamento staccato. A memoria non ricordo post con celle Ping gonfie.
Sono il primo a trovare assurdo che uno la batteria se la debba riparare da se, ma è anche vero che la Cina è un poco lontana. Conviene sempre più acquistare in Italia per tanti buoni motivi, ma quando acquistai il mio pacco, in Italia c'era ben poco.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 08:26:12
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Daniele, non voglio farne una questione personale, nè tantomeno un disputa tra le batterie di Ping e Ecitypower, io dicevo solamente che è da oltre un'anno che uso le Ecitypower normalmente a 2x, ho postato le prove su strada, e mi trovo bene.
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 12:12:27
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Ritiro fuori questo vecchio post per aggiornarvi sulla evolzione:
Riassunto: La mia batteria di ecitypower (bmsbattery) da 48V 12Ah ha all'improvviso palesato una riduzione di capacita', ho aperto il pacco e ho scoperto: 1) una cella completamente andata (rigonfia e non in grado di fornire piu' 4~5 Ah) 2) Le celle prismatiche invece che da 12Ah sono da 11Ah
Ho contattato bmsbattery che all'inizio mi ha detto che mi avrebbe sostituito il bms perche' era sicuro che il problema fosse quello, io ho replicato che anche se il problema era lì doveva oramai essere anche nella cella rigonfia e ho chiesto la sostituzione, mi ha risposto che mi avrebbe sostituito il solo bms perche' il problema era solo lì (!). Spese di spedizione 45 euro. Ho chiesto se poteva farmi una spedizione piu' economica ma mi ha risposto che non era possibile e che avrebbe mandato il bms nella prima spedizione che avrebbe fatto in Italia ad un suo cliente e poi mi avrebbe dato le coordinate per recuperarlo. Strano modo di dare supporto. Ad oggi non ho ancora ricveuto nulla ne' sono stato contattato da lui in alcun modo. Ovvio che da BMSBATTERy non acquistero' mai piu' nulla: mi ha vednuto una batteria con celle da 11Ah per una da 12Ah e poi non mi ha dato alcun supporto.
Alla fine ho disassemblato il pacco e ne ho fatto uno nuovo con solo 12 delle 16 celle originali, senza bms, senza lvc ma con dei monitor di tensione comperati dalla cina, e comuqnue per l'utilizzo che ne faccio non scarico mai piu' di 7-8 Ah. La ricarica la facevo con un caricatore imax. Tutto e' andato bene per circa ben 10 cicli di ricarica, poi una cella improvvisamente ha ridato il problema del rigonfiamento. A quel punto ho pensato che 1.5C di scarica compromettessero la durata delle celle, anche se queste erano garantite per 2C, sono comunque andato nell'armadio in cui conservavo le celle smontate precedentemente dal pacco di 16, di cui tre erano buone e quindi utilizzabili al posto dell'ultima che mi aveva dato problemi, per scoprire inorridito che le celle erano tutte rigonfie.
Ulteriore notizia dell'ultima ora ... anche mio fratello con una batteria comperata da un fornitore italiano sta avendo una riduzione di capacita' da 12Ah a circa 7Ah.
La conclusione che posso trarre, al di la' della ovvia demoralizzazione e considerando anche i problemi che altri hanno avuto o stanno avendo qua nel forum con queste batterie e' che fanno veramente schifo, che bmsbattery e' un fornitore da evitare e che probabilmente lasciero' perdere la mobilita' elettrica, se le lifepo4 sono le celle piu' affidabili che esistono e questa e' la loro durata, inquino e spendo di piu' che utilizzando l'auto.
