Autore |
Discussione  |
|
desmofly
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 17:14:56
|
Salve a tutti, mi spiace ritrattare argomenti triti, ma nonostatne abbia potuto leggere sia di uno che dell'altro motore non ho trovato nessun confronto diretto. Per questo apro questa discussione. Sapreste fare un raffronto fra i due su affidabilità ed efficienza?
Inoltre perchè golden motor presenta un solo modello a listino con differenti potenze mentre la 9 continent ha motori differenziati sul "percorso" (5*12 o 6*10 o 7*9 o 9*7)? La centralina della golden funziona anche in caso di guasti ed è programmabile (forse per cercare più coppia o allungo?) mentre quella del kit di joffa come si comporta? A entrambe si può metter un watt-meter o robette simili (indicatori carica, switch o selettori di potenza)? I motori di joffa da 800W o 1650W si differenziano solo per la centralina, ma hanno la stessa costruzione? Senza avere foto e poter vedere il numero di fili uscenti dal motore come faccio a capire se questi sono sensored o sensorless? Qualcuno ci ha montato un pacco pignoni da 8 velocità o freni a disco, con quali difficoltà di interferenza? Il golden pesa 5kg, il 9C invece? Infine perchè il golden (parlo di kit) costa circa 100€ in più?
Scusatemi per le infinite domande...e questi non sono neanche tutti miei dubbi: ne avrei ancora sulla sovralimentazione e sull'ottimo tra C di scarica e autonomia... Se trovasi risposta alla metà dei miei quesiti sarebbe già tanto. grazie mattia
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36302 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 23:14:29
|
Diciamo che il confronto tra il Goden Magic Pie e il Nine 205 non è molto corretto, il Golden incorpora infatti nel mozzo anche la centralina, mentre il Nine l'ha all'esterno, e questa primizia se la fanno pagare.  Come peso penso che siano simili, e non credo esistano problemi a montare pignoni a cassetta da 8 velocità e il freno a disco su ogniuno dei motori, salvo le solite spessorazioni della pinza del freno. I Nine si differenziano sia per la diversità di attitudini che per la centralina da accoppiarci: Si va dalla potenza "a norma" fino a centraline da 45A di picco. Il Golden cambia la sua potenza in base alla tensione di alimentazione e al settaggio della centralina interna, ma non può cambiare i parametri costruttivi degli avvolgimenti, quindi se è un 7*9 (Allround) rimarrà tale nonostante le programmazioni. Quanto al montaggio di un Wattmetro non c'è problema, visto che va in serie ai cavi che vanno dalla batteria al controller, e questo servirà anche come indicatore di carica preciso, mentre quelli a led sono giocattoli, a meno che non nascano con la bici e la batteria (Panasonic e altri). Riguardo ai selettori di potenza non mi pare che le centraline del Nine permettano il loro utilizzo. |
 |
|
desmofly
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 23:51:03
|
Grazie Barba 49, in realtà anche nel caso del motore golden motor mi riferivo alla versione con centralina esterna. Infatti quello con centralina incorporata pesa ben 2.5 kg, inoltre non vorrei dover combattere sia con la centralina che con il motore nel caso di guasto di uno solo dei 2 componenti. Quindi il golden sarà assemblato per offrire delle buone prestazioni per un utilizzo misto senza essere troppo specifico per la salita o la velocità. In quanto ad affidabilità potrei star sereno su entrambi? grazie ancora |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36302 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 09:30:19
|
Come potrai notare scorrendo le discussioni pochi utenti hanno un Golden, quindi la nostra esperienza è abbastanza limitata. L'importatore italiano è comunque un utente del Forum: www.geobike.com e sicuramente ti consiglierà e assisterà al meglio, come per altro hanno fatto finora tutti i venditori iscritti. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3524 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 10:06:46
|
Premesso che sono entrambi degli ottimi motori e che entrambi i distributori si sono rivelati molto corretti ti porto la mia esperienza con il Golden Motor da 1000W con centralina esterna. Naturalmente non faccio paragoni perchè non conoscendo il 9C non potrei. Affidabilità: Direi assoluta, lo uso quasi tutti i giorni per andare al lavoro e non mi ha mai dato un problema; ne meccanico ne elettronico. In circa due anni rotti tre raggi, stop. Prestazioni: Assolutamente soddisfacenti vuoi anche per la buona potenza disponibile. Non ho ancora trovato una salità che non riesco a fare, però non sono ancora andato sul Vesuvio. Anche i consumi direi che sono in linea con altri del furum, insomma se vuoi consumare poco basta andarci leggero col gas. Ottima modulabilità, si puo andare a 3 Km/h con un filino di gas, come spararti tutta la potenza. Versatilità: Come hai sottolineato la centralina può funzionare anche in un motore con i sensori rotti, difatti una volta mi si era scollegato lo spinotto ma sono tornato comunque senza problemi a casa. Poi è anche dotata della regen, del cruise control e di un allarme. La programmabilità della centralina ti permette di adattare per certi versi l'erogazione alle tue esigenze; si regola anche la quantità di regen. Ed infine è piccolina nonostante la potenza erogabile.
