Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 consiglio su lipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 11:07:21  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti volevo sapere un vostro parere su delle lipo,praticamente non so se prendere delle turnigy 6s 5000mha da 25c costo 50 euro cad. oppure delle turnigy 6s 5000mha da 40c costo 60 euro cad.per soli 10 euro in più opterei per le 40c però non saranno troppi visto che il mio motore assorbe al max 17amp?grazie in anticipo

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 12:13:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di scannella

salve a tutti volevo sapere un vostro parere su delle lipo,praticamente non so se prendere delle turnigy 6s 5000mha da 25c costo 50 euro cad. oppure delle turnigy 6s 5000mha da 40c costo 60 euro cad.per soli 10 euro in più opterei per le 40c però non saranno troppi visto che il mio motore assorbe al max 17amp?grazie in anticipo

5000mAh e 25C (suppongo continui) significa 125A continui di scarica. Con 17A una batteria del genere sentirebbe solo il solletico

Piuttosto valuta bene, se non l'hai già fatto, la potenziale pericolosità di questa chimica, se non trattata come si deve.

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 13:42:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Cunz, il problema dei C di scarica non si pone proprio, piuttosto considera la scarsa durata di queste celle e il bisogno di charger professionale per caricarle, pena il danneggiamento veloce.
Occorre anche molta attenzione a non scaricarle troppo, altrimenti possono divenire pericolose.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 15:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi le Nano, di qualunque C ma nano !!

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 17:51:48  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che le lipo non siano un giocattolo è bene che lo sappiano tutti ma è bene che si faccia nemmeno terrorismo !!!
Queste batterie sono pericolose e possono (non è certo che avvenga) arrivare in casi limite ad incendiarsi se:
Vengono perforate con oggetti metallici (corto interno)
Vengono poste in corto circuito
Vengono sovracaricate
Vengono surriscaldate oltre i 60 c

Inoltre non sono pericolose ma si danneneggiano irremidiabilmente se:
sottoposte ad scariche profonde (undervolt)
Portate oltre i 42° sotto lo zero
Scaricate oltre la massima corrente di scarica nominale (di solito inferiore al dichiarato)

Sulla durata poi sto facendo dei test perchè se è vero che certi modellisti (specie elicotteristi) riescono a "terminare" le batterie in 20/30 cicli usandole al limite ed oltre delle caratteristiche (vi ricordo che qui si ragiona nell'ordine di diverse centinaia di A) è anche vero che chi usa le lipo in condizioni più normali (p.es fuori strada) racconta di durate di oltre 300 cicli ed io stesso ho delle lipo che in pista hanno superato i 100 cicli.

Quindi mi sento di affermare che le lipo se le conosci le usi senza problemi e non sono pericolose utilizzando alcune precauzioni:

Caricatori da modellismo
Bilanciare sempre
Caricare su una superficie non infiammabile e possibilimente in lipo-bag contenitore non infiammabile
Controllare visivamente e tattilmente le batterie (specie all'inizio della carica)
utilizzarle in contenitori resistenti alla perforazione e non infiammabili
Evitate i corti cicuiti proteggendo le batterie con un fusibile !!!

evitare di scaricarle oltre i 3,5 v (non serve !!!)
evitare di caricare oltre i i 4,19 volt (non serve !!!)





Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 18:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è scritto tanto sulle LiPO. Con una ricerca troverai tutti i consigli su come trattare questa chimica.

Le LiPO sono celle per "smanettoni puri", cioè quelli che non hanno di meglio da fare che stare a paranoiarsi su bilanciamenti, carica scarica, cicalini, contenitori, caricatori professionali...

Personalmente a me piacciono le cose "plug and play". Se dovessi organizzare la mia vita in funzione di batterie che potrebbero scoppiarmi tra le gambe, personalmente non sarei tranquillo.
I pregi sono il rapporto peso-prestazioni-prezzo.

Ti sconsiglio di economizzare sulle celle, prendi il modello con gli elementi più selezionati e performanti. Non sarà utile in scarica, quanto in carica. Potrai caricare con più velocità il pacco e gli elementi saranno meno sbilanciati.

Investi il massimo sui caricatori. Trovi recensioni su caricatori anche sul forum.
Visto che avrai una 6S, ti basta un solo charger.
Per la scarica, attrezzati con un wattmetro e non chiedere mai alla batteria il massimo dell'energia che può contenere.
Puoi usare un BMS per celle Liion in scarica per bloccare il pacco in caso di undervoltage.
Puoi anche usare gli appositi cicalini.