Ciao a tutti e grazie per le informazioni e consigli che mi avete dato
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 13:02:58
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Concordo con te che quel tipo di batteria non sia un gran che e che l'assistenza di BMS battery di fatto non esista. Le batterie purtroppo sono il punto debole della bici e spesso sono causa di problemi e richiedono una certa attenzione. Ti consiglio di optare per prodotti di migliore qualità e soprattutto da fornitori italiani da cui avrai sicuramente un assistenza in caso di problemi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 14:30:10
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Purtroppo quelle celle sono da 1C continui e 2C massimi, mentre i pacchi fatti con queste celle sono venduti per 2C continui e 4C massimi! A quel punto è ovvio che gli eventuali clienti, tratti in inganno dalla didascalia, finiscano per acquistare un prodotto non adatto alla loro motorizzazione distruggendo in breve tempo le celle. |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 14:51:48
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Infatti la conclusione a cui sono giunto io e' che il problema sia proprio quello, vendono celle a 1C per 2C o piu'. Di sicuro io non ho mai superato gli 1,5C continui. A questo punto una soluzione potrebbe essere utilizzare le headway 38120s, che voi sappiate c'e' qualche fornitore italiano ?
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 15:02:26
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Le ha ecopolis, non so se anche sfuse o solo assemblate. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 16:49:52
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Per il momento ho deciso di levare anche quella cella e vedere cosa succede. Mi si sta, giorno dopo giorno, restringendo la batteria. Ora e' una lifepo4 11s - 11 Ah.
La centralina di cui dispongo e' una 36V tarata per staccare per le batterie al piombo, se staccasse troppo presto vedro' come disabilitare il controllo.
Nel frattempo mi sto convincendo a provare delle lipo, perso per perso, meglio batterie molto performanti e leggere che durano poco (ma che almeno quel poco lo durano) piuttosto che pesanti e poco affidabili.
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 20:30:51
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Se hai intenzione di migrare sulle lipo ti raccomando di farlo con le dovute maniere e attenzioni, ti prendi un buon caricatore come prima mossa...poi naturalmente delle buone batterie quali le nanotech. Le soddisfazioni non mancheranno. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 22:33:21
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GST leggi la discussione aperta proprio sui PACCHI ecitypower.
Mi incuriosisce come siano riusciti a fare stare 16 celle da 11 Ah in quel contenitore, già le 10Ah ci stanno al pelo.
Li ci sono problemi a celle e BMS.
bmsbattery...scordatevi la garanzia! ...paghi meno, hai meno, sopratutto se parli con dei cinesi.
Tira via quel contenitore di alluminio e ammortizza per bene le celle, le vibrazioni le ammazzano.
Scusa, ma stai caricando e scaricando senza BMS!?
Oggi ho scoperto che molte di queste batterie sono state fornite con charger da 5Ah ...disastro. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 22:42:35
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@Daniele: Anche ad un mio cliente è capitato un caricabatteria da 5A accoppiato ad una Li-Ion da 10Ah!!! Dopo pochi mesi le celle erano gonfie e da gettare... |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 10:21:09
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@Daniele Era un modello di batteria con plastica termorestringente, non aveva nessun contenitore di alluminio, e comunque non capisco perche' vendere una batteria da 11Ah nominali per una da 12 Ah. Penso che questa sia una grandissima scorrettezza, al di la' della inaffidabilita' delle celle che puo' anche essere inputata a fattori non controllabili.
Sì sto caricando e scaricando senza bms, ma con un caricabatterie da modellismo avendo riportato all'esterno dell'involucro che contiene le celle sia il +36V che il connettore con piedini collegati ai poli delle celle che il caricatore usa per il bilanciamento. Devo dire che in quei circa 10 cicli di ricarica in cui la batteria e' andata bene in questa configurazione (36V) non ci sono stati sbilanciamenti significativi e questo mi aveva rincuorato. Ma avendo riposto la batteria per circa un mese (carica all'80% circa) sono rimasto sorpreso di scoprire al successivo utilizzo che una cella era andata. Era talmente rigonfia da essere prossima a rompere l'involucro di contenimeto. Per la scarica utilizzo sia un tunirgy per monitorare quanti Ah restituisce, sia due monitor per lipo/life da 8 celle l'uno che mi segnalano quando la tensione va troppo giu', devo dire che pero' non mi sono mai dovuto fermare prima in quanto per fare quei circa 30km che mi separano dal lavoro utilizzo circa 7.5-8.5 Ah dei teorici 11Ah disponibili (in realta' ne ho a disposizione circa 10.5).
