Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria - Inverno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:20:03  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notate un decadimento invernale della batteria?
Ho notato una perdita di potenza del mio mezzo, sicuramente dovuta anche al peso aumentato, anche a voi succede?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 12:39:25  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In inverno le chimiche soffrono il freddo. Non mi ricordo esattamente le percentuali ma mi pare che tutte perdano almeno un 20% di prestazioni. In qualche post se cerchi trovi sicuramente info più precise.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:28:07  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi se temono il freddo perchè spesso ho letto che si consiglia di conservarle in frigo???

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:37:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che a freddo rendano molto meno ti spiega già il perchè della conservazione al freddo durante i periodi di inutilizzo. Le reazioni chimiche all'interno delle cella rallentano, quindi se non devi usarle il degrado della cella dovuta ai processi di invecchiamento diminuisce molto. In pratica queste batterie danno il meglio della loro capacità intorno ai 20°, ma a quella temperatura il degrado è rilevante, si parla di perdite di capacità del 20% annuo per batterie lasciate completamente cariche in ambiente caldo...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 16:15:34  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie

Altra cosa,
ogni tanto mi sembra di aver letto che bisogna bilanciarla,
io in genere la scarico fino al 70-80% poi ricarico, finita la ricarica il caricatore alterna ON per 1 secondo poi OFF per alcuni secondi,
faccio fare questo per una mezzoretta circa, devo lasciarla collegata più ore in questa fase o basta quello che faccio?

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 17:19:33  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@maxpoz quella fase in cui il caricatore alterna rosso e verde è la parte più importante della carica! Se alterna significa che c'è almeno una cella sbilanciata e che quindi sale di tensione come se fosse carica per poi riscendere e quindi costringere il caricatore a ripartire per cercare di completare la carica anche della cella/e non ancora del tutto cariche.Questa fase se la cella è molto sbilanciata puo' andare avanti per giorni.La settimana scorsa è successa la stessa cosa a me e ho dovuto attendere 3 giorni prima che finisse di alternare rosso e verde!!Però dopo le celle erano bilanciate perfettamente ed ho recuperato tutta la capacità iniziale della batteria con conseguente maggiore autonomia...Quindi lascia che il caricatore vada avanti fino a quando non compare definitivamente il led verde.

Inoltre questo mi è capitato poichè lascio la bici nel box che ha una porta con una rete che permette all'aria di passare e quindi all'umidità.Da quando la sera porto la batteria in casa in modo da tenerla maggiormente riparata dalle temperature notturne e dall'umidità non da' l'ombra di problema.La stessa cosa mi capito' quando misi la batteria in frigo d'estate per preservarla meglio dato che sarei stato fuori per 15 giorni.Ebbi il risultato opposto ossia celle sbilanciate e diversi giorni di carica lentissima per poterle ribilanciare...Insomma non so quanto valga la pena tenerle in frigo e al freddo in generale!

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 17:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia le batterie Liion che LiFe hanno un degrado degli Ah erogabili del 30% della capacità se portate da 20 gradi a 0 gradi centigradi, a causa della minore capacità di operare la reazione chimica.
Al contrario se portate da 20 a 40 gradi, l'aumento di capacità è dell'ordine del punto percentuale.

Proprio per evitare un prematuro degrado delle batterie, durante prolungati periodi di stoccaggio, si consiglia di "ibernare" la batteria in modo da diminuire le reazioni chimiche che usurano la cella. Lo stoccaggio a 4-10 gradi è già buono. Ogni tanto sarebbe meglio comunque controllare lo stato della batteria facendo un ciclo.

Proprio in visione della diminuzione degli Ah durante il periodo invernale, sarebbe meglio evitare di scaricare la batteria oltre il 60%, sopratutto quando è molto freddo.
Se la batteria deve essere usata anche in inverno consiglio di tenerla in casa, così manterrà la temperatura di 20 gradi al suo interno e durante l'uscita partirà avvantaggiata, rendendo la sua capacità originaria se non fa in tempo a raffreddarsi. In caso di batterie dalla limitata capacità, più propense a fenomeni di palese cedimento alle temperature, consiglio di fare un "cappottino" al pacco con materiale termoisolante (possibilmente ignifugo), in modo da impedire il più possibile lo scambio termico con l'ambiente freddo. Contenitori in alluminio conducono bene il calore e per questi bisogna avere maggiore cura nella realizzazione del cappottino.