Ricordati che girerai con una bici "a rischio", che se il pacco sarà soggetto a schiacciamento potrebbe prendere fuoco creando danno per te e chi ti circonda.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 22:14:58  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo le LIPO non sono per tutti !!! pensandoci bene anche le LIFE non lo sono (in overvolt scaldano e vanno in sovrapressione sparando il contenuto incandescente e non sono per tutti nemmeno le NIMH (se caricate a correnti elevate scaldano fino a fondere tutto ed esplodono in corto), le piombo poi in corto fanno bollire l'acido contenuto in una nube velenosa ... Dimenticavo molti di noi se non tutti usiamo auto che portano con se decine di litri di carburante.

Insomma le lipo hanno un potenziale rischio di incendio (non esplosione) se utilizzate senza le dovute precauzioni, così come l'alcol che abbiamo in casa, il vs ipod, la batteria della vs esigaretta, il vs pc portatile potrei andare avanti ed elencare tutti gli oggetti a rischi ma credo che poi non mi leggerebbe nessuno !!!

un ultima cosa lo schiacciamento (vedi sopra dove consiglio contenitore rigido)senza perforazione da parte di oggetti metallici non comporta nessun rischio di incendio al limite se la pressione provoca la rottura dell' involcro ed entra aria la cella a contatto con l'ossigeno si danneggerà irrimediabilmente.

Personalmente ormai durante la scarica uso solo monitorare con il voltmetro la tensione globale del pacco (pur avendo diversi sistemi di monitoraggio a mia disposizione) interrompendone l'uso qualora la tensione su 12s scenda a 42V condizione verificatasi solo un paio di volte per test.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 22:55:06  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
madonna ragazzi mi state facendo cacare addosso,le lipo sono anni e anni che le uso su tutto,ad esempio elicotteri,aerei,macchinine,bici ecc... e mi sono trovato sempre bene,l'importante e calcolare sempre i c di scaricha che vi serve e non portarle mai a zero e il gioco è fatto,quello che non so e come si comportano in termini di durata numero di scariche usando delle batterie così performanti con pochissimi ampere di assorbimento,ma penso che più c di scarica hanno e più numero di scariche puoi fare no?
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 23:28:20  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe diciamo che una batteria in grado di essere scaricata con più C se scaricata "lentamente" è sicuramente meno stressata (specialmente quando è vicina alla scarica completa)e quindi devrebbe durare di più

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 08:31:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto paolofrancescorossi, si tratta sicuramente di una chimica più pericolosa di altre, ma in tanti anni il massimo che ho visto sono state un paio di celle gonfie, e si trattava di batterie pessime sfruttate fino all'osso.

Quelle buone le ho da un paio d'anni e tanti cicli (non saprei dire quanti), e hanno sempre le stesse prestazioni, forse un po' meno spunto, ma sono utilizzate al pieno limite di scarica e fino al cutoff!

Per citare un'esperienza, tempo fa un pacco mi è caduto da un aereo in volo rovesciato ad una discreta altezza, si è completamente accartocciato, una cella forata, ma nessun'altra conseguenza!
Se questo non si chiama impatto...

Tra l'altro nei vari video che girano in cui vengono fatti esplodere i pacchi LiPo, tensioni e correnti sono assurde rispetto a quelle nominali del pacco, e nonostante questo ci vuole diverso tempo prima che una delle celle esploda!

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 09:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo, non mettere la LiPO allo stesso livello delle altre chimiche per favore.
Se dovessi seguire il tuo discorso, anche i coppi di casa sono ugualmente pericolosi (si sa mai che esci di casa e te ne cade in testa uno!)

Per evitare danni in carica ad una NiMh, basta un PTC. Non ricordo incidenti con una NiMh su bici.

Danni personali causati dal Pb sono rarissimi. Non ricordo alcun incidente su bipa causato da piombo con una SLA, nonostante abbia visto alcune batterie con valvole di sicurezza saltate a causa di charger "troppo cinesi" anche per dei cinesi.

Il LiFe di per se non è pericoloso (salvo tu non abbia voglia di andare in bici a 150 gradi), Conosco solo un caso di cella sparata a mo di cartuccia e personalmente credo facesse parte di un lotto di celle non testate o mal progettate.
A memoria non ricordo alcun altro incidente. In compenso ricordo tanti BMS fritti che hanno causato danno alle celle, ma sempre senza danni a persone o cose. Ho in casa una cella a sacchetto sfortunata, che durante una spedizione si è piegata ad U ...trovo incredibile che funzioni ancora, ma va.

Conosco vari incidenti con Liion, sopratutto quando usate senza BMS o usate fuori specifica. Un compaesano ci ha rimesso la casa.
Conosco vari problemi avuti con LiPO causati da scarsa perizia dell'utilizzatore finale. Qualcosa che va dalla semplice "strina" fino alla bici in fiamme.
Parlando di LiPO, non ho ancora visto un certificato di conformità che passi il puncture test.