Ora sto cercando di recuperare qualche cella con il procedimento che hai spiegato in un altro forum (carica e scarica molto lente) e pare che una stia tornando in vita. Non so poi quale affidabilita' abbia pero' ... tu che esperienza hai in merito ?
Per quanto riguarda il rate di scarica, ora e' esattamente pari a 1.54C (centralina da 17A) ma la prima volta che mi ha dato il problema, e cioe' quando utilizzavo la batteria a 46V era sicuramente meno di 1C poiche' la usavo col limitatore e aiutandola coi pedali solo occasionalmente superava i 350-400 Watt di picco, quindi teoricamente non avrebbe dovuto darmi problemi. Io credo che alcune celle di BMS battery siano difettose e dopo poco comincino ad avere dei problemi.
@Barba49 Ho sempre caricato a 2A con il caricatore che mi era stato dato e successivamente con quello da modellismo. |
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gst0098
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 10:25:16
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Ah ... aggiungo che oggi ho provato la bici con la batteria 11s ed e' andata in maniera accettabile, 33-34km/h max, 3.04Ah per 10Km di percorrenza, con una leggera pedalata d'aiuto, e i soliti 17A - 1.54C di scarica massima e tensioni sotto carico delle celle che si attestavano intorno a 3.15-3.20V a seconda del carico.
Fino .... al prossimo restringimento ....
Saluti a tutti |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 17:31:28
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Mi interessa davvero tanto sapere come procede la morte di tali celle. Il charger da modellismo non dovrebbe sbagliare. Sei sicuro di non portare mai nessuna cella sotto i 2V? Occhio che le celle quando arrivano a 3V elemento non li danno più 2C.
Se il tuo pacco è da 10.5 allora 2C=21Ah. Il problema maggiore è capire se gli Ah che vede il wattmetro sono una media o se ci sono spunti più forti. Ad ogni modo la riuscita di questo pacco è pessima.
Vorrei capire una cosa: tu hai stoccato il pacco all'80%, in ottime condizioni e dopo un mese una cella si era gonfiata!? Sicuro che non ci sono stati falsi contatti!?
Ad oggi ho stoccate cariche in lab più di 50 celle analoghe alle tue, e nessuna ha accusato rigonfiamenti.
Potresti fare un ciclo ad ogni cella per valutare l'effettiva capacità di ogni elemento!?
Avevo risolto il problema di autosscarica ad una cella identica alla tua ciclandola con correnti basse. L'impressione è che ci sia qualcosa che le rende meccanicamente instabili e parecchio suscettibili a schiacciamenti-vibrazioni. Infatti, a parte la possibilità di danneggiare la cella mandandola sotto i 2V (ma io direi 3V per queste) non vedo altra spiegazione alla morte. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 17:42:18
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L'unica volta che mi si sono gonfiate queste celle è quando dovendomene disfare le ho prima scaricate con scaricatore fino a 2V e poi ne ho messe 16 in parallelo e mandate su resistenza da 0.25 ohm per 2 giorni...sono diventate quasi dei palloncini. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2011 : 18:09:02
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Quindi se l'LVC non è settato come dio comanda, la cella gassifica...gassifica oggi...gassifica domani...oggi soffre di autoscarica...poi va sotto l'LVC per forza e...swallen.