In ogni caso non bisogna portare la batteria ad una temperatura inferiore agli 0 gradi, in quanto il "serbatoio" si stringe in modo drastico sino a diventare meno della metà a -20 gradi.

Visto il degrado della capacità Ah, anche la propensione a fornire forti correnti di scarica è penalizzata, ancora più su batterie di piccola taglia. Per evitare il problema della temperatura, leggi sopra.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 17:59:03  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ho capito bene,

Di solito tengo la bici in un ripostiglio nella zona garage
quindi penserò di portala in taverna, anche se la mia custodia è ben sigillata, e la batteria staccata dall'alluminio con materiale isolante.

Va bene fare la bilanciatura anche con un carichino 5A?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 20:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che batteria hai Max?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 21:56:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Iddimus: Non vale assolutamente la pena ibernare una batteria per uno stop di 15 giorni, vale la pena se come me in inverno non usi affatto la bici!

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 01:00:34  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una ping 2.5 15A 48v

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 06:38:05  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba:hai perfettamente ragione! Questa pratica l'ho adottata 2 volte e ho avuto sempre lo stesso risultato,ossia celle sbilanciate.Non l'adottero' più visto che comunque la bici la uso 365gg all'anno meno quando sto via in vacanza per qualche giorno o settimana (se non addirittura in vacanza in bici! :) )

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:10:28  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ciao, buon anno...in ritardo.

Ieri mi è accaduto questo e mi sono un pò spaventato.
Ho usato a singhiozzo la bici in questi gg, un pò per il freddo
e un pò per lavoro...comunque, ieri vengo al lavoro e a metà strada...mi abbandona.
Guardo il wattmeter, 21v (batteria 48v) dico noooo che è successo, dopo poco si spegne anche il wattmter,
noooo troppo freddo, poi si riaccende il wattmeter e va a 20v ancora.

Bhe comunque arrivo in ufficio ricarico e tutto sembra funzionante, a quanto pare ho sbagliato a tenere d'okkio i consumi.

Voi direte e quindi? Quindi vi chiedo è giusto che il wattmetere segni così? é dovuto al bms che stacca la corrente?
Chiedo questo perchè o non mi è mai capitato o non ci ho mai fatto caso e poi perchè dato che la bici la lascio al freddo
la notte non vorrei rovinare la batteria.

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:18:25  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@maxpoz: un mio caloroso consiglio è di non lasciarle al freddo mai!se non per scelta (frigo).Dopo una nottata al freddo le celle hanno bisogno di un bel po' di ore per riprendere il loro vigore sia prestazionale sia di capacità.Molte volte come esperienza personale, è accaduto che qualche cella + debole non si "risvegliasse" dal freddo e quindi sono stato costretto a ribilanciare la singola cella con + scariche e cariche.Insomma non si cariva e scaricava più correttamente.

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:35:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua batteria era veramente a 21V hai un grosso problema, non ti funziona l'LVC della centralina e nemmeno quello del BMS: Devono staccare ambedue intorno ai 42V!!!!!

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:47:30  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba il wattmeter è collegato a valle del bms, se il bms stacca la corrente diminuisce giusto?
La centralina è di quelle di joffa e quindi è sia per 36 che 48v quindi non ha l'lvc a 48 ma 36

Quanto dovrebbe essere la ping 48v Carica?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:50:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il BMS stacca la tensione va a zero, non rimane a 21V!!!
La ping da 48V viene caricata fino a 61V ed è l'unica che ha questa caratteristica.
Naturalmente questa tensione la leggi solo con batteria carica e ancora collegata al charger, appena la scolleghi scende alquanto, come per tutte le LiFePo4.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 10:01:49  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono a 58v in bilanciamento
ho una cella morta?

