Il mio motore BRUSHED fa un rumoraccio incredibile. la cosa ha conciso in parte dopo che a causa di una foratura ho smontato la ruota per cambiare la camera d'aria. con l'occasiono ho smontato il freno a TAMBURO ( bada bene non a nastro e lo ho pulito con alcool e ha dato una scartavetratina leggera in giro. quasi subito dopo ha cominciato a fare dei rumoraccie frenare peggio. l'ho rismontato e mi sono accorto di aver rimontato male il freno a tamburo, l'ho sistemato e rimontato niente ancora c'ho fatto una paio di giorni d'uso e poi l'ho rismontato un ultima volta ma senza risolvere. il rumore c'è solo quando c'è il motore acceso. se vado a spinta o in discesa non lo fa. Devo aprire il Motore? (non ha mai preso acqua) si saranno consumati i carboncini?
Penso che dovrai aprirlo, ma prima prova a dare tensione al motore direttamente dalla batteria escludendo la centralina: Se a quel punto non fa più rumore non è lui il colpevole, è accaduto qualcosa all'elettronica.
Giustissimo. non ci avevo pensato, ma con tutta sincerità che che potrebbe essere successo elettricamente che fa fare rumore ad un motore? non riesco ad immaginarmelo?
Le centraline possono tranquillamente introdurre un disturbo nell'erogazione della corrente che può far divenire rumoroso un motore, anche se con i brushed è assai raro vista la semplicità dell'elettronica.
Il fatto che il rumore è presente solo con la trazione elettrica e scompare quando viaggi a pedali e in discesa dovrebbe escludere un danno ai cuscinetti (girano ugualmente) e al freno posteriore. Apri la bestia e vedi la sorpresa!
Generalmente uso i ricambi per i trapani elettrici, talvolta non sono proprio di misura ma si possono tranquillamente limare o carteggiare fino alle dimensioni richieste. Il malfunzionamento delle spazzole provoca comunque un'andatura a strattoni e perdita di potenza, non crea rumori.