Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 citybike trasformata in MTB
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 10:19:53  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riuscendo a vendere la mia city bike e volendo acquistare una MTB da elettrificare per "andare un pò a campi", ho pensato di trasformare la mia city in MTB (il telaio in acciaio mi tranquillizza più di qualsiasi altro anche se più pesante). Chiedo quindi a voi esperti di meccanica se è possibile questa trasformazione da City 28" a MTB 26".
Chiaramente vorrei mettere all'anteriore una forcella ammortizzata + freno a disco (consiglitemi cortesemente qualcosa di decente ma economico) e vorrei mettere il freno a disco anche sul HUB posteriore ma nel telaio non ci sono attacchi per la pinza: esiste un modifica????
Il carro post. ha lo spazio per una ruota da MTB??? Il canotto anter. permette di montare una forcella ammortizzata??? Secondo voi vale la pena di fare questa trasformazione o debbo pazientare a vendere la city e poi acquistare una MTB usata???
Allego foto cityBike. grazie a chi mi darà consigli.





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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 12:42:22  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho mandato mail

sto imparando il monociclo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 14:06:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il tuo cannotto di sterzo sia da 1" anzichè da 1"-1/8 ti penalizza in partenza sulla possibilità di trovare una buona forcella, sono anni che questa misura è stata eliminata per le MTB e adesso anche molte City bike e bici da donna hanno il cannotto largo.
La geometria posteriore sarà un pò strana con la ruota da 26" nel telaio da 28", ma niente di particolare. Per sapere se il carro posteriore ti consentirebbe il passaggio di ua ruota da MTB basta misurare lo spazio e poi confrontarlo con la gomma che vorresti usare.
Per il montaggio del freno a disco esistono appositi attacchi per la pinza da inserire tra il telaio e il dado di bloccaggio dell'asse ruota.
Considera comunque che la geometria di una MTB è molto diversa da qualla della tua bici, in particolare il tubo orizzontale alto non ti consentirebbe di lasciar cadere la bici lateralmente in caso di problemi, ma ti trascinerebbe a terra.
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 14:12:44  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre complete e esaustive le risposte di Barba...... ecco il motivo per cui le MTB hanno la "canna" più bassa....non lo sapevo....
Grazie Barba...

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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 20:57:13  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto potrebbero costarmi 2 ruote complete di gomme da 26", la forcella anteriore ammortizzata, freni a disco meccanici ant e post per la trasformazione? gli attacchi dei freni attuali sarebbero inservibili sul cerchio da 26", vero??? saluti

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 21:40:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, al tuo posto lascierei perdere e prenderei questa

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Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 09:36:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perche' brutalizzare quella povera (e molto bella) Bianchi Spillo ? Ti sarà pur utile in varie situazioni, piuttosto che per andare solo un po' "a campi", per questo secondo uso cercherei una MTB usata, spenderai senz'altro meno che comprare componenti nuovi separatamente e se hai un po' di fortuna trovi anche bici a buon prezzo di ottima fattura.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto job,a parte che sarà più facile venderla a primavera,poi tutto si vende,dipende dal prezzo,
puoi anche prenderne una d'acciaio da decatlhon a 125 euro o alluminio front 170 , biammortizzata acciaio a 200,

comunque io ne ho una tipo la tua da trekking,in linea di massima è una city con tre corone senza parafanghi luci e portapacchi,a quella aggiungi delle gomme tacchettate da 28 tipo queste che montavo
http://www.ebay.it/itm/Reifen-Schwalbe-Smart-Sam-HS-367-Draht-28x1-75-47-622-/360402156056?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item53e9a47a18
ed hai una simil mtb,

ora la tendenza è per le MTB 29 pollici che se non sbaglio montano cerchi da 28 e gomme con la spalla più alta 29er,per quei modelli già trovi accessori,forcelle e gomme anche 2,50,
la tua forcella però è troppo stradale,e come dice barba una misura poco standard per le ammortizzate,vedi tu

www.enerlab.it
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 10:09:05  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job: dispiace anche a me brutalizzarla; mi è sempre piaciuta anche se non l'ho usata. Però è anche un problema di spazio: per fare entrare una nuova bici deve uscire questa.

@blindo: forse hai ragione tu: è una questione di prezzo: lo abbasserò. Mi dispiace "regalarla" perchè la bici è come nuova, ma evidentemente sono caro.

saluti

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