Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Probabile problema Batt Ping 48V 20Ah - Help me ..
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:24:04  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve amici,

ciò che più temevo credo si sia avverato.. la mitica Ping da 48V 20Ah mi segnala qualcosa che non va..
dopo la seconda ricarica, durante l'utilizzo (fase di scarica), si è acceso uno dei 16 led sul BMS.. le prestazioni della bike sono rimaste invariate come anche il voltaggio complessivo.
Ho comunque utilizzato un altro pò la bike e credendo si trattasse dello sbilanciamento di una cella ho tentato un nuovo ciclo di carica (il terzo), a fine ricarica i 16 led erano tutti accesi e solo dopo alcuni min tra un lampeggio e l'altro si sono spenti tutti tranne quello che prima era rimasto acceso.
Secondo voi cosa è successo? vi allego foto..

Immagine:

133,89 KB

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè il led si è acceso durante la scarica e rimane acceso sempre anche dopo molti minuti che hai concluso la ricarica ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:35:27  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Cioè il led si è acceso durante la scarica e rimane acceso sempre anche dopo molti minuti che hai concluso la ricarica ?

Esattamente..

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:38:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi preoccuperei tanto.. ping è categorico sulle lucine rosse.. se si illuminano tutte è bene a fine carica.. durante la scarica dipende.. se rimane rossa dopo le prime sgasate allora c'è qualche problema ma ritengo che ciò non succeda; vero?
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:44:35  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei che si fosse rotta la logica che controlla la tensione di soglia di quella cella e che il transistor che accende il bilanciamento passivo (facendo passare qualche centinaio di mA sulla resistenza) rimanga sempre in conduzione scaricandoti di fatto quella singola cella, se la lasci connessa potrebbe anche portartela a zero rovinandola.
Se è cosi sarebbe il caso di staccare il cavo del BMS per quella cella e contattare mr ping...

Non so come facciano il sensing questi BMS ma prob è solo un componentino rotto... qualcuno che ha la ping e che ha già agito sul BMS te lo potrà dire, altrimenti servono foto macro dettagliate del BMS.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:45:19  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

io non mi preoccuperei tanto.. ping è categorico sulle lucine rosse.. se si illuminano tutte è bene a fine carica.. durante la scarica dipende.. se rimane rossa dopo le prime sgasate allora c'è qualche problema ma ritengo che ciò non succeda; vero?


Rimane permanentemente rossa.. in carica, in scarica, sotto sforzo.. in assenza di carico, completamente scollegata dalla centralina...

Che si sia danneggiato il BMS?!? :-|

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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 17:49:39  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:

Non vorrei che si fosse rotta la logica che controlla la tensione di soglia di quella cella e che il transistor che accende il bilanciamento passivo (facendo passare qualche centinaio di mA sulla resistenza) rimanga sempre in conduzione scaricandoti di fatto quella singola cella, se la lasci connessa potrebbe anche portartela a zero rovinandola.
Se è cosi sarebbe il caso di staccare il cavo del BMS per quella cella e contattare mr ping...


Spero tu non abbia ragione.. per adesso ho scollegato le due batterie i flat del BMS, solo cos' il led si è spento.
Ho anche scritto due righe a Mr.Ping.. vediamo che ne pensa lui..

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 18:21:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esegui un check del voltaggio della cella corrispondente una volta carica e poi dopo alcuni ampere consumati..

a fine capacità rimane ancora acceso?? se fosse così è pericoloso perché pur consumando poco tende a finirti la cella
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 18:40:24  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x mia esperienza in elettronica ti posso consigliare di controllare bene il bms, che non ci sia in giro qualche pallina di stagno o sporco che fa fare falso contatto.
MI RACCOMANDO A BATTERIE SCOLLEGATE !!!

S
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 18:48:54  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie a tutti per i consigli...

procedo con le opportune verifiche e vi tengo aggiornati.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 18:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il led rimane acceso anche dopo la prima "sgasata", allora il bMS ha un problema.
Per ora tieni scollegato il flat in modo che la cella stressata non si scarichi.
Vediamo che dice Ping, ma molto probabilmente ti manderà un nuovo BMS.
Consiglio caldamente di finestrare il BMS nella parte resistiva di potenza in modo che il calore sprigionato durante il bilanciamento venga evacuato con maggiore facilità.







Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Jack80
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 19:16:15  Mostra Profilo Invia a Jack80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il verdetto di Mr. Ping non si è fatto attendere..

BMS andato!

mi ha consigliato di scollegare immediatamente tutto in attesa del nuovo BMS.
Daniele avevi ragione..

Spero le poste facciano presto, tra un pò andrò in ferie e vorrei poter tornare a scorazzare felice con la mia e-bike

Possibile si sia già guastato con appena 2 cicli di carica? mmah !

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