In linea di massima non sono molto favorevole all'uso di celle a sacchetto in generale (nonostante ne sia utilizzatore)
a causa di una facilmente intuibile scarsa protezione della cella, che richiede l'uso, peer ogni chimica, di un contenitore fatto su misura.

Scannella, la cosa è semplice, se sai usare le LiPO e sei attrezzato, goditele, eventualmente ci sono anche quelle già in contenitore rigido.
Per chi non le sa usare e non ha la minima nozione di elettronica, non mi sento di consigliare questa chimica se non può avere qualcuno vicino che sia in grado di spiegare per bene quello che bisogna fare.
Per lo stesso motivo, sconsiglio di assemblarsi pacchi batterie se non si è a conoscenza delle nozioni adeguate.

Per quanto riguarda l'uso in generale delle batterie, a me sta dando fastidio già il dover scollegare quelle dei faretti da dover ricaricare in altro luogo, figurarsi se dovessi caricare il mio pacco con un sistema a multi charger.
Se vado in giro per l'Italia e devo ricaricare qua e la in locande, non trovo per nulla pratico l'uso delle LiPO.
Per lo stesso motivo, se devo fare strade che non conosco, è facile trovarsi in situazioni di pericolo. Ho scampato un paio di incidenti mortali perchè "il Capo" ha voluto andasse così, situazioni non causate da me, ma dall'imprudenza (o meglio dire stupidità) di automobilisti.
Vero è che la benzina è molto pericolosa, però un'automobile è dotata di tutte le protezioni che limitano fortemente il rischio di danno. Con le LiPO, spesso si circola senza nessuna protezione. Un'automobile è un mezzo testato, io non posso sapere se la bipa è assemblata con la stessa perizia in modo eguale per tutti i kittari.
Per questo ed altri motivi mi faccio riguardi dal consigliare LiPO.

Detto questo, fin troppo visto che non avrei dovuto rispondere, mi tiro fuori da qualsiasi altra polemica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 11:56:41  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna polemica ma discussione costruttiva !!!
Quello che voglio dire e ribadire è che le lipo come mille altre cose che usiamo tutti i giorni se le conosci le usi e non ti creano problemi. Nessuno rinuncia ad utilizzare il diluente per vernici solo perche se lo metti su una fiamma si incendia oppure la vernice spray o altri spray perche il propellente se diretto su una fiamma libera diventa un lancia fiamme (sarebbe il caso di smetterli di usarli per altri motivi ben più verdi !!!).
Verissimo che le lipo non passano (e probabilmente non passeranno mai) il puncture test proprio per questo sopra ho detto che hanno bisogno di un contenitore adeguato ...

Personalmente, pur frequentando ambienti dove si usano da anni) non ho nessun riscontro diretto o riportato direttamente di casi di incidenti con le lipo trattate come si deve e cioè:
Non perforate
Caricate con caricatori adeguate e bilanciate
non cortocircuitate e protette con un fusibile (va bene anche una PTC)
non messe in Forno micronde
Non dannegiate in vario modo


Quindi non sono un giocattolo, sono scomode da caricare ma non sono capsule di nitroglicerina ... certo non sono per tutti ma anche la patentente non è per tutti eppure se ci si muove per una qualsiasi strada ci si rende conto di quanti potenziali assaini circolano .... cosa facciamo cerchiamo di educare questi o nopn diamo più la patente a nessuno ???







Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 16:04:56  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma diciamo che io tutte queste seghe mentali non me le sono mai fatte,io ed un mio amico viaggiamo con batterie lipo da 2 anni,io con 10 ampere 12s e lui con 15 ampere 12s e le carichiamo con i carica batterie classici che danno nei kit quelli con la regolazione del voltaggio e non usiamo nessun tipo di bilanciatore quindi basta collegare lo spinotto e si ricaricano perfettamente,perchè la corrente assorbita è talmente minima che come diceva paolofrancescorossi a queste batterie da 20c gli fanno una pippa 17 ampere,cqm se non mi credete vi posso assicurare che dopo 300 scariche e quasi 2 anni di utilizzo le ho controllate una per una e su tutte le celle non c'è ne una sbilanciata,queste batterie le ho anche utilizzate sul mio elicottero che assorbe dai 35 ai 80 ampere a seconda delle manovre in 3d che uno fa e anche qui non mi si è mai sbilanciata una cella,quindi o ho culo e anche il mio amico c'è l'ha oppure le celle lipo funzionano cosi,premetto che non sto usando celle di ottima qualità sto usando celle cinesi,perchè vi posso garantire che le kokam,poliquest,thunderpower oppure le topfuel ecc.. ecc.. sono indistruttibili,le abbiamo stressate al massimo portandole a zero di tensione e usata al doppio dei c raccomandati e non si sono ne gonfiate e neanche hanno perso potenza,quindi w le lipo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.