Curioso che ste celle gassifichino se mandate sotto l'LVC. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 11:17:28
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Anche io (il fratello di gst) ho un pacco 48V 12Ah assemblato da ecitypower, che mi ha abbandonato a meta` strada da casa al lavoro. Aprendo il pacco, una cella era vistosamente gonfia, ma non ancora aperta per cui non ha danneggiato le celle vicine ed abbiamo potuto dissaldarla e sfilarla. Le mie celle sono marcate 9070260 e dovrebbero essere realmente da 12Ah nominali (mi ha sempre dato piu` di 11Ah) Ho usato quel pacco per una ventina scarsa di volte con una centralina NC da 17A, la piu` piccola, quella che se alimentata a 36V viene venduta come legale, quindi non posso avere strapazzato troppo le batterie. Sul sito ecitypower per quelle celle vengono indicati 3C di scarica: http://www.ecitypower.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=34&Itemid=55
Avendo comprato la batteria ad agosto passato da Alcedo dovrei risolvere facilmente con la sostituzione di quell'elemento. :) Sto aspettando che Alcedo, gia` contattato telefonicamente, mi comunichi la disponibilita` di quel tipo di celle.
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 11:28:46
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@cstan: Come sono confezionate le tue 16s Ho proprio sottomano delle 9070260 e dentro al contenitore classico alluminio ce ne stanno al massimo 14. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 13:06:52
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In effetti mi pongo la stessa domanda. Nei pacchi da me visti le celle da 10Ah passano al millesimo.
Mi viene da pensare che le suddette celle possano soffrire anche se le correnti medie sono basse. Mi spiego: visto che la modulazione è PWM, la cella deve dare tanta corrente per poco tempo. Il restante tempo la cella non eroga. Forse gli da fastidio il picco di corrente del PWM!? Se così fosse, sarebbero batterie per kit con motori particolarmente piccoli e quindi con resistenza degli avvolgimenti abbastanza alta da impedire gli spike di corrente.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 13:16:25
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Avranno semplicemente fatto un contenitore dedicato, non vedo il problema delle dimensioni del case... Certo che per essere celle vendute per 2000 cicli non si stanno comportando molto bene!!!
@Cstan: Da quanti Ampere sono i vostri caricatori? |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 15:14:11
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Scusa Barba, ma che gli veniva fatica usare il contenitore più capiente anche per la versione da 10Ah!? Sono impazzit5o una mezza giornata per fare stare quel pacco nel contenitore senza che potesse creare falsi contatti!
I loro charger sono variabili tra i 2 ed i 5 Ah. ...ovviamente tutto ciò che supera i 2.5Ah manda in crisi il pacco. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 30/07/2011 : 16:15:50
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@Daniele: Sono perfettamente d'accordo con te... |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 17:25:53
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Con estrema fatica e nemmeno con mezzi convenzionali sono riuscito a smontare una 48V 10Ah di queste batterie, il contenitore era gonfio di 5mm sul lato piatto più grande. Ho dovuto montare la batteria sulla piastra principale della fresa, poi con un attrezzo montato sul mandrino a mo di pressa sono riuscito in 4-5 mosse a estrarre le celle (pure cum multo sapone). Fatica inutile comunque, 16 celle su 16 gonfie da buttare con capacità residue comprese fra 25 e 3000 mAh... non so se il BMS funziona lo devo ancora provare. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2011 : 20:38:34
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Titto, io visto il costo di quel BMS, mi risparmierei la fatica. butta via tutto e basta. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
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Inserito il - 30/07/2011 : 21:02:38
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Eh, mi sa che hai ragione e non vale la pena perderci del tempo... |
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
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Inserito il - 30/07/2011 : 23:51:28
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niente contenitore di alluminio. Solita guaina termorestringente.
il pacco aperto l'ho lasciato al lavoro e non posso fare foto ora ma si presentano come queste: http://www.evassemble.com/images/40_138_0.jpg
classico caricatore a 2A
@tittopower ne hai anche di sane di 9070260? |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 12:23:37
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Negativo cstan, e non saprei nemmeno dove trovarne al momento. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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