Difetti: Il peso senz'altro non è poco, ma il 9C credo pesi uguale. Da elettronico avrei preferito avere gli spinotti fatti diversamente per resistere meglio alle intemperie. Ripeto io non ho avuto problemi anche quando sono andato sotto l'acqua, però prevenire è meglio che curare. Sul mio è stato impossibile montare il disco freno sul post. avrei dovuto allargare a dismisura il carro cosa che in parte ho già fatto per montare i 7 rapporti.
Se hai altre domande chiedi pure.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 04:01:46
|
Ragazzi ma anche questo golden motor è un motore gearless? |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 05:53:03
|
Yes! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
desmofly
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 14:47:55
|
Grazie ancora, mi fa piacere essere rincuorato sull'affidabilità del golden, che non mettevo in dubbio, ma che avrei voluto esser confermata vista la ancora poca diffusione di questo motore. Ho contattato, credo, tutti i venditori presenti sul forum, che si sono dimostrati tutti cortesi, rapidi nel rispondere, con più o meno dovizia di particolari. Ma posso immaginare l'antipatia provata nel dover rispondere a domande (forse) sciocche di persone non ancora convinte della scelta da fare.
Ora mi farò altre 1000 elocubrazioni sullo scegliere uno o l'altro e poi acquisterò il vincente dal sorteggio 
@T4R: immagino quindi che pendenze anche del 20% siano alla tua portata senza perdere in velocità di punta, che dovrebbe essere paragonabile a quella di un 50ino? Hai installato il pacco pignoni da 7 perchè quello da 6 aveva il pignone più piccolo con più di 13 denti? Grazie di nuovo |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36302 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 15:01:23
|
Penso tu sia un pò ottimista, percorrere una salita del 20% anche a soli 35Km/h significa avere un motore da oltre 3Kw di potenza!!!  Gli scooter a benzina ci riescono solo perchè hanno il variatore, altrimenti non ce la farebbero mai. Se guardi anche tra gli scooter elettrici migliori (5000-6000W) la pendenza del 15% è una barriera insormontabile.  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3524 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 15:07:33
|
Come sempre Barba centra il punto. Quando ho detto che non avevo problemi con le salite non intendevo che le facevo tutte a palla alla massima velocità. MAGARI . Tant'è che ho aggiunto il particolare del Vesuvio, dove di sicuro ci sono pendenze da mettere in crisi parecchi motori forse anche il mio. Il pacco pignoni è da 7 perchè così l'ho trovato, in verità l'ho comprato usato/nuovo da Dumil che ne aveva due, e per mia fortuna è uno Shimano con pignone da 11.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
desmofly
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 16:37:08
|
ah ah ah, caspita, forse sono troppo ottimista e mi sono espresso male. Perocrrendo con la muscolare pendenze del 18% (valora forse incorretto fornito dal GPS) a 12km/h pensavo che avrei potuto ottenere almeno la stessa velocità, ma senza pedalare. Infatti riferendomi a prestazioni da ciclomotore non le consideravo in salità bensì in pianura. In sostanza volevo sapere se con quel Kw di potenza, non specifico per salita o pianura, avrei potuto affrontare salite ardue senza problemi e velocità nell'ordine dei 45Km/h in pianura.  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3524 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:29:21
|
| desmofly ha scritto: .......avrei potuto affrontare salite ardue senza problemi e velocità nell'ordine dei 45Km/h in pianura. 
|
Alla faccia....  hai addirittura alzato il tiro. Per andare come chiedi ti ci vuole mooooolto di più del 1Kw che io ho a disposizione, anche più dei 3Kw che indicava Barba. Per inciso la mia velocità max. con le attuali batterie quando erano nuove era di circa il doppio del consentito.
Se vuoi parlare ancora di prestazioni simili direi che forse è il caso di spostare la discussione su http://superbaics.forumfree.it/ perchè qui è stato deciso di limitarci
Saluti Pino |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 20:32:57
|
desmofly è già iscritto al superbaics,evidentemente si sente più seguito ed aiutato in questo forum.....credo  |
-- S -- |
 |
|
desmofly
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:50:36
|
Avevo un pò di timore a palesare la velocità che pensavo di raggiungere proprio per non andare contro lo spirito del forum, ma se avessi continuato a scrivere "velocità elevate" o "prestazioni brillanti" ci sarebbero state interpretazioni erronee. Sono iscritto anche al forum superbaics, dove è possibile leggere di bici veramente estreme, di ottima realizzazione ma sicuramente fuori dalla portata delle mie capacità da smanettone e dal mio portafoglio...almeno per il momento...
In realtà non starei neanche cercando quelle prestazioni velocistiche, ma volevo almeno informarmi sulle potenzialità di quel motore dovutamente alimentato, in questo senso non volevo alzare il tiro  In sostanza ho capito che con quella potenza in gioco quasi non ha più senso la distinzione tra motore HS o HT, giusto?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36302 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 18:45:10
|
La distinzione tra motori HT e HS permane, se vuoi andare veloce con un HT devi alimentarlo con tensioni elevate, mentre se vuoi far correre un HS devi fornirgli molti Ampere! 
|
 |
|
|
Discussione  |
|