@iddimus
come hai fatto, nel caso lo debba fare anche io?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 11:58:21  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aperto la scatola batteria (era da mesi che non lo facevo)
Ma il bms non dovrebbe accendersi tipo albero di natale nella fase di bilanciamento? il mio è tutto spento

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:26:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può darsi che il caricatore si sia starato e non arrivi più a 61V, in quel caso anche il bilanciamento diviene difficoltoso. Prova a misurare le singole celle, comunque quando una cella muore il BMS si accende ugualmente, rimane spento solo il led di quella cella.
Potresti anche avere il BMS guasto, controlla le celle e vediamo.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:36:36  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come le controllo?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:44:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza smontare tutto le puoi controllare dal connettore a pettine da 16 piedini che collega la batteria al BMS, parti con le misure tra il primo e il secondo, poi tra il secondo e il terzo, poi tra il terzo e il quarto e così via: Dovresti trovare tensioni identiche tra loro, se trovi celle con tensione più alta o più bassa c'è un problema al BMS.
Se invece le celle sono tutte alla stessa tensione ma il totale è ancora 58V hai un problema al caricatore, controllalo a vuoto e vedi quanto da.
PS) Non fare cortocircuiti!!!

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:56:41  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmh stasera faccio delle foto se riesco,
dalla batteria mi escono 2 gruppi di fili, uno con + fili uno con meno e si collegano ad un altro connettore che poi va al bms.
Devo vedere se la somma dei 2 è 16.
Ma se il bms fosse guasto non dovrebbe fare la fase di bilanciamento no?

Stasera provo con l'altro caricatore, uno dei 2 deve essere giusto no?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 15:10:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello che ricordo le Ping hanno un connettore unico a 16 piedini sul BMS, ma con i cinesi non si sa mai!!!
Per i caricatori basta che misuri la tensione a vuoto.
Se il BMS è guasto non effettua il bilanciamento o lo effettua male, oppure non sorveglia le celle durante la scarica (infatti sei arrivato a 21V) oppure tutte queste cose insieme.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 20:16:53  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, le lucine si sono accese raramente ma si sono accese.
Come dici tu barba il connettore è unico
però dalla batteria ne escono 2 uno da 4 e uno da 12 magari per comodità.

ho misurato il primo con il secondo, il secondo con il trezo e così via e ho questi:

3.47
3.47
3.50
3.50
3.49
3.47
3.52
3.50
3.46
3.50
3.33
3.46
3.44
3.43
3.44
52
56.3 tot

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 21:34:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono valori normali per celle LiFePo4 scollegate dal caricatore, niente di strano, anche se il bilanciamento non è perfetto. Hai provato la tensione a vuoto del caricatore?
Ping consiglia di non staccare la batteria quando il led del caricatore cambia colore, ma di insistere fino a quando i led del BMS sono tutti ACCESI. Se non lo fai le celle non si bilanciano.

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 08:28:52  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io stanotte x non capirne nulla....ho portato la Ping in casa al caldo.
Ma non ho notato incrementi di potenza stamane, forse 1 km/h in più.
Il mio bms sempre con tutti i led accesi, dal primo giorno ad oggi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 09:45:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioR6: Intanto le Ping sono celle buone e non risentono più di tanto del freddo, poi un pacco come il tuo non penso che possa variare molto di temperatura tenendolo una notte in casa, hai presente quanto ci mette un surgelato a scongelarsi anche all'interno?
Quella che varia maggiormente è comunque l'autonomia, non tanto le prestazioni.

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 10:27:48  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maxpoz:quando mi sono trovato a dover ribilanciare la cella e le ho fatto effettuare una serie di cariche e scariche con bassisimi C,l'ho fatto con un charger da modellismo ,solamente sulla cella in questione.

@Barba: una domanda insolita...mettiamo caso che il bms si aquello per lifepo4 16 celle quindi con una tensione di carica di 58v circa e gli 70v come si comporta? fa salire le celle fino a 3,65v l'una e poi stacca??oppure va in protezione?

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 11:49:14  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in quel caso hai dovuto aprire il pacco e farlo singolarmente sulla cella interessata?

iddimus
Utente Senior

1094 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 12:23:17  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no assolutamente poichè ogni cella ha i 2 poli che vanno al bms ossia la piattina con tutti quei fili che va al bms.Basta individuare il negativo e il positivo e collegare.Attenzione a non fare cortocircuiti e alla prima cella e all'ultima che hanno un polo sulla piattina bianca con tutti i fili mentre l'altro sul connettore di alimentazione